Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2018, 08:44   #1
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5379
Intel Q6600 + DP35DP:Quale SSD e sistema operativo?

Ciao a tutti.

PREMESSA: Attualmente sto utilizzando il "ravaldone" (Athlon XP 2500+ - 4Gb di RAM - Win XP) per il mio utilizzo molto basico va bene, purtroppo il sistema operativo sta "andando a ramengo", e necessiterebbe di una reinstallazione, ma, a quel punto, preferisco rottamare il glorioso "ravaldone" e recuperare il PC che veniva utilizzato da mia figlia, prima di passare ad un portatile per le sue esigenze di studio.

Vorrei riutilizzare un PC abbastanza datato, Un assemblato su scheda Intel DP35DP (chipset P35), con un processore Q6600 e 4Gb di RAM.

- Come hard disk principale pensavo di utilizzare un SSD, me lo consigliate o meglio rimanere su un HD meccanico? Se si quale? Considerando che no avrò necessità di molto spazio (nel "ravaldone" con XP utilizzavo uno SCSI 10k da 72Gb con XP) penso che un 120Gb dovrebbe essere sufficiente, ovvio che se la differenza è poca dello spazio in più non mi dispiace.

- Sistema operativo, ovviamente non voglio spendere 100€ e passa per un PC che ne vale si e no altrettanti, le opzioni sarebbero:
- Win XP pro 32bit: E' la licenza che utilizzo attualmente, ma come SO è obsoleto, attualmente riesco a ricevere gli aggiornamenti impostandolo come POS ready, ma è più complicato installarlo su un SSD Sata, e non so se lo gestisce al meglio.
- Win Vista home premium 32bit: Ho un DVD ed una licenza utilizzabile, un pelo più moderno di XP, ma è già escluso dagli aggiornamenti.
- Win 7: Potrebbe essere un buon compromesso, a patto di trovare licenze utilizzabili, leggero e stabile, gli aggiornamenti sono fino al 2020, in compenso non dovrei avere problemi con programmi che non supportano XP e vista.
- Win 10: Il più moderno, i dubbi sono se lavorerà senza problemi su un hardware non recente, oltre alle licenze, quella ufficiale costa troppo, non so se ci siano licenze OEM abbinate ad un SSD o se posso fidarmi delle licenze in vendita in rete a prezzi accessibili, inoltre non so se sia compatibile con lo scanner della mia all-in one HP 3070a.
- Linux: Potrei anche ritornare ad una distribuzione Linux, a patto che non debba lavorarci continuamente per le configurazioni o per risolvere qualche problema,quindi puntavo ad un ...buntu o similare.

Cosa mi consigliate? Grazie.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 09:04   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Puoi tranquillamente installare uno SSD su quel computer, anche se non verrà sfruttato al massimo delle potenzialità di certo la differenza di prestazioni con un hard disk meccanico la noterai immediatamente.

Come sistema operativo, puoi tranquillamente installare 7 che riceverà supporto come minimo fino al gennaio 2020 ma è possibile che venga aggiunto qualche altro anno visto l'enorme diffusione. In ogni caso se stai usando XP non sarà un grosso problema avere 7 senza supporto ufficiale per qualche tempo. Il PC si accende e funziona lo stesso...

Alternativamente potresti provare ad installare Windows 8.1 che ha supporto garantito fino al 2023. Per la multifunzione HP non ci dovrebbero essere problemi visto che sul sito del produttore sono disponibili i driver:

https://support.hp.com/it-it/drivers.../model/4311848

10 su macchine così datate lo escluderei perché impegna l'hardware più dei due precedenti, basti pensare ai continui accessi al disco e allo smodato traffico di rete non controllabili con la configurazione di default...

Infine il discorso Linux potrebbe esser preso in considerazione sicuramente, ma sarebbe meglio farlo sulla sezione del forum dedicata ad esso. Io ci proverei una Mint XFCE o al limite Mint Mate, secondo me ci funzionano benissimo e non ti daranno troppi grattacapi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 09:05   #3
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5379
Grazie delle risposte.

Come HD SSD ho preso un economicissimo Crucial BX500 da 120Gb.

Se ho capito bene, questo SSD ha l'active garbage manager, che permette di mantenere buone performance anche con sistemi operativi che non utilizzano il trim, come Win Vista.

Adesso ragiono su che SO utilizzo, escludendo XP, win 8.1 e Win10, devo valutere se utilizzare la licenza di Vista, che già dispongo, acquistare una licenza di Win 7 oppure installare Linux, per questa opzione vado a leggermi i thread della apposita sezione e, eventualmente, chiedo.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 09:43   #4
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
il bx500 da 120gb ce l'ho anch'io, per quello che costa è ottimo anche se paragonato ai modelli più costosi perde (e grazie al kaiser aggiungerei ), ma su una porta sata3 riesce benissimo a fare più di 500mb/s in lettura e quasi altrettanti in scrittura


come sistema operativo io voterei win7, vista non l'ho mai digerito e linux per me è troppo complicato, l'ultima volta che l'ho provato non sono riuscito neanche ad installare il driver della scheda wireless usb
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 10:00   #5
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5379
Si, diciamo che per l'utilizzo da "tablet avanzato" che faccio del PC negli ultimi anni, e per l'hardware non freschissimo, penso che il BX500 vada più che bene, inutile spendere troppo.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v