|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
Se ti vuoi cimentare ecco i dati di un preamplificatore costruito da un ragazzo per il suo registratore H120, dovrebbe funzionare anche con l'R-09 oppure ci sono da variare i valori delle resistenze, io ci ho rinunciato...
--- ![]() La resistenza di emettitore (Re) non influenza solo il guadagno, ma anche la polarizzazione del transistor, che dipende anche dalla resistenza che sta dentro al registratore tra il +V e l'ingresso mic. Il guadagno è circa uguale al rapporto tra la resistenza d'ingresso complessiva del registratore e la Re; la resistenza tra collettore e base serve per polarizzare il transistor in maniera tale da avere sul collettore del transistor metà della tensione che c'è sull'ingresso mic quando non c'è nulla collegato. Puoi cambiare le resistenze come ti pare, non si guasta nulla. Unica cosa: la tensione di collettore deve essere uguale a metà di quella a circuito aperto, al fine di sfruttare tutta la dinamica disponibile. Le resistenze a strato sono le meno rumorose. -- La formula completa è en = SQR(4KTBR), dove en è il livello di rumore in Veff, K la costante di Boltzmann, T la temperatura in gradi Kelvin, B la larghezza di banda, R la resistenza. Considera che già i 200 Ohm circa di resistenza del "filo" della bobina mobile di un microfono dinamico producono circa 0,25uV di rumore... Un pre con rumore riportato all'ingresso di 0,25uV, quindi, incrementa solo di 3dB il rumore intrinseco del microfono. Il "rumore riportato all'ingresso" è il parametro che più chiaramente rappresenta la rumorosità di un generico amplificatore, ed è uguale al rumore misurato all'uscita, facilmente misurabile, diviso il guadagno del circuito. Viene espresso in dBu (0dBu=0,775Veff) o dBm (qui utilizzato impropriamente, ma comunque 0,775Veff) o dBV (0dBV=1Veff). Lo "stato dell'arte" è -128dBV, raggiungibile con l'SSM2017 o i due transistor + doppio opamp. In un amplificatore invertente con opamp il rumore è determinato dalla resistenza di controreazione e da quella che sta tra l'ingresso "-" e massa. E' molto importante, quindi, che siano per quanto possibile basse, pur mantenendo tra loro il giusto rapporto per dare il guadagno necessario. Come resistenza verso massa puoi usare tranquillamente valori di alcune decine di Ohm, purchè il carico determinato dalle due resistenze non sia eccessivo per l'integrato. Devi anche considerare la capacità dell'eventuale condensatore elettrolitico in serie alla resistenza verso massa. -- Ecco la foto di come l'ho realizzato, ma devo aver sbagliato qualcosa (forse danneggiato le capsule con il saldatore?) o forse vanno cambiati i valori delle resistenze ![]() Come si vede dalla foto è piccolissimo, e se si riesce a farlo funzionare è molto utile per registrare i suoni deboli con un'elevata qualità. Ultima modifica di thorndyke : 01-10-2008 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Aiutatemi nella scelta del lettore/registratore mp3
Sono alla ricerca di un lettore mp3 che sia anche dotato della funzione di registrazione vocale.Ieri recandomi in un centro commerciale mi hanno detto che alcuni modelli registrano solamente fino a un'ora.Volevo sapere se mi avevano detto una caxxata oppure la verità.
Volevo spendere massimo 80€ e volevo che fosse dotato di almeno 2/4giga di memoria incorporata e che registri almeno 4 ore consecutive. Attendo risposte. |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 05-10-2008 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
ho trovato dopo segnalazione questo tread, quindi ne approfitto
volevo prendere un registratore per l'università, ma non so come orientarmi, nè a livello di modello nè di caratteristiche... Ergo chiedo consiglio su quale possa essere un registratore buono (distanza di registrazione anche di 15-20 metri, ma parliamo di una lezione all'università) e se sia meglio avere memoria integrata/espandibile, batteria al litio/AAA, se vale la pena prenderne uno che registri direttamente in mp3, ecc ecc ecc....
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
lettore + registratore
salve a tutti! vorrei comprare un lettore mp3 che al tempo stesso registrasse lezioni universitarie in maniera discreta tale da non perdere l'udito ascoltandole perché piene di rumori di sottofondo più acuti del prof che parla. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? io avevo persino pensato a un lettore che avesse l'alloggiamento per un microfono esterno e che quindi l'mp3 dovesse solo registrare. qualcuno mi sa indicare una buona combinazione di mp3 + microfono esterno nel caso in cui non abbiate suluzioni integrate? grazie mille
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Il registratore del mio samsung T9 è ottimo...io ti consiglio quindi il samsung T10
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
|
Quote:
Ho fatto una piccola recensione. Puoi leggere QUI
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN --------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
|
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Member
|
qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi? anche perchè a me piacerbbero i sony come lettori ma nessuno ha il registratore incorporato. posso nell''uscita cuffie metterci il jack di un microfono esterno?
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Member
|
si ho letto! ma serve un mutuo per averlo!
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
ciao a tutti, a giorni acquisterò lo zoom H2 che utilizzerò per registrarmi con la mia band, piuttosto che per registrare concerti...o ancora per registrare suoni della realtà...appena posso posto impressioni e qualche sample
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
consiglio a tutti coloro che stanno cercando un registratore di qualità di dare un occhiata anzi...un orecchiata a questo link dove si possono ascoltare vari sample dei vari reg professionali
http://www.wingfieldaudio.com/portab...d-samples.html |
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
consiglio acquisto lettore mp3 per registrazione lezioni
come da titolo mi servirebbe un buon lettore mp3 che abbia un buon sistema di registrazione così da poter registrarmi le lezioni...
grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Samsung T10...costa abbastanza poco,ha il BT e registra direttamente in Mp3 le registrazioni vocali
|
|
|
#177 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Lettore-Registratore MP3
Salve a tutti.
Sto cercando un lettore mp3 che riesca a registrare (voce) in MP3 o in WMA con una buona qualità. Mi servirebbe per prendere appunti "musicali" al volo e non vorrei spendere una fortuna. Qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
fatti una ricerca sull' ypp2/ypp3. al max se vuoi qualche cosa di più economico ti consiglio sempre sangung che include degli ottimi microfoni nei suoi mp3.
|
|
|
|
#179 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Grazie prima di tutto per la risposta.
Allora ho visto che il YP-P2 non supporta la registrazione vocale e il yp p3 ha il bitrate massimo (in Rec) a 128. Qualche altra proposta? Qualcuno ha un yp p3 e può dirmi come va in registrazione? |
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
l'ypp2 ha la registrazione vocale, io ce l'ho e ti posso dire che registra non bene ma benissimo. il p3 è praticamente uguale però ha la cassa integrata, una skin più nuova e qualche altro gadget.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000