Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2016, 18:17   #1
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
aiuto please il pc si spegne giocando

ciao a tutti ho una mb Z87M-plus cpu i5 4670k con 16 gb vengeance corsair lp, alimentatore enermax infinity 650 W dc output 12V ho 28 A ho cambiato da pochissimo la scheda video, monto una gigabyte gtx 980 g1 gaming mi succede giocando a call of duthy l'ultimo o a project car che dopo pochi minuti si spegne completamente il pc... non noto nessun beep o clack mi succede solo con questi giochi mentre per esempio con ride 2 o battlefield 1 non si spegne e va alla grande da cosa può dipendere? secondo voi è troppo debole l'alimentatore???

grazie attendo istruzioni
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 18:26   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
innanzitutto il pc è in oc o no? Perché se fosse a defualt quell'ali è più che sufficiente:
http://www.anandtech.com/show/2324
Hai tre linee da 12 volt: 2 da 28A e una da 30A con 52A totali per 624 Watt combinati e il tuo pc se non è occato non arriva nemmeno a 350 watt di picco.
Però questo non toglie che potrebbe essere anche l'ali. Se dici che ti succede questo da quando hai messo la 980 allora magari l'ali non ce la fa perché è vecchio e magari si è deteriorato da non riuscire più ad erogare quei valori nominali (mi sembra strano ma ci può stare).
L'unica prova da fare sarebbe cambiare alimentatore e vedere se lo fa ancora.
Nel frattempo come hai collegato l'alimentazione ausiliaria della 980?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 18:41   #3
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
innanzitutto il pc è in oc o no? Perché se fosse a defualt quell'ali è più che sufficiente:
http://www.anandtech.com/show/2324
Hai tre linee da 12 volt: 2 da 28A e una da 30A con 52A totali per 624 Watt combinati e il tuo pc se non è occato non arriva nemmeno a 350 watt di picco.
Però questo non toglie che potrebbe essere anche l'ali. Se dici che ti succede questo da quando hai messo la 980 allora magari l'ali non ce la fa perché è vecchio e magari si è deteriorato da non riuscire più ad erogare quei valori nominali (mi sembra strano ma ci può stare).
L'unica prova da fare sarebbe cambiare alimentatore e vedere se lo fa ancora.
Nel frattempo come hai collegato l'alimentazione ausiliaria della 980?

il pc l'ho messo totalmente in default e la scheda video pure.... mi succede da quando ho comprato la gtx 980 e solo con alcuni giochi... allora la gtx 980 ha 2 jack da 8 pin ciascuno un ingresso l'ho collegato con l'uscita apposita da 8 pin che ha il mio enermax mentre per l'altra ho collegato il cavo che ha 2 jack e si riduce ad un jack ad 8 pin che entra nella scheda video... non so se mi spiego ma quando ho montato la scheda video mi era venuto il dubbio su come alimentarla correttamente...
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 18:58   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da faabioo@libero.it Guarda i messaggi
il pc l'ho messo totalmente in default e la scheda video pure.... mi succede da quando ho comprato la gtx 980 e solo con alcuni giochi... allora la gtx 980 ha 2 jack da 8 pin ciascuno un ingresso l'ho collegato con l'uscita apposita da 8 pin che ha il mio enermax mentre per l'altra ho collegato il cavo che ha 2 jack e si riduce ad un jack ad 8 pin che entra nella scheda video... non so se mi spiego ma quando ho montato la scheda video mi era venuto il dubbio su come alimentarla correttamente...
Dovresti aver fatto correttamente. Da quello che ho visto e che mi ricordo perché ce l'ho pure io nel pc di mio fratello. Un connettore è già 6+2 pin rosso e si collega normalmente all'uscita rossa dell'ali mentre l'altro devi usare uno sdoppiattore che mi sembra forniva direttamente enermax.
Detto ciò hai controllato le temp di cpu e gpu in gaming in quei game cui il pc si spegne? Magari è banalmente un problema di temperatura e il pc si spegne per proteggersi
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 19:40   #5
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Dovresti aver fatto correttamente. Da quello che ho visto e che mi ricordo perché ce l'ho pure io nel pc di mio fratello. Un connettore è già 6+2 pin rosso e si collega normalmente all'uscita rossa dell'ali mentre l'altro devi usare uno sdoppiattore che mi sembra forniva direttamente enermax.
Detto ciò hai controllato le temp di cpu e gpu in gaming in quei game cui il pc si spegne? Magari è banalmente un problema di temperatura e il pc si spegne per proteggersi
si esatto ho collegato come hai detto tu... ho provato pure con l'adattatore che è incluso con la scheda video... come temperature cpu siamo sui 55 gradi controllato con cpuid e 70 gradi la scheda video...a quanti gradi si spegne per temperature troppo elevate? non è che ha problemi la scheda video?
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 21:41   #6
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
io ti consiglierei di cambiare scheda video provando quella vecchia e vedere se succede la stessa cosa, se non succede cambia pasta termica alla 980
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 10:32   #7
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
io ti consiglierei di cambiare scheda video provando quella vecchia e vedere se succede la stessa cosa, se non succede cambia pasta termica alla 980


no con la vecchia non ha problemi.... ha iniziato a farmi solo quando ho messo la 980 ma pensavo fosse l'alimentatore magari troppo piccolo che non mi tiene la scheda...
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:08   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da faabioo@libero.it Guarda i messaggi
no con la vecchia non ha problemi.... ha iniziato a farmi solo quando ho messo la 980 ma pensavo fosse l'alimentatore magari troppo piccolo che non mi tiene la scheda...
Ti rispondo a questo post anche sulle temp. Mi sembrano temperature normali. Magari un po' alta quella della scheda video ma lì con un po' di pazienza basta smontare il dissipatore, pulirlo e mettere pasta nuova e migliore e vedrai che già qualche grado lo guadagni (tra i 5 e i 10 a volte).

Cmq sia se lo ha iniziato a fare solo con la 980 allora i casi sono due:
1) l'ali anche se nominalmente ce la farebbe magari si è rovinato e ora non ce la fa ergo dovresti provare con un ali da 500/600 watt nuovo e vedere se spariscono i problemi o no. Se spariscono hai scoperto che era proprio l'ali mentre se continua a farli vai al punto 2;
2) può essere la scheda video che ha qualcosa che non va nel pcb o nella circuiteria di alimentazione e quando va su di potenza si blocca. Anche qui andrebbe verificata su altro pc ma basta già la prova di sopra con altro alimentatore
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:23   #9
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ti rispondo a questo post anche sulle temp. Mi sembrano temperature normali. Magari un po' alta quella della scheda video ma lì con un po' di pazienza basta smontare il dissipatore, pulirlo e mettere pasta nuova e migliore e vedrai che già qualche grado lo guadagni (tra i 5 e i 10 a volte).

Cmq sia se lo ha iniziato a fare solo con la 980 allora i casi sono due:
1) l'ali anche se nominalmente ce la farebbe magari si è rovinato e ora non ce la fa ergo dovresti provare con un ali da 500/600 watt nuovo e vedere se spariscono i problemi o no. Se spariscono hai scoperto che era proprio l'ali mentre se continua a farli vai al punto 2;
2) può essere la scheda video che ha qualcosa che non va nel pcb o nella circuiteria di alimentazione e quando va su di potenza si blocca. Anche qui andrebbe verificata su altro pc ma basta già la prova di sopra con altro alimentatore


ok veramente grazie a tutti per le risposte e i consigli... provo allora a prendere un alimentatore più potente... magari potete darmi un consiglio su uno buono?? io avrei optato per questo un Cooler Master GM 750w se dovesse spegnersi per forza di cose è la scheda video....
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:36   #10
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da faabioo@libero.it Guarda i messaggi
ok veramente grazie a tutti per le risposte e i consigli... provo allora a prendere un alimentatore più potente... magari potete darmi un consiglio su uno buono?? io avrei optato per questo un Cooler Master GM 750w se dovesse spegnersi per forza di cose è la scheda video....
Ci sono alimentatori migliori di quello che è prodotto da CWT per conto di Cooler master.
Ti consiglio un XFX XTR series P1-550B-BEFX (costruito da Seasonic) o un EVGA SuperNova 550 G2 (costruito da Super Flower).
Sono tutti e due 80 plus gold modulari completi e che prendono su jonnyguru il primo 9.2 su 10 (il modello da 650 però sempre di seasonic) e il secondo 10 su 10.
La tua 980 consuma di picco poco meno di 200 watt:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html
Our test system is based on a power hungry six-core Intel Core i7-3960X Extreme Edition Sandy Bridge-E based setup on the X79 chipset platform. This setup is overclocked to 4.60 GHz on all cores.
e come puoi vedere qui sopra il loro pc super occato arriva a 301 watt totali con la gpu in stress test.

Ergo a meno di non voler mettere più di due schede non serve a nulla aumentare la capacità dell'alimentatore, anzi al contrario lo faresti lavorare male perché sotto il 20% del carico l'ali va in bassa efficienza ergo spendi di più e il 20% di un 750 sono ben 150 watt mentre il 20% di un 550 sono solo 110 watt. Di conseguenza con il 750 il tuo pc nell'uso di tutti i giorni non in gaming sarebbe sempre sotto questo 20% ergo lo faresti lavorare male
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:48   #11
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ci sono alimentatori migliori di quello che è prodotto da CWT per conto di Cooler master.
Ti consiglio un XFX XTR series P1-550B-BEFX (costruito da Seasonic) o un EVGA SuperNova 550 G2 (costruito da Super Flower).
Sono tutti e due 80 plus gold modulari completi e che prendono su jonnyguru il primo 9.2 su 10 (il modello da 650 però sempre di seasonic) e il secondo 10 su 10.
La tua 980 consuma di picco poco meno di 200 watt:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html
Our test system is based on a power hungry six-core Intel Core i7-3960X Extreme Edition Sandy Bridge-E based setup on the X79 chipset platform. This setup is overclocked to 4.60 GHz on all cores.
e come puoi vedere qui sopra il loro pc super occato arriva a 301 watt totali con la gpu in stress test.

Ergo a meno di non voler mettere più di due schede non serve a nulla aumentare la capacità dell'alimentatore, anzi al contrario lo faresti lavorare male perché sotto il 20% del carico l'ali va in bassa efficienza ergo spendi di più e il 20% di un 750 sono ben 150 watt mentre il 20% di un 550 sono solo 110 watt. Di conseguenza con il 750 il tuo pc nell'uso di tutti i giorni non in gaming sarebbe sempre sotto questo 20% ergo lo faresti lavorare male





perfetto allora... grazie... sto facendo adesso varie prove... oggi con project cars ho giocato 10 minuti e non è successo nulla mentre ieri giocavo si e no 1 minuto.... strana questa cosa.... senti che ti chiedo... che pasta termica potrei montare sul dissi della mia 980? è complicato cambiarla? o è la setssa procedura del dissi di un processore?
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:05   #12
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da faabioo@libero.it Guarda i messaggi
perfetto allora... grazie... sto facendo adesso varie prove... oggi con project cars ho giocato 10 minuti e non è successo nulla mentre ieri giocavo si e no 1 minuto.... strana questa cosa.... senti che ti chiedo... che pasta termica potrei montare sul dissi della mia 980? è complicato cambiarla? o è la setssa procedura del dissi di un processore?
E' la stessa procedura di un dissipatore aftermarket con staffa di supporto posteriore. Ergo dovrai rimuovere anteriormente l'eventuale copertura di plastica/metallo, scollegare la/e ventala/e e passare poi alla parte posteriore dove ci sono 4 viti (solitamente) da svitare per tirar via il corpo dissipante. Fatto ciò pulisci con cotone/scottex e alcool per componenti o diluitore sintetico la pasta termica sia dal corpo dissipante sia dalla gpu. Rimetti altra pasta non elettricamente conduttiva (MX-4, zalman o Prolimatek PK-1/2/3) e rimonti tutto collegando di nuovo le ventole. Ovvio dai una pulita con compressore al dissi quando lo hai smontato e alle pale delle ventole con alcool soprattutto il bordo di attacco (dove la ventola incontra l'aria).
Cmq usa se mai youtube cercando delle guide per il tuo esatto modello così vedi i vari passaggi per lo smontaggio
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 07:37   #13
faabioo@libero.it
Member
 
L'Avatar di faabioo@libero.it
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
E' la stessa procedura di un dissipatore aftermarket con staffa di supporto posteriore. Ergo dovrai rimuovere anteriormente l'eventuale copertura di plastica/metallo, scollegare la/e ventala/e e passare poi alla parte posteriore dove ci sono 4 viti (solitamente) da svitare per tirar via il corpo dissipante. Fatto ciò pulisci con cotone/scottex e alcool per componenti o diluitore sintetico la pasta termica sia dal corpo dissipante sia dalla gpu. Rimetti altra pasta non elettricamente conduttiva (MX-4, zalman o Prolimatek PK-1/2/3) e rimonti tutto collegando di nuovo le ventole. Ovvio dai una pulita con compressore al dissi quando lo hai smontato e alle pale delle ventole con alcool soprattutto il bordo di attacco (dove la ventola incontra l'aria).
Cmq usa se mai youtube cercando delle guide per il tuo esatto modello così vedi i vari passaggi per lo smontaggio


perfetto grazie d'avvero per le info.... penso sia un problema di temperature della gpu perchè ieri ho provato con il gioco che mi faceva spegnere il pc con la temperatura a casa più bassa e non si è spento... potrebbe magari anche scaldarsi l'alimentatore e spegnere il pc... provo a cambiare prima quello...

grazie... vi farò sapere... magari potrebbe essere d'aiuto anche ad altri che hanno questo problema...
__________________
ALIMENTATORE:Enermax infinity 650w MOBO:Asus z87 plus CPU: intel i5 4670k RAM:16gb corsair vengeance 1600 HD: 1ssd 120 gb samsung 2 hd sata 250 gn
MONITOR: asus 24 ml239h CASE: cooler master haf
faabioo@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v