Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2021, 11:31   #1
Rikardobari
Senior Member
 
L'Avatar di Rikardobari
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Messaggi: 2692
Gestione di un Dual Loop e tante ventole tramite Rheobus

Buongiorno a tutti, mi serve l'aiuto di un esperto.

Sto progettando un sistema Dual Loop per il PC che vedete in firma.
Lo sto basando su un case Thermaltake Tower 900, 2 Radiatori da 560 (devo ancora decidere se di spessore 45 o 60), 2 Pompe D5 (penso andrò di EK D5 Kinetic TBE 300) e tante ventole.

Il mio grosso dubbio/problema:

Ho bisogno di gestire separatamente 5 canali PWM
1- Pompa CPU
2- Gruppo di 4 Ventole Radiatore CPU
3- Pompa GPU
4- Gruppo di 4 Ventole Radiatore GPU
5- Gruppo di 5 Ventole aerazione Case generale

Volevo utilizzare un Rheobus, nello specifico il Thermaltake AC-010-B51NAN-A1


Ha 5 uscite PWM ma il 4° PIN è assente (proprio il PWM).

La grossa limitazione di questo apparecchio è che ognuno dei 5 canali ha una potenza in uscita massima di 10W.

Le ventole che andrei a utilizzare hanno un range di funzionamento che va dai 7 a 13.2V con un assorbimento costante di 0.3A.
Per cui facendo due conti viene fuori che un gruppo di 4 ventole sul radiatore alla massima velocità consuma 15.84W (ampiamente fuori).

Avevo pensato di ovviare al problema usando un cavetto che scindesse il segnale PWM dall'alimentazione che andrebbe direttamente sull'alimentatore non andando più a gravare sul Rheobus


Mi chiedo a questo punto se questo tipo di montaggio sia possibile: ho paura che il Rheobus da me citatato non avendo il 4° PIN PWM, trasformi la ventola PWM in una semplice ventola a 3 PIN e che praticamente la velocità sia gestita esclusivamente con il variare del voltaggio (Il Rheobus funzioni solo da potenziometro).
Perchè se fosse così mi ritroverei con le ventole che girano sempre al massimo della velocità

Vi ringrazio in anticipo
__________________
EKWB Dual Custom Loop - Thermaltake The Tower 900 - AMD Ryzen 9 5950X - Asus X570 Crosshair VIII Formula - G.Skill TridentZ Neo 64Gb @3.6Ghz - EVGA RTX 3090 FTW3 Ultra -
Samsung 990 Pro 2Tb - Samsung 970 EVO Plus 2Tb - Samsung 860 QVO 2Tb - Corsair AX1600i - Corsair Scimitar RGB Elite - Corsair Polaris - Corsair K100 - Corsair Nexus -
Aorus FV43U 4K@144hz - Creative Sound Blaster X7 LE - Creative E-MU XM7 - Oculus Rift S - Sennheiser HDV 820 - Sennheiser HD800S

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 22:32   #2
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Se posso darti un consiglio, Thermaltake fa alcuni buoni prodotti ma fa anche alcune cinesate, tra le quali quel rheobus.
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito Lamptron, sono in assoluto i migliori rheobus in circolazione.
Ci sono sia analogici che digitali, e arrivano facilmente a 30W per canale.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 23:25   #3
Rikardobari
Senior Member
 
L'Avatar di Rikardobari
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Messaggi: 2692
Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Se posso darti un consiglio, Thermaltake fa alcuni buoni prodotti ma fa anche alcune cinesate, tra le quali quel rheobus.
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito Lamptron, sono in assoluto i migliori rheobus in circolazione.
Ci sono sia analogici che digitali, e arrivano facilmente a 30W per canale.
Grazie del consiglio!
Sembrano proprio ottimi per risolvere il mio problema!
__________________
EKWB Dual Custom Loop - Thermaltake The Tower 900 - AMD Ryzen 9 5950X - Asus X570 Crosshair VIII Formula - G.Skill TridentZ Neo 64Gb @3.6Ghz - EVGA RTX 3090 FTW3 Ultra -
Samsung 990 Pro 2Tb - Samsung 970 EVO Plus 2Tb - Samsung 860 QVO 2Tb - Corsair AX1600i - Corsair Scimitar RGB Elite - Corsair Polaris - Corsair K100 - Corsair Nexus -
Aorus FV43U 4K@144hz - Creative Sound Blaster X7 LE - Creative E-MU XM7 - Oculus Rift S - Sennheiser HDV 820 - Sennheiser HD800S

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v