Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2014, 10:11   #221
Yadan
Junior Member
 
L'Avatar di Yadan
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Un grazie @ferro75
Avevo capito di utilizzare la presa USB frontale per la prima copia che sono 1,8T per adesso, oltretutto anche il box esterno "esce" con una connessione USB 3.0.
La mia domanda era per i files successivi da copiare quando il sistema è in lavoro normale (per intenderci ad esempio dopo che ho scaricato un film lo trasferisco nel nas) che tipo di sistema usare tu mi dici esplora risorse.
Per la configurazione degli HD quindi consigli RAID0.
Ok.
Yadan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:57   #222
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Certo che, col Raid0, se si rompe uno dei due dischi son dolori!!
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 11:35   #223
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da Yadan Guarda i messaggi
Un grazie @ferro75
Avevo capito di utilizzare la presa USB frontale per la prima copia che sono 1,8T per adesso, oltretutto anche il box esterno "esce" con una connessione USB 3.0.
La mia domanda era per i files successivi da copiare quando il sistema è in lavoro normale (per intenderci ad esempio dopo che ho scaricato un film lo trasferisco nel nas) che tipo di sistema usare tu mi dici esplora risorse.
Per la configurazione degli HD quindi consigli RAID0.
Ok.
No, supponevo fosse necessario RAID0 per copiare 4Tera su 2 dischi da 2Tera.
Io farei JBOD visto che comunque il backup lo fai sul disco esterno
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 12:13   #224
Yadan
Junior Member
 
L'Avatar di Yadan
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Certo che, col Raid0, se si rompe uno dei due dischi son dolori!!
Perchè dici son dolori?
se si rompe un disco che sia in RAID0, RAID1 o in JBOD il disco è da cambiare, l'importante è avere il backup per ripristinare il tutto.
Oppure in caso di RAID0 bisogna cambiarli tutti e due per forza indipendentemente che sia rotto solo uno.

EDIT: a me quello che interessa sono le prestazioni in lettura/scrittura, essendo coperta con il bacup.

Ultima modifica di Yadan : 08-04-2014 alle 12:16.
Yadan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 12:52   #225
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Con un raid-0 rottura di un disco uguale perdita del volume logico al 100% (salvo far riparare il disco rotto da un laboratorio).
I dati non ancora backupati sono PERSI.

Con Jbod rottura di un disco uguale perdita del volume (mi pare), però in teoria si può recuperare parte dei dati (al max la metà, ma probabilmente di meno) analizzando il disco rimasto sano con software di recupero dati tipo undelete.
Non so cosa si troverà perché di solito EXT4 è inadatatto a fare l'undelete, ma qualcosa si può tentare.

Con il Raid-1 nessun problema (salvo doppia rottura dischi ) ma si perde metà capienza.

Per la velocità non so cosa possa dare di vantaggio un raid-0, perché tanto anche i dischi singoli viaggiano oltre 110MBps ed il limite della giga-eth è 125MBps (che tanto poi i NAS sotto una certa cifra non raggiungono, anzi spesso siamo sulla metà o meno).
Quindi a meno di usarlo con le copie via USB3.0 non ci vedo grossi vantaggi prestazionali dall'uso del raid-0
Oddio i dischi meccanici fanno più di 100-120MBps nelle parti più esterne scendendo in quelle più interne anche a soli 40-50MBps (dipende da disco a disco), ecco qui un raid-0 garantirebbe di stare sopra i 90-100MBps sempre in ogni parte del disco (ed arrivando oltre 200MBps in quelle più esterne).

Ultima modifica di FabryHw : 08-04-2014 alle 12:54.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 13:41   #226
pildaceus!
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: vicino Malpensa
Messaggi: 238
Ciao, se devo essere sincero, non mi sono mai preoccupato più di tanto della velocità di lettura/scrittura sul NAS. Un conto ci fossero programmi o parti dell'OS, ma per documenti, video, musica etc, a mio parere anche velocià di accesso limitate sono più che sufficienti per utilizzo "normale" - e se non c'è necessità di trasferire grossi volumi di dati frequentemente.
Come detto da FabryHw, risulta anche a me che, in pratica, i benefici prestazionali ottenuti da RAID non siano quelli teorici - ovvero con RAID 1 non si ottiene veramente il doppio della velocità di lettura, nè il 2x lettura & scrittura su RAID 0, soprattutto con soluzioni NAS "casalinghe".
Io ho configurato un RAID 1 solo per timore di "rotture" dei dischi.
__________________
"You ask me if I have a God-complex?
I AM God"
Wooldoor Sockbat
pildaceus! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 16:35   #227
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Allora ho capito come utilizzare la funzione "wake on lan", c'è un'ottima guida QUI, mi rimane sempre il quesito come arrivare a controllare il nas da remoto (esempio controllare i torrent), riesco ad arrivarci tramite FTP con il servizio no-ip, ma è un esplora risorse delle cartelle, non ho capito se devo installare un sotware particolare o una app per device.
per arrivare al pannello di controllo del NAS da remoto:

registrare un nome host seguendo questa guida:

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-e-gratis_9444

Uno volta registrato l'Host va inserito nel NAS nella sezione DYDSN

Successivamente è necessario aprire le porte del router

Infine nel NAS bisogna inserire nella sezione TCP/IP come DNS primario il gatway

Fatto questo digitando sul browser l'host + :8080 accedi al pannello di amministratore oppure al playzone

se invece digiti l'host + :21 accedi al Nas tramite protocollo ftp

Spero di esserti stato d'aiuto. fammi sapere

Ultima modifica di giscko : 09-04-2014 alle 16:38.
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 22:09   #228
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 313
@giscko

Un grazie per le info, allora:
avevo già configurato un servizio DynDNS tramite NO-Ip.com, ma la porta 8080 non mi funzioava in quanto avendo anche il router accessibile da remoto, pure lui utilizza tale porta e quindi i due servizi (accesso da remoto al router e al nas) mi andavano in conflitto (e il router, bastardo, non me lo segnalava).
La soluzione quindi o si modifica una oppure l'altra.
Ho optato per cambiare quella del nas da Rete/TCP-IP/HTTP (Strumento di configurazione Web) e ne ho decisa una diversa.
Riavviati i servizi di rete del nas tutto funziona, digitando NOME HOST.no-ip.biz:NUMERO PORTA accedo al playzone.
Grazie ancora.

EDIT: P.S. il collegamento che hai inserito non funziona, l'ho cercato e se non sbaglio, dovrebbe essere QUESTO.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 09-04-2014 alle 22:47.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:26   #229
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
è possibile fargli gestire i due dischi separatamente ?
inoltre, un hd che ho già non posso nemmeno formattarlo quando lo inserisco, xkè ho ropsra dei dati che non posso spostare.
quindi lo legge lo stesso o me lo va formattare per forza ?
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 11:57   #230
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 313
I livelli supportati sono: RAID: 0, 1 e JBOD, è possibile creare altri volumi, successivamente, sia per i dischi interni che esterni collegati alle USB dietro, con vari file system.
Purtroppo al momento dell'inserimento gli HD, vi è una formattazione obbligatoria, (i miei erano dentro un'altro nas ma non è servito).
Avendo il tuo stesso problema, ho risolto, con già 2 HD in mio possesso, acquistando un box esterno per hd tipo QUESTO per pochi €, ho inserito il 1° HD nel nas, e il 2° (con i dati) l'ho copiato utilizzando il box nuovo e la prese USB 3.0 (molto comada) frontale.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 12:15   #231
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
ah ok, grazie.

domanda aggiuntiva a questo punto:
dopo aver riversato il contenuto da hd-X in Y, installato X, quali opzioni ho per installare hd-y ?
sorry ma non sono pratico di raid.

altra cosa importantissima, forse ancora più importante, è necessario un pc con windows, oppure il software di gestione è supportato anche su linux ?

chiedo xkè dove lo compro cita solo windows, ed avendo io ormai solo linux, sarebbe un problema.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 13:02   #232
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Suppongo che una volta copiato il disco X su Y e poi inserito il disco X come secondo disco nel NAS le opzioni saranno solo, 2 dischi sfusi e raid-1 (con Y che viene clonato su X, se usi gli slot giusti).
Non so se il JBOD sia possibile senza riformattare anche Y (cosa che ovviamente non vorrai), mentre ovviamente è sicuro che non è possibile il raid-0 (se non riformatti tutto).

Il cd con il sw è sicuramente solo per Windows o al più Mac (ma dubito).
Però il NAS si amministra benissimo anche con solo un browser web.

Ultima modifica di FabryHw : 20-04-2014 alle 13:15.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 21:13   #233
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
ecco, a me servirebbe proprio il raid -1.
tanto gli hd sarebbero uguali (due wd green, da 1 TB e 2TB).

per il software, è come pensavo io.
però siamo sicuro che posso anche "inizializzare" il nas con la gestione da browser ?
inoltre, il software su cd è solo per avere "scorciatoie", e quindi nessuna funzione mi viene castrata ?

ripeto, per me è importantissimo, visto che ho fatto la scelta (anche un po' obbligata) di passare solo a linux.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 22:22   #234
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Io il sw non l'ho installato ma il NAS l'ho inizializzato senza problemi.
Non so cosa offra di più il sw (l'ho visto solo una volta a casa di un mio amico) però finora non mi sono trovato limitato dalla parte browser.

Più che altro non so cosa succede se gli chiedi di fare il Raid-1 con dischi asimmetrici (non grossi uguali).
Se quello che metti per primo è il 2TB è sicuro che il raid-1 non te lo lascia fare aggiungendo il disco da 1TB in un secondo momento perché non è tecnicamente possibile farlo.
Se invece è il viceversa, tecnicamente è possibile farlo ma non so cosa faccia il Nas.

Può fare 3 cose:
  1. Rifiutarsi di fare il raid
  2. Farlo e buttarti via 1TB sul disco da 2TB
  3. Farlo e poi permetterti di fare una seconda partizione per recuperare il TB inutilizzato.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 22:29   #235
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 313
Cito dal MANUALE UTENTE pag 160

7.6.2 Choosing a Storage Method for a Volume
One Disk
If you only have one disk, you must use JBOD. All disk space is used for your data - none is used for backup. If the disk fails, then you lose all the data on that volume (disk). You can add another disk to your one-disk JBOD volume later without having to re-create shares, access rights, and so on.

Quindi se hai 1 HD puoi scegliere solo il metodo JBOD, potendo aggiungere il 2° successivamente senza dover ricreare la parte.

Pag 61
4.6 Creating a Volume in a 2-Bay NSA

Creating a volume deletes all existing data in the hard disk. Make sure
you have a backup of your existing data before following the steps in this
section.

La creazione di un volume cancella tutti i dati presenti nell'HD.

4.6.1 Creating a RAID 1 Volume

• Click the Migrate button - If you already have a SATA hard disk with a volume and you later install a second SATA hard disk in your NSA, use the Migrate button to convert the existing JBOD volume to a RAID 1 volume.

Non so però se la conversione del volume esistente, comporta anche la formattazione, (io non ho effettuato questo passaggio utilizzo il JBOD per la sicurezza di backup mi affido a un HD esterno collegato a una delle USB posteriori e l'applicazione apposita del NAS stesso).
Forse qualcuno più esperto di me in RAID ti potrà dare informazioni più precise.

Conoscendo l'IP della tua rete del NAS puoi entrare tranquillamente nella pagina di gestione della macchina.

Non so anche se alcune applicazioni siano compatibili con Linux, ad esempio "Cattura link" (funzione che ti permette di inviare direttamente al NAS un link .torrent senza dover aprire via browser la pagina del NAS e relativa sottopagina di Servizio di download). Sono comunque solamente "scorciatoie".
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 19:28   #236
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
C'è modo di copiare direttamente un file tra un HD esterno attaccato all'USB del NAS e il NAS stesso senza passare dal PC?
Mi spiego meglio: il mio PC è connesso alla rete via wifi e se da explorer faccio il classico copia/incolla tra le 2 cartelle (HD esterno -> NAS) la velocità di copia è chiaramente castrata dalla velocità del wifi, segno che i dati passano attraverso il PC.
Sono sicuro che ci sarà il modo di fare una copia diretta...
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 19:56   #237
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Puoi spostarli da riga di comando
Da telnet puoi usare:
Cp hd1 hd2

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 20:10   #238
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Ok, grazie per la pronta risposta.
In effetti stavo facendo prove con l'utility di file browser del NAS (via browser web) ma ho lo stesso comportamento che ho con explorer di windows

Scusa se approfitto ma non sono pratico di telnet: dove trovo i comandi e la sintassi?
Mi rispondo da solo... se ne era già parlato ma evidentemente mi era sfuggito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=133
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W

Ultima modifica di ferro75 : 22-04-2014 alle 08:46.
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 21:43   #239
elettromix
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 115
Hai provato dal browser del nas?
__________________
Macbook pro retina 13 (late 2013)
iPhone 6s 64gb space gray
elettromix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 23:15   #240
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Se ho capito cosa intendi, sì ho provato ma passa comunque da PC
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v