Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2020, 20:26   #1
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Ampli per bass shakers

Ciao a tutti,
Ho già un ampli cxa60 Cambridge e subwoofer rel t5.

Vorrei integrarli con 2 Aurasound ast-2b-4 pro bass shakers, usando l'uscita sub pre-out
https://www.soundimports.eu/en/aurasound-ast-2b-4.html

Quindi vorrei un consiglio su quale secondo ampli prendere (mono 8ohm/ dual 4ohm) considerando che i bass shakers sono 50 watt rms a 4ohm.

Ho puntato questo amp, dayton bsa-200 che viene suggerito anche in bundle ma posso pure scendere di budget
https://www.parts-express.com/dayton...emote--300-785

Preferisco chiaramente uno store europeo o mercatini, per ridurre i tempi di consegna.

Grazie,
Nicola

Ultima modifica di na1coss : 05-05-2020 alle 20:34.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 05:15   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
In quella fascia di prezzo c'é il behinnger a500 che non ha ventola quindi si adatterebbe ma sembra un po' troppo per i 50W necessari dovresti essere sicuro di riuscire ad impostare correttemente la potenza.

A prezzo interessante gli spl come questo:

(vedi ebay)


credo che i due bass skakers si possano alimentare rispettivamente con i due canali (non dice se supporta modalità bridge).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 06-05-2020 alle 16:37.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:19   #3
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
In quella fascia di prezzo c'é il behinnger a500 che non ha ventola quindi si adatterebbe ma sembra un po' troppo per i 50W necessari dovresti essere sicuro di riuscire ad impostare correttemente la potenza.

A prezzo interessante gli spl come questo:

https://www.ebay.it/itm/254396632902

credo che i due bass skakers si possano alimentare rispettivamente con i due canali (non dice se supporta modalità bridge).
Grazie mille.

Mi era anche stato consigliato questo dayton apa150 stereo 75w con crossover:

https://www.soundimports.eu/en/dayton-audio-apa150.html

Siamo su classe a/b.
Con gli shakers ti senti di consigliarla rispetto alla d?

Inoltre mi chiedo, sentirò mai la differenza in termini di prestazioni e resa dei bass shakers se uso un ampli da 200 euro (bsa-200) o uno da 70 euro (spl)?

Ultima modifica di na1coss : 06-05-2020 alle 14:32.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:42   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
>classe AB significa solo che scalda un po' di più quindi dipende più che altro da dove lo metti se sta insieme all' ampli principale non credo che ci siano problemi
>bene una potenza più contenuta di quelli che ho indicato io, 75watt per uno shaker da 50 non dovrebbe dar problemi (comunque non metterei il volume al massimo)
>bene la presenza di un crossover, anche se collegandolo all' uscita subwoofer del sintoamplificatore non dovrebbe essere necessario
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 17:10   #5
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
>classe AB significa solo che scalda un po' di più quindi dipende più che altro da dove lo metti se sta insieme all' ampli principale non credo che ci siano problemi

>bene una potenza più contenuta di quelli che ho indicato io, 75watt per uno shaker da 50 non dovrebbe dar problemi (comunque non metterei il volume al massimo)

>bene la presenza di un crossover, anche se collegandolo all' uscita subwoofer del sintoamplificatore non dovrebbe essere necessario
In realtà noto che il mio amp cxa60 non ha controllo dei bassi quindi devo fare affidamento ai crossover esterni (sul sub rel t5 c'è il suo crossover).

Mi oriento sul bsa-200, come cablaggio uso un 1.5mm², ovvero 16 awg (gauge), per ca. 4-5 metri.

La caratteristica 'cavo consolidated' cambia qualcosa?

Ultima modifica di na1coss : 06-05-2020 alle 17:12.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 19:45   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Sì, pensavo che avessi un sintoamplificatore con uscita subwoofer, altrimenti fin dall' inizio avrei indicato solo amplificatori con la manopola per controllare i bassi.

Sui cavi: in genere per hi-fi si usano cavi "rame puro 100% ofc" anche di dimensioni più generose (2,5mmq) ma poi sono meno flessibili di quelli più sottili e qualche volta ci sono problemi serrarli nella morsettiera. Se li hai già in casa usa quelli che hai, credo che per i bass shakers anche 1,5mmq per 5mt vanno più che bene.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 20:44   #7
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sì, pensavo che avessi un sintoamplificatore con uscita subwoofer, altrimenti fin dall' inizio avrei indicato solo amplificatori con la manopola per controllare i bassi.

Sui cavi: in genere per hi-fi si usano cavi "rame puro 100% ofc" anche di dimensioni più generose (2,5mmq) ma poi sono meno flessibili di quelli più sottili e qualche volta ci sono problemi serrarli nella morsettiera. Se li hai già in casa usa quelli che hai, credo che per i bass shakers anche 1,5mmq per 5mt vanno più che bene.
hai mai installato fisicamente i bass shakers?

Ogni guida consiglia di fissarli su di un supporto rigido, nel mio caso li fisseró su di una trave in legno, per poi posizionarla sotto ai cuscini del divano...
Eventualmente inserisco gommapiuma per limitare la rigidità della seduta.

Qui vedi un esempio di impostazione del lavoro sul mio divano


Ultima modifica di na1coss : 06-05-2020 alle 21:07.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 05:27   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
No.

(Questo video su Y.T. (è il n.3 di una serie, i primi 2 sono sulla parte elettronica) mostra che gli shakers sono fissati al telaio in legno del divano, che ha una massa molto maggiore di quella della tavola.)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 11:36   #9
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
No.

(Questo video su Y.T. (è il n.3 di una serie, i primi 2 sono sulla parte elettronica) mostra che gli shakers sono fissati al telaio in legno del divano, che ha una massa molto maggiore di quella della tavola.)
Il problema è che il mio divano è molto basso quindi non ci sono punti in cui fissarli.
gli unici due punti sono nella parte posteriore che però risulta in vista e quindi sgradevole oppure sotto dove però va a toccare con il pavimento non essendoci il giusto spessore a disposizione.

Appena possibile guardo il video grazie
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:11   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
ehm... scusami preferisco dire una cosa scontata perché non dirla mi sembra peggio... dovunque finiscano gli shakers ci dovrà essere circolazione d'aria...
(comunque anche io farei una prova con quella tavola per vedere come va)

__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:12   #11
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
ehm... scusami preferisco dire una cosa scontata perché non dirla mi sembra peggio... dovunque finiscano gli shakers ci dovrà essere circolazione d'aria...

(comunque anche io farei una prova con quella tavola per vedere come va)



Circolazione d'aria, ottimo consiglio!

Ho modificato il mess perché sono riuscito nell'impresa 😆

Sollevando leggermente il telo ho avuto accesso alla struttura in legno/compensato al di sotto delle sedute.

Ora provo per qualche giorno il bass shaker sinuslive 50w rms per capire se mi soddisfa installato lì.

Valuto eventualmente l'acquisto del buttkicker, anche se ha una fascia prezzo ben superiore.

Inoltre il pannello del divano permette il montaggio del bs in orizzontale, invece della verticale più consigliata

Ultima modifica di na1coss : 08-05-2020 alle 21:17.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:09   #12
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sì, pensavo che avessi un sintoamplificatore con uscita subwoofer, altrimenti fin dall' inizio avrei indicato solo amplificatori con la manopola per controllare i bassi.

Sui cavi: in genere per hi-fi si usano cavi "rame puro 100% ofc" anche di dimensioni più generose (2,5mmq) ma poi sono meno flessibili di quelli più sottili e qualche volta ci sono problemi serrarli nella morsettiera. Se li hai già in casa usa quelli che hai, credo che per i bass shakers anche 1,5mmq per 5mt vanno più che bene.
il mio Cxa60 ha pre out sub, peró serve un filtro passa basso nel secondo ampli, per far 'suonare' i bass shakers in modo consono alla loro natura.

Puoi quindi indicarmi solo ampli con manopola bassi, per un utilizzo prettamente legato ai bassi (crossover) come dicevi qua sopra?

Grazie
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 14:49   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Il Dayton APA150 che hai linkato ha la manopola per la regolazione dietro, si vede in foto, c'é scritto "low pass freq" e varia il valore di crossover da 50 a 150Hz.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 15:54   #14
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Il Dayton APA150 che hai linkato ha la manopola per la regolazione dietro, si vede in foto, c'é scritto "low pass freq" e varia il valore di crossover da 50 a 150Hz.
Hai qualche esperienza in merito a spedizioni dall'America?
In particolar modo con UPS corriere attraverso il sito PE, parts exp...
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 16:24   #15
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Un oggetto ingombrante (in teoria tutti non solo quelli ingombranti) arriverà gravato di spese doganali a meno che non le abbia già calcolate il mittente (su Amazon lo fanno, avolte anche su ebay).

A dicembre 2019 ho acquistato un libro (230 euro) su amazon.com nonostante ci fossero di mezzo le feste è arriveto in meno di un mese (buona parte del quale passato a Fiumicino, credo in dogana).


===

Se guardi su ebay il Dayton Audio APA 150 (tanto per fare un esempio).

>dall' Olanda 210 euro + 11 spd
>dagli USA 175 euro + 92 spedizione doganali escluse
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-05-2020 alle 16:36.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 18:29   #16
na1coss
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Un oggetto ingombrante (in teoria tutti non solo quelli ingombranti) arriverà gravato di spese doganali a meno che non le abbia già calcolate il mittente (su Amazon lo fanno, avolte anche su ebay).

A dicembre 2019 ho acquistato un libro (230 euro) su amazon.com nonostante ci fossero di mezzo le feste è arriveto in meno di un mese (buona parte del quale passato a Fiumicino, credo in dogana).


===

Se guardi su ebay il Dayton Audio APA 150 (tanto per fare un esempio).

>dall' Olanda 210 euro + 11 spd
>dagli USA 175 euro + 92 spedizione doganali escluse
Ti ringrazio per la puntualizzazione.
Ho trovato anche una soluzione più cara ma forse definitiva che prevede il buttkicker advance.

Diciamo che ne monterei solo uno ma la resa è più che discreta a quanto leggo.

In alternativa 2 bs 'ADX' o 'reckhorn bs-200i' che non costano troppo

Ultima modifica di na1coss : 13-05-2020 alle 23:52.
na1coss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v