Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2019, 14:08   #1
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Studiamo assieme una configurazione casalinga: NAS+MediaPlayer e Backup

Ciao a tutti,
noto che ci sono diversi utenti che hanno la mia stessa esigenza: trovare una configurazione casalinga che permetta principalmente di:
- archiviare dati (foto/video/musica)
- accedere a tali dati localmente da pc
- visualizzare tali dati su TV
- non perdere tali dati

Ho quindi creato questa discussione nella speranza che, unendo le idee e le competenze, si riesca a fare maggior chiarezza sull'argomento.
Naturalmente ciascuno ha le proprie esigenze specifiche, ma proviamo a confrontarci senza divagare.

io ho pensato ad una configurazione come quella nella foto qui sotto (e in allegato):



FRUIZIONE DEI FILE
nella bay1 del NAS risiede l'archivio dei file (archivio foto,video,etc).
il portatile accede a tale archivio per leggere/modificare i file.
il media-player legge (tramite lan) foto/video e li riproduce sulla tv (utilizzando un media-player non avremo problemi di codifica/transcodifica etc).

BACKUP DEI FILE
gli smartphone fanno backup dei propri dati (foto/video) nella bay1 del nas. Così se si perde/rompe il telefono gran parte dei file saranno salvi.
Nella bay2 facciamo il backup della bay1 tramite un software (tramite app installata sul NAS, in modo tale da essere indipendenti da un computer) che fa SNAPSHOT della bay1. Non si tratta quindi di sincronizzazione nè di RAID1, in modo tale da non perdere accidentalmente i file (es. cancellazione/sovrascrittura/etc etc). Ricordarsi di settare correttamente i privilegi di accesso per evitare che virus etc possano intaccare la bay2.

In questo modo siamo protetti? Se c'è un malfunzionamento della bay1, i dati sono salvi grazie alla bay2.
Se un dispositivo (es. smartphone o laptop) infetta la bay1, i dati sono salvi grazie alla bay2.

Per avere maggiore tranquillità si può aggiungere un HD esterno sempre collegato (usb3) al NAS in cui fare un ulteriore backup, utile nel caso in cui ci fosse un malfunzionamento del nas che causasse problemi a bay1 e bay2.
In questo caso ho qualche dubbio: che tipo di salvataggio fareste? Sincronizzazione della bay2 del nas? Snapshot della bay1 o bay2? Qui mi piacerebbe avere un vostro parere.

Per avere un ulteriore tranquillità (es. ladro che ruba il nas e l'hd esterno che è attaccato), utilizzare un altro hd esterno da tenere nascosto e lontano dal nas. Lo si attacca (usb3) al nas solo all’occorrenza per effettuare il backup (es. una volta alla settimana).

Cosa ne pensate di questa configurazione e strategia di backup? Che modifiche migliorative apportereste?

Ecco i miei dubbi:
- che tipo di backup fare sull’hard disk esterno sempre collegato in usb al nas? (es. sincronizzazione? snapshot? Backup incrementale?) che fonte utilizzare (bay1 o bay2)?
- che tipo di backup fare sull’hard disk esterno nascosto che attacchiamo solo una volta a settimana al nas giusto il tempo per fare il backup? (es. sincronizzazione? snapshot? Backup incrementale?) che fonte utilizzare (bay1 o bay2)?
- nel caso in cui i dati sulla bay1 venissero infettati (es. ransomware, virus, etc) dal portatile o dagli smartphone, come proteggere i file presenti sulla bay2?
- che tipo di backup fareste per salvare i file dello smartphone su nas? Io pensavo ad una semplice sincronizzazione.

A voi la parola!

Ultima modifica di Polentello : 08-11-2019 alle 14:12.
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 08:46   #2
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
mi è arrivato il nas Qnap a 4 bay.
Ho comprato 4 HD da 4TB ciascuno = 16TB.

Ho impostato un Raid 5, in questo modo ho ha disposizione 12TB (il RAID5 ti "ruba" 1 HD).

Ho impostato uno storage pool per vedere gli hd come se fossero uno unico da 12TB. Una parte di questo spazio l'ho utilizzato per backup tramite snapshot/istantanee (che viene eseguito ogni giorno di notte).
In questo modo se qualche file viene erroneamente cancellato/modificato/corrotto, posso recuperarlo da un precedente snapshot.
Inoltre lo snapshot dovrebbe (teoricamente) proteggermi nel caso in cui i dati del nas venissero criptati da un ransomware.

Ogni tanto (quando carico sul nas nuovi file importanti), attacco un hard disk esterno tramite usb e sincronizzo a specchio il contenuto del nas.


il mio nas è un player multimediale, sto cercando di capire qual è la migliore soluzione per vedere foto/video sulla tv.
Attualmente ho due possibilità:
- farlo direttamente dal nas (essendo appunto un lettore multimediale)
- playstation3 collegata in rete che accede ai dati del nas

la playstation3 mi sta dando qualche problemino poichè non legge molti dei filmati che ho all'interno del nas (filmati fatti con macchina fotografica e gopro), inoltre non legge tutte le foto che ho nel nas (forse sono troppe).
Nei prossimi giorni approfondirò meglio (es. provando ad installare Plex sulla playstation oppure provando il player multimediale del nas).
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 09:11   #3
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
mi è arrivato il nas Qnap a 4 bay.
Ho comprato 4 HD da 4TB ciascuno = 16TB.
Ma come mai questa scelta?
Non era meglio tenersi uno slot libero per futuri utilizzi?
E quindi prendere 3 dischi da 6TB (per ottenere il solto volume da 12TB)...

Quote:
Ho impostato uno storage pool per vedere gli hd come se fossero uno unico da 12TB. Una parte di questo spazio l'ho utilizzato per backup tramite snapshot/istantanee (che viene eseguito ogni giorno di notte).
Quindi un volume dinamico, hai scelto thick o thin?

Quote:
In questo modo se qualche file viene erroneamente cancellato/modificato/corrotto, posso recuperarlo da un precedente snapshot.
Grossomodo sì, ma un vero backup non lo è.

Quote:
Inoltre lo snapshot dovrebbe (teoricamente) proteggermi nel caso in cui i dati del nas venissero criptati da un ransomware.
Umhhh, sì e no.

Quote:
Ogni tanto (quando carico sul nas nuovi file importanti), attacco un hard disk esterno tramite usb e sincronizzo a specchio il contenuto del nas.
Se il fine è la salvaguardia dei dati questa è una pessima scelta. Ci vuole un backup non una sincronizzazione.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 09:33   #4
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma come mai questa scelta?
Non era meglio tenersi uno slot libero per futuri utilizzi?
E quindi prendere 3 dischi da 6TB (per ottenere il solto volume da 12TB)...
avevo già due HD da 4TB e ho trovato una buona promo per acquistarne altri 2 da 4TB. Ecco il motivo per chi ho 4 dischi da 4TB.

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Quindi un volume dinamico, hai scelto thick o thin?
Thick.

Perchè dici che facendo snapshot non sono al sicuro da ransomware?

Perchè dici che facendo snapshot non sto facendo un vero e proprio backup?

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Se il fine è la salvaguardia dei dati questa è una pessima scelta. Ci vuole un backup non una sincronizzazione.
Per il momento faccio una sincronizzazione (la faccio tramite pc e con il programma FreeSync che prima di partire a sincronizzare, mi fa un report di ciò che andrà ad aggiungere e ciò che andrà a togliere dall'HD esterno. Quindi ho la possibilità di verificare se ciò che verrà fatto è corretto oppure no.
Considera che si tratta al 99% di foto/video personali, quindi non capita tutti i giorni di aggiungerne di nuovi e quindi riesco a tenere ben monitorato se sto salvando tutto correttamente.

Lo so: questo non è lo stato dell'arte ma sto sperimentando un po' quale può essere la migliore configurazione. Quindi sto facendo diverse prove per capire a livello pratico le diverse configurazioni. Leggendo solo guide e tutorial senza metterli in pratica, faccio fatica a capire. Quindi sto facendo prove e sperimentando (es. inizialmente avevo fatto un volume statico. poi ho voluto provare il volume thick etc etc).

Attualmente i dati foto/video li ho abbastanza al sicuro (salvati su 3 HD esterni che si trovano in posti differenti). Quindi in questi giorni/settimane sto sperimentando per capire qual è la miglior configurazione per me.

Ultima modifica di Polentello : 10-12-2019 alle 09:36.
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 14:15   #5
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
Perchè dici che facendo snapshot non sono al sicuro da ransomware?
Perché gli snapshot sono un surrogato di un backup incrementale. Nel backup incrementale viene creato per prima cosa un backup completo, poi mano a mano che ci sono dei cambiamenti si creano dei backup molto più piccoli dove vengono memorizzate solo le informazioni in più rispetto al backup completo. Non a caso questi backup si chiamano anch'essi snapshot. Nel caso degli snapshot di Qnap il "backup" completo con cui poi il SO crea gli snapshot sono i dati originali (è insomma una furbata). Se tu comprometti quelli (ad esempio a causa di un ransomware) non è affatto detto che tu sia poi in grado di ripristinare tutto.

Quote:
Perchè dici che facendo snapshot non sto facendo un vero e proprio backup?
Vedi sopra, perché manca il backup completo.
E non solo, ci sono altre criticità: il volume logico è lo stesso dei dati (sia pur con una partizione dedicata e "invisibile"), il supporto fisico è lo stesso (non solo i dischi ma anche il PSU, il controller eccetera eccetera), sei molto "dipendente" dal partizionamento e dalla formattazione del volume, in particolar modo visto che si tratta di un volume dinamico.

Quote:
Per il momento faccio una sincronizzazione (la faccio tramite pc e con il programma FreeSync che prima di partire a sincronizzare, mi fa un report di ciò che andrà ad aggiungere e ciò che andrà a togliere dall'HD esterno. Quindi ho la possibilità di verificare se ciò che verrà fatto è corretto oppure no.
Considera che si tratta al 99% di foto/video personali, quindi non capita tutti i giorni di aggiungerne di nuovi e quindi riesco a tenere ben monitorato se sto salvando tutto correttamente.
L'ho scritto più volte anche a te, la sincronizzazione è una tecnologia che serve a tutt'altro. E' inadatta alla salvaguardia dei dati.
Non è che non serva o non sia efficace, ma per tutt'altre esigenze. Usarla come surrogato di un backup ti espone a qualche rischio. L'importante è che tu ne sia conscio.

Quote:
Quindi sto facendo prove e sperimentando (es. inizialmente avevo fatto un volume statico. poi ho voluto provare il volume thick etc etc).
Io avrei tenuto quello statico.

Quote:
Attualmente i dati foto/video li ho abbastanza al sicuro (salvati su 3 HD esterni che si trovano in posti differenti). Quindi in questi giorni/settimane sto sperimentando per capire qual è la miglior configurazione per me.
Ah ok, ma allora è proprio quello che ti salvaguarda. Non davvero la sincronizzazione.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 09:53   #6
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2314
buongiorno, ho trovato per caso questa discussione
attualmente ho una fire stick connessa via HDMI al tv in salone
, a sua volta connessa alla rete domestica con cavo ethernet.
la tv e' smart, ma non recentissima ultima generazione, panasonic 55 TX 670
sul nas ho installato synology photo e vorrei visualizzare le foto e i video salvati nel nas sulla tv,tramite la fire stick.
purtroppo non esiste applicazione synology diversa da Ds photo da installare sulla fire stick.
ho provato ad installare DS photo sulla fire stick, ma non si connette al nas in nessuna maniera, probabilmente perche' l'app e' stata dismessa da synology e sostituita da synology photo.
come posso ovviare?
grazie
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 19:15   #7
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1682
Suggerimenti per di backup semplice semplice

Buonasera, mi accodo alla discussione perchè ho esigenze simili e vorrei un vostro parere sulla soluzione migliore nel mio caso.

Su pc ho un paio di hd il cui contenuto copio "a specchio" periodicamennte con synckbackup sul NAS DS218+ con un solo disco da 4tb a cui accedo da vari media player casalinghi.
Lo stesso contenuto viene poi periodicamente trasferito su un HD esterno

Ora vorrei aggiungere un secondo HD sul nas provvedendo in qualche modo al salvataggio automatico dei dati su entrambi i drive.
Quale è il modo più pratico per farlo e che al tempo stesso risulterebba facile da gestire in caso di guasto?
Immagino un qualche tipo di raid, ma ho paura di non essere in grado di gestire il ripristino/ recupero dei dati in caso di rottura di uno dei dischi o dello stesso NAS.
La mia idea era infatti quella di continuare gestire i due HD come unità indipendenti da backuppare periodicamente l'una sull'altra (un raid casalingo che in pratica replicherebbe NAS-->NAS la mia attuale politica PC-->NAS)
Capisco che si tratta di una idea poco sensata... quindi eccomi qui
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 17:22   #8
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1682
un piccolo up prima di arrendermi
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 17:55   #9
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 313
Non possiedo un Sinology, ma a livello teorico:

Il RAID NON è un back-up!

Se per qualche motivo il NAS dovesso rompersi potresti e ripeto potresti perdere i dati.

Con un RAID qualunque, il 99% dei casi è sufficente estrarre il disco che da problemi e sostituirlo.

La procedura a livello software è quasi a prova di ignorante, con la moltitudine di guide che ci sono.

Detto questo, con un 218+ (2 dischi) le scelte di quale tipo di RAID non sono tantissime, o fai un RAID 1 (che serve per avere una continiutà di lavoro) o RAID 0 (aumento di prestazioni a scapito dell'affidabilità) o incateni i dischi facendoli diventare un'unica unità logica (meno performante, ma un po' più sicuro).

C'è un'ottima guida sul RAID qui su HU ---> Guida RAID

Valutata la scelta che ti si addice, in tutti i casi, un back-up (periodico) lo fai in un'unità esterna. Consiglio tienila off-line poi la accendi al bisogno.

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 20-10-2023 alle 18:04.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 12:25   #10
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1682
Grazie per il link, approfitto per ancora un paio di domande
In caso di rottura di uno dei due dischi in raid1 l'accesso ai dati è comunque consentito sul disco integro?

Una volta configurato il raid l'unità in rete viene vista come un dispositivo unico ?
Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 12:41   #11
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 313
1- Si.

2- Si.

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Microsoft annuncia: le chiavi RSA 1024-b...
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v