Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2017, 11:39   #81
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Io ho trovato XFCE con il whisker menu (WinVista/Win7-style) in luogo di quello di default (Win95-style) piuttosto gradevole, almeno in seguito ad un breve periodo di utilizzo.

http://goodies.xfce.org/projects/pan...kermenu-plugin

Di norma uso KDE Plasma5, "sopporto" Unity, e trovo Gnome3 inutilizzabile per conto mio.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 14:13   #82
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
In risposta a http://www.hwupgrade.it/forum/showth...73403&page=126 posto direttamente qui.



Mint cinnamon era favoloso, stabilissimo. Poi l'ho messo da parte per provare KDE neon con Plasma ma visti i numerosissimi bug, che non risolvono (pensando ad aggiungere nuove features..), sto pensando di tornare indietro.
Un esempio banale è che se voglio vedermi un film collegando il notebook ad un altro monitor devo usare windows perché in Plasma 5.9 non c'è la possibilita di duplicare/estedere il monitor......

Mint l'avevo lasciato perché la grafica non mi piaceva molto, troppo retrò Per questo motivo stavo valutanto XFCE che, leggendo in giro, è molto personalizzabile. E poi c'è unity che da quello che ho capito non è proprio il massimo..
E Gnome non mi piace proprio.

Quindi la scelta rimane tra Mint Cinnamon e Xubuntu
C'è caso che Cinnamon sia il mio prossimo DE, ma non so quando avrò tempo...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 15:56   #83
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
C'è caso che Cinnamon sia il mio prossimo DE, ma non so quando avrò tempo...
Te lo consiglio, è veramente un ottimo DE.
Sto valutando anche MATE.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 16:39   #84
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Te lo consiglio, è veramente un ottimo DE.
Sto valutando anche MATE.
Mate l'ho intravisto su raspberry, è davvero old come concetto... leggero ma old!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 16:59   #85
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Mate l'ho intravisto su raspberry, è davvero old come concetto... leggero ma old!
Come xfce quindi
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 10:32   #86
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Secondo me più vecchio... è la continuazione di Gnome 2 che 10 anni fa era fighissimo, ma oggi...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 11:21   #87
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Secondo me più vecchio... è la continuazione di Gnome 2 che 10 anni fa era fighissimo, ma oggi...
Togli un pannello, metti una dock e hai fatto qualcosa che da ben più di 10 anni la gente reputa "figo"

A parte gli scherzi... per quanto mi riguarda, mate come gnome2 lo vedo molto sui monitor 4:3 mentre un concetto alla Unity sfrutta meglio i 16:9.

Poi l'impatto grafico, la disposizione ecc, quasi tutti gli ambienti in Linux, puoi impostarli come meglio ti aggrada.

Se per esempio piace (come me) una impostazione alla MacOS, con tutti i principali (e non) ambienti puoi ricreare tale disposizione.

Quindi direi che in alcuni casi l'ambiente grafico è indifferente.

Se invece si punta al gioco, bisogna puntare a quegli ambienti che riescono a "spegnere" gli effetti video quando ci sono applicazioni in full screen (i giochi appunto), questo avviene con Unity, GNOME e KDE sicuramente, ma non con XFCE (o almeno io sono rimasto a questa info), quindi ecco perché ad esempio Unity va bene per un PC gaming per Linux anche se l'ambiente è più pensante.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 11:34   #88
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Se invece si punta al gioco, bisogna puntare a quegli ambienti che riescono a "spegnere" gli effetti video quando ci sono applicazioni in full screen (i giochi appunto), questo avviene con Unity, GNOME e KDE sicuramente, ma non con XFCE
Con XFCE si può disattivare il compositing manualmente (volendo anche con una scorciatoia da tastiera); non so se questo avvenga automaticamente però.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 14:46   #89
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Con XFCE si può disattivare il compositing manualmente (volendo anche con una scorciatoia da tastiera); non so se questo avvenga automaticamente però.
No, non avviene automaticamente, è questo il problema. Di fatto questo, a dispetto della leggerezza del sistema, rende XFCE meno adatto di Unity, ad esempio, per i giochi.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 17:48   #90
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Mate utilizza un paradigma vecchio ma consolidato.
Il codice poi è di valore perché è ben mantenuto, con la versione 1.17 ci sarà il passaggio completo a GTK3.

EDIT: poi parecchie distribuzioni lo utilizzano come alternativa primaria. Pensate a Mint Mate, Ubuntu Mate o Solus Mate.
Tra l'altro Solus ha sviluppato anche un nuovo menù per Mate chiamato Brisk (https://solus-project.com/2016/12/30...f-brisk-menu/), oltre che nuovi temi per le notifiche.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 19:31   #91
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
XFWM4 e Marco WM che sono i window manager di XFCE e Mate usano il compositing software e non sfruttano openGL (e quindi l'accelerazione hardware della scheda grafica).

XFCE e Mate possono comunque usarne altri, come per esempio Compton che gestisce l'accelerazione hardware con alcuni effetti come fading, ombre e trasparenze, pur senza avere gli effetti di animazione dei più comuni e come Kwin, Mutter/gala/Muffin o Compiz, però va sottolineato che l'integrazione non è "out of the box", cosa che sarebbe anche raccomandabile in modo che in base alla presenza dei driver possa essere usata la modalità accelerata o emulata (che può pure essere usata dallo stesso Compton).

Il menu di Mate ricorda Wisker di XFCE e non escluderei che possa trattarsi di un porting.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 10:05   #92
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Faccio un piccolo Up incrociando un thread riguardo al recupero di un vecchio pc.

Il PC in questione non è proprio un rottame: Pentium 4 2.4 ghz , 2gb ram, sk grafica ati 256 mb, forse un disco ssd se ne trovo uno a buon prezzo ma per ora rotazionale.

Le priorità sono per ora molto semplici:

Che si accenda e non fonda
Che ci giri su linux minimal (ma già lo faceva quando era il mio pc principe con addirittura kde...)

Come dicevo lo scopo non è ben definito ma direi che già le cose base di linux sono un inizio: ssh, sftp ..

La particolarità è che volevo provar ad usare un tiled WM.... I3 l ho provato poco, ricordo che pure metter un wallpaper o tener un po di spazio tra le finestre era poco agevole. sto valutando awesome e ...sono aperto a consigli.

come dicevo xfce lo reggerebbe, potrei provar openbox che non ho mai usato, fluxbox usato ma non mi ha mai entusiasmato.

cosniderate che l idea è di far tanto dalla shell riducendo al minimo il browsing e la multimedalità in generale.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v