Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2018, 18:21   #21
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
Ciao.

Per prima cosa. come ti hanno già detto altri è proprio strano che tu abbia tutti questi problemi.

Io fossi in te incomincerei a sistemare windows formattando tutto l'hard disk come si deve e non utilizzando il recovery del produttore.

Potresti usare il media creation tool per questa operazione... ma sarebbe meglio parlarne nella sezione windows.


Parlando di Linux... in realtà il discorso non cambia molto.
Visto che non hai dati su nessuno dei due hard disk io fare tabula rasa e installerei tutto pulito.

Visto che non sei un utente esperto. Ti consigliere di scegliere mint o ubuntu (o derivata) per iniziare.

Opensuse è già un po più ostica come distribuzione.

Se vuoi mantenere il dual boot ad ogni modo il primo passo è fare un'installazione pulita di win 10.

Il fatto che tu dica che il pc ti si pianta ogni volta che ti colleghi ad internet è abbastanza inquietante.... potresti avere un virus nel MBR.... Caso molto raro ma può succedere.

Anche per questo come ti dicevo prima opterei per fare piazza pulita sull'HDD.

Scegli come vuoi procedere. E poi vediamo...

Il mio consiglio data la situazione è fare veramente tabula rasa. Ma scegli tu.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 19:47   #22
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
x mat

Un virus? La partizione che hai citato sarebbe nell'avvio?

Io ho curiosato ora nel disco, per vedere che roba sia. Pare sia un ibrido... un SSHD.

Le varie formattazioni le ho provate tutte, direi.

Ho anche fatto installazione pulita dal creation tool, sia per 8.1 che per 10, eliminando alla radice le partizioni. Il risultato non è cambiato.

Il virus mi pare bizzarro. Faccio navigazioni piuttosto tranquille, niente programmi non originali.
Ho notato, però, una cosa. Un paio di volte, è capitato, che dopo il collegamento a internet il pc andasse al massimo, senza che ci fossero browser collegati o programmi avviati. Leggo che ciò potrebbe danneggiare il disco. Il perché, il pc fosse in allarme rosso, non lo so. Apparentemente era senza motivo.

inoltre, sono, da parecchio, senza antivirus...mi affido solo a windows, in quanto ogni strumento di terze parti da problemi. Mi sono anche chiesta se a far danni, non fossero stati i miei tentativi di installarne uno, cambiando le impostazioni di Defender...che, comunque, da sole tornano attive, creando conflitti.

Di certo, prima di passare a Wndows 10, non avevo mai avuto un problema su nessun pc. Nemmeno su questo, prima del passaggio.

In questo momento, dalla live di ubuntu, vedo, attraverso un accessorio, che legge 130 bad sectors.

Dalla live di ubuntu, posso passare al setaccio il pc con un antivirus, visto che 10 mi impedisce di usarne uno?

(In merito alla distro, non fa nulla se è più impegnativa, da imparare. La voglio stabile. Si tratta comunque di un sistema totalmente diverso da Win, mi pare normale ci sia da studiarlo un po')
Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 07:33   #23
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
Mah... Allora potrebbe essere un problema dell'hard disk ibrido.

Fisicamente hai uno o due Hard disk?
Perchè se il secondo è un meccanico classico potresti provare a tirare via il disco ibrido e ad utilizzare il meccanico per vedere se va meglio.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 08:14   #24
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
magari dico una ca**ata ma.... non è che windows appena vede la connessione parte a razzo con gli update e pianta la rete? io a casa ho una adsl 7mb, 1 pc e 2 cellulari, a volte il portatile, tutti navigano senza problemi
appena collego un W10 alla rete non si naviga più finché non disattivo WU

EDIT: ho letto adesso, se hai settori danneggiati cambia subito disco
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 12:53   #25
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
non parliamo di quello schifo di windows update perchè mi ha intasato la rete per 2 settimane per un update di 6GB che continuava a scaricare e poi falliva l'aggiornamento. Che merda totale, alla fine è andato a buon fine solo dopo un aggiornamento del bios. (era il pc della moglie.. )
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 13:57   #26
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
Windows 10 è il sistema peggiore che abbia mai visto, sotto tutti gli aspetti. Mi sembra di avere una beta nel pc.E' diverso ad ogni aggiornamento e puntualmente qualcosa non va.

Il disco? non lo so. Credevo fossero due...ma a volte sembra uno solo. Su ubuntu, parla di un disco di 1000 Gb.
Ma nel desktop, ci sono due icone, una per C e una per D, come se fosero 2, mentre le altre partizioni non hanno nessuna icona. Dovrei entrare su windows, ma ieri sera ha fatto il solito giochino e ora è ko.

Ho letto su internet, che c'è la possibilità di isolare in una partizione i settori danneggiati. E se provassi a fare ciò?

Voi sapete come si fa a scovarli e raggrupparli e creargli la loro meritata cella di isolamento?

Ps. Come mai la live di ubuntu non ha problemi? E' virtualizzata? Gira dentro la chiavetta?
Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:28   #27
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Ti stai incasinando.

Può essere che il disco sia uno solo e che Win ne vede due (C e D) perchè sono due partizioni (anzi di solito è così, D potrebbe essere la partizione di recovery, ma di solito è piccola, sui 300MB).

Lancia ubuntu live, poi apri gparted. In alto a destra hai i vari dischi (sda, sdb, ecc.). Selezionane ciascuno e vedi come sono partizionati.
Se gparted ti mostra solo sda allora il disco è uno solo e ha le sue partizioni. Se invece su gparted vedi sda ed sdb allora hai due dischi.

Puoi isolare una partizione danneggiata ma la cosa va studiata e poi non ha molto senso perchè se il disco è danneggiato facilmente di molla presto. Meglio cambiarlo.

La ubuntu live gira sulla chiavetta, i dischi non sono toccati sino a che non installi o li monti da live per fare determinate operazioni.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 15:31   #28
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
Vedo solo sda....è un unico disco, dunque.

Quindi, ormai, mi ritrovo tra le mani un rottame.

I settori sono sparpagliati per tutto il disco, di solito?
Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:36   #29
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
se è un disco ibrido potresti avere solo la parte ssd ko...


Va beh dai... 130 euro su amazon un bel disco ssd da 500 gb e passa la paura.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:54   #30
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
http://guide.debianizzati.org/index....ttori_corrotti


p.s.
sempre letto.... mai provato!
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:59   #31
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
E- normale che tutti gli orari del pc, non siano del mio fuso orario, incluso quello del Bios_
Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 21:13   #32
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da Marye77 Guarda i messaggi
E- normale che tutti gli orari del pc, non siano del mio fuso orario, incluso quello del Bios_
Anche la tastiera mi sa... ^^
Ma questo è un problema minore rispetto al resto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 09:22   #33
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da Marye77 Guarda i messaggi
Vedo solo sda....è un unico disco, dunque.

Quindi, ormai, mi ritrovo tra le mani un rottame.

I settori sono sparpagliati per tutto il disco, di solito?
A questo punto prenditi un SSD e mettilo al posto dell'attuale disco. Se non sei in grado di farlo, fattelo fare da qualcuno, ad ogni modo è piuttosto facile, dipende un po' da come è costruito il laptop.
Fai una installazione pulita di Win10 e poi ricominciamo con Linux.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 23:51   #34
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
Per ora vi ringrazio tutti, soprattutto ase, che ha seguito tutte le mie peripezie.

Il disco è da sostituire. Un peccato, era velocissimo.
Quindi la discussione si chiude qui.

Sostituito il disco, tornerò a farvi visita e si parlerà solo di linux.

Grazie a tutti e buon proseguimento.

Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v