Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2018, 10:44   #21
scaal
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Certamente. Avrai due volumi singoli, se volessi un unico volume ci sarebbe la possibilità di concatenarli in Jbod ma mi sembra del tutto inutile, e vai a aggiungere una criticità senza motivo.
deduco che, anche avendo 2 hd, meglio volumi singoli che un unico volume. E' corretto?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non ho capito bene a cosa ti riferisci.
per "immagine" intendevo appunto ciò che tu chiami snapshot. Voglio dire, il backup che dei dati che fa il software di synology, non è un'immagine dei dati presenti nell'hd primario?
scaal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 11:03   #22
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da scaal Guarda i messaggi
deduco che, anche avendo 2 hd, meglio volumi singoli che un unico volume. E' corretto?
E' meno problematico. Per fare un unico volume introduci delle criticità, con il raid0 hai maggior transfer rate (le latenze no, rimangono uguali e non si abbassano) ma servono due dischi di identica capacità, con il Jbod non hai il problema della capacità dei dischi ma non incrementi il transfer rate.
Ma considera che il NAS è dietro una LAN, ergo che aumenti il transfer rate non ti serve a nulla, tanto è la rete che castra le prestazioni. E che avere un volume unico coi dischi moderni, con capacità mostruose è secondo me inutile. Valeva la pena quando un singolo file poteva eccedere la capacità di un HD, ma oggigiorno direi che è utopia uno scenario del genere.


Quote:
per "immagine" intendevo appunto ciò che tu chiami snapshot. Voglio dire, il backup che dei dati che fa il software di synology, non è un'immagine dei dati presenti nell'hd primario?
Eh dipende, di che app stai parlando?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 15:36   #23
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Controllo dei settori? Intendi le funzionalità SMART che monitorano i parametri e la salute dei dischi?
si, è quello che intendevo... il NAS so che fa un monitoraggio della "salute" dei dischi e, al raggiungimento di una definita quantità di settori difettosi avvisa in modo che si possa provvedere a backup (eventuale) e sostituzione del disco prima che si manifesti un evento grave.. questa funzione è svolta anche su dischi collegati via usb?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi

Sei disposto a perdere tutto nel 60% (e oltre) dei casi in cui c'è una perdita dati?
Se la risposta è "no" il Raid è quello che cerchi.
esatto, io non sono disposto a perdere tutto...


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma non ti preoccupare, se nel disco esterno hai i backup e quello si rompe... hai ancora i dati nel NAS, metti un nuovo disco e ci rifai un backup! Dovrebbero compromettersi contemporaneamente i dati sia del NAS che del disco di backup per avere problemi.
faccio fatica, in alcuni passaggi credo di averti capito suggerire una cosa e dopo poche righe mi pare di leggerti suggerire il contrario

vediamo... considerando che non sono disposto a perdere tutto allora potrei
- inizialmente: 1 disco nel nas e un disco esterno per backup (improbabile si scassino insieme, anche visto che il disco esterno lo farei lavorare in incrementale e una volta a settimana)
- successivamente: secondo disco nel nas e Raid1, così i due dischi avrebbero "anzianità" diversa con minore possibilità di guasto meccanico simultaneo... mantenendo sempre in essere il disco di backup esterno (che mi proteggerebbe da gusato meccanico ed eletrico... a meno di una sfiga pazzesca )

ho trovato così una quadra?
(poi dovrò capire come configurare la cartella di backup e i relativi permessi per mettermi al sicuro da cripto e ransom)

Ultima modifica di lupoal : 18-09-2018 alle 15:40.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 15:48   #24
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
si, è quello che intendevo... il NAS so che fa un monitoraggio della "salute" dei dischi e, al raggiungimento di una definita quantità di settori difettosi avvisa in modo che si possa provvedere a backup (eventuale) e sostituzione del disco prima che si manifesti un evento grave.. questa funzione è svolta anche su dischi collegati via usb?
Non lo so ma non credo. Comunque tu mi pare che abbia una sorta di terrore sulla salute degli HD sottovalutando le altre cause di perdita dati. Che in percentuale sono di più rispetto a un eventuale crash disco.

Quote:
esatto, io non sono disposto a perdere tutto...
Esatto, quindi dovresti concentrarti sui sistemi per prevenire questa cosa senza pensare solo ai dischi, no?

faccio fatica, in alcuni passaggi credo di averti capito suggerire una cosa e dopo poche righe mi pare di leggerti suggerire il contrario

Quote:
vediamo... considerando che non sono disposto a perdere tutto allora potrei
- inizialmente: 1 disco nel nas e un disco esterno per backup (improbabile si scassino insieme, anche visto che il disco esterno lo farei lavorare in incrementale e una volta a settimana)
Ok, ma continui a porre l'accento solo sulla salute dei dischi. I dati si perdono in mille modi diversi. Un backup ti protegge da tutto!
Tu quindi farai un backup benissimo ma...

Quote:
- successivamente: secondo disco nel nas e Raid1
Ma perché?
Vuoi incrementare ulteriormente la sicurezza?

Quote:
ho trovato così una quadra?
(poi dovrò capire come configurare la cartella di backup e i relativi permessi per mettermi al sicuro da cripto e ransom)
Rispondi alla domanda qua sopra e vediamo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 16:37   #25
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma perché?
Vuoi incrementare ulteriormente la sicurezza?

Rispondi alla domanda qua sopra e vediamo.
risposta: si

ok, diciamo che per i documenti (quindi file piccoli) prevedo di fare anche un backup automatico nel cloud... uno qualsiasi dei drive credo mi dia spazio sufficiente già nella quantità fornita gratuitamente (es GoogleDrive)

quello che è rognoso sono le foto... ho verificato e la mia dolce metà, per la quale mi sto dannando così (ma anche perchè mi diverto ) riesce a fare foto in formato RAW da quasi 50Mb ciascuna ... oggi foto ne ho circa 45000 e non posso mettermi a fare backup nella nuvola (oltre a tutto la mia linea adsl non ha una banda in upload che mi permetta di gestire una cosa del genere)... quindi? ho risposto alla domanda... a te le carte

già che ci sono, considerando che non mi interessa fare transcodifica 4k e altre amenità del genere, ma solo gestire bene i miei file/documenti ed avere un prodotto con una buona vita media/rivendibilità... Synology 218+ (che però non trovo più nel loro sito.. come mai? ) o suggeriresti un altro prodotto sempre nello stesso marchio?
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 09:50   #26
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
risposta: si
Quindi devi cercare un metodo che ti aumenti la sicurezza, non la continuità di servizio!
Altro volume di backup!

Quote:
quello che è rognoso sono le foto... ho verificato e la mia dolce metà, per la quale mi sto dannando così (ma anche perchè mi diverto ) riesce a fare foto in formato RAW da quasi 50Mb ciascuna ... oggi foto ne ho circa 45000 e non posso mettermi a fare backup nella nuvola (oltre a tutto la mia linea adsl non ha una banda in upload che mi permetta di gestire una cosa del genere)... quindi? ho risposto alla domanda... a te le carte
Ti suggerisco comunque di "sgrossare la massa di foto" togliendo quelle non venute bene o non necessarie. E magari una grossa parte convertile in jpeg, il raw va bene solo se poi ci fai editing, lascia in raw solo quelle.
Poi come detto sopra, altro HD ma non in RAID, volume singolo che usi come secondo backup.

Quote:
già che ci sono, considerando che non mi interessa fare transcodifica 4k e altre amenità del genere, ma solo gestire bene i miei file/documenti ed avere un prodotto con una buona vita media/rivendibilità... Synology 218+ (che però non trovo più nel loro sito.. come mai? ) o suggeriresti un altro prodotto sempre nello stesso marchio?
Nel sito si trova senza problemi: https://www.synology.com/it-it/products/DS218+
Detto questo viste le tue esigenze puoi spendere meno e prendere un prodotto della serie J. Anzi potresti quasi prendere un 4bay a questo punto, così ti trovi la possibilità di espansioni future. Tipo il https://www.synology.com/it-it/products/DS418j o se hai budget anche il https://www.synology.com/it-it/products/DS418 o il https://www.synology.com/it-it/products/DS418play
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 22:27   #27
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
grazie per l'aiuto

in effetti un 4 baie mi intriga... sapresti cosa significa il termine "CASO" in questo prodotto in Amazon? ... Synology Diskstation DS418 Caso NAS (Network Attached Storage)

io non riesco a trovare una spiegazione ne in rete ne nel sito ufficiale

del 418J ho letto essere un prodotto onesto, migliore del 416J, ma con qualche limite con il SHR (pare per via del processore un po sottodimensionato per questo compito) e la mancanza del btrf... quindi anche se con un costo circa 100 euro maggiore ( ) forse il 418 Caso (???) potrebbe essere la scelta comunque migliore... che ne pensi?

Ultima modifica di lupoal : 19-09-2018 alle 22:38.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 07:17   #28
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
grazie per l'aiuto

in effetti un 4 baie mi intriga... sapresti cosa significa il termine "CASO" in questo prodotto in Amazon? ... Synology Diskstation DS418 Caso NAS (Network Attached Storage)

io non riesco a trovare una spiegazione ne in rete ne nel sito ufficiale

del 418J ho letto essere un prodotto onesto, migliore del 416J, ma con qualche limite con il SHR (pare per via del processore un po sottodimensionato per questo compito) e la mancanza del btrf... quindi anche se con un costo circa 100 euro maggiore ( ) forse il 418 Caso (???) potrebbe essere la scelta comunque migliore... che ne pensi?


Caso = Case... tradotto ad minchiam 😀
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 07:30   #29
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
grazie per l'aiuto

in effetti un 4 baie mi intriga... sapresti cosa significa il termine "CASO" in questo prodotto in Amazon? ... Synology Diskstation DS418 Caso NAS (Network Attached Storage)

io non riesco a trovare una spiegazione ne in rete ne nel sito ufficiale
Non ne ho idea, sembra un errore di traduzione. Cmq se è il DS418 il DS418 ti devono dare.

Quote:
del 418J ho letto essere un prodotto onesto, migliore del 416J, ma con qualche limite con il SHR (pare per via del processore un po sottodimensionato per questo compito)
Limiti nell'SHR? Dove lo hai letto?
E comunque di nuovo, che te ne frega del RAID?????

Quote:
e la mancanza del btrf...
Non tutto il male vien per nuocere.
Io non è che mi fidi troppo di un file system così complesso e poco testato.

Quote:
quindi anche se con un costo circa 100 euro maggiore ( ) forse il 418 Caso (???) potrebbe essere la scelta comunque migliore... che ne pensi?
Per come la vedo io sceglierei quello che costa meno. Oppure, se devo spendere di più il maggior aggravio lo giustificherei solo con:
cpu intel
memoria espandibile

Anche a costo di prendere "solo" il 418play e non il 418+.
Detto questo ripeto, prenderei il J nel tuo caso, non hai esigenze che giustifichino una spesa maggiore che poi ti sarebbe quasi inutile.

Ma vedi tu.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 08:47   #30
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Caso = Case... tradotto ad minchiam 😀
... ma che fenomeni... e io che mi sono dannato a cercare un significato

roba da matti
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 09:47   #31
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
... ma che fenomeni... e io che mi sono dannato a cercare un significato



roba da matti


Ricordati un ups.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 15:43   #32
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
grazie si... è già sotto la scrivania che aspetta di essere installato

ora ho scelto di volere il btrfs e quindi sono fra il 218+ e il 418... più gli hdd... un sacco di soldi

il backup su disco esterno potrò farlo in NTFS? questo mi permetterebbe, eventualmente, di collegarlo ad un pc e leggero anche senza un nas di mezzo?

parlando di denaro... la differenza di 70 euro fra la versione con processore Realtek RTD1296 (più economico) e quella con il Intel Celeron J3355 si giustifica?

sulla carta (https://www.synology.com/it-it/produ...S418/DS418play) i Celeron sembrano andare un botto di più ed avere maggiore flessibilità (es.: espansione RAM) ma poi nella pratica? leggendo emb (grazie) e pensando al mio uso forse no ... ?

Ultima modifica di lupoal : 20-09-2018 alle 16:04.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 16:07   #33
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
.

Ultima modifica di prandello : 21-09-2018 alle 06:10. Motivo: :Prrr:
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 16:17   #34
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
ora ho scelto di volere il btrfs e quindi sono fra il 218+ e il 418... più gli hdd... un sacco di soldi
Sei proprio sicuro sicuro sicuro di questa scelta eh?
Io, anche avendo un NAS che lo supporta non farei da betatester, con i file system c'è poco da scherzare, aspetterei che sia molto più collaudato di come è al giorno d'oggi.
Certo synology è una azienda seria e sicuramente fornirà il supporto, ma io, avendo il backup, me ne fregherei della coerenza dei dati e userei EXT4.

Quote:
il backup su disco esterno potrò farlo in NTFS? questo mi permetterebbe, eventualmente, di collegarlo ad un pc e leggero anche senza un nas di mezzo?
Puoi farlo.

Quote:
parlando di denaro... la differenza di 70 euro fra la versione con processore Realtek RTD1296 (più economico) e quella con il Intel Celeron J3355 si giustifica?
Assolutamente sì. Anche considerando che il realtek è 4 cores (ma arm) mentre quel celeron è dual (ma intel).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 16:23   #35
scaal
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Eh dipende, di che app stai parlando?
non ho mai avuto un nas, quindi non immaginavo che ci fosse più di una app.
Comunque sia è un discorso da approfondire più in là eventualmente.

-------------------------------

Quanto al nas, agganciandomi anche ai dubbi di lupoal, io tra 218+ e 418j (che costano uguale) andrei con il primo. E' vero che ho meno possibilità di espansione, però:
- ram 2 gb contro 1 gb
- ram espandibile
- cpu intel contro realtek

in più aggiungi i minori consumi e la porta esata (non so se effettivamente serva comunque. Se si, per cosa?)

Lo stesso 418 che hai puntato non ha la ram espandibile, cosa che io ritengo (ma non sono assolutamente un esperto) un plus non da poco se uno volesse fare un upgrade.
scaal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 17:07   #36
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
quello che tu dici è quello che alimenta i miei dubbi... la porta e-sata non capisco a cosa serva in più di una usb3, mi pare di aver compreso che è solo più veloce ma non aggiunge possibilità di espandere il volume interno...

il 218 ha, posteriormente, 2 usb3 e una e-sata... domanda: se su una delle due usb ci attacco un hdd che vado poi a condividere un rete questo è poi gestito nella fase di backup (hdd sull'altra porta usb3 che serve per il backup periodico) oppure, siccome è "fuori" dal nas allora no?

del 418, ed ecco un'altro dibbio circa il 218, mi piace la possibilità data dalla maggiore flessibilità, per numero di dischi maggiore di 3, del Synology Hybrid RAID e la possibilità di espandere, con flessibilità, nel tempo...

devo capire se il btrfs lavora anche con una configurazione JBOD... ... mi sa che va solo con i raid il che mi darebbe parecchio fastidio visto che un raid1 con due dischi è proprio una rottura quando poi si tratta di aumentare lo spazio

perchè mi intriga il btrfs?... per colpa di questo tizio quì --> https://www.youtube.com/watch?v=yAuEgepZG_8 (la cosa più difficile che ho ascoltato nell'ultimo periodo... ma mi ha anche fatto capire il perchè di alcune posizioni di emb )

Ultima modifica di lupoal : 20-09-2018 alle 17:26.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 18:18   #37
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
ciao,

ho necessità di passare ad un sistema di gestione delle foto più sicuro del mio attuale unico disco singolo via usb e sto pensando ad un nas con sistema di backup esterno

il dubbio lo ho fra un DS218+ e un DS418play ... per ragioni di costo sarei più propenso al primo mentre per ragioni di maggiore spazio raggiungibile e maggiore tranquillità il secondo, con il raid 5, mi da una percezione di sicurezza maggiore

con il 218+ intenderei fare un Raid1 (2 x 2Tb) + backup esterno su disco usb da 3Tb... mentre il 418 potrei equipaggiarlo nel giro di poco tempo con 4 x 2Tb (finale 6Tb di lavoro) con però poi la necessità di un disco di backup esterno più grande

ho capito che il Raid1 è inefficiente e non a prova di bomba, ma è quello che desidero... due copie dello stesso contenuto in tempo reale con possibilità di sostituzione al volo di uno dei dischi... il backup esterno avverrebbe con cadenza settimanale (a tal proposito, esiste un modo per accendere il disco esterno solo nella fascia di tempo necessaria e poi sempre off?)

con il 418 opterei certamente per un raid5... ma, pur avendo già buona parte dei dischi (cmq un paio di 4Tb dovrei acquistarli per usarli in sostituzione dei 4 x 2Tb che andrei a cambiare d'uso) il gioco è decisamente più costoso

ora ho una domanda (probabilmente scema) alla quale non trovo risposta: nel retro del 218+ è disponibile anche una porta e-sata... può essere utilizzata per connettere un terzo disco e quindi gestire non solo un Raid1 ma, eventualmente, anche un Raid5?

tutti i suggerimenti/consigli sono più che benvenuti
Salve, se le tue esigenze sono quelle indicate (cioè storage di foto), il mio suggerimento è di prenderti il DS218+ e di costruire un jbod. E poi con un disco esterno usb tieni il backup, come già sei abituato a fare.
Per il file system da adottare non farei troppi voli pindarici ...l'ext4 di default va benissimo. Btfrs e Zfs è meglio lasciarli a chi ha hardware da server con ram ecc... (es. HP Microserver Gen8 - Gen10...). Per tacere del fatto che il concetto di snapshot implementato da tali file system, benché utilissimo in determinati scenari, nel caso di un archivio composto principalmente di fotografie e/o materiale multimediale ha invece ben poca ragione d'essere. Opinione personale, ovviamente.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 18:20   #38
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
quello che tu dici è quello che alimenta i miei dubbi... la porta e-sata non capisco a cosa serva in più di una usb3, mi pare di aver compreso che è solo più veloce ma non aggiunge possibilità di espandere il volume interno...

il 218 ha, posteriormente, 2 usb3 e una e-sata... domanda: se su una delle due usb ci attacco un hdd che vado poi a condividere un rete questo è poi gestito nella fase di backup (hdd sull'altra porta usb3 che serve per il backup periodico) oppure, siccome è "fuori" dal nas allora no?

del 418, ed ecco un'altro dibbio circa il 218, mi piace la possibilità data dalla maggiore flessibilità, per numero di dischi maggiore di 3, del Synology Hybrid RAID e la possibilità di espandere, con flessibilità, nel tempo...

devo capire se il btrfs lavora anche con una configurazione JBOD... ... mi sa che va solo con i raid il che mi darebbe parecchio fastidio visto che un raid1 con due dischi è proprio una rottura quando poi si tratta di aumentare lo spazio

perchè mi intriga il btrfs?... per colpa di questo tizio quì --> https://www.youtube.com/watch?v=yAuEgepZG_8 (la cosa più difficile che ho ascoltato nell'ultimo periodo... ma mi ha anche fatto capire il perchè di alcune posizioni di emb )


Ma non eri arrivato alla conclusione che Raid (o SHR) non ti serve? Perché tornarci su? Se stai nel budget, prendi un 4 baie e parti con due hdd. Ad aggiungerne fai sempre in tempo.
Oppure, when in trouble go big, e prenditi il 918+ e sei a posto! Valuta anche il timing dell’acquisto, usciranno nuovi modelli.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 06:50   #39
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
quello che tu dici è quello che alimenta i miei dubbi... la porta e-sata non capisco a cosa serva in più di una usb3, mi pare di aver compreso che è solo più veloce ma non aggiunge possibilità di espandere il volume interno...
Più che altro è nativa per i dischi sata, non deve esserci un controller a fare delle conversioni e un riconoscimento (a un USB ci si attaccano millemila cose).

Quote:
il 218 ha, posteriormente, 2 usb3 e una e-sata... domanda: se su una delle due usb ci attacco un hdd che vado poi a condividere un rete questo è poi gestito nella fase di backup (hdd sull'altra porta usb3 che serve per il backup periodico) oppure, siccome è "fuori" dal nas allora no?
Non ho capito la domanda sorry.

Quote:
del 418, ed ecco un'altro dibbio circa il 218, mi piace la possibilità data dalla maggiore flessibilità, per numero di dischi maggiore di 3, del Synology Hybrid RAID e la possibilità di espandere, con flessibilità, nel tempo...
Di nuovo con sto raid? Se lo vuoi fare fallo pure, ma sprechi soldi.
Espandere nel tempo lo puoi fare anche con il 218+, invece di due dischi interni ne prendi solo uno il doppio più capiente. Poi tra qualche anno, se sarà insufficiente ne metti un altro. Se saturi da subito tutti gli slot ovviamente per espandere dovrai togliere almeno un disco e sostituirlo con uno più grande.

Quote:
devo capire se il btrfs lavora anche con una configurazione JBOD...
JBOD? Ma che ti frega?

Quote:
mi sa che va solo con i raid il che mi darebbe parecchio fastidio visto che un raid1 con due dischi è proprio una rottura quando poi si tratta di aumentare lo spazio
Oddio, tecnicamente se hai un NAS a più di due bay e hai un raid1, l'SHR te lo trasforma in raid 5 all'aggiunta di ulteriori dischi. Non è una vera e propria migrazione perché gestisce anche (maluccio) eventuali drive di capacità diversa.
Ma guarda che per avere più spazio è facile. Hai chessò un volume da 4TB su un disco? Ti serve più spazio? Aggiungi un altro disco! Tutti volumi singoli, nessuna perdita di spazio o complicazioni varie.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v