Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2008, 19:50   #1
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
8800 GT crash, troviamo una soluzione

salve a tutti. non apro questo post per inziare il solito pianto greco...
vorrei sinceramente fare il punto della situazione e coinvolgere utenti piu esperti di me nella speranza di capire quali sono i problemi di questa scheda.
in rete è ormai pieno di post riguardanti crash, schermate blu e altri problemi della 8800 GT.

Vi espongo brevemente la mia situazione :
monto una XFX 8800 GT XXX (670/1975 Mhz core e memorie rispettivamente) con sistema operativo windows vista home premium 64 bit service pack 1. la scheda madre è una asus P5E (x38) con PCI express 2.0 e alimentatore enermax liberty 500 watt.

La scheda dopo poche settimane di utilizzo ha cominciato a crashare durante qualunque gioco (crysis, UT3, assassin's creed per citarne alcuni ) tutti ovviamente aggiornati con le ultime patch disponibili.
dopo pochi minuti di gioco l immagine si "freeza", appare la poco rassicurante schermata blu e il sistema si riavvia.
non è difficile accorgersi di quanto il web sia colmo di post in cui utenti vari, anche se con 8800 gt di altre marche e con diverse configurazioni siano incappati in problemi simili al mio.
oltre che iniziare una lunga discussione con vari tecnici della xfx tramite i ticket sul sito ufficiale, ho anche fatto vari test per capire cosa accadesse alla scheda.

ho provato i seguenti driver ( facendo ovviamente attenzione a rimuovere i residui dei precedenti ad ogni tentativo...):
169.25 (da nvidia)
169.32 (dal sito xfx)
174 beta (nvidia)
175.16 (nvidia)
175.80 beta (da 3dguru)

il crash ovviamente persiste.

Ho ultimamamente scaricato anche l aggiornamento di giugno delle directx.
ora dopo pochi minuti di gioco anzi che la schermata blu a volte capita che l' applicazione "smetta di funzionare" e si ritorni semplicemente al desktop.

stranamente la scheda non da alcun segno di instabilità durante i benchmark (UT3, CRYSIS, 3DMARK 2006 e il piu recente VANTAGE, ATItool ).

ho provato sotto sfacciato consiglio del tecnico della xfx ad abbassare le frequenze di ram e core con rivatuner fino a 1900/600 rispettivamente ma il problema persiste.

vista la buona qualità del suddetto alimentatore sarei portato ad escludere problemi di alimentazione. inoltre il fatto che le temperature raggiunte dalla scheda durante i benchmark siano in media piu alte di quelle raggiunte durante i giochi, e una bella ventola da 25 cm costantemente accesa al lato del case mi portano a pensare che il problema non sia neanche di surriscaldamento.

in preda alla disperazione ho mandato la scheda in r.m.a. e dopo un mese, ovviamente, mi è stata rimandata senza modifica alcuna.

apro questo topic nella speranza di coinvolgere chi ha avuto esperienze simili alla mia per confrontare possibili e diverse soluzioni al problema.

grazie in anticipo della disponibilità

Ultima modifica di Tarrion : 14-06-2008 alle 20:40.
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 09:31   #2
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
io con il pc che avevo prima (7600GT, sempron 3300+, k8v-mx) avevo anche di questi problemi con schermata blu (nv4_disp.dll), mi capitavano molto spesso, perfino artefatti... mai capito cosa fu...


la tua schermata blu che errore da? che pc hai?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 12:21   #3
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
la mia attuale configurazione è:

intel core due quad Q6600@3.3 Ghz (zalman 9700 NT)
2x2 gb DDR2 800Mhz transcend
ASUS P5E (intel x38)
seagate barracuda 7200.10 250gb 16mb
enermax liberty 500 watt
xfx 8800GT 512mb XXX

la schermata blu dura pochi istanti e non ho il tempo di leggere l errore.
per quel poco che ho intuito dice che windows si arresta per evitare danni al sistema. una volta riavviato windows invia la sua segnalazione errori e consiglia come soluzione di aggiornare i driver nvidia...
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 12:37   #4
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
hai il riavvio automatico spuntato?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 13:47   #5
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
si... il riavvio automatico è spuntato l ho trovato cosi di default
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 13:57   #6
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
si... il riavvio automatico è spuntato l ho trovato cosi di default
togli la spunta...
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 14:36   #7
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
spunta tolta... stesso identico crash. a titolo informativo, cosa sarebbe dovuto cambiare?
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 16:18   #8
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
spunta tolta... stesso identico crash. a titolo informativo, cosa sarebbe dovuto cambiare?
dura di più la schermata blu?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 16:28   #9
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
cosa sarebbe dovuto cambiare?
hai tutto il tempo che vuoi per leggere la causa del bsod (page fault, irq.., disk..) perchè il pc non viene piu' riavviato automaticamente
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 16:55   #10
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
incredibile... non so se sia dovuto alla modifica ma dopo aver tolto la spunta su riavvio automatco ed aver riavviato il pc sono riuscito a giocare con UT3 per una
quarantina di minuti senza nessun blocco... crysis invece si è bloccato ma sono potuto tornare a windows e di conseguenza non ho visto la schermata blu stavolta...
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 16:58   #11
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
incredibile... non so se sia dovuto alla modifica ma dopo aver tolto la spunta su riavvio automatco ed aver riavviato il pc sono riuscito a giocare con UT3 per una
quarantina di minuti senza nessun blocco... crysis invece si è bloccato ma sono potuto tornare a windows e di conseguenza non ho visto la schermata blu stavolta...
questo si che è strano...
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 18:18   #12
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
incredibile... non so se sia dovuto alla modifica ma dopo aver tolto la spunta su riavvio automatco ed aver riavviato il pc sono riuscito a giocare con UT3 per una
quarantina di minuti senza nessun blocco
E' senz'altro un caso..piuttosto fai un memtest86 approfondito e verifica che il tuo alimentatore non sia sottodimensionato
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 22:44   #13
cescof
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 378
Anch'io stesso problema con crisys 8800gt e q6600rock stable 3.2.
Nei punti abbastanza tosti , il giovo si blocca e devo tornare a windows (vista32) Ho provato a cambiare un po di dirver ma niente.
Ho fatto tet in oc a def ma non cambia.
Nessun problerma con 3dmark, time demo, atitool, memtest, prime.
Le temp sono sotto controllo video max 64 (accelero 1) e procio max 60.
Insomma cosa posso fare?
cescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:59   #14
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
di nuovo stesso crash...
disattivando il riavvio automatico sono riuscito a leggere la schermata blu:
oltre alle solite raccomandazioni ( aggiorna i driver, vedi se tutte le componenti del pc sono correttamente istallate...) cita questo file:

nvlddmkm.sys

file, a quanto ho avuto modo di vedere su vari forum in inglese, molto ricorrente nei crash dovuti ai driver nvidia su vista.
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 21:02   #15
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
di nuovo stesso crash...
disattivando il riavvio automatico sono riuscito a leggere la schermata blu:
oltre alle solite raccomandazioni ( aggiorna i driver, vedi se tutte le componenti del pc sono correttamente istallate...) cita questo file:

nvlddmkm.sys

file, a quanto ho avuto modo di vedere su vari forum in inglese, molto ricorrente nei crash dovuti ai driver nvidia su vista.
che driver video hai provato?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:09   #16
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
li ho elencati all inizio della discussione...
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:15   #17
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
ho ultimamente provato gli XTreme-G 175.16 disponibili tweakforce.com
con questi driver fino ad ora non ho piu avuto problemi di instabilità, siano esse schermate blu o semplici ritorni a windows.
consiglio dunque a chiunque abbia una configurazione simile alla mia (vedi inizio discussione) di provarli...
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:48   #18
Roirei
Senior Member
 
L'Avatar di Roirei
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
Messaggi: 860
Posto anche la mia esperienza che consisteva in perdite del segnale video che mi costringeva a resettare il pc, appena iniziata la sequenza di riavvio si psegne e poi si riavvia normalmente. Ero riuscito a risolvere il problema aggiornando le directx (dopo che avevo provato l'impossibile) e tutto ha funzionato per circa 4 mesi.
Qualche giorno fa aggiorno i driver della POV 8800gt, per qualche settimana tutto tranquillo poi con mass effect dopo 20 min. di gioco appare la mitica schermata nera, assenza di segnale, premo reset il pc avvia si spegne e poi riparte.
In preda alla disperazione metto il mitico warhammer mark of chaos che sul mio pc crashava puntuale dopo 30 min circa, e ovviamente crasha.
Ho riprovato la vecchia soluzione, ho aggiornato le directx con quelle di giugno, ho provato warhammer per un'ora e mezza e non ha crashato e nemmeno mass effect, ma ho fatto poche prove; rimane il fatto che il problema si è ripresentato.
Come sistema ho xp.
__________________
gigabyte h270-hd3; Kingstone hyperx fury cl14 ; i5 7500 3.4 Ghz; sapphire r9 380 2gb; western digital caviar blu 1Tb; antec 550w 80+ gold; zalman Z3 plus; Win10 Home 64 Bit
Roirei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 15:51   #19
Tarrion
Senior Member
 
L'Avatar di Tarrion
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 310
come non detto... oggi l ennesimo crash anche con questi ultimi xtreme-G drivers...

anche io in qualche occasione mi sono trovato in situazioni simili alla tua:
lo schermo diventa nero, il monitor lampeggia come in assenza di segnale e sono costretto a riavviare il pc.

non risco ancora a capire se problemi simili siano causati semplicemente dai driver o anche da surriscaldamento.

rimane il fatto che è assurdo comprare una scheda da quasi 300 euro (questo era il prezzo della xfx 8800gt xxx appena lanciata...) e dover constatare che per un motivo o per l altro non funziona... e per giunta essere praticamente ignorati dall assistenza.

comincio a credere che non comprerò mai piu una scheda nvidia...
Tarrion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 22:20   #20
Roirei
Senior Member
 
L'Avatar di Roirei
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da Tarrion Guarda i messaggi
come non detto... oggi l ennesimo crash anche con questi ultimi xtreme-G drivers...

anche io in qualche occasione mi sono trovato in situazioni simili alla tua:
lo schermo diventa nero, il monitor lampeggia come in assenza di segnale e sono costretto a riavviare il pc.

non risco ancora a capire se problemi simili siano causati semplicemente dai driver o anche da surriscaldamento.

rimane il fatto che è assurdo comprare una scheda da quasi 300 euro (questo era il prezzo della xfx 8800gt xxx appena lanciata...) e dover constatare che per un motivo o per l altro non funziona... e per giunta essere praticamente ignorati dall assistenza.

comincio a credere che non comprerò mai piu una scheda nvidia...
E' stata la mia prima scheda nvidia, ma sarà anche l'ultima, vedo che però problemi simili ci sono anche sulle ati. La cosa che non mi spiego e che non ci sia nessuna spiegazione "ufficiale". Per alcuni sarà anche un problema di ali, ma per molti altri no.
Forse sarebbe il caso di creare un topic ufficiale per questo problema della 8800gt.
__________________
gigabyte h270-hd3; Kingstone hyperx fury cl14 ; i5 7500 3.4 Ghz; sapphire r9 380 2gb; western digital caviar blu 1Tb; antec 550w 80+ gold; zalman Z3 plus; Win10 Home 64 Bit

Ultima modifica di Roirei : 20-06-2008 alle 22:24.
Roirei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v