Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2020, 15:53   #21
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Si è fumato il real time clock.
Controlla con un multimetro che la batteria sia buona, di non averla infilata al contrario (!) e di non aver piegato i contatti dello zoccolo.
Batteria nel verso giusto Purtroppo non ho nulla per controllare ma sono nuove di ballino e le stesse in altri prodotti funzionano; per non lasciare nulla al caso avevo sostituito anche quella nuova con un'altra nuova ma...nulla da fare
Se ti riferisci ai piedini della batteria, stanno bene. Per quanto riguarda il real time clock non so che diavolo sia e non capisco come a computer acceso possa rimanere indietro l'orario...
Al momento 16:54 segna le 10:45 XD

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
A questo punto potresti prendere una piu nuova e accessoriata scheda x570 al posto della x470, parliamo di qualche decina di euro in più x una asus x570-P ad esempio

Come cpu andrei di 2700x anche se piu vecchio ha 8core e quindi spinge un po di piu in ambito editing

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Andrebbe meglio anche in fase di gaming? Perchè ogni tanto qualche sessione me la faccio pure se ho bimbi piccoli Per quanto riguarda la mobo ho guardato un po di video di comparazione e quant'altro e ho notato che la differenza sostanziale è il supporto al pcie 4 così ho pensato che per la durata che ho io dei pc andrebbe benissimo una 470 in quanto prima di fruire di gpu/ssd del genere passeranno anni.
Dico cose che potrebbero sembrare poco sensate magari ma meno spendo meglio è in quanto mi servono per vestitini giochi ecc... (hanno 19 e 6 mesi, crescono in fretta XD )


EDIT: a tal proposito...un case con lato trasparente ed eventualmente qualche ventolina rgb preinstallata (con o senza controllo) buono per i suddetti componenti? (Possibilmente provvisto di usb 3.0)

Ultima modifica di Podaiol : 14-04-2020 alle 16:00.
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 17:15   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
No in ambito gaming una scheda madre praticamente non influenza le prestazioni al massimo le schede come le x570 sono più adatte a supportare RAM ad alta frequenza mentre le schede più vecchie o di fascia media sono meno propense spinte e di conseguenza ci sono meno kit di memoria certificati x superare i 3200Mhz
Cmq a questo punto una b450 e risparmi, vedi msi b450a peo oppure gigabyte aorus b450 elite
Più o meno tutti i nuovi case sono così oramai
Esempio
https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011166-WW

https://www.techspot.com/products/ca...00-rgb.185802/
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 18:14   #23
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
secondo me x570 + 3600x (che ha in bundle un buon dissipatore) e ram 3200 cl 16 , e la scelta migliore e più longeva, per via del pci ex 4 ( che sarà il futuro per le prossime schede video) e un supporto migliore per cpu con molti più core ( 3950x) e ryzen serie 4000
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 18:58   #24
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
No in ambito gaming una scheda madre praticamente non influenza le prestazioni al massimo le schede come le x570 sono più adatte a supportare RAM ad alta frequenza mentre le schede più vecchie o di fascia media sono meno propense spinte e di conseguenza ci sono meno kit di memoria certificati x superare i 3200Mhz
Cmq a questo punto una b450 e risparmi, vedi msi b450a peo oppure gigabyte aorus b450 elite
Più o meno tutti i nuovi case sono così oramai
Esempio
https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011166-WW

https://www.techspot.com/products/ca...00-rgb.185802/
Non mi sono espresso bene, intendevo la cpu se farebbe meglio

Edit: il corsair mi piace molto, domanda, (purtroppo sono rimasto a 10 anni fa) i vari cablaggi, alimentazioni varie (ho 1 ssd e 2 hdd oltre alla mobo, alla cpu e la scheda video) sata e/o connessioni delle port usb mi arrivano con la mobo e mi dovrò arrangiare? XD

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
secondo me x570 + 3600x (che ha in bundle un buon dissipatore) e ram 3200 cl 16 , e la scelta migliore e più longeva, per via del pci ex 4 ( che sarà il futuro per le prossime schede video) e un supporto migliore per cpu con molti più core ( 3950x) e ryzen serie 4000
Dissipatore dispongo di un corsair H45 con attacco amd, quindi no problem ^^
Per la scheda, piuttosto che una x570 di fascia bassa, preferirei una x470 high end. Il budget è ridotto, 170/180 max.
Per il futuro conto di non cambiare più nulla per almeno 5 anni

Ultima modifica di Podaiol : 14-04-2020 alle 19:02.
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 19:46   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
no un 6core anche se piu nuovo nn va meglio di un 8core
se vuoi una cpu migliore del 2700x devi andare di 3700x ma ha un costo abbastanza piu elevato

di solito con la scheda madre danno un paio di cavi sata
x i connettori interni e di alimentazione invece ce gia tutto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 20:34   #26
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
no un 6core anche se piu nuovo nn va meglio di un 8core
se vuoi una cpu migliore del 2700x devi andare di 3700x ma ha un costo abbastanza piu elevato

di solito con la scheda madre danno un paio di cavi sata
x i connettori interni e di alimentazione invece ce gia tutto
Spero che il mio alimentatore di 10 anni fa abbia i collegamenti giusti XD
Ho fatto una stima tramite un sito del wattaggio totale (overclock escluso) mi da sui 450, il mio alimentatore è da 650, dovrei starci dentro
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 21:52   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
che alimentatore è?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 14:07   #28
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che alimentatore è?


EZCOOL 560W JSP-560P12A di 10 anni fa, non trovo foto o dati online
Ho trovato dati frammentari dove indica 20/24pin se non erro, comunque ho fatto dello foto, purtroppo è montato XD


https://ibb.co/p1B5H6T
https://ibb.co/dpRy4h9
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:36   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
nn e granche come qualità, e gia tanto sia durato fino ad ora
cmq in teoria puo reggere xke il consumo del pc piu o meno resta quello
ma quel coso nn lo vedo messo bene ad erogare effettivamente 375-400W, se facciamo la conta degli ampere sulle due linee 12V che ha
il consumo del pc lo fa grossomodo la scheda video quindi di solito si dimensiona l'alimentatore in base a quella
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 22:45   #30
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn e granche come qualità, e gia tanto sia durato fino ad ora
cmq in teoria puo reggere xke il consumo del pc piu o meno resta quello
ma quel coso nn lo vedo messo bene ad erogare effettivamente 375-400W, se facciamo la conta degli ampere sulle due linee 12V che ha
il consumo del pc lo fa grossomodo la scheda video quindi di solito si dimensiona l'alimentatore in base a quella
Allora, giusto per fare anche delle prove di installazione ma soprattutto vedere i cavi della psu se arrivavano o no, ho montato il mio attuale sistema sul Corsair Carbide Spec-Delta e far girare tutte e 3 le ventole davanti
IMG 1
IMG 2
IMG 3
IMG 4

Ora sono in attesa degli acquisti ^^

MSI x470 Gaming Pro Carbon 160€
Ryzen 5 3600x 180€
Cooler Master ML360R RGB 70€
Corsair Vengeance RGB PRO (2x8GB) DDR4 3200MHz C16 115€

Dopodichè purtroppo dovrò assemblare il tutto senza poter avviare, dovrò farmi prestare un Ryzen 2xxx o portarlo a qualche negozio di computer per l'aggiornamento del Bios.

Update: L'alimentatore non andrà bene purtroppo, quale posso prendere? Non RGB (tanto non si vede) che sia affidabile nel tempo e compatibile con le cose descritte sopra?
Dimenticavo..la mia scheda video r9 270x Sapphire, ha 2 spinotti da 6 pin l'uno (3x2) collegati in serie cerco una psu compatibile.

P.S. non me ne intendo, chiedo venia per eventuali castronerie

Saluti
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 11:22   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Come mai quel dissipatore gigante? Sicuro stia nel case
Direi Corsair tx550m o il 650m se pensi di metterci schede video piuttosto spinte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 15:03   #32
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come mai quel dissipatore gigante? Sicuro stia nel case
Direi Corsair tx550m o il 650m se pensi di metterci schede video piuttosto spinte
Nessuna scheda video direi se non quella che ho già, l'unico programma che sfrutta la gpu sarebbe davinci resolve che uso molto raramente e Fifa20 va benissimo anche con questa
Il dissipatore in questione l'ho preso così da metterlo sulla parte frontale e sfruttare Mystic light per controllarlo e le 3 ventole RGB fornite con il case le utilizzo 2 top e 1 rear
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 16:06   #33
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
corsair cx 450m , cx 550m,
coolermaster MWE 450w , mwe 550w ( no le versioni LITE perchè componenti di qualità inferiore)
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 18:30   #34
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
allora al max il 550W
visto il radiatore frontale cosa fai? metti le ventole in espulsione o in immmissione, solitamente si preferisce metterle in espulsione ma in tal caso devi girare la ventola posteriore, che sarebbe in espulsione d'aria pure lei e far si che immetta aria
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 19:29   #35
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allora al max il 550W
visto il radiatore frontale cosa fai? metti le ventole in espulsione o in immmissione, solitamente si preferisce metterle in espulsione ma in tal caso devi girare la ventola posteriore, che sarebbe in espulsione d'aria pure lei e far si che immetta aria
Ho il pc contro il muro dietro, non posso metterla in immissione, prenderebbe pochissima aria :-/
La mia idea è quella di piazzare le 3 ventole nella parte esterna del case (dove sono adesso) e il radiatore all'interno con il tutto in immissione (tanto 0.5 secondi di passaggio dell'aria attraverso il radiatore non la scaldano tanto da creare un aumento di temperature sostanziali all'interno del case), la rear e le 2 top in espulsione, così da creare più o meno l'effetto indicato nella pubblicità del case.
https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011166-WW

Pensando di girare la rear e le top in immissione, ho paura che si crei una sacca d'aria che le ventole frontali montate esternamente non riescono ad aspirare; in quanto non penso che delle ventoline così riescano ad "aspirare" dell'aria attraverso un radiatore tanto quanto riescono a "spingerla" dentro.

in definitiva diventerebbero tutte ventole rgb, con le 3 davanti (1 connettore) e le 3 tra sopra e dietro (1 connettore) con 2 distinti connettori rgb da collegare alla scheda; ora, non so se la scheda ne ha 1 o 2 nel caso fosse uno solo devo trovare il modo di montarne 2
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 19:53   #36
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Sì in teoria ci può stare anche così Considerando che tanto il processore scalda poco e il radiatore è sovradimensionato comunque alla fine tanto basterà guardare le temperature vedere puoi fare anche delle prove e modificare un po' le cose

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 00:56   #37
playdifferent89
Member
 
L'Avatar di playdifferent89
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Padova
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da Podaiol Guarda i messaggi
Ho il pc contro il muro dietro, non posso metterla in immissione, prenderebbe pochissima aria :-/

La mia idea è quella di piazzare le 3 ventole nella parte esterna del case (dove sono adesso) e il radiatore all'interno con il tutto in immissione (tanto 0.5 secondi di passaggio dell'aria attraverso il radiatore non la scaldano tanto da creare un aumento di temperature sostanziali all'interno del case), la rear e le 2 top in espulsione, così da creare più o meno l'effetto indicato nella pubblicità del case.

https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011166-WW



Pensando di girare la rear e le top in immissione, ho paura che si crei una sacca d'aria che le ventole frontali montate esternamente non riescono ad aspirare; in quanto non penso che delle ventoline così riescano ad "aspirare" dell'aria attraverso un radiatore tanto quanto riescono a "spingerla" dentro.



in definitiva diventerebbero tutte ventole rgb, con le 3 davanti (1 connettore) e le 3 tra sopra e dietro (1 connettore) con 2 distinti connettori rgb da collegare alla scheda; ora, non so se la scheda ne ha 1 o 2 nel caso fosse uno solo devo trovare il modo di montarne 2
Se hai un po di fortuna la scheda madre è gia aggiornata col bios per ryzen 3a gen.

Il setup dell'airflow che hai descritto è il più corretto (ventole front in immissione e top-rear espulsione). In alternativa (case permettendo) puoi montare il radiatore top con le ventole in pull così si vedono gli rgb.
È stato dimostrato che mettendole in pull o in push la differenza è pressoché inesistente.

Ma è proprio indispensabile quel AIO?
Io personalmente prendere un buon dissi ad aria piuttosto che un AIO di fascia medio-bassa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
MB Gigabyte B450 Aorus Elite CPU Ryzen 3600 @3600MHz RAM 16GB Crucial Ballistix Sport LT @3000MHz GPU XFX Radeon RX 5700 XT PSU Seasonic Focus+ Gold 750w SSD Crucial P1 NVMe 1TB CASE Phanteks P500A MONITOR ViewSonic XG2405
Trattative positive con: francesco1387, sagitter79, Blackfenix, spike_joe, Anten-man, fustacchione90, Dany16vTurbo, ... e molti altri

Ultima modifica di playdifferent89 : 29-04-2020 alle 00:58.
playdifferent89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 23:02   #38
Podaiol
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
Allora, non mi sono dimenticato di voi e del vostro aiuto solo che non arrivavano i componenti. Finalmente è arrivato il tutto e i bimbi mi hanno dato il permesso di assemblarlo (sono andati a letto).
Ricapitolando, la vuole che ho fatto è:
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC (140€)
AMD Ryzen 5 3600X (180€)
Corsair Vengeance PRO RGB 16Gb (2 x 8Gb) DDR4 3200MHZ (125€)
Cooler Master ML360R (90€)
Corsair TX650M 80+ Gold (90€)
Corsair Carbide Series Spec-Delta (70€)
Arctic MX4 2019 Edition (5€)
Intel M.2 p600 series 256Gb (rimanenze di un vecchio portatile in casa)
Samsung SSD 860 Pro 256Gb (dal vecchio PC)
Sapphire Radeon R9 270X (dal vecchio PC)
Un vecchio HDD Barracuda da 1Tb (dal vecchio PC)

Ora...devo ancora installare Windows sul M.2 ma con un avvio sporco della vecchia installazione cinebench segna 3532; più che bene direi rispetto ai 980 del mio vecchio processore (i7-920).

Ci tenevo a ringraziarvi tutti per i consigli che mi avete fornito rd il tempo che avete speso.
Vi lascio i link delle immagini/video della build così quantomeno potete vedere (se ne avete piacere) i vs consigli messi in pratica.
https://ibb.co/L15FQ9s

https://ibb.co/88fq0b3

https://ibb.co/hfqMHMf

https://ibb.co/jZsPGgx

https://ibb.co/sFJgTMM

https://youtu.be/DNmmqztL9kY

https://youtu.be/5jkeS7sJ1Tk

Ultima modifica di Podaiol : 21-05-2020 alle 23:05.
Podaiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v