Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2024, 13:01   #21401
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ho chiesto più che altro per sapere se c' è qualche prodotto che può valere la pena tra i meno famosi e se alcuni sono da evitare
più che altro per questo
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .


Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
140 euro per un prodotto destinato ad un uso base, sono esagerati
per un uso intensivo, cambia già
Ma tu quanto pensi che costi adesso un 870 EVO on un MX500 da 2 TB che non sono certo enterprise ?

Il mio era un discorso di rapporti, di pesi tra alternative possibili di scelta, "con prezzi a salire"... "in grado di durare" in modelli SATA.
Ed a questo punto, l'unico errore possibile è non scegliere. Di opzioni e ragionamenti su cui decidere ne hai a bizzeffe.

Di SSD che si possono bruciare, personalmente, ricordo anche un MX500 se è per quello. Ed era in un notebook con un uso assolutamente ridicolo, domestico. Era in garanzia, sostituito e via. Tutto può succedere perchè gli ambienti operativi, il modo d'uso, la dispersione statistica dei difetti non possono dare sicurezza assolute a nessuno.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2024 alle 13:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:28   #21402
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .




Ma tu quanto pensi che costi adesso un 870 EVO on un MX500 da 2 TB che non sono certo enterprise ?

Il mio era un discorso di rapporti, di pesi tra alternative possibili di scelta, "con prezzi a salire"... "in grado di durare" in modelli SATA.
Ed a questo punto, l'unico errore possibile è non scegliere. Di opzioni e ragionamenti su cui decidere ne hai a bizzeffe.

Di SSD che si possono bruciare, personalmente, ricordo anche un MX500 se è per quello. Ed era in un notebook con un uso assolutamente ridicolo, domestico. Era in garanzia, sostituito e via. Tutto può succedere perchè gli ambienti operativi, il modo d'uso, la dispersione statistica dei difetti non possono dare sicurezza assolute a nessuno.
sul discorso che si possa bruciare da un momento all' altro, certo
purtroppo può accadere
personalmente ssd solo di 500gb, quindi 50 euro o poco più
mai utilizzato ssd di 2 tb in quanto per grosse archiviazioni vengono utilizzati supporti esterni
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:35   #21403
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Bene, ripondera prezzi e modelli sul taglio da 500 GB, ovvero le tue esigenze; il discorso non cambia di una virgola. Anche i modelli enterprise partivano da 120 GB, non dissimile dai retail che magari avevano anche tagli minori.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2024 alle 13:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 16:58   #21404
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .
Già che ci siamo, ci puoi dire le differenze tra i due e con i modelli consumer?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 19:23   #21405
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Già che ci siamo, ci puoi dire le differenze tra i due e con i modelli consumer?
Le NAND semplicemente: gli SM hanno NAND MLC (in questo caso 32L) e i PM TLC (sempre 32L), quindi i primi si portano tutti i vantaggi di memorizzare un bit in meno, ovvero maggiore durata, performance, ecc. I corrispettivi consumer sono l’850 EVO e l’850 PRO.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:49   #21406
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 226
Rispetto ai modelli consumer, i modelli enterprise sata Samsung o Crucial/Micron (ammesso che sata si riescano ancora a trovare), hanno controller proprio diversi integrati con funzionalità particolari tipo QoS (quality of service), crypatazione hardware, ecc, componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Dal punto di vista delle prestazioni hanno un OP molto grande ed una scrittura lenta con degli algoritmi di controllo aggiuntivi.
Qualcosa in più durano certamente.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:54   #21407
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19479
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...



Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:24   #21408
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:33   #21409
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Rispetto ai modelli consumer, i modelli enterprise sata Samsung o Crucial/Micron (ammesso che sata si riescano ancora a trovare), hanno controller proprio diversi integrati con funzionalità particolari tipo QoS (quality of service), crypatazione hardware, ecc, componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Dal punto di vista delle prestazioni hanno un OP molto grande ed una scrittura lenta con degli algoritmi di controllo aggiuntivi.
Qualcosa in più durano certamente.
Scusa, sarebbe?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:59   #21410
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Scusa, sarebbe?
Over-provisioning (link con spiegazione).
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:39   #21411
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Hai detto la parola magica con cui scherzavo (neanche tanto) tempo fa con s12a: condensatori al tantallio
Cercare 'tantalum' nel thread.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:46   #21412
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1637
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...



Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
Anche io ho un ssd serie pm sul Notebook Hp dell'ufficio:
SAMSUNG MZVLB512HAJQ-000H1 - PM981
con 32Tb scritti è al 94% di vita (secondo crystaldiskinfo)
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:48   #21413
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
100% Health... 1 mese 28 giorni di vita residua...

Dica dottore, ecco un enterprise SM843T con 74TB scritti: mi devo preoccupare?!

T.E.C. date: 17.06.2024

Il paziente dice:


Guarda qua: Total Used Reserved Block Count: 0 su 3265 disponibili!... altro che OP!

P.S. Anche Chrystal Disk riporta 100% - Buono. SMART con stessi codici e valori.


Ultima modifica di giovanni69 : Oggi alle 13:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:08   #21414
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
Giusto DJL; per non confondersi tra i diversissimi modelli proposti ad esempio da Samsung, diciamo che gli ssd rispondono a 3 macroaree:
Consumer
Client
Enterprise.

Dei Consumer sappiamo quasi a memoria i modelli e sono quelli che hanno la prevalenza sui mercati fisici e online
https://semiconductor.samsung.com/co.../internal-ssd/

I modelli client solitamente come detto su, sono le versioni uguali che vengono acquistate dagli assemblatori: Original Equipment Manufacturer. Non sono una produzione secondaria, anzi, devono essere comunque buoni prodotti perchè sostengono la maggior parte del mercato degli ssd dell'azienda.

PM9C1a - il nvme pcie 4.0 x4 ultimo uscito e corrispondente al Samsung 990 EVO ma con celle ultima generazione (le V7 e non le V6 Prime anche se ovviamente anche il 990 EVO verrà aggiornato credo)

PM9A1a (PM9A1) - nvme pcie 4.0 x4 con Elpis/V6 (le vecchie V6 e le nuove V6 Prime) che corrisponde al Samsung 980 PRO

PM981a - nvme pcie 3.0 x4 con Phoenix/V5 cioè l'originale Samsung 970 EVO PLUS (ora, il 970 EVO PLUS, è molto più simile ad un PM9A1a limitato al pcie 3.0)

https://semiconductor.samsung.com/ssd/pc-ssd/

Infine ci sono gli ssd di classe Enterprise, cioè diretti al mercato professionale e clouding.
Attualmente non comprendono più ssd di tipo SATA.
https://semiconductor.samsung.com/ssd/enterprise-ssd/



Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Scusa, sarebbe?
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Over-provisioning (link con spiegazione).
L'over provisioning di fabbrica mantiene più a lungo lo stato di sola lettura a fine vita del dispositivo oltre a fornire un serbatoio maggiore di celle di ricambio in caso di riallocazione a cascata di celle sul dispositivo.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:17   #21415
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Stesso SSD: versioni di Crystal Disk vs differenti algoritmi di Health; 100 % 97%

Quando la salute di un SSD è questione di ....:




Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Attualmente non comprendono più ssd di tipo SATA.
Meglio così: meno datacenter che se li comprano...

Ultima modifica di giovanni69 : Oggi alle 13:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:26   #21416
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19479
Il punto é che nel nuovo minipc ero indeciso se metterci il samsung pm981a o il lexar nm790.
Ho optato per il secondo perché quelle poche volte che ho usato il samsung con box esterno ho notato che si scaldava molto.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta ?
Fermo restando che il ssd di sistema deve solo avviare il PC e poco altro ( il file di paging tipo ... )


Cidjdnsjaksjsjsjshsksndndj
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 22:04   #21417
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Il punto é che nel nuovo minipc ero indeciso se metterci il samsung pm981a o il lexar nm790.
Ho optato per il secondo perché quelle poche volte che ho usato il samsung con box esterno ho notato che si scaldava molto.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta ?
Fermo restando che il ssd di sistema deve solo avviare il PC e poco altro ( il file di paging tipo ... )


Cidjdnsjaksjsjsjshsksndndj
Si, per me hai fatto bene, non solo perchè il controller Phoenix del Samsung è uno tra i più caldi mai esistiti, ma anche perchè il lexar è un pcie 4.0, quindi per carichi normali, più veloce anche per I/0 (la poca latenza dovrebbe sentirsi) e come ssd primario hmb ne beneficia (essere dram less, sarebbe l'unico lato negativo).
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v