Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Abbina un processore Intel Core i7 a 6 core e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti questo notebook Alienware con schermo Full HD da 15,6 pollici, capace di venire incontro alle esigenze del videogiocatore come di ricerca un sistema potente per la produttività personale. la risultante è un prodotto bilanciato che spicca per il design e le finiture superficiali
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games è uno sparatutto 5 contro 5 che prende elementi dagli sparatutto classici e da quelli con eroi. Ecco le nostre prime impressioni dopo aver provato la Closed Beta
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione
Ci siamo trovati davanti ad un televisore davvero completo e di buona fattura: questo LG OLED55E9PLA ha mostrato infatti una elevata qualità di immagine sia in modalità SDR, sia in modalità HDR (a patto di scegliere il profilo giusto) anche senza bisogno di calibrazioni. Per gli utenti più esigenti e competenti la possibilità di sfruttare CalMAN per la calibrazione permette di spremere davvero ogni goccia di essenza di questo pannello OLED
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2019, 10:18   #41101
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
S
L'ipotesi, perché di ipotesi si trattava se non te ne fossi accorto, era che anche selezionando di non scaricare nulla di internet, in realtà lui faccese lo stesso l'indispensabile per aggiornare alla 1909. Ma giovanni69, bontà sua che ha avuto tempo e voglia, ha chiarito tutto. Cioè in realtà v'è una discrepanza tra quanto mostrato dal comando DISM e quello che poi in realtà ci si viene a trovare una volta effettuata l'installazione.
E allora vengono scaricati gli aggiornamenti senza dire nulla, in modo silente..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 12:23   #41102
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ma no tallines!
Nessun aggiornamento viene scaricato silente o non silente: DISM con comando per install.wim mostra 18362 (1903) a partire dall'ISO riportata come 1909 mentre poi Windows Winver mostra 18363 (1909), senza neppure accedere ad internet.
Tra l'altro l'installazione senza connessione prevede una procedura leggermente diversa; ma è altresì vero che appare ugualmente la 'spunta' alla voce ricerca aggiornamenti (prima del riavvio successivo) ma ovviamente non può ricercare nulla, in quella fase di "Sto installando Windows"... (il cavo ethernet è staccato e wifi disabilitata).

E' uno dei casini lasciati da Microsoft. E quel che par strano è che sia rimasta una cosa del genere anche dopo la supervisione degli insider, con il dubbio che il DISM non aggiornato ma lasciato alla versione 1903 possa far cilecca quando dovesse invocare i comandi legati all'health quando gestisce la 1909 (e non sarebbe la prima volta).

Ultima modifica di giovanni69 : 14-12-2019 alle 18:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 13:40   #41103
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Questo invece è il risultato della mia installazione:

Ottengo la versione 1903.
C'è da dire che è una installazione di WinPE, cioè di un sistema pre-installazione.
Probabilmente l'ossatura della nuova ISO è sempre quella per la 1903 con l'aggiunta del pacchetto enabler che attiva la 1909.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 18:00   #41104
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...
Old 14-12-2019, 18:07   #41105
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...
ccleaner
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 850pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 19:50   #41106
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
ccleaner
si

e una passata ogni tanto di DISM++
Old 14-12-2019, 20:00   #41107
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Puoi usare Ccleaner, pulizia semplice o avanzata senza nessun problema.

Non usare mai la funzione : Registro - Trova Problemi o avrai il sistema operativo devastato.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 20:03   #41108
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Io suggerisco anche di usare WiseDiskCleaner freeware , anche in versione Portable >

https://portableapps.com/apps/utilit...eaner-portable
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 07:56   #41109
Nicodemo Timoteo Taddeo
Utente sospeso

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
CCleaner lo ho adoperato fino ad un paio di anni fa, dopo l'acquisto da parte di Avast dello stesso, paradossalmente un paio di volte è stato beccato a diffondere malware... Quindi son passato da più di due anni a Wise Disk Cleaner, che in combinazione con il pulizia disco di Windows effettuano un ottimo lavoro di cancellazione dei file non indispensabili.
https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

Operazione di cancellazione che effettuo prima di effettuare l'immagine di backup del sistema, in modo da non dover copiare gigabyte di inutilità nel backup.

Altra buona alternativa, gratuita ed open source, è BleachBit:
https://www.bleachbit.org/

Che però richiede un po' di conoscenza dell'argomento perché può cancellare cose che invece è opportuno mantenere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2019 alle 07:59.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 09:57   #41110
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi

Non usare mai la funzione : Registro - Trova Problemi o avrai il sistema operativo devastato.
Sempre usato, mai avuto problemi
CPU:AMD Ryzen 3700X, MOBO:MSI x570 Meg Unify, GPU:Gigabyte GeForce RTX 2080 WINDFORCE, RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHz,PSU:Corsair CS750M gold, MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440p, CASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 11:12   #41111
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
Sempre usato, mai avuto problemi
quoto..lo usao da oltre 10anni..e mai avuto un problema, proprio per questo consiglio esclusivamente CCleaner perchè so che altri "pulitori" possono essere devastanti.
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 850pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 13:36   #41112
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ok sono pronto a mettere win 10 Pro.
Probabilmente procederò tra martedì e mercoledì, subito dopo aver acquistato una chiave retail,

Ditemi a cosa devo stare attento

Ecco i miei ultimi quesiti

1 - Dove avete il vostro account microsoft? (live.com, hotmail, ....).
Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?

2 - per il momento ho una vecchia Asus Z87 PRO.
Siccome vorrei mettere i dischi in GPT e Win in UEFI, pensavo di togliere le partizioni a tutti gli ssd e hdd, poi procedere a creare un vuovo volume durante l'nstallazione (e poi a cose fatte creare i nuovi volumi sulle altre unità

...credo sia tutto
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:04   #41113
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Ok sono pronto a mettere win 10 Pro.
Probabilmente procederò tra martedì e mercoledì, subito dopo aver acquistato una chiave retail,

Ditemi a cosa devo stare attento

Ecco i miei ultimi quesiti

1 - Dove avete il vostro account microsoft? (live.com, hotmail, ....).
Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?

2 - per il momento ho una vecchia Asus Z87 PRO.
Siccome vorrei mettere i dischi in GPT e Win in UEFI, pensavo di togliere le partizioni a tutti gli ssd e hdd, poi procedere a creare un vuovo volume durante l'nstallazione (e poi a cose fatte creare i nuovi volumi sulle altre unità

...credo sia tutto
non serve account microsoft...
digl iche non lo hai.

https://turbolab.it/windows-10/guida...on-si-vede-470

io ti consiglio pero una partizione per il sistema operativo non di usare uttot il disco.
Old 15-12-2019, 14:21   #41114
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Avevo installato Win10 dal D1 e ora dopo anni di onorato servizio inizia a darmi schermate blu random nei momenti più disparati, facendo i vari check credo di aver capito che si tratta di qualche problema di natura software più che hw e mi trovo finalmente nella fatidica situazione di "devo piallare tutto per verificare o meno questa mia teoria".
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.

Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)

Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?

Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere sto wall text
PSU Corsair AX760 Case Lian Li PC-X500FX MB Asus Maximus VI Hero CPU i5 4670K + beQuiet DarkRock PRO 3 Rheobus Lamptron FC Touch RAM Corsair Vengeance LP 2x4GB DDR3 1600Mhz GPU EVGA GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0 SSD Crucial M500 240GB Monitor Acer Predator XB271HU S.Audio Asus Xonar D2X Casse Empire S-5500 Cuffie Roccat Kave 5.1 O.S. Win10 Pro
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:36   #41115
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
non serve account microsoft...
digl iche non lo hai.

https://turbolab.it/windows-10/guida...on-si-vede-470

io ti consiglio pero una partizione per il sistema operativo non di usare uttot il disco.
Sinceramente preferirei avere un account per via della portabilità e per evitare sbattimenti in futuro, quindi la mia domanda resta: "Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?"

Perchè non dovrei usare tutto il disco?
Ho 3 SSD e 1 HDD, e lascerò un SSD per il SO e i programmi (un Samsung 840 PRO da 256 GB)

Ultima modifica di kliffoth : 15-12-2019 alle 14:41.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:57   #41116
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Sinceramente preferirei avere un account per via della portabilità e per evitare sbattimenti in futuro, quindi la mia domanda resta: "Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?"

Perchè non dovrei usare tutto il disco?
Ho 3 SSD e 1 HDD, e lascerò un SSD per il SO e i programmi (un Samsung 840 PRO da 256 GB)
se vuoi usare uttto il disco ok
256 non male
ma di solito meglio sempre partizione apposita
cosi piu comodo anche per backup
e se succede qualcosa i tuoi dati rimangono nella partizione attigua e non ti prende tutto il disco

Ma hai 3 ssd per cui fa quello che vuoi alla fine...
Old 15-12-2019, 14:58   #41117
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Avevo installato Win10 dal D1 e ora dopo anni di onorato servizio inizia a darmi schermate blu random nei momenti più disparati, facendo i vari check credo di aver capito che si tratta di qualche problema di natura software più che hw e mi trovo finalmente nella fatidica situazione di "devo piallare tutto per verificare o meno questa mia teoria".
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.

Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)

Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?

Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere sto wall text
prima di formattare fai un memtest da boot... bsod può essere software... ma spesso è hardware...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:13   #41118
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
prima di formattare fai un memtest da boot... bsod può essere software... ma spesso è hardware...
Ho usato il tool di windows per verificare le ram, dici che non è valido? Comunque si all'inizio pensavo pure io che fosse uno dei due moduli RAM danneggiati ed è stata infatti la prima cosa che ho testato ma il test è andato liscio
PSU Corsair AX760 Case Lian Li PC-X500FX MB Asus Maximus VI Hero CPU i5 4670K + beQuiet DarkRock PRO 3 Rheobus Lamptron FC Touch RAM Corsair Vengeance LP 2x4GB DDR3 1600Mhz GPU EVGA GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0 SSD Crucial M500 240GB Monitor Acer Predator XB271HU S.Audio Asus Xonar D2X Casse Empire S-5500 Cuffie Roccat Kave 5.1 O.S. Win10 Pro
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:26   #41119
nTi0
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:

premesso che la chiave, su quel PC, te la ritroveresti attiva alla prima connessione utile anche qualora tu non decidessi di utilizzare gli strumenti integrati e visto che chiedevi suggerimenti, ti sconsiglio quel metodo perchè sicuramente più lento del boot da USB.

Ultima modifica di nTi0 : 15-12-2019 alle 15:30.
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:31   #41120
Nicodemo Timoteo Taddeo
Utente sospeso

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Il product key puoi inserirlo in una nuova installazione da chiavetta USB, non si perde mica.

Quote:
OK, dovrebbe andare bene. Io farei l'installazione da zero con la chiavetta USB e formattazione delle partizioni di sistema, mi da sempre più fiducia rispetto a questi metodi non convenzionali.

Quote:
Di norma è così. Però ti consiglio anche per altre diverse buone ragioni, di scollegare temporaneamente gli altri dischi. Basta staccare lo spinotto dei dati o di alimentazione dei dischi, non serve smontarli fisicamente. Li ricollegherai ad installazione finita.

Quote:
Non sempre, qui sotto linko una recente pagina web dove vengono affrontate le varie modalità di ripristino e reinstallazione di Windows 10:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ta-il-PC_20395
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La...
AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il click di un bios AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il c...
Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei 1000 Euro. La recensione Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei ...
Formula E, modalità Driver'S Eye ...
Coronavirus, grazie all'Intelligenza Art...
Sony Playstation 5: è davvero lei...
Forti vendite di PC nell'area EMEA, graz...
Un mix di 10 e 14 nanometri da Intel, pe...
Super offerte Amazon, 27 gennaio: DJI Ma...
Si copia anche questo: un dissipatore di...
Governo USA vs Huawei: l'escalation non ...
WhatsApp smetterà di funzionare s...
Volvo XC40 Recharge, partono i preordini...
Byte, ecco l'anti Tik-Tok: come funziona...
Samsung Galaxy Fold 2 in arrivo: ecco qu...
Volkswagen: possiamo battere Tesla. La c...
La Dolly Parton Challenge spopola sui so...
Ecco Codice PostePay, il servizio di pag...
Mozilla Thunderbird 68
Windows 10 Manager
Chromium
FurMark
GPU Caps Viewer
Dropbox
Opera 66
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
NTLite
Internet Download Manager