Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2007, 09:07   #4141
fab0
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 31
non voglio consigliare nulla a nessuno
ho scoperto questo interessantissimo thread e ho solo fatto notare che per come vedo io le cose, non erano stati presi in esame un paio di aspetti importanti.
nella fattispecie mi sembrano rilevanti mtbf e prezzo, mentre ad esempio mi sembra molto meno interessante la pressione statica. con il trend attuale di ventole non intubate, la pressione scende sotto le scarpe. se stessimo parlando di ventole per rack (spesse 5cm) la pressione sarebbe un buon indice perchè il flusso è convolgiato in un condotto con molte perdite di carico.

quindi non voglio arrivare da nessuna parte, e neanche voglio imporre una visione del mondo. soltanto uno scambio di opinioni.

probabilmente mi scaldo troppo quando si abbandona qualsiasi forma di discquisizione tecnica per dare voce solo al "caro è meglio".
per come la vedo io "caro" è caro e basta. non implica assolutamente nulla riguardo al "meglio"

ciao,fab0

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
...
Credo che tutti vogliano spendere meno senza dover rinunciare alla silenziosità.
allora siamo daccordo!

ciao

Ultima modifica di fab0 : 29-11-2007 alle 09:12.
fab0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:25   #4142
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da fab0 Guarda i messaggi
probabilmente mi scaldo troppo quando si abbandona qualsiasi forma di discquisizione tecnica per dare voce solo al "caro è meglio".
per come la vedo io "caro" è caro e basta. non implica assolutamente nulla riguardo al "meglio"
Penso che chi abbia detto che le migliori ventole siano le più costose non intendesse "caro è meglio", bensì "ciò che c'è attualmente di meglio purtroppo è il più caro".
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:32   #4143
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Penso che chi abbia detto che le migliori ventole siano le più costose non intendesse "caro è meglio", bensì "ciò che c'è attualmente di meglio purtroppo è il più caro".
e' incompleta ^^

"ciò che c'è attualmente di meglio, seppur di poco, purtroppo è il più caro"
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:36   #4144
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Giusto!
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:53   #4145
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
e' incompleta ^^

"ciò che c'è attualmente di meglio, seppur di poco, purtroppo è il più caro"
Mi autoquoto per aggiungere che alla luce dell'affermazione precedente è utilissimo avere un thread del genere dove "smascherare" possibili inganni come le Silenx, essendo le prestazioni non molto dissimili tra i vari modelli conviene affidarsi all'esperienza personale.
E un forum è proprio il posto adatto per questo scambio di informazioni.
Se poi uno vuole fare un'ulteriore tabella con un indice CFM/dB/prezzo è giustificatissimo e liberissimo di farlo, ma è un lavoraccio ^^
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:57   #4146
*andr3a*
Senior Member
 
L'Avatar di *andr3a*
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Messaggi: 2552
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Si, secondo me si, se il tuo metro di paragone è quello CFM/db allora vai sul sicuro...poi se vuoi seguire la filosofia di Fab0 puoi anche andare su qualcos'altro
Dipende sempre da che ci devi fare col pc e dove lo usi
Forse se vuoi risparmiare qualcosina ho visto che anche le nanoxia da 1200rpm hanno quasi gli stessi dati dichiarati delle noctua 1200, bisognerebbe chiedere a chi le ha provate entrambe se i dati sono veritieri.
Ho il computer in camera quindi cerco oltre alle prestazioni il silenzio! Certo se mi si dice che abbandonando 2/3 db ci sono CFM molto più abbondanti ci do un occhio, ma non essendo esperto sono andato sulla fama e sui dati riportati in prima pagina.

insomma mi serve una buona ventola in estrazione e una che raffreddi bene il dissi ma con un rumore contenuto e quindi mi ero indirizzato su quelle due della noctua che sembrano motlo buone. altre opinioni?
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:44   #4147
pupgna
Senior Member
 
L'Avatar di pupgna
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Messaggi: 6403
rimanendo in tema di prestazioni rapportate al prezzo
1 mesetto fa ho acquistato una Arctic Fan 12
pagata 3.60 euro in un negozio vicino a casa

120 x 120 x 38.5mm
Rated Fan Speed: 1500 RPM
Air Flow: 56.3 CFM / 94.7 m3/h
Noise Level: 23.5 dB(A), 0.5 Sone

la regolo con un rheobus e ne sono soddisfattissimo, veramente silenziosa + dei dati dichiarati!!
avevo delle Thermaltake prima...dichiarate a 21 db, ma eran leggermente + rumorose...forse pure perchè confrontate dopo 1 annetto di utilizzo con la arctic nuova.

Io credo che sia un buon acquisto a questo prezzo considerando che ha 6 anni di garanzia e il fatto che il copro ventola è montato su un telaietto supportato da gommini antivibranti
__________________
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h
salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:04   #4148
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sì in generale tutti i prodotti Arctic Cooling hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:49   #4149
DARIO-GT
Senior Member
 
L'Avatar di DARIO-GT
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Messaggi: 6194
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Io ho sia la Silentx dai presunti 18db e 90CFM che la Thermaltake Thunderblade: 21 dBa 78 CFM 2.97mmH20.
A me sembra che abbiano la stessa rumorosità e la stessa portata d'aria
Le ho provate più volte smontate una accanto all'altra (prima una e poi l'altra), in orizzontale in verticale, con il flusso verso l'alto e verso il basso...........ma non ho trovato differenze. Ad essere precisi cambia solo la frequenza del suono emesso (non so se essa sia dovuta alla risonanza o al movimento dell'aria).
Purtroppo non ho gli strumenti adatti per misurazioni più precise.
Detto ciò mi aspettavo meglio sia dell'una che dell'altra.
Grazie, un'ulteriore testimonianza, dei non veritieri dati di tali ventole
__________________
NZXT Lexa Redline - Asus P5K PRO Official 3D - E6550@3400@v1.23+u120ex (Summer Daily 3ghz@1.11v) - 8800GTS G92@ - 2x1gb Transcend aXeRAM D9GMH - Corsair VX550w - LCD SAMSUNG 226BW "S"
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 18:46   #4150
Artiko
Senior Member
 
L'Avatar di Artiko
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Messaggi: 2502
grazie ragazzi per il supporto... d'ora in poi compratele voi le ventole io le migliori le ho già comprate... scherzo... cmq!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 19:34   #4151
vita.v83
Senior Member
 
L'Avatar di vita.v83
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Messaggi: 890
ciao rag percio per il mio dissipatore Ultra120Extreme devo montare una ventola da 120 mm pero mi anno indicato le seguenti ventole ,
Noctua,
Scythe,
S-Flex,
Nanoxia,
Scythe Infinity,
papst,
arctic cooling,
silverstone (serie fm).
Per l'acquisto voglio essere sicuro al 100% che quella che compro faccia aposta per il mio dissipatore, la mia cpu e la q6600 b3 mi anno detto che questa versione riscalda molto invece ci è la versione q6600 go che invece e molto piu fresca, per il prezzo della ventola non ci sono problemi pero la ventola deve essere ultra silenziosa ed avere una portata di aria molto adeguata per via della mia cpu che riscalda molto agliutatemi
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 15:31   #4152
andrea-48
Senior Member
 
L'Avatar di andrea-48
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Messaggi: 1957
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao rag percio per il mio dissipatore Ultra120Extreme devo montare una ventola da 120 mm pero mi anno indicato le seguenti ventole ,
Noctua,
Scythe,
S-Flex,
Nanoxia,
Scythe Infinity,
papst,
arctic cooling,
silverstone (serie fm).
Per l'acquisto voglio essere sicuro al 100% che quella che compro faccia aposta per il mio dissipatore, la mia cpu e la q6600 b3 mi anno detto che questa versione riscalda molto invece ci è la versione q6600 go che invece e molto piu fresca, per il prezzo della ventola non ci sono problemi pero la ventola deve essere ultra silenziosa ed avere una portata di aria molto adeguata per via della mia cpu che riscalda molto agliutatemi
S-flex è un tipo di ventola scythe...quindi <Scythe S-flex>
ottima il modello D.
Scythe Infinity non è ventola ma dissipatore.
Direi che scythe s-flex e Noctua sono le + silenziose.
Se non ti bastano 800 rpm, prendi i modelli da 1200 rpm.
__________________
Lian Li PC A70B *ABIT IP35PRO*Q6600@3330/3600 mhz*GeForce 8800 GT*G. Skill 2GB F2-6400PH*Corsair HX620
Liquid cooling LINK
andrea-48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 19:26   #4153
BenArme
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 705
Scusate ragazzi spero di non essere OT, volevo solo sapere se qualcuno può consigliarmi una buona ventola ( non troppo costosa) per un pentium 4 prescott da 3.4 ghz dato che vorrei overclockarlo un po' in modo da migliorare le prestazioni della nuova 8800gt!! ora come ora con bus a 220 già mi supera i 60°C sia con OCCT che con S&M.......ditemi voi.Ciao
BenArme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 21:41   #4154
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Sto pensando di sostituire la ventola standard del mio scyte infinity con una che abbia i 4 pin, che mi consigliate?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 01:20   #4155
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
Scusate ragazzi spero di non essere OT, volevo solo sapere se qualcuno può consigliarmi una buona ventola ( non troppo costosa) per un pentium 4 prescott da 3.4 ghz dato che vorrei overclockarlo un po' in modo da migliorare le prestazioni della nuova 8800gt!! ora come ora con bus a 220 già mi supera i 60°C sia con OCCT che con S&M.......ditemi voi.Ciao
Se hai il dissipatore stock non ha senso cambiare la ventola, devi cambiare tutto il dissipatore e poi decidi la ventola, se ne prendi uno senza.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 01:30   #4156
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Sto pensando di sostituire la ventola standard del mio scyte infinity con una che abbia i 4 pin, che mi consigliate?
Per le ventole a 4 pin non c'è moltissima scelta. Guarda in tabella le PWM.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★

Ultima modifica di DMJ : 01-12-2007 alle 01:32.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 12:30   #4157
Artiko
Senior Member
 
L'Avatar di Artiko
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Messaggi: 2502
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per le ventole a 4 pin non c'è moltissima scelta. Guarda in tabella le PWM.
non le fanno luminose le pwm! vero?
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 12:52   #4158
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per le ventole a 4 pin non c'è moltissima scelta. Guarda in tabella le PWM.
Ok ora do uno sguardo...
A che serve avere 4pin?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 23:46   #4159
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
non le fanno luminose le pwm! vero?
Io non ne conosco.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 23:48   #4160
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ok ora do uno sguardo...
A che serve avere 4pin?
PWM è un modo diverso di regolare la velocità. Si utilizzano degli impulsi invece di variare la tensione.
Precedentemente è stato spegato più a fondo, prova a fare una ricerca nel thread.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v