Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2019, 08:03   #45201
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Speriamo scendano un pò i prezzi delle "vecchie". Però se mi piazzano una 2070 S a 599$, l'impressione è che le 2070 normali potranno scendere si e no e al max di 30-40 euro.
Oh, io sto a guardare perchè vorrei fare un upgrade della 1070, però se sparano sti prezzi non c'è tutta questa urgenza eh ...
Vediamo AMD che combina.
Se aspetti AMD, mi sa che dovrai aspettare moooolto a lungo perchè torni competitiva (ammesso che prima o poi ci riesca)
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:03   #45202
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: In casa - Ho concluso positivamente con: Jimmy Vans, ddd, Punkarre
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
È una superinculata.
La 2080 se ci stai accorto costa quei soldi là al momento.
Tranquillo che ora alzano il prezzo della 2080.
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
"senza sputo e con la sabbia" (cit. qualcuno in questi lidi, non ricordo più chi )
Ci aggiungerei anche del wasabi...

Comunque non e' niente di definitivo (no?), non credo farebbero una cosa del genere viste anche le vendite non proprio alte di quest'ultima serie.
Old 25-06-2019, 08:06   #45203
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
chi sta aspettando di acquistare una fascia enthusiast neanche se le caga queste super visto che son tutte schede inferiori alla 2080ti che rimarrà là dove sta, aspetteranno direttamente la serie 3000
a meno che tu non voglia riferirti anche per chi vuole aquistare una scheda di fascia 2070-2080, in tal caso la cifra percentuale che riporti si abbassa notevolmente visto che su quelle fasce c'è concorrenza
Stando ai rumors a settembre dovrebbe uscire anche una 2080Ti Super.
Mi riferisco ai tanti che hanno già 2080 e 2070 lisce nel case.
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Sound Blaster X3 + Aurvana SE| Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + SSD e HD vari + MyBook 6TB Backup | Corsair Strafe RGB + Nightsword RGB | Tim 200/20 Mbps
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:09   #45204
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Tranquillo che ora alzano il prezzo della 2080. .
Si mi sono corretto dopo l'han già fatto..
oh:
Old 25-06-2019, 08:10   #45205
G.Pedro
Bannato

Iscritto dal: May 2019
Quote:
Si ma dipende poi tutto dal prezzo. Le 2070 costavano da 499 dollari , questa super ha un po di prestazioni in più ( non so quanto un 10%? E mi parti da 599 dollari?)

La 2060 costa di più vero ma almeno ha 8 giga invece che 6 ( anche se a molti non serviranno ma sono cmq un plus) e possiamo paragonarla diretta con la 2070 liscia . Poi vedremo quanto bloccheranno il tdp e a che frequenze la mettono.
Poi anche li dipende dal prezzo se la 2070 si trova ai prezzi che costava 2 mesi fa conviene sempre quella.
La 2070 costava 499 la versione povera, la versione founders o A costava 599.
Nvidia aveva detto che le super sarebbero costate come le versioni lisce e così ha fatto, prendendo le versioni più costose però.
Tdp frega relativamente, non sono 30w in più o in meno a cambiarmi qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Se aspetti AMD, mi sa che dovrai aspettare moooolto a lungo perchè torni competitiva (ammesso che prima o poi ci riesca)
Le premesse perchè le schede annunciate siano buone in fascia 2060 e 2070 ci sono, anche se l'assenza del rt è un deficit.
Poi se uno vuole l'alternativa alla 2080ti allora no.
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:17   #45206
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
La 2070 costava 499 la versione povera, la versione founders o A costava 599.
Nvidia aveva detto che le super sarebbero costate come le versioni lisce e così ha fatto, prendendo le versioni più costose però.
Tdp frega relativamente, non sono 30w in più o in meno a cambiarmi qualcosa.

Le premesse perchè le schede annunciate siano buone in fascia 2060 e 2070 ci sono, anche se l'assenza del rt è un deficit.
Poi se uno vuole l'alternativa alla 2080ti allora no.
Beh, una concorrenza solo in fascia mid, tre anni dopo, con meno funzioni e allo stesso prezzo non mi sembra davvero una concorrenza ...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:28   #45207
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: In casa - Ho concluso positivamente con: Jimmy Vans, ddd, Punkarre
Quote:
Si mi sono corretto dopo l'han già fatto..
oh:

Sono proprio sexy e spregiudicati alla nVidia
Old 25-06-2019, 09:26   #45208
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Beh, una concorrenza solo in fascia mid, tre anni dopo, con meno funzioni e allo stesso prezzo non mi sembra davvero una concorrenza ...
sta di fatto (prendo come esempio la 2070) che amd fa uscire una concorrente 1 anno dopo (non 3) a 50$ in meno (non pari prezzo) e che probabilmente va un pelo di più, nvidia farà uguale con la 2070super, andrà di più un anno dopo ma con 100$ aggiuntivi
mircocatta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 09:29   #45209
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
sta di fatto (prendo come esempio la 2070) che amd fa uscire una concorrente 1 anno dopo (non 3) a 50$ in meno (non pari prezzo) e che probabilmente va un pelo di più, nvidia farà uguale con la 2070super, andrà di più un anno dopo ma con 100$ aggiuntivi
Fanno a gara a chi è più xxxxx ... E nvidia non vuole perdere neppure in questo
Old 25-06-2019, 11:08   #45210
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
quando dalla tua hai da parte il marketing (e nel caso di nVidia pure una fetta di features aggiuntive, tipo il gsync), può permetterselo credo
Corsair 780T,Gigabyte z390 Designare,i9 9900k-Corsair H110i GT+4 Ek Vardar F32200ER,4x8gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:950pro 512gb-mx200 1tb-kingston 3dUltra 2tb,2080ti strix+Acer Predator X34p,EVGA Supernova g2 1000w,Xonar U7 USB,sua 1500i,BlackWidow TE2-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 11:27   #45211
G.Pedro
Bannato

Quote:
Non ho capito perché tre anni dopo, le super non sono ancora uscite.
È concorrenza in quella fascia, nella fascia top non c'è.
Non c'è la concorrenza finta o vera.

Bisogna solo vedere i prezzi, se costano uguale prendo nvidia perchè ha il bonus di RTX, se costano meno le AMD valuterò quanto meno.
Old 25-06-2019, 11:58   #45212
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

ma senza RT; è nata gia vecchia visto che ormai è ufficiale che le console avranno l'RT e quindi tutti i giochi da qui in avanti arriveranno con un supporto RT.
Old 25-06-2019, 12:01   #45213
G.Pedro
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma senza RT; è nata gia vecchia visto che ormai è ufficiale che le console avranno l'RT e quindi tutti i giochi da qui in avanti arriveranno con un supporto RT.
"da qui in avanti" mica tanto, le console escono a novembre 2020.
Old 25-06-2019, 12:12   #45214
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Paradossalmente si trovavano a meno prima dell'annuncio delle super.
Si vero, ho notato che i prezzi si sono alzati

Quote:
Ora come ora ha più senso la 2060super. L'unica super interessante.
Insomma, se ha 8 gb di ram probabilmente si, ma 6 gb non la considero neppure in ottica longevità.

Quote:
Vediamo che combina con le 5700, manca poco ormai.

Quote:
Quella è la fascia che conta di più, invece. Del RT francamente me ne infischio.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 25-06-2019 alle 12:16.
Saetta_McQueen è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 12:30   #45215
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Insomma, se ha 8 gb di ram probabilmente si, ma 6 gb non la considero neppure in ottica longevità.
i rumor indicano 8 giga ed ha senso vista la risposta amd
Old 25-06-2019, 12:45   #45216
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Io alla fine son rimasto su nVIDIA perchè l'RT esiste, inutile far finta di no.
Anche io, forse per abitudine.
Nvidia non mi ha dato mai grossi problemi lato software, e gran parte delle schede hanno la modalità fanless che riduce il rumore, cosa per me essenziale visto che al PC ci gioco solo un 20% del tempo. Scaldano e consumano meno delle controparti rosse a parità di prestazioni.

Vedremo coi 7nm.
9900k@5.2ghz | Asus Maximus XI Gene | Eisbaer 360 LT | bequiet! Dark Base 700 white edition (inverted) | Team Group Nighthawk white 16GB 4000mhz | RTX 2070 MSI Armor | Storage: Intel Optane 900p 280GB + 970 EVO plus 1TB + WD Red 8TB | Corsair HX850i | Benq BL3200PT 1440p | Fibra Vodafone 1Gbit
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 12:49   #45217
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
"da qui in avanti" mica tanto, le console escono a novembre 2020.
da qui in avanti inteso come sviluppo; un tripla A ha tempo di sviluppo di almeno 3 anni; l'RT visto fino ad ora è arrivato a game gia bello che fatti e nVidia ha pagato un bel po per farlo integrare; nei prossimi sara tutto piu semplice

tutti i giochi principali del 2020 avranno il RT e dal 2021 lo avra la quasi totalita dei giochi.

Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Io alla fine son rimasto su nVIDIA perchè l'RT esiste, inutile far finta di no.

Per carità, sarà solo su 3-4 giochi all'anno (mediamente però se ti prendi la briga di supportare RT vuol dire che stai facendo un gioco senza compromessi dal punto di vista tecnico - ergo un gioco che di solito vorrò giocare). Ma esiste e mi scoccerebbe non poterlo usare.

Questo è vero solo in fascia alta/altissima, in fascia media l'RT non esiste.
3-4 perchè l'RT è arrivato a fine sviluppo ; ma i prossimi lo integreranno di default.

Ultima modifica di AceGranger : 25-06-2019 alle 12:59.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 14:38   #45218
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
....gran parte delle schede hanno la modalità fanless che riduce il rumore...
Il software dei drivers Adrenlin attiva la funzionalità 0 RPM su tutte le schede.
In caso di necessità ancora più particolari MSI afterburmer permette di impostare a proprio piacimento su qualsiasi scheda di qualsiasi marca e modello la partenza o meno delle ventole ed una curva personalizzata.
Old 25-06-2019, 14:40   #45219
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Ot
https://www.tomshw.it/hardware/intel...osa-si-tratta/

Esiste un sistema per farlo con le gpu dedicate? ( Leggo nell'articolo che ufficialmente non si può fare ma con mod o altro?)
Old 25-06-2019, 14:54   #45220
Aurum
Bannato

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Anche io, forse per abitudine.
Nvidia non mi ha dato mai grossi problemi lato software, e gran parte delle schede hanno la modalità fanless che riduce il rumore, cosa per me essenziale visto che al PC ci gioco solo un 20% del tempo. Scaldano e consumano meno delle controparti rosse a parità di prestazioni.

Vedremo coi 7nm.
La mia Radeon di quattro anni fa è fanless in idle, ormai è una funzionalità che hanno tutte le schede con dissipatore open air, da qualche anno
Aurum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
5G: Ericsson supera la soglia dei 100 ac...
DJI Mavic Air 2: un nuovo firmware con m...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
TIM: due terzi delle famiglie nelle aree...
NUVIA vuole scuotere il mercato delle CP...
Juniper Networks porta l'AI sulla WAN
Motorola Razr 2: debutto previsto per il...
Lenovo continua a crescere, con una doma...
Windows 10, più controllo su qual...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70