Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Il kit al prezzo di 1.569 €, Canon EOS RP offre anche l'adattatore per ottiche EF/EF-S incluso in confezione, una mossa decisamente azzeccata da parte di Canon. Grazie alle sue caratteristiche la nuova mirrorless full frame EOS RP potrebbe diventare la 'mirrorless del passaggio' per tutti gli amatori che fino a ora erano ancora rimasti fedeli al sistema reflex
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Surface Go è il piccolo della famiglia Surface, un 2-in-1 che punta tutto sulla trasportabilità senza però rinunciare alle caratteristiche tecniche tipiche della famiglia Surface Pro: kickstand posteriore, schermo con rapporto 3:2 e cover con tastiera integrata. Un prodotto con il quale essere sempre produttivi in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2019, 13:20   #15541
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
L'albero GPON ti garantisce quel valore minimo, ma devi tener conto che un OLT aggrega il traffico proveniente da decine di alberi e non dispone di più di 10 Gb in uscita.

E a monte la concentrazione di utenze aumenta progressivamente, quindi dipende anche da come è dimensionata la rete dell'operatore.
Perché? Vedi per esempio: https://e.huawei.com/it/products/fix...ss/olt/ma5600t

Gli OLT sono di fatto dei router con delle "schede" che montano porte GPON al posto delle classiche porte P2P... la capacità che conta è quella di routing del backplane, non del singolo canale... le porte possono infatti essere aggregate, e ormai sono diffuse le porte 40G e 100G.

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ultima cosa, avete notato che ora le offerte ADSL costano piu della FTTH? Chissà perchè.
Per l'utenza domestica il fattore di costo preponderante è il canone di accesso del cosiddetto "ultimo miglio" o bitstream/wholesale, a seconda delle infrastrutture predisposte dall'operatore.
La rete di core e distribuzione del traffico sono in realtà risibili perché spalmate su migliaia di utenze.

Un utente nelle pagine precedenti faceva riferimento alla differenza di costo tra abbonamenti consumer (senza ovviamente banda minima garantita) e contratti business con BMG e infrastruttura dedicata/fibra a progetto: i costi sono diversi perché si sta fondamentalmente confrontando mele con pere... son entrambi frutti, ma...
  • Un accesso domestico non ha SLA e tempi di intervento da rispettare, ergo meno tecnici da pagare e zero reperibilità/straordinari/festivi, figurarsi commerciali e/o personale specializzato (NOC) dedicato...
  • La rete di accesso ha costi spalmati su centinaia di utenze, quando non noleggiata come nel caso del thread da un'azienda terza, con abbattimento dei costi relativo.
  • Una fibra a progetto cuba una porta (o più, in caso di ridondanza/diversity path per le fibre) nell'apparato in centrale, una domestica PON è un'utenza di un albero condiviso, con conseguente maggior densità di abbonati per chassis/scheda dei router.
  • La quantità di traffico (medio) generata dall'utenza domestica è molto inferiore ad una business, il grosso del traffico lo fanno servizi di media streaming che possono essere accelerati con server cache interni all'AS (autonomous system) del provider (= no consumo di banda nei link di peering, quindi sono "gratis") oppure sono in presenza di accordi specifici con gli over-the-top (google, netflix). Nel caso dell'utenza business, il traffico è il più disparato.
  • ...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 13:25   #15542
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi

Gli OLT sono di fatto dei router con delle "schede" che montano porte GPON al posto delle classiche porte P2P... la capacità che conta è quella di routing del backplane, non del singolo canale... le porte possono infatti essere aggregate, e ormai sono diffuse le porte 40G e 100G.

Si OK sono stato sintetico al massimo, non mi stavo riferendo alla capacità massima, ma quella più diffusa attualmente. Anche TIM da quanto mi risulta non ha più di 10 Gb di backhaul su OLT allo stato attuale.

Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 13:32   #15543
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si OK sono stato sintetico al massimo, non mi stavo riferendo alla capacità massima, ma quella più diffusa attualmente. Anche TIM da quanto mi risulta non ha più di 10 Gb di backhaul su OLT allo stato attuale.
Ok allora ci sta.
Comunque, se non c'è upgrade di banda nei link di backhaul significa che questi non sono saturi (o per lo meno non in modo significativo, il picco a banda piena in genere per questi tipi di connessioni è tollerato...).
Old 11-01-2019, 14:24   #15544
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
quella è la banda minima garantita da contratto, c'è poco da dire.
Assolutamente NO, è una soglia di garanzia per andare via senza costi se non rispettata.

Ma prima cosa cosa ci vogliono 2 mesi o più per fare il tutto (e quindi per 2 mesi sopporti e stop oppure vai via prima a tue spese) e seconda cosa non ti spetta nessun indennizzo (che inveve un vero contratto con BMG spesso, ma non sempre, ha).

Diciamo che alla fine viste le nuove regole 2019 sui costi di uscita se non avete costi rateali da saldare (tipo le attivazioni/modem spalmate su 48 mesi) ormai conviene di più (se si vuole cambiare) pagarsi la mensilità ed andare via prima se non ci sono spirgagli di una soluzione a breve.

Quote:
già così siamo comunque a quasi 40mb garantiti, che sono più che sufficienti per guardare un film in 4k cosa che invece gli amici satman dicono di non poter fare
Diciamo solo garantito su quel tratto, ma visto che poi le reti confluiscono su altre tratte a banda ben più condivisa di fatto non hai nulla di garantito.
Toh con i prezzi che paghi se ti fanno andare sopra i 2/4Mb di minimo è già grasso che cola.
E questo indipendente dalla connessione che hai, puoi avere la FTTC su rame marcio da 25Mb che la lussuosa FTTH da 1000Mb, ma sempre uguale rischi di andare (se capiti in situazioni fortemente saturate).

Quote:
e poi il tuo discorso prevede che tutti gli utenti collegati allo stesso albero stiano usando internet nello stesso momento e al massimo della potenza.

oltre al fatto che l'albero dovrebbe avere tutte le utenze già assegnate, ma a quel punto si dovrebbe installare un altro albero e dividere le utenze, perchè significherebbe che c'è stato un aumento della popolazione e quindi servono nuove linee.
E perché dovrebbero farlo ?
Se lo fanno come dono/regalo per tenere il loro buon nome è un conto, ma se credi che siano tenuti a farlo perché il cliente FTTH deve avere minimo X sbagli di grosso.

Di solito se succede (e non è detto) si lascia (visti i margini risicatissimi che ci sono) autorisolvere il problema.
O i clienti smettono di fare troppo traffico e ne fanno un uso più limitato o i clienti seccati migrano ad altri olo riducendo il numero di clienti sull'albero o sulla centrale (a seconda di dove era la saturazione).
In entrambi i casi il problema se non si autorisolve almeno si auto-mitiga
Poi se si può fare qualcosa con poca spesa si interviene, altrimenti si lascia andare.

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
La banda minima che la FTTH deve fornire, pena inadempiezza del servizio e recesso senza penali, è di 200 su 1000 bps inin download e 20 su 100 mbps in upload e queste cose non le stabilisce l'operatore, bensì l'Agcom.
Proprio NO!
Agcom non fissa nessun rapporto 5:1

Ogni OLO si sceglie il suo ed infatti quello è un rapporto (di buon livello) che ha scelto Tim e che gli OLO che rivendono Tim seguono.
Anzi mi pare che ora Tim abbia alzato l'asticella passando a 4:1 (250Mb su 1000Mb) o così sembra dire il sito Agcom.

Ma su rete OF non è per nulla detto che si usi quello.
Anzi se guardi i valori di alcuni provider vedrai che su rete OF (magari sarà fibra più scadente di quella Tim ) si garantisce di solito ben meno.

Esempio Tiscali sulla 1000/100 con Tim dà 200/20 ma sulla 1000/300 con OF dà solo 100/3.
Si proprio 3 in upload, un rapporto 100:1 altro che 5:1 o peggio ancora 4:1
Anche Infostrada e Vodafone mi pare diano solo 100Mb su rete OF (non so l'upload)

PS
Su Tiscali ora c'è una discordanza e non è chiarissima la banda minima
Il sito Agcom riporta 200Mb (download) pure sui contratti su rete OF, però il PDF della linea Tiscali riporta ancora 100/3 di minimo (sui 1000/300 di nominale).
Errore sul sito Agcom o pdf non ancora aggiornati sul sito ? Chi lo sa ...

Ultima modifica di Yrbaf : 11-01-2019 alle 16:59.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 16:12   #15545
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Quote:

Per l'utenza domestica il fattore di costo preponderante è il canone di accesso del cosiddetto "ultimo miglio" o bitstream/wholesale, a seconda delle infrastrutture predisposte dall'operatore.
La rete di core e distribuzione del traffico sono in realtà risibili perché spalmate su migliaia di utenze.

Un utente nelle pagine precedenti faceva riferimento alla differenza di costo tra abbonamenti consumer (senza ovviamente banda minima garantita) e contratti business con BMG e infrastruttura dedicata/fibra a progetto: i costi sono diversi perché si sta fondamentalmente confrontando mele con pere... son entrambi frutti, ma...
  • Un accesso domestico non ha SLA e tempi di intervento da rispettare, ergo meno tecnici da pagare e zero reperibilità/straordinari/festivi, figurarsi commerciali e/o personale specializzato (NOC) dedicato...
  • La rete di accesso ha costi spalmati su centinaia di utenze, quando non noleggiata come nel caso del thread da un'azienda terza, con abbattimento dei costi relativo.
  • Una fibra a progetto cuba una porta (o più, in caso di ridondanza/diversity path per le fibre) nell'apparato in centrale, una domestica PON è un'utenza di un albero condiviso, con conseguente maggior densità di abbonati per chassis/scheda dei router.
  • La quantità di traffico (medio) generata dall'utenza domestica è molto inferiore ad una business, il grosso del traffico lo fanno servizi di media streaming che possono essere accelerati con server cache interni all'AS (autonomous system) del provider (= no consumo di banda nei link di peering, quindi sono "gratis") oppure sono in presenza di accordi specifici con gli over-the-top (google, netflix). Nel caso dell'utenza business, il traffico è il più disparato.
  • ...
proprio ieri parlavo con un tecnico di una azienda che posa fibra ottica qui a napoli, mi ha spiegato che nella sua zona ad alto traffico hanno utilizzato proprio un huawei e che secondo lui non da abbastanza banda a tutti gli utenti (la linea non tocca manco i 500 su 1000), e sempre secondo lui non è di qualità come marchi ericsson
Zalman H1 - Amd Ryzen 5 2600 - Noctua NH-U14S - Asrock B450pro4 - Hyperx Fury 2x4gb 2666mhz - Sapphire RX580 Nitro+ 8gb - Creative X-fi Titanium Fatal1ty - Samsung 850evo - WD RED 1TB - Seagate Barracuda ES.2 250gb - Enermax Platimax 600w - Logitech G510 - Logitech Z5300 - Logitech g400s - Samsung C27FG73
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:00   #15546
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
proprio ieri parlavo con un tecnico di una azienda che posa fibra ottica qui a napoli, mi ha spiegato che nella sua zona ad alto traffico hanno utilizzato proprio un huawei e che secondo lui non da abbastanza banda a tutti gli utenti (la linea non tocca manco i 500 su 1000), e sempre secondo lui non è di qualità come marchi ericsson
Il mio era solo il primo esempio trovato online... non ho esperienza con dispositivi Huawei

Da immagini viste, gli ONT SFP distribuiti da Wind/OF sono a marchio Huawei... ma a logica se uno chassis ha difficoltà a dare 500 Mbps ad un utente, a pelle mi sa che i problemi stanno da un'altra parte
Old 11-01-2019, 17:16   #15547
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Il mio era solo il primo esempio trovato online... non ho esperienza con dispositivi Huawei

Da immagini viste, gli ONT SFP distribuiti da Wind/OF sono a marchio Huawei... ma a logica se uno chassis ha difficoltà a dare 500 Mbps ad un utente, a pelle mi sa che i problemi stanno da un'altra parte
per quello che ho scritto comunque è da prendere con le pinze, ci sono persone che bastano che sentono il marchio per valutare

idem non sono esperto quindi non posso dare notizie precise
Zalman H1 - Amd Ryzen 5 2600 - Noctua NH-U14S - Asrock B450pro4 - Hyperx Fury 2x4gb 2666mhz - Sapphire RX580 Nitro+ 8gb - Creative X-fi Titanium Fatal1ty - Samsung 850evo - WD RED 1TB - Seagate Barracuda ES.2 250gb - Enermax Platimax 600w - Logitech G510 - Logitech Z5300 - Logitech g400s - Samsung C27FG73
Old 11-01-2019, 17:52   #15548
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
se tutta italia andasse a quella velocità e si chiamasse fibra 500 saremmo tutti contenti.......il problema è che l'utente non ha ancora capito che è sempre e solo fino a........paghi X e ci si aspetta il massimo sempre......per non fare una cippa poi, postare mille speedtest qui a fare la gara chi ce l'ha piu' duro......

se la gente smettesse di fare speedtest (e godersi la linea) credo sparirebbe la saturazione
cosa diavolo NON si può fare con 500mb??
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:55   #15549
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Ma la fibra la portano quando mettono il pte oppure quando fanno la verticale?

Oggi secondo giorno di lavori no stop davanti a casa mia, hanno lasciato il buco aperto quindi tornano anche domani, spero per finire. Però nel pte che hanno messo ieri ancora non c'è la fibra.
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 18:17   #15550
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ma la fibra la portano quando mettono il pte oppure quando fanno la verticale?

Oggi secondo giorno di lavori no stop davanti a casa mia, hanno lasciato il buco aperto quindi tornano anche domani, spero per finire. Però nel pte che hanno messo ieri ancora non c'è la fibra.
Da me misero il PTE e dopo mesi bucarono la strada per collegarlo alla fibra.
Magari in altri casi fanno tutto più velocemente.
Old 11-01-2019, 18:37   #15551
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Da me misero il PTE e dopo mesi bucarono la strada per collegarlo alla fibra.
Magari in altri casi fanno tutto più velocemente.

OK quindi dovrebbero metterla domani.

Pensavo la mettessero quando faranno la verticale
Old 11-01-2019, 19:14   #15552
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
OK quindi dovrebbero metterla domani.

Pensavo la mettessero quando faranno la verticale
La verticale non credo la facciano sempre in anticipo, almeno nel mio condomio ed in diversi altri cablati nella zona non la hanno fatta, ma da un certo punto di vista mi sembra normale, nel senso se il cavo passa già nelle canaline pre-esistenti o nei tubi del socrate non c'è bisogno di fare ulteriori lavori.
Speriamo non ci siano inghippi.
Old 11-01-2019, 19:23   #15553
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
se tutta italia andasse a quella velocità e si chiamasse fibra 500 saremmo tutti contenti.......il problema è che l'utente non ha ancora capito che è sempre e solo fino a........paghi X e ci si aspetta il massimo sempre......per non fare una cippa poi, postare mille speedtest qui a fare la gara chi ce l'ha piu' duro......

se la gente smettesse di fare speedtest (e godersi la linea) credo sparirebbe la saturazione
io conosco persone (tante) che se va a 1000 allora i film in 4k e l'audio si sente da paura (l'audio ) se va a 500 (e magari sostengono che va a 50/60) allora non si vede e non si sente piu bene

fai un po tu

Quote:
La verticale non credo la facciano sempre in anticipo, almeno nel mio condomio ed in diversi altri cablati nella zona non la hanno fatta, ma da un certo punto di vista mi sembra normale, nel senso se il cavo passa già nelle canaline pre-esistenti o nei tubi del socrate non c'è bisogno di fare ulteriori lavori.
Speriamo non ci siano inghippi.
nel mio palazzo come nella mia strada, hanno cablato prima i palazzi, oggi stanno finendo in strada
Old 11-01-2019, 19:39   #15554
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi

In teoria anche con un ADSL fino a 20 mega ma che di fatto funziona al massimo a 14 Mega riesco a vedere Netflix YouTube tutti gli altri canali di streaming in alta qualità quindi concordo che 400-500 mega di banda sono più che sufficienti. penso solo che stona molto se ti vendono un prodotto fino a 1000 mega quando puoi ottimizzando il tutto ti funziona soltanto fino a 500 soltanto tra virgolette. Quello che sinceramente non riesco a capire è come mai ci siano diversi diciamo alcune problematiche in nuove attivazioni che proprio i 900 950 mega non gli riescono proprio a raggiungere mentre in altri casi questi valori vengono raggiunti nella più totale normalità e parlo ovviamente a parità di condizioni quindi di un PC performante e di tutte quelle cose che possiamo sistemare nel nostro ambito domestico Leggasi in primis il famoso cavetto di rete che comunque è quello che è già presente nella scatola del router. e alcune di queste problematiche si si registrano anche nel caso della prima attivazione su ampi agglomerati urbani tipo un intero quartiere. mi domando che cosa succederà quando fra due tre quattro anni non avremo tre utenti per palazzo ma ne avremo anche 10 12 o 15 gli utenti per palazzo.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 20:16   #15555
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
youtube in fullhd sul tv a 12 mega dev'essere una tortura a mio parere. buffering ridicolo e aspetti ogni volta che ti sposti.
Old 11-01-2019, 22:18   #15556
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
youtube in fullhd sul tv a 12 mega dev'essere una tortura a mio parere. buffering ridicolo e aspetti ogni volta che ti sposti.
Io al momento ho una ADSL con 12 effettivi e non ho nessun buffering. Per il full HD su YouTube bastano pochi mb.

Nell'altra casa ho la ftth e praticamente non ci sono differenze fra vedere YouTube in ftth o in adsl.

La banda ultra larga serve per altre cose, mica per vedere YouTube o Facebook
Old 11-01-2019, 22:21   #15557
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Bho allora quando avevo la adsl 14 era farlocca. E i 40 o 50 mbit che youtube sfrutta per il buffering sono inutili.
Non credo.
Old 11-01-2019, 23:15   #15558
elgabro.
Senior Member

Città: Torino
Quote:
Solite cinesate scadenti.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 08:03   #15559
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Bho allora quando avevo la adsl 14 era farlocca. E i 40 o 50 mbit che youtube sfrutta per il buffering sono inutili.
Non credo.
Probabilmente era instabile e perdeva molti pacchetti.

Io ti dico che sia in adsl che in ftth vedo YouTube a 1080 senza buffering. Stesso discorso per netflix, now TV, infinity e Amazon video.

La mia ADSL però è in rete rigida quindi è molto più stabile di una ADSL normale.

Comunque per fine mese dovrei avere attiva la ftth anche qui
Old 12-01-2019, 11:20   #15560
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Ma ste leggende metropolitane chissà come si creano?!?!?!
Con una adsl buona che va a 20 non c'è file video che non possa essere visto.
Il fatto è che molti pensano che il WiFi è stabile!
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra
Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare? Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: tot...
Fujifilm: niente full-frame nel suo futu...
OVH potenzia l'offerta Cloud Web
Fujifilm Camera Remote: l'app mobile ver...
Microsoft inizierà il test di una...
Samsung Galaxy Tab S5e: ufficiale il nuo...
Samsung Galaxy S10: specifiche tecniche,...
NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, lumi...
Stampante 3D Anycubic i3 Mega, grande fo...
Fino a 960€ di risparmio per l'acquisto ...
AMD ha rilasciato i driver Radeon Softwa...
ASUS VivoBook 14 e VivoBook 15, arrivano...
Rainbow Six Siege, Arma 3 e NBA 2K19 Fre...
Kena, Iliad e ho.mobile si sfidano a suo...
IoT Security 2.0, la soluzione di Trend ...
Chrome OS si prepara a implementare i de...
Mozilla Thunderbird 60
Process Lasso
BurnAware Premium
BurnAware Free
3DMark
AIDA64 Extreme Edition
Firefox Portable
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Chromium
Firefox 65
Opera Portable
Opera 58