Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
Tanto spazio di lavoro e colori accurati: esigenze imprescindibili per chi è alla ricerca di un monitor di qualità per applicazioni professionali. ProArt PA320CV è calibrato di fabbrica, per assicurare accuratezza del colore anche a chi non dispone di colorimetro
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 19:05   #72481
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Un'altra cosa.

Avevo una foto di un package Epyc Zen4 con 12 chiplet e il mother-chip che era pulitissimo.

Fanno vedere un package Zen4 desktop che per come è messo, è impossibile mettere un 3° chiplet.

Tra tutto, AMD è come dicesse che Zen4 va meno di Zen3 (se non fosse per le fdrequenze superiori), consuma di più, e non aumenterà core nel desktop (quando già per Epyc hanno detto +50% di core con i core Zen4 e +100% con i core Zen4D).
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 19:08.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:07   #72482
necromantis
Member

L'Avatar di necromantis

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Patti
Quote:
Originariamente inviato da necromantis Guarda i messaggi
Ho visto la presentazione delle nuove cpu, e niente stamattina ho ordinato il 5700x che andrà a sostituire il 2600x. Con 277&euro; ho un salto di prestazione notevole, e sto apposto per prossimi 3 anni visto che il mio uso e solo game.
Mi date dei consigli per le memorie, ho delle ram 3200, e per tenerle tali impostavo il profilo xmp, ora col nuovo processore come le imposto? Ho una b450 Tomahawk.
Un altra cosa ho un artic freezer 34 basta per raffreddare la cpu? Grazie per le risposte

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Nessuno?

necromantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:14   #72483
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sto leggendo ora un po' tutte le testate.

Nessuno si è fatto una semplice domanda?

A quale frequenza girava quell'ES del 5 maggio.

Stiamo facendo 1000 calcoli sull'aumento prestazionale, in una formula dove la frequenza è basilare.

Alla affermazione che AMD ha riportato >+15% non sarà MAI molto più alto, perchè AMD non ha comunicato la frequenza di quell'ES? Se comunicava la frequenza, valutare l'IPC era cosa di 2" e da qui il margine possibile dall'ES. Del tipo, ES 5,5GHz = IPC -10% vs Zen3 e margine ZERO di miglioramento. ES a 4,5GHz? Allora il margine della frequenza c'è e molto.

Ma perchè non l'ha detta?

Per me quell'ES poteva pure andare max a 4,8GHz e quindi quel >15% tutto di IPC.

Scusate... il 5nm ha un consumo -50% rispetto al 7nm.
Non vi pare leggermente strano che un Zen4 arrivi a consumare di più di un Zen3 (+30W almeno considerando 140W dei 105W TDP) per ottenere se va bene +3% di IPC.

Se per voi è possibile che AMD abbia fatto questo (regressione pura al posto di migliorarsi), beh, possiamo pure credere che gli elefanti volano.
Paolo è strano, vero! Ma è ancor più strano il contrario, ovvero dichiarare prestazioni dimezzate rispetto alla realtà che i rumors ipotizzavano.

Non esiste dichiarare dati falsi per depistare, anche perché Intel ha sicuramente i sample in mano e sa fino dove possono spingersi le nuove CPu amd

Sicuramente in 5 mesi affineranno qualche cose o alzeranno ulteriormente il clock, ma i valori non si discosteranno tanto da quel 15-20% comunicato oggi
luca_pw è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:15   #72484
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sto leggendo ora un po' tutte le testate.

Nessuno si è fatto una semplice domanda?

A quale frequenza girava quell'ES del 5 maggio.

Stiamo facendo 1000 calcoli sull'aumento prestazionale, in una formula dove la frequenza è basilare.

Alla affermazione che AMD ha riportato >+15% non sarà MAI molto più alto, perchè AMD non ha comunicato la frequenza di quell'ES? Se comunicava la frequenza, valutare l'IPC era cosa di 2" e da qui il margine possibile dall'ES. Del tipo, ES 5,5GHz = IPC -10% vs Zen3 e margine ZERO di miglioramento. ES a 4,5GHz? Allora il margine della frequenza c'è e molto.

Ma perchè non l'ha detta?

Per me quell'ES poteva pure andare max a 4,8GHz e quindi quel >15% tutto di IPC.

Scusate... il 5nm ha un consumo -50% rispetto al 7nm.
Non vi pare leggermente strano che un Zen4 arrivi a consumare di più di un Zen3 (+30W almeno considerando 140W dei 105W TDP) per ottenere se va bene +3% di IPC.

Se per voi è possibile che AMD abbia fatto questo (regressione pura al posto di migliorarsi), beh, possiamo pure credere che gli elefanti volano.
Il 5 mn promette belle frequenze , come anche sulle gpu Nvidia in arrivo , ma i consumi sono atomici.

Non so perche onestamente.
Old Oggi, 19:38   #72485
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da necromantis Guarda i messaggi
Nessuno?

Metti le ram negli slot, entri nel bios e selezioni il profilo xmp.... e si, il disspatore basta e avanza.
CM HAF X - Ryzen 5600X EK-Supremacy Classic D-RGB - MSI B550 Gaming Plus - G.Skill RipJaws V 32GB C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR + RX5700XT EK VECTOR + RX590 - Enermax Revolution D.F. 850W - ADATA Gammix S11 Pro 512GB Pciex 4X NVME - Samsung SSD 850 EVO 256GB - Silicon Power SSD 512GB - WD BLU 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:44   #72486
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Paolo è strano, vero! Ma è ancor più strano il contrario, ovvero dichiarare prestazioni dimezzate rispetto alla realtà che i rumors ipotizzavano.

Non esiste dichiarare dati falsi per depistare, anche perché Intel ha sicuramente i sample in mano e sa fino dove possono spingersi le nuove CPu amd

Sicuramente in 5 mesi affineranno qualche cose o alzeranno ulteriormente il clock, ma i valori non si discosteranno tanto da quel 15-20% comunicato oggi
Non credo Intel abbia ES perché sono dati solo a partner selezionati. Gli ES sono di proprietà di chi li produce anche se girano mezzo mondo, averli senza il consenso del proprietario credo sarebbe una violazione di proprietà intellettuale. E poi dove prenderebbero le schede madri? Più semplicemente e logicamente, in questo caso chi invia sapendo che vengono presi dalla concorrenza non metterebbe in giro ES molto ma molto castrati?

Ultima modifica di deccab189 : Oggi alle 19:47.
deccab189 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:45   #72487
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Scusatemi ma se Intel quando ha presentato alder lake per un +10% ogni tanto nei giochi ANNICHILIVA la concorrenza? AMD con un +15% alla concorrenza che fa?

Cioè perché siete delusi tutti?
perchè ovviamente non andrà a confrontarsi con alder ma con raptor. ma in questo forum le certezze si sprecano oltre al fatto che dopo aver letto per centinaia di post più 40% con consumi di 1 watt onestamente quando ho visto la presentazione mi sono messo a sorridere...un po' più di equilibrio non farebbe male a nessuno, ma con i fanboy è anche inutile scriverlo
quindi dei 24 core non c'è traccia su am5....in ogni caso non hanno dato nessuna specifica...dei prodotti....ma d'altronde da qui a 5 mesi ne passa di acqua sotto i ponti

Ultima modifica di Randa71 : Oggi alle 19:49.
Randa71 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:47   #72488
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Hanno anche parlato di 3D V-Cache, quindi immagino che già da questa generazione vedremo qualcosa: se esiste un 7950X con cache impilata... Beh, ho già pronti 3-4k per rifarmi tutto il sistema.
AMD Ryzen 5950X@4.5GHz 1.24V su Asus TUF Gaming x570-Plus + Deadcool Assassin 3 - 4*16GB DDR4 3200MHz-AMD Red Devil Powercolor 6900XT@2.6GHz 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- BenQ XR3501 35" 2560*1080 21/9+32G1WG4 35" FHD.
Feidar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori...
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Tutti i vincitori dell'European Hardware...
Elon Musk ha perso 10 miliardi in un gio...
Svelata la strategia Lancia: tre elettri...
Tokina SZ 33mm F1.2: il nuovo obiettivo ...
BYD lancia Seal, la concorrente di Tesla...
Le ultime notizie sulle mirrorless APS-C...
LG Display: fino a 2000 nit con gli OLE...
Broadcom in trattativa per acquisire VMw...
NASA SLS tornerà sulla rampa di l...
ROG Phone 6 in arrivo a breve con Snapdr...
Batterie LFP a lama di BYD: economiche ...
Windows 11, Microsoft annuncia tantissim...
MEG X670E GODLIKE e non solo: MSI al lav...
Segway esagera con i monopattini GT Seri...
Xiaomi punta tutto sulle fotocamere: uff...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Mozilla Thunderbird 91
Firefox 100
Dropbox
The Bat! Home Edition
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable