Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II
Il kit al prezzo di 1.569 €, Canon EOS RP offre anche l'adattatore per ottiche EF/EF-S incluso in confezione, una mossa decisamente azzeccata da parte di Canon. Grazie alle sue caratteristiche la nuova mirrorless full frame EOS RP potrebbe diventare la 'mirrorless del passaggio' per tutti gli amatori che fino a ora erano ancora rimasti fedeli al sistema reflex
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Surface Go è il piccolo della famiglia Surface, un 2-in-1 che punta tutto sulla trasportabilità senza però rinunciare alle caratteristiche tecniche tipiche della famiglia Surface Pro: kickstand posteriore, schermo con rapporto 3:2 e cover con tastiera integrata. Un prodotto con il quale essere sempre produttivi in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2019, 23:55   #30621
luquinho
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
E invece chiedi proprio la luna. Già e difficile trovare qualcosa con quel budget, se poi sei vincolato a shop particolari, sei fregato. Dovresti provare a cercare modelli base dei soliti Acer Swift 1, hp 15, hp 250 g6, Lenovo v130, e sperare in un miracolo. Potresti anche pensare di prendere la RAM e l'ssd in un secondo momento, e montarli successivamente. Finalmente dopo la befana si spera che qualche offerta degna di questo nome esca fuori

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Ho sperato ma lo immaginavo già di non poter avere la luna con quel budget........pazienza, ho cercato i modelli che mi hai consigliato e qualcosa ho trovato però adesso devo scegliere.

Acer Swift 1 no perché con il budget che ho arrivo fino ai 14"

Tra gli HP ci sono questi:

HP Notebook 15-db0013nl Monitor 15.6" HD AMD A9-9425 Ram 8GB SSD 128GB 2xUSB 3.0 Windows 10 Home che per quel poco che me ne intendo non sembra malvagio a 430€

HP Notebook 255 G6 Monitor 15.6" Full HD AMD A6-9225 Ram 8GB SSD 256GB 2xUSB 3.0 Windows 10 Pro a 427,80€ anche questo non mi sembra male ma forse non rientra nel modello che mi avevi consigliato

Poi i Lenovo disponibili per il mio budget ci sono questi:

3 modelli con processore i3-6006U, un modello 329 € ma non ha SO, uno 386€ che ha Windows 10 Home e lettore DVD e uno 385€ che ha Windows 10 Pro, tutti e tre i modelli sono Full HD con scheda grafica integrata Intel® HD Graphics 520

altri 3 modelli entrambi con processore i3-7020U, uno che non ha SO a 387€, uno che ha Windows 10 Pro 64 bit a 443€ e l'ultimo con Windows 10 Home 64 bit a 409€

fra questi quale mi consigli? per info più dettagliate se vuoi ti posso inviare con messaggio privato i link.....grazie per ora
luquinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 21:03   #30622
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao

mi interesserebbe un portatile su questa cifra meglio sui 400-450 , basta che non sfiori appunto i 500 , lo trasformerei in una sala giochi retro ed arcade (ho gia tutto il materiale che mi serve su questo pc emulatori ed altro) da attaccare alla tv con vga e casse (praticamente non mi interessano i titoli con grafica da capogiro c'è troppo da smanettare tra steam e altre cose, gioco ad alcuni titoli multiplayer free 2 play piu che altro e basta niente di complicato)

sto facendo delle prove sul pc che sto usando e devo dire che è notevole questo setup il mega drive ha dei bassi da paura (userei questo portatile nuovo dedicato per questi scopi)

consigli? andrei su acer o asus sono le marche che conosco di piu'

passatemi il seriale del portatile vi ringrazio

Ultima modifica di Vindicator23 : 08-01-2019 alle 21:11.
Vindicator23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 21:36   #30623
assoa
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Come detto da NuT in altro post, su eBay si trovano ottimi ricondizionati della linea Thinkpad come il T450s a 400 euro un ottimo 14’ fullhd i5 di 5 generazione con 8 di ram e 256 ssd... unico neo mi sembra di capire la tastiera tedesca, e quindi bisogna utilizzare degli adesivi .... inoltre il rivenditore da là possibilità della restituzione a proprie spese entro 14 giorni.... sarei tentato di prenderlo .... ma il mio dell e6220 funziona ancora bene ....
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 23:23   #30624
luquinho
Member

Quote:
Originariamente inviato da luquinho Guarda i messaggi
Ho sperato ma lo immaginavo già di non poter avere la luna con quel budget........pazienza, ho cercato i modelli che mi hai consigliato e qualcosa ho trovato però adesso devo scegliere.

Acer Swift 1 no perché con il budget che ho arrivo fino ai 14"

Tra gli HP ci sono questi:

HP Notebook 15-db0013nl Monitor 15.6" HD AMD A9-9425 Ram 8GB SSD 128GB 2xUSB 3.0 Windows 10 Home che per quel poco che me ne intendo non sembra malvagio a 430€

HP Notebook 255 G6 Monitor 15.6" Full HD AMD A6-9225 Ram 8GB SSD 256GB 2xUSB 3.0 Windows 10 Pro a 427,80€ anche questo non mi sembra male ma forse non rientra nel modello che mi avevi consigliato

Poi i Lenovo disponibili per il mio budget ci sono questi:

3 modelli con processore i3-6006U, un modello 329 € ma non ha SO, uno 386€ che ha Windows 10 Home e lettore DVD e uno 385€ che ha Windows 10 Pro, tutti e tre i modelli sono Full HD con scheda grafica integrata Intel® HD Graphics 520

altri 3 modelli entrambi con processore i3-7020U, uno che non ha SO a 387€, uno che ha Windows 10 Pro 64 bit a 443€ e l'ultimo con Windows 10 Home 64 bit a 409€

fra questi quale mi consigli? per info più dettagliate se vuoi ti posso inviare con messaggio privato i link.....grazie per ora
Ne devo scegliere uno fra questi quale mi consigliate?
Old 09-01-2019, 11:55   #30625
Vindicator23
Senior Member

ma una cosa i centri commerciali come portatili di fascia media sotto i 500 hanno solo delle ciofeche ad uso ufficio?

no perche' girando sui vari siti o hanno un buon processore con scarso chip grafico intel hd , vega amd , r2 amd

oppure il contrario chip video decente oppure processore lento ma una via di mezzo come compromesso no eh
(mi tocchera' andare in un negozio di pc specializzato)

il retrogaming arcade che faccio io ha bisogno di un buon cpu sopra i 2 ghz almeno un quadcore e 6gb di ram posso anche fare un compromesso col monitor visto che lo attacco alla tv
Old 09-01-2019, 12:28   #30626
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Come detto da NuT in altro post, su eBay si trovano ottimi ricondizionati della linea Thinkpad come il T450s a 400 euro un ottimo 14’ fullhd i5 di 5 generazione con 8 di ram e 256 ssd... unico neo mi sembra di capire la tastiera tedesca, e quindi bisogna utilizzare degli adesivi .... inoltre il rivenditore da là possibilità della restituzione a proprie spese entro 14 giorni.... sarei tentato di prenderlo .... ma il mio dell e6220 funziona ancora bene ....
Occhio però che a quella cifra deve essere pressoché perfetto/completo o quasi nel senso quantomeno in buone condizioni estetiche e di batteria, magari con SSD, ci può stare...

Per la tastiera o si va di adesivi come soluzione economica, oppure si dovrebbe poter cambiare agevolmente, si trovano tastiere con layout ita in giro tra eBay e aliexpress

Quote:
Ne devo scegliere uno fra questi quale mi consigliate?
Eviterei i due HP, i Lenovo che modelli sono?

Per quali utilizzi ti serve il notebook?

Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi
ma una cosa i centri commerciali come portatili di fascia media sotto i 500 hanno solo delle ciofeche ad uso ufficio?

no perche' girando sui vari siti o hanno un buon processore con scarso chip grafico intel hd , vega amd , r2 amd

oppure il contrario chip video decente oppure processore lento ma una via di mezzo come compromesso no eh

il retrogaming arcade che faccio io ha bisogno di un buon cpu sopra i 2 ghz almeno un quadcore e 6gb di ram posso anche fare un compromesso col monitor visto che lo attacco alla tv
Sì purtroppo nei negozi trovi solo ciofeche. Non che online ci sia di meglio, ma almeno spunti prezzi più bassi, in alcuni casi decisamente più bassi

Non so che tipo di setup hai in mente, ma pretendere un quad core e 6GB di RAM per un po' di retrogaming con emulatori mi sembra francamente eccessivo, considerato che un Raspberry Pi da 35 euro emula praticamente tutto...
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 12:35   #30627
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi

cercati un ryzen 5 o un pc con i5 e mx130 anche con schermo hd allora attorno ai 500 si dovrebbe trovare qualcosa! i prezzi lievitano quando in combo si cerca anche uno schermo fullhd ips
mircocatta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 12:51   #30628
Vindicator23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
cercati un ryzen 5 o un pc con i5 e mx130 anche con schermo hd allora attorno ai 500 si dovrebbe trovare qualcosa! i prezzi lievitano quando in combo si cerca anche uno schermo fullhd ips
grazie cerchero qualcosa del genere

magari con fortuna anche in un negozio dove ci sono i ricondizionati riesco a trovare qualche buon modello

rispetto al rasperri pi su un pc puoi smanettare diversi emulatori ci sono quelli che vanno meglio o peggio e puoi configurare la grafica eccetera; prova ad emulare il dreamcast sul pi e ne parliamo

Ultima modifica di Vindicator23 : 09-01-2019 alle 12:55.
Old 09-01-2019, 13:20   #30629
luquinho
Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Eviterei i due HP, i Lenovo che modelli sono?

Per quali utilizzi ti serve il notebook?
I Lenovo sono V130 e V130-15IKB

Il notebook serve a mia moglie che è insegnante di scuola primaria, dovrà lavorarci con PowerPoint
Old 10-01-2019, 10:08   #30630
assoa
Member

[quote=NuT;45992415]Occhio però che a quella cifra deve essere pressoché perfetto/completo o quasi nel senso quantomeno in buone condizioni estetiche e di batteria, magari con SSD, ci può stare...

Per la tastiera o si va di adesivi come soluzione economica, oppure si dovrebbe poter cambiare agevolmente, si trovano tastiere con layout ita in giro tra eBay e aliexpress

I prezzi su eBay del modello 14 fullhd i5 di 5 gen. 8 giga di ram e ssd da 256 si aggirano tutti sui 400 e vengono tutti dalla Germania.. come faccio a sapere le condizioni? E tutto in tedesco ...
Old 10-01-2019, 12:36   #30631
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
I Lenovo sono V130 e V130-15IKB

Il notebook serve a mia moglie che è insegnante di scuola primaria, dovrà lavorarci con PowerPoint
Prendi uno dei Lenovo con i3, il più economico. Poi al limite gli metti un SSD, ma prima accertati che sia una operazione agevole.

Quote:
I prezzi su eBay del modello 14 fullhd i5 di 5 gen. 8 giga di ram e ssd da 256 si aggirano tutti sui 400 e vengono tutti dalla Germania.. come faccio a sapere le condizioni? E tutto in tedesco ...
Copia e incolla su translate.google.it

Comunque già se leggi A-Ware o robe simili vuol dire che sono in ottime condizioni.
Old 10-01-2019, 19:39   #30632
luquinho
Member

Quote:
Prendi uno dei Lenovo con i3, il più economico. Poi al limite gli metti un SSD, ma prima accertati che sia una operazione agevole.
Preferirei prenderlo già con SSD, però se devo sborsare più soldi del mio budget (430€) allora mi va bene anche uno con HDD
Old 10-01-2019, 20:37   #30633
fra8888
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Alla fine, visto che è ricomparsa l'offerta su warehouse, ho preso l'acer A315-51 full hd, 8130u, hd+optane, 4Gb ram a 283 euro. Vediamo che roba arriva, speriamo non sia distrutto... Vi faccio sapere quando arriva
Pc arrivato in ottime condizioni, sembra nuovo. Reinstallato Windows 10 in italiano, ho dovuto smanettare non poco, mi ero dimenticato di disabilitare Optane nella vecchia installazione in tedesco e non c'era verso di riavviare Windows. Devo dire che nonostante l'hd orribile da 5400 rpm il sistema è piuttosto reattivo, anche senza upgrade; lo schermo è full HD (anche se la qualità non è eccelsa, ma visto il prezzo...), la ventola sotto sforzo un po' rumorosa. Segnalo che ha 2 sportelli separati per sostituzione Hard disk e Upgrade ram (ho aggiunto comunque 4Gb DDR4 Crucial, riconosciuti senza problemi e va in dual channel). Ad occhio è anche facilmente apribile e penso si potrebbe tirare via l'Optane e mettere un ssd m2. Segnalo che è di nuovo in Offerta usato a 320 euro [si vede che ne mandano indietro tanti, probabilmente per problemi software (spero). Ho notato che l'installazione di Windows precaricata era orribilmente lenta, ma con una formattazione ed un'installazione pulita tutto va ottimamente]
Old 11-01-2019, 00:09   #30634
luquinho
Member

Quote:

Quote:
Preferirei prenderlo già con SSD, però se devo sborsare più soldi del mio budget (430€) allora mi va bene anche uno con HDD
avrei scelto questo può andare?

LENOVO Notebook V130 Monitor 15.6" Full HD Intel Core i3-6006U Ram 4GB SSD 128GB 2x USB 3.0 Windows 10 Home prezzo 348€
Old 11-01-2019, 08:41   #30635
duanedespain
Senior Member

L'Avatar di duanedespain

Città: Mediglia (MI)
Quote:
Pc arrivato in ottime condizioni, sembra nuovo. Reinstallato Windows 10 in italiano, ho dovuto smanettare non poco, mi ero dimenticato di disabilitare Optane nella vecchia installazione in tedesco e non c'era verso di riavviare Windows. Devo dire che nonostante l'hd orribile da 5400 rpm il sistema è piuttosto reattivo, anche senza upgrade; lo schermo è full HD (anche se la qualità non è eccelsa, ma visto il prezzo...), la ventola sotto sforzo un po' rumorosa. Segnalo che ha 2 sportelli separati per sostituzione Hard disk e Upgrade ram (ho aggiunto comunque 4Gb DDR4 Crucial, riconosciuti senza problemi e va in dual channel). Ad occhio è anche facilmente apribile e penso si potrebbe tirare via l'Optane e mettere un ssd m2. Segnalo che è di nuovo in Offerta usato a 320 euro [si vede che ne mandano indietro tanti, probabilmente per problemi software (spero). Ho notato che l'installazione di Windows precaricata era orribilmente lenta, ma con una formattazione ed un'installazione pulita tutto va ottimamente]
ciao,ci sto facendo un pensierino, ma la tastiera è quertz ? dici che fortnite gira, (sul mio i3-7130 4gb ram va al limite) ?
grazie ancora
Vendita a buon fine con : kobeotto(Nb Sony)schoeps(HD SCSI)scapolo(Nb Acer)Poliphilo(controller SCSI)GG(Invidia QUADRO)enrsil1983(Nb Acer)stinger1(NB Toshiba)kobeotto(Nb Acer)kool!(Invidia QUADRO)Funghetto75(controller SCSI)Fpe(2 HD)jumperless(RAM)paulk72(hd)lili13(hd+procio)marci(hd)pitolfo(varie)
duanedespain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 10:22   #30636
assoa
Member

Meglio nuovo oppure usato? ThinkPad T450s uscito nel 2015 ad un prezzo di circa 1700 ora si trova usato attorno ai 400 euro con specifiche 14’ fullhd i5 5xxx 8 giga ram 256 ssd oppure i modelli che si trovano sul mercato oggi attorno ai 500 euro? Meglio aspettare qualche offerta tipo quella che a 540 euro ho preso per mio figlio ... Acer Switch 3 (14 pollici fhd , i5 8250 è ssd da 256 ). Altra considerazione sulla qualità costruttiva, la mia esperienza : Lenovo yoga preso nel 2015 prezzo 600 euro dopo un anno problemi al pannello schermo, si scollavano le cornici, ancora in garanzia e sostituito con modello di qualità superiore cin prezzo di mercato 800- 900 euro ....dopo 2 anni scheda madre saltata ..... preso in fiera a 130 euro due anni fa un dell e6220 uscito nel 2012 a 1500 euro e dopo circa 6 anni ancora perfettamente funzionante.
Old 11-01-2019, 11:38   #30637
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Quote:
avrei scelto questo può andare?

LENOVO Notebook V130 Monitor 15.6" Full HD Intel Core i3-6006U Ram 4GB SSD 128GB 2x USB 3.0 Windows 10 Home prezzo 348€
Sì anche se devi considerare che 128GB potrebbero essere al limite e un SSD di marca di questa capacità oggi costa sui 30 euro. Quindi fai i tuoi conti e vedi se prenderlo già con SSD o meno (in quest'ultimo caso accertati che sia facile la sostituzione).

Quote:
Meglio nuovo oppure usato? ThinkPad T450s uscito nel 2015 ad un prezzo di circa 1700 ora si trova usato attorno ai 400 euro con specifiche 14’ fullhd i5 5xxx 8 giga ram 256 ssd oppure i modelli che si trovano sul mercato oggi attorno ai 500 euro? Meglio aspettare qualche offerta tipo quella che a 540 euro ho preso per mio figlio ... Acer Switch 3 (14 pollici fhd , i5 8250 è ssd da 256 ). Altra considerazione sulla qualità costruttiva, la mia esperienza : Lenovo yoga preso nel 2015 prezzo 600 euro dopo un anno problemi al pannello schermo, si scollavano le cornici, ancora in garanzia e sostituito con modello di qualità superiore cin prezzo di mercato 800- 900 euro ....dopo 2 anni scheda madre saltata ..... preso in fiera a 130 euro due anni fa un dell e6220 uscito nel 2012 a 1500 euro e dopo circa 6 anni ancora perfettamente funzionante.
Lo Yoga è serie consumer, così come lo Switch. Gli altri sono business e hanno qualità diversa. La scelta tra nuovo e usato spetta solo e soltanto a te
Old 11-01-2019, 18:50   #30638
fra8888
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da duanedespain Guarda i messaggi
ciao,ci sto facendo un pensierino, ma la tastiera è quertz ? dici che fortnite gira, (sul mio i3-7130 4gb ram va al limite) ?
grazie ancora
Esatto tastiera qwertz. Stando ai benchmark l'8130u e la 620UHD sono un po' meglio del 7130u con 620hd, tuttavia non saprei quanto siano meglio nella realtà delle prestazioni
Old 12-01-2019, 10:11   #30639
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Esatto tastiera qwertz. Stando ai benchmark l'8130u e la 620UHD sono un po' meglio del 7130u con 620hd, tuttavia non saprei quanto siano meglio nella realtà delle prestazioni
nella pratica sono uguali, cambia pochissimo
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 11:30   #30640
duanedespain
Senior Member

L'Avatar di duanedespain

Città: Mediglia (MI)
grazie, unnilennium e fra8888, forse mi conviene puntare a un i5 e 8gb di ram, mi rimetto alla ricerca
Vendita a buon fine con : kobeotto(Nb Sony)schoeps(HD SCSI)scapolo(Nb Acer)Poliphilo(controller SCSI)GG(Invidia QUADRO)enrsil1983(Nb Acer)stinger1(NB Toshiba)kobeotto(Nb Acer)kool!(Invidia QUADRO)Funghetto75(controller SCSI)Fpe(2 HD)jumperless(RAM)paulk72(hd)lili13(hd+procio)marci(hd)pitolfo(varie)
duanedespain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra The Division 2 Beta: molte luci e qualche ombra
Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare? Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: tot...
Fujifilm: niente full-frame nel suo futu...
OVH potenzia l'offerta Cloud Web
Fujifilm Camera Remote: l'app mobile ver...
Microsoft inizierà il test di una...
Samsung Galaxy Tab S5e: ufficiale il nuo...
Samsung Galaxy S10: specifiche tecniche,...
NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, lumi...
Stampante 3D Anycubic i3 Mega, grande fo...
Fino a 960€ di risparmio per l'acquisto ...
AMD ha rilasciato i driver Radeon Softwa...
ASUS VivoBook 14 e VivoBook 15, arrivano...
Rainbow Six Siege, Arma 3 e NBA 2K19 Fre...
Kena, Iliad e ho.mobile si sfidano a suo...
IoT Security 2.0, la soluzione di Trend ...
Chrome OS si prepara a implementare i de...
Mozilla Thunderbird 60
Process Lasso
BurnAware Premium
BurnAware Free
3DMark
AIDA64 Extreme Edition
Firefox Portable
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Chromium
Firefox 65
Opera Portable
Opera 58