Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Sono innumerevoli ormai le edizioni del CES di Las Vegas in cui l'auto a guida completamente autonoma avrebbe dovuto avere la sua consacrazione, ma siamo ben lungi dagli scenari di mobilità automatica immaginati qualche anno fa. Anzi, l'edizione 2019 del Consumer Electronics Show ha visto grande attenzione a dispositivi focalizzati sulla guida autonoma di Livello 3, quella che è definita come "Automazione Condizionata"
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile.
I 25 videogiochi più attesi del 2019
I 25 videogiochi più attesi del 2019
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2019, 20:25   #1841
tapioco2000
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@tapioco2000

Hai saputo il modem che ti ha dato Wind?
Che configurazione hai fatto con Tiscali?
niente di particolare, ho solo separato la rete a 2,4 da quella a 5.
ho provato ad attivare anche l'opzione airtime fairness ma i blocchi rimangono su tutte e due le reti
tapioco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 23:05   #1842
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Nella pagina principale non ho trovato risposta, quindi provo a chiedere per il telefono.

Io ho due telefoni in casa, uno "fisso" e un cordless. Entrambi funzionano se vengono collegati su phone 2, mentre entrambi non funzionano se li collego su phone 1, quando alzo la cornetta, la spia nel router inizia a lampeggiare ed il suono è di occupato,

Posso tenere solo un telefono collegato per volta o è il problema è diverso? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Old 05-01-2019, 08:35   #1843
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
A me pare un problema hardware del modem.

Hai provato a collegare i telefoni uno alla volta au tel1?
I due telefoni sono in parallelo?
Puoi lasciarli collegati entrambi in tel2.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 12:27   #1844
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
Io ho due telefoni in casa, uno "fisso" e un cordless. Entrambi funzionano se vengono collegati su phone 2, mentre entrambi non funzionano se li collego su phone 1, quando alzo la cornetta, la spia nel router inizia a lampeggiare ed il suono è di occupato
Nella pagina di configurazione della linea VOIP c'è la spunta su entrambe le uscite?

john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 12:58   #1845
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Sono con tiscali, è ultrafibra, ma a questo punto credo che funzioni come se ci fosse una sim, in quella schermata il sip1 è disabilitato e non posso farci nulla. Nell'altra è registrato con numero di telefono.

Credo che l'unica soluzione sia munirmi di cordless duo e basta, vi ringrazio comunque per le risposte, mi avete fatto capire perché non funziona.
Old 07-01-2019, 17:38   #1846
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Curiosità: un load average di ~1 non è un po' altino, considerando che ho pochissimo traffico attivo in questo momento?
Codice:
$ uptime
 17:02:08 up 12 days, 21:36,  load average: 1.01, 1.03, 1.04
Non ricordo se si possa verificare anche con il firmware iniziale...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 18:40   #1847
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
sul firmware iniziale ci sono il carico di ram e quello di cpu........ma anche io sono con l'ultimo.
se mi dici come fare a ricavare il dato, che non credo sia nella gui, lo paragoniamo......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 18:44   #1848
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
sul firmware iniziale ci sono il carico di ram e quello di cpu........ma anche io sono con l'ultimo.
se mi dici come fare a ricavare il dato, che non credo sia nella gui, lo paragoniamo......
uptime da terminale (come supervisor/root, non admin).
Old 07-01-2019, 18:50   #1849
Zeratul
Senior Member

Codice:
$ uptime
 18:48:44 up 2 days,  6:48,  load average: 0.37, 0.34, 0.32
non sta facendo nulla cmq.....a parte 4-5 smartphone in wifi......
che significano i 3 valori?

Codice:
 $ uptime
 18:54:05 up 43 days,  4:32,  load average: 0.36, 0.43, 0.40
questo in altra linea, acceso da molto tempo, e con piu' dispositivi collegati che lavorano...

e quest'altro con 6 dispositivi in wifi:

Codice:
$ uptime
 19:02:06 up 2 days,  7:01,  load average: 0.24, 0.33, 0.31
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 07-01-2019 alle 19:05.
Old 07-01-2019, 19:26   #1850
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@Zeratul:
grazie, avevo una shell di admin incartata (stupido io che non ci ho pensato subito ); dopo averla killata è tornato su un più ragionevole

Codice:
$ uptime
 19:21:18 up 12 days, 23:56,  load average: 0.43, 0.60, 0.89
I 3 valori rappresentano il carico del sistema negli ultimi 1/5/15 minuti.
Old 07-01-2019, 20:02   #1851
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Zeratul:
grazie, avevo una shell di admin incartata (stupido io che non ci ho pensato subito ); dopo averla killata è tornato su un più ragionevole

Codice:
$ uptime
 19:21:18 up 12 days, 23:56,  load average: 0.43, 0.60, 0.89
I 3 valori rappresentano il carico del sistema negli ultimi 1/5/15 minuti.
l

Ma espressi come? Cosa significa 0,6? È 0,6% del totale?
Non credo, perché dicevi che era anomalo l'1 e qualcosa....
Old 07-01-2019, 20:05   #1852
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@Zeratul:
1 nel senso di 100%
Old 07-01-2019, 20:41   #1853
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Un'altra cosa strana (che non avevo mai provato col vecchio firmware, quindi non saprei dire se è una "novità" o meno).
  • Nuova rete (Guest/More AP) nella banda 2.4 GHz (la unica che uso);
  • non impostata come Guest;
  • SSID visibile;
  • password WPA2-PSK;
  • nessun limite di banda.
Chiamiamo questa rete "B", e la rete principale "A".

Se provo a connettermi alla GUI con la rete A, resta in caricamento infinito (come succedeva con il vecchio firmware) e non arriva al login, ma se mi collego con la nuova rete B, entro senza problemi.
Provato poco fa sia da pc che da cellofono.

Edit: non so perché, ma è a causa della limitazione di banda.

Ho impostato sulla rete A una limitazione sia al Max. Upstream Bandwidth che al Max. Downstream Bandwidth, impostandola a circa l'85% del massimo (attuale), e finché la rete A è limitata, riesco ad accedere alla GUI solo dalla rete B.

Tolti i limiti, accedo anche dalla rete A.

Ultima modifica di Yramrag : 07-01-2019 alle 20:49.
Old 09-01-2019, 22:59   #1854
marco_mco
Junior Member

Io continuo da mesi ad avere problemi con questo modem fornito da infostrada (quindi firmware loro). Capita circa 1 volta al giorno che si blocca completamente: il wifi rimane visibile ma non funziona e lo stesso succede se collegati via cavo lan (in windows esce il triangolino sul simbolo del segnale wifi). Ovviamente è anche impossibile entrare nel pannello di configurazione del modem. L'unica soluzione temporanea e riavviarlo col tastino posteriore.

C'è un modo di capire la causa di questi blocchi, magari da un registro?
marco_mco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 23:37   #1855
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da marco_mco Guarda i messaggi
Io continuo da mesi ad avere problemi con questo modem fornito da infostrada (quindi firmware loro). Capita circa 1 volta al giorno che si blocca completamente: il wifi rimane visibile ma non funziona e lo stesso succede se collegati via cavo lan (in windows esce il triangolino sul simbolo del segnale wifi). Ovviamente è anche impossibile entrare nel pannello di configurazione del modem. L'unica soluzione temporanea e riavviarlo col tastino posteriore.

Potresti guardare in /var/log/, ma temo si resetti tutto dopo un reboot.
Codice:
$ ls -la /var/log/
drwxr-xr-x    3 root     0                0 Jan  9 11:05 .
drwxr-xr-x   25 root     0                0 Jan  9 23:30 ..
drwx------    3 root     0                0 Jan  1  1970 cores
-rw-r--r--    1 root     0                2 Jan  9 18:09 emailNotify
srw-rw-rw-    1 root     0                0 Dec 26 17:36 log
-rw-r--r--    1 root     0             3963 Dec 30 18:40 log.smbd
-rwxr--r--    1 root     0            18712 Jan  9 23:31 security.log
-rwxr--r--    1 root     0            32979 Jan  9 11:05 security.log.1
-rwxr--r--    1 root     0            22658 Jan  9 22:43 syslog.log
-rwxr--r--    1 root     0            32954 Jan  7 21:20 syslog.log.1
$
Quando si blocca in questo modo non si riesce nemmeno a pingare il modem? Accesso in telnet/ssh?

Da come lo descrivi però mi sa di difettoso
Old 10-01-2019, 07:38   #1856
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco_mco Guarda i messaggi

Metti il firmware no brand, se risolvi sei a posto.
Se fa tutto uguale è problema hardware, quindi rimetti il firmware Infostrada e senti loro per sostituzione.
In questi casi fai prima a muoverti così che non capire una fantomatica causa.......poi facci sapere, perché è un bel caso per la ricerca scientifica
Blocchi quotidiani sono veramente fuori dal comune....

Ultima modifica di Zeratul : 10-01-2019 alle 07:43.
Old 10-01-2019, 08:26   #1857
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Se fa tutto uguale è problema hardware, quindi rimetti il firmware Infostrada e senti loro per sostituzione.
In questi casi fai prima a muoverti così che non capire una fantomatica causa.......poi facci sapere, perché è un bel caso per la ricerca scientifica
Come primo test potrebbe essere sufficiente resettarlo, impostare il minimo indispensabile e provarlo un paio di giorni.
Se si blocca anche così, prova con l'aggiornamento firmware.
Se ancora da problemi, fattelo cambiare.

Tieni presente che con il 155 devi essere semplice, piuttosto digli "non si accende più", perché se inizi a fare tutto il giro dei problemi l'operatore non capisce e decide che è colpa della tua rete
Old 10-01-2019, 21:40   #1858
marco_mco
Junior Member

Quote:
Potresti guardare in /var/log/, ma temo si resetti tutto dopo un reboot.
Codice:
$ ls -la /var/log/
drwxr-xr-x    3 root     0                0 Jan  9 11:05 .
drwxr-xr-x   25 root     0                0 Jan  9 23:30 ..
drwx------    3 root     0                0 Jan  1  1970 cores
-rw-r--r--    1 root     0                2 Jan  9 18:09 emailNotify
srw-rw-rw-    1 root     0                0 Dec 26 17:36 log
-rw-r--r--    1 root     0             3963 Dec 30 18:40 log.smbd
-rwxr--r--    1 root     0            18712 Jan  9 23:31 security.log
-rwxr--r--    1 root     0            32979 Jan  9 11:05 security.log.1
-rwxr--r--    1 root     0            22658 Jan  9 22:43 syslog.log
-rwxr--r--    1 root     0            32954 Jan  7 21:20 syslog.log.1
$
Quando si blocca in questo modo non si riesce nemmeno a pingare il modem? Accesso in telnet/ssh?

Da come lo descrivi però mi sa di difettoso
Non ho mai provato a pingare il modem. La prossima volta che succede proverò. Ma dubito sia raggiungibile.

Quote:
Mi ero perso che ci fosse la possibilità di sbrandizzarlo. Potrei tentare se non trovo altre soluzioni.

Quote:
Come primo test potrebbe essere sufficiente resettarlo, impostare il minimo indispensabile e provarlo un paio di giorni.
Se si blocca anche così, prova con l'aggiornamento firmware.
Se ancora da problemi, fattelo cambiare.

Tieni presente che con il 155 devi essere semplice, piuttosto digli "non si accende più", perché se inizi a fare tutto il giro dei problemi l'operatore non capisce e decide che è colpa della tua rete
Ecco appunto... verso agosto ho chiamato il 155 fingendo uno dei tanti blocchi del modem (scollegando il doppino telefonico) e dicendo che secondo me era difettoso. La signora del call center parte con le classiche domande/soluzioni per utenti mega-imbranati. Poi mi dice "ecco, mi sono collegata al tuo modem e da qui vedo che l'ho resettato" (peccato che il modem fosse scollegato ma vabbè ) . Le dico che non ha risolto, allora mi fa prendere uno stuzzicadenti per resettarlo manualmente. Bene, se non fosse che il modem ha cancellato i dati del voip e lei non riuscisse a ripristinarli (in quel momento lo avevo ricollegato ad internet) . Così mi dice che avrebbe mandato fuori un tecnico perché era un guasto sulla linea e mi richiamava al cellulare (non credo sia mai uscito il tecnico). Per fortuna tempo fa avevo fatto un backup dei dati e ho risolto la questione voip. Il modem ha funzionato per circa 2 settimane ma poi ha riiniziato a bloccarsi spesso.
Old 11-01-2019, 13:23   #1859
marco_mco
Junior Member

Ho seguito la procedura indicata nella discussione sul firmware dedicato a questo modem (e vi ringrazio!). Ho installato l'ultimo firmware fornito da Zyxel facendo infine un ripristino di fabbrica così da inserire manualmente i dati della configurazione (abitudine di quando aggiorno Android ahah). Vi farò sapere se continua ad avere blocchi.
Old 11-01-2019, 13:50   #1860
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@marco_mco:
Grazie dell'aggiornamento.
Facci sapere se cambia qualcosa
 Rispondi

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019 Si è cominciato a parlare di auto a guida...
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Fram...
I 25 videogiochi più attesi del 2019 I 25 videogiochi più attesi del 2019
Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre &e...
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage' Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
LG G8: eccolo nella sua prima immagine e...
Rilasciato while True: learn(): il gioco...
Ace Combat 7: Skies Unknown ora disponib...
TIM Limited Edition Online: ecco la nuov...
ASUS, case ROG Strix Helios: una mid-tow...
Lightning Motorcycles, annuncia Strike: ...
Iliad nella grande distribuzione: le Sim...
Ulefone Armor 6: video test autonomia e ...
WhatsApp supera Facebook: è adess...
Galaxy S10+ più lento di iPhone X...
Google e Fossil: accordo da 40 milioni d...
Ecco tutte le offerte di telefonia di ve...
Helbiz e Telepass insieme per lo sharing...
Mortal Kombat 11 mostrato con una serie ...
Collection #1: 21 milioni di password on...
FurMark
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Dropbox
Chromium
Sandboxie
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download