Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2005, 00:04   #1
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Athlon XP 3000+ (FSB 400Mhz)

Premetto che di OC non me ne capisco una mazza, quindi posto per chiedere delucidazioni riguardo il moltiplicatore.
Allora, io ho il procio in titolo, 1GB di Ram@400Mhz, il tutto montato su una Asus A7N8X -E Deluxe.
Ovviamente, se alzassi il FSB a più di 200 Mhz alzerei le prestazioni del PC, ma non andrebbe più in cincrono con le RAM (che non essendo di qualità eccelsa, almeno credo, rischierebbero il tracollo in caso di allineamento) e quindi ci sarebbero problemi.
Viceversa, che succederebbe se alzassi il moltiplicatore da 10.5 (valore attuale) a, chessò, 11 (che se non vado errato è il moltiplicatore del 3200+)? Ma soprattutto: è possibile fare questa cosa??? Se sì, come???

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondere ad un povero newbie...
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 00:11   #2
kecci
Senior Member
 
L'Avatar di kecci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
Messaggi: 1564
lo puoi fare solo se la tua cpu ha il moltiplicatore sbloccato...prova e verificalo da solo male che vada con un clear cmos risolvi tutto!
__________________
You drive me crazy.
Give me some kiss!
kecci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 00:13   #3
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Ovvero??
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 00:27   #4
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Sono andato nel bios e ho provato ad impostare il moltiplicatore a 11, e in effetti adesso il procio è visto come un 3200+... Immagino voglia dire che il molti è sbloccato...
A questo punto mi sorge una domanda... Ho un dissi che è nato per CPU fino a 3200+... Dovrebbe bastarmi se non clocco nient'altro e mi tengo il PC così com'è in attesa di uno più performante??? Cioè, adesso il procio scalda moltro più di prima o no???

ma soprattutto posso permettermi di tenerlo impostato così in daily use considerato che il mio PC è acceso 24/7???
Immagini allegate
File Type: jpg 3200+.jpg (22.5 KB, 67 visite)
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

Ultima modifica di Driuk : 05-04-2005 alle 00:54.
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 01:01   #5
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Piccolo aggiornamento:
poco fa o mi è impazzito MBM 5 oppure è successo qualcosa che non mi è piaciuta particolarmente...

Stavo allegramente navigando (tenendo il procio a 200x11) quando ad un certo punto ha iniziato a suonare il case ed è comparso un allarme di MBM5 che mi diceva che il valore del CPU Diode aveva passato gli 80° (cosa per altro particolare, visto che, a quanto sembra, la mia scheda mamma non ha quel sensore visto che sta sempre a 0)...
Mio devo preoccupare??? Ma soprattutto: che è sto CPU Diode???
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 09:31   #6
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Sono sempre più convinto he MBM 5 sia impazzito... Prima ho provato a portare con ClockGen il FSB a 200 Mhz effettivi (visto che il mio era settato a 198 e spicci) e di botto sempre il valore di CPU Diode è passato appena o cliccato su set values da 0 a 104°
Adesso segna -52°...
Il sistema mi pare stabile, ma la cosa mi preoccupa... Che voi sappiate è normale che faccia così???
Immagini allegate
File Type: jpg -52.jpg (17.6 KB, 39 visite)
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 10:39   #7
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
UARGH!! Adesso è a 107°... ma il sistema è stabile... Mi suggerite un'altro programma che non sia MBM 5 per controllare le temprature del Procio???
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 11:17   #8
pella.grind
Senior Member
 
L'Avatar di pella.grind
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
Messaggi: 590
la CPU Diode non è la T reale di esercizio, perchè se fosse a 107 sarebbe un pò al limite della fusione...!
prova con un software dell'ASUS o visita questo link dove si trova qualche buon software per il controllo in OC...!
o al limite prova a toccare a mano la base del dissipatore... te ne accorgi subito se la temp è alta o no... al masimo riavii e controlli da BIOS che temp HAI... l'importante è stare tra i 40 ed i 55 per 0 Problemi...!
__________________
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 11:36   #9
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
In questo momento sto usando CPUCool... e tutto sembra nella norma... Temperatura 48°... Avrà sbarrellato MBM5...
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 11:40   #10
pella.grind
Senior Member
 
L'Avatar di pella.grind
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
Messaggi: 590
finchè stai a 48° 200x11 va tutto lissio... puoi provare anche a strappare qualcosa in +...!
prova ad alzare il molti a 11.5 ed al limite dai un quartino di V in più alla CPU!
__________________
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 12:16   #11
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Con il molti a 11.5 e il Vcore a 1.675 il PC non tiene.. ho provato a far girare Prime95 e dopo poco si è riavviato tutto...
Mi sa che per ora mi tengo il mio "nuovo" Athlon XP 3200+, in attesa di prendermi un dissi decente (magari lo Zalman )

Sennò quale è il migiore tra questi?
http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=62
http://www.totalmodding.com/product_...roducts_id=531
http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=1734
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$P...751&Folder=DEF
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$P...esTec=15852593
http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=62
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

Ultima modifica di Driuk : 05-04-2005 alle 12:31.
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 13:47   #12
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3966
vai con lo zalman 7000b-cu
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 14:04   #13
Tommy_Angelo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy_Angelo
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da pella.grind
finchè stai a 48° 200x11 va tutto lissio... puoi provare anche a strappare qualcosa in +...!
prova ad alzare il molti a 11.5 ed al limite dai un quartino di V in più alla CPU!
1/4 di Volt in +?
non ti sembra un po esagerato?
1/4 = 0.250V
è come passare da 1.600V a 1.850V, e poi per 100mhz?
forse volevi dire 1/4 di decimo di V?!
o massimo 1/2 decimo di V!
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 14:39   #14
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Ho fatto girare Prime95 per un'ora e tutto è rimasto stabile...
Una sola domanda:
CPUCool permette di forzare il raffreddamento delle CPU Athlon XP. Ho attivato il sistema e in effetti la teperatura della CPU non è mai salita sopra i 50°, anche mentre Prime girava e adesso è stabile con il PC in Ilde a 44°... Però ho notato un abbattimento delle prestazioni è normale??? Mi spiego meglio: prima che attivassi questo sistema, per fare un 6.24% di fattorizzazione ci impiegava circa 100sec... dopo ce ne metteva 200... Sta cosa mi puzza un po', anche perchè è come se facesse i calcoli nel doppio del tempo rispetto a prima (anzi, non è come se... è e basta...)
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:42   #15
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3966
si,è normale... x abbassare le temp anke in full load allora vuol dire ke ti rallenta la cpu...

usa S2kctl se vuoi abbassare le temp. in idle.....quando invece usi un applicazione il programma farà lavorare il processore senza rallentarlo
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 09:16   #16
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Esiste una guida per questo programma???
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 13:08   #17
ooooooooooooooo
Senior Member
 
L'Avatar di ooooooooooooooo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 3966
Quote:
Originariamente inviato da Driuk
Esiste una guida per questo programma???
2kctl?da qui lo puoi scaricare...

http://www.overclockers.ru/softnews/16525.shtml

se è attivo allora il simboletto sulla barra deve essere verde, se è rosso invece x attivarlo devi farci un doppio click sopra
__________________
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800
Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 16:34   #18
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Si, infatti... dopo un po' l'avevo capito...
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 07:19   #19
foxmolder5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2514
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
vai con lo zalman 7000b-cu
se vai con lo zalman spero che poi mi dirai come sta sulla tua mobo, perchè io ho la stessa e vorrei vedere se lo zalman si monta senza problemi.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 00:26   #20
Driuk
Member
 
L'Avatar di Driuk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Messaggi: 264
Ho paura di non poterlo montare a causa del fatto che non ho un tower ma un mid-tower... Sul sito della Zalman c'è scritto che il 7000B-CU si può montare sulla A7N8X E-Deluxe a patto che l'ali non sia in mezzo ai maroni, cosa che succede se si ha un mid-tower.
Prenderò un termaltake Volcano12 ( http://www.ictlucca.it/it/Products.a...&idSottoCat=48 )...
Pareri su questo dissi??? Sennò, tolto lo Zalman, tra quelli sopra quale mi consigliate???
Riposto la lista per praticità:
__________________
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v