Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2015, 10:03   #801
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19630
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Vi ammiro, come riuscite a comprare roba cinese di dubbia qualità che va attaccata a 220V non lo so.
LOL il giorno che gli va a fuoco l'appartamento ci ripensano
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 10:11   #802
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19630
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Ah perchè secondo te, le lampadine a fluorescenza che la gran parte dei consumatori ancora preferisce e compra, e che contengono vapori di mercurio sono eco-friendly? E comunque anche le lampadine comprate a caro prezzo si bruciano ugualmente o quasi. ...
Ovviamente trovo scandalose anche le fluorescenti che durano mezza giornata.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 10:22   #803
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Da quando sono uscite le CFL che acquisto questo tipo di lampadine ai magazzini.
Prendo quelle non di marca e alcune di loro non funzionano più dopo alcuni mesi (sopratutto quelle fuori casa alle intemperie).

Mai nessuna ha preso fuoco, ora devono prendere fuoco quelle a led?

Ma non sarà che sei rivenditore di lampadine led di marca?

Tra l'altro spesso il livello di qualità tra quelle con stampato sopra Philips/Samsung ecc e quelle marcate Pincopallino è molto inferiore a quello che tu pensi...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 13:23   #804
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
scusa perchè una pista grossa o più piste più piccole che differenza fanno? nessuna. ma scelgono la soluzione per cui appena c'è un problema a un led butti via tutto...
Se i led sono montati affiancati, con poco circuito stampato che eccede (tipico nelle lampade a pannocchia), le piste dovrebbero essere passate sulla faccia opposta ai led, quindi sarebbero necessari dei fori passanti per collegarli (che aumenta il costo del circuito), inoltre il foro stesso crea una resistenza termica.

Inoltre led in serie, significa tensione di lavoro più elevata e corrente più bassa, che significa circuiteria di alimentazione più economica.

A mio parere, sembra una soluzione più orientata a contenere i costi, che non a programmare l'obsolescenza
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 08:29   #805
Plax86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2143
mesi fa ho comprato varie lampade LED qui http://www.tinydeal.com/it/
ho speso pochissimo e funzionano bene per quanto mi riguarda.
un esempio: http://www.tinydeal.com/it/220v110v-...-p-120165.html
in Italia i prezzi sono troppo alti e non capisco perchè la gente continui a spenderci vagonate di Euro quando è chiaro che poi la lampada non te la ripaghi più...
__________________
Trattative Positive
Amazon.it nega la garanzia legale se non si è l'acquirente originario del prodotto: 1 2
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 08:58   #806
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19630
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Se i led sono montati affiancati, con poco circuito stampato che eccede (tipico nelle lampade a pannocchia), le piste dovrebbero essere passate sulla faccia opposta ai led, quindi sarebbero necessari dei fori passanti per collegarli (che aumenta il costo del circuito), inoltre il foro stesso crea una resistenza termica.

Inoltre led in serie, significa tensione di lavoro più elevata e corrente più bassa, che significa circuiteria di alimentazione più economica.

A mio parere, sembra una soluzione più orientata a contenere i costi, che non a programmare l'obsolescenza
beh, diciamo che prendono due piccioni con una fava, risparmiano 4 millesimi di euro sul circuito e fanno durare meno l'oggetto... Personalmente sono contrario a questo genere di "soluzioni-spazzatura". I prodotti devono costare il giusto e durare il giusto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 09:02   #807
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19630
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
...Ma non sarà che sei rivenditore di lampadine led di marca?

Tra l'altro spesso il livello di qualità tra quelle con stampato sopra Philips/Samsung ecc e quelle marcate Pincopallino è molto inferiore a quello che tu pensi...
ho fatto pubblicità a qualche marca? non mi pare.
cmq imho oggi come oggi le led in genere sono una gran cazzata, costose, identico consumo rispetto ad altre soluzioni. Per ora sono rare le situazioni in cui hanno davvero un senso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 09:39   #808
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Le possibilità di cortocircuiti e incendi sono molto maggiori con le CFL che usate voi. E vi beccate anche potentissimi campi magnetici che le LED cinesi non hanno.
Prendere la corrente è impossibile poichè sono interamente protette da materiale isolante. Respirare roba tossica idem, perchè se raggiungessero la temperatura necessaria a degradare la plastica, si degraderebbero per primi i LED, bruciandosi in pochi minuti. Quindi di che parliamo?
Ma avete mai aperto una lampadina LED? Sapete di cosa parlate? C'è un banalissimo e piccolissimo circuito elettronico come ormai ce ne sono miliardi. Se aprite una lampadina LED, vi accorgereste che dentro è quasi VUOTA. Non è nulla di chissà cosa. Ben diverso è invece il funzionamento di una CFL, che contiene MERCURIO, quello si altamente neurotossico.
In più ignorate che la quasi totalità della produzione mondiale ormai avviene in cina. Quindi anche le vostre amate samsung o philips, sono tutta roba cinese ormai, rivenduta a caro prezzo. Il prezzo basso della cina non è solo forse dovuto a scarsa qualità, ma anche a molti altri fattori che non considerate.
La progettazione avviene in USA o in europa, ma la realizzazione è quasi sempre nei paesi dove la manodopera è a basso costo. Le stesse identiche aziende cinesi, producono le LED di marca, e le LED "cinesi".

Ultima modifica di inad87 : 04-02-2015 alle 09:45.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 09:51   #809
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
Pensavo che su Aliexpress si dovesse coperare solo all'ingrosso...
Non solo. Dipende dal venditore. Mi è capitato due volte in effetti di sentirmi dire di aumentare la quantità dell'ordine. Comunque mi è arrivata un'altra lampadina di potenza reale 5 watt, invece dei 25 dichiarati. Ed ecco la stupida risposta del venditore:

"Wattage is calculated by lumens, 1W about 80-100 lumens,
Is three times the normal halogen lamp, if an ordinary instrument detects wattage there will be three times the difference,
Our LED lights are relatively AliExpress other sellers to set wattage lamps,
I am a sincere seller,"

La potenza sarebbe nient'altro che una convenzione tra venditori. Purtroppo una cosa simile avviene su ebay, anche se non a questi livelli.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 09:55   #810
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6654
Scusate, il punto è che una banale lampadina led a basso costo io vorrei trovarla sotto casa, in ferramenta o al supermercato, e senza spendere chissà cosa. Non come adesso quindi che a meno di 7-8 euro non si trovano (delle 25W equivalenti).
E' solo così che un bene di consumo come una lampadina è realmente alla portata di tutti, stiamo parlando pur sempre di banali lampadine, non di schede video o processori. Si richiede ad una lampadina di fare una banalissima funzione, quella di fare luce e durare almeno per un periodo accettabile! Non capisco perché uno dovrebbe sbattersi a trovare soluzioni di chissà quale soluzione sul web, o girare per negozi perché i prezzi sono assurdi, non è mai esistito! Per questo sono incacchiato per il fatto che se voglio trovare una lampadina led ad un prezzo accettabile devo prenderla via web.

Ultima modifica di Restless : 04-02-2015 alle 10:46.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 09:58   #811
antani_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 225
Incuriosito da queste "nuove" lampadine a led cinesi, ne ho ordinate un paio su ebay. Ambedue E27 a pannocchia, 69 led, circa € 3,5, una a luca calda e una a luce fredda, una con SMD 5050 e una con SMD 5730.
Pur a parità di numero di led quella con i 5050 fa parecchio meno luce, e consuma infatti meno (5050 W4,5 vs 5730 W6,5 misurati). In proporzione alle dimensioni (molto contenute) la luce emessa è buona.
Appena ho un minuto provo a fare qualche misura con luxometro per confrontarle con le CFL.

Ultima modifica di antani_ : 04-02-2015 alle 21:53.
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 10:30   #812
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Le possibilità di cortocircuiti e incendi sono molto maggiori con le CFL che usate voi. E vi beccate anche potentissimi campi magnetici che le LED cinesi non hanno.
Prendere la corrente è impossibile poichè sono interamente protette da materiale isolante. Respirare roba tossica idem, perchè se raggiungessero la temperatura necessaria a degradare la plastica, si degraderebbero per primi i LED, bruciandosi in pochi minuti. Quindi di che parliamo?
Ma avete mai aperto una lampadina LED? Sapete di cosa parlate? C'è un banalissimo e piccolissimo circuito elettronico come ormai ce ne sono miliardi. Se aprite una lampadina LED, vi accorgereste che dentro è quasi VUOTA. Non è nulla di chissà cosa. Ben diverso è invece il funzionamento di una CFL, che contiene MERCURIO, quello si altamente neurotossico.
In più ignorate che la quasi totalità della produzione mondiale ormai avviene in cina. Quindi anche le vostre amate samsung o philips, sono tutta roba cinese ormai, rivenduta a caro prezzo. Il prezzo basso della cina non è solo forse dovuto a scarsa qualità, ma anche a molti altri fattori che non considerate.
La progettazione avviene in USA o in europa, ma la realizzazione è quasi sempre nei paesi dove la manodopera è a basso costo. Le stesse identiche aziende cinesi, producono le LED di marca, e le LED "cinesi".
STRAQUOTO.

E' ciò che ho anche in parte detto, la differenza tra i prodotti di marca e quelli "non" di marca oggi come oggi è poca...
Andate a vedere i cinafonini di oggi a parità di caratteristiche costano un terzo del prezzo e spesso sono anche più belli.
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 10:37   #813
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
mesi fa ho comprato varie lampade LED qui http://www.tinydeal.com/it/
ho speso pochissimo e funzionano bene per quanto mi riguarda.
un esempio: http://www.tinydeal.com/it/220v110v-...-p-120165.html
in Italia i prezzi sono troppo alti e non capisco perchè la gente continui a spenderci vagonate di Euro quando è chiaro che poi la lampada non te la ripaghi più...
Ottimo il sito, è già tra i preferiti

Una cosa non capisco ad esempio la differenza tra questi articoli:
http://www.tinydeal.com/it/220v-e27-...b-p-89743.html

http://www.tinydeal.com/it/85-265v-e...b-p-95236.html

La prima lampadina 13W costa 2,86 mentre la seconda 12W costa 4,74
Ho visto che la differenza è l'SMD diverso ed anche il numero dei led.
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:01   #814
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8249
Bisogna vedere quanto sono veritieri quei valori di lumen...
Quella da 1980 lumen secondo me è decisamente sovrastimata, vorrebbe, per usare un eufemismo.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:04   #815
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
ho nella mia camera queste due lampade:

1> lampada da letto/notte (per letture), marca Welkhome, con una lampadina Leuci da 40W E27 (Classe II - IP20) (la lampada dispone di manopola per regolare la luminosità)

2> lampada da scrivania/desktop (per pc) mod.GX008 con una lampadina G4 JC 20W


il consumo proviene solo da lampadina o anche dalla lampada?
quale tra le varie a basso consumo mi consigliate d'installarci?


ps
ne so ben poco; quindi ogni ulteriore consiglio sulle classi di energia, o altro è ben accetto
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:41   #816
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Beh, confronto insensato.
La samsung delle foto è a bulbo e dimmerabile. Quella cinese è a pannocchia e non dimmerabile.

Ovvio che il circuito di una dimmerabile abbia più "consistenza" e forse sia anche più delicato.

Ma voi poi credete alla favola dei 5 anni di garanzia? Vorrei vedere qualcuno che abbia avuto la sostituzione o la restituzione dei soldi su una lampadina di qualsiasi genere non dopo anni, ma anche da soli 6/8 mesi
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 13:00   #817
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8249
Nessun commento su quella mirabolante lampadina cinese a poco più di €2 con più di 150 lumen\watt?
I led più efficienti e spinti al limite ne fanno 100-110 (nel mercato consumer).
Questi cinesi sono insuperabili
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 14:31   #818
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19630
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Le possibilità di cortocircuiti e incendi sono molto maggiori con le CFL che usate voi. E vi beccate anche potentissimi campi magnetici che le LED cinesi non hanno.
Prendere la corrente è impossibile poichè sono interamente protette da materiale isolante. Respirare roba tossica idem, perchè se raggiungessero la temperatura necessaria a degradare la plastica, si degraderebbero per primi i LED, bruciandosi in pochi minuti. Quindi di che parliamo?
Ma avete mai aperto una lampadina LED? Sapete di cosa parlate? C'è un banalissimo e piccolissimo circuito elettronico come ormai ce ne sono miliardi. Se aprite una lampadina LED, vi accorgereste che dentro è quasi VUOTA. Non è nulla di chissà cosa. Ben diverso è invece il funzionamento di una CFL, che contiene MERCURIO, quello si altamente neurotossico.
In più ignorate che la quasi totalità della produzione mondiale ormai avviene in cina. Quindi anche le vostre amate samsung o philips, sono tutta roba cinese ormai, rivenduta a caro prezzo. Il prezzo basso della cina non è solo forse dovuto a scarsa qualità, ma anche a molti altri fattori che non considerate.
La progettazione avviene in USA o in europa, ma la realizzazione è quasi sempre nei paesi dove la manodopera è a basso costo. Le stesse identiche aziende cinesi, producono le LED di marca, e le LED "cinesi".
mi fa piacere.
Sai cos'è un ritardante di fiamma?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 15:06   #819
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Di led non ne capisco una mazza, cerco di leggere qui proprio per imparare qualcosa

Però qui si confonde un marchio cinese, da un prodotto cinese di contrabbando, progettato e costruito senza nessuna certificazione e con materiali molto probabilmente illegali e nocivi.
Ci sono tante aziende cinesi che producono per marchi europei e/o con certificazioni europee, e tutto in regola.
Ci sono tante pseudo-aziende cinesi che producono e mandano in vendita per canali alternativi, e la gente compra solo perché costa meno, convinta poi che il logo CE voglia dire Comunità Europea.

Entrambi i casi sono cinesi, ma la differenza non è poca.

Chi apre aggeggi vari comprati nelle bancarelle saprà di che parlo.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 04-02-2015 alle 15:09.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:54   #820
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Arrivate le led a filamento.
Ne ho prese 4, due da 6W e due da 12W, E27. Sulla scatola non c'è però alcuna spunta per indicare il modello e nessun segno sulle lampadine!!! Si distinguono per il numero di filamenti se non altro. Tutte intere, blister di plastica dentro la scatola e poi pluriball a non finire.
Luce calda ma troppo gialla per i miei gusti. Il resto vedremo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v