Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2020, 04:24   #1
farina007
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 3
Consigli per denuncia polizia postale per intrusione informatica

Buongiorno a tutti,
Sono nuova del forum, perciò scusate nel caso abbia commesso un'errore di sezione.
Dunque, ho un problema: è da maggio che ho scoperto che qualcuno tenta di usare una mia vecchia email e la mia vecchia password per entrarvi quasi ogni giorno, ma anche per accedere ad altri account online. Per la mail (microsoft) non ci dovrebbero essere particolari problemi perché adesso ho una password diversa e molto forte, e in più ho aggiunto la verifica a due passaggi.
Il problema è che da qualche parte sono riusciti ad entrare, finanche in un vecchio account amazon di cui non ricordavo neppure l'esistenza. Sono subito intervenuta a cambiare le credenziali e non ho notato niente di anomalo; la carta di debito era scaduta, solo mi urta il fatto che lì ci fossero dati sensibili come i nostri indirizzi di casa e numeri di telefono.
Poi magari sono già entrati su account che non ricordo e di cui non mi arriva la notifica e magari se la stanno già spassando

Ora, la mia domanda è: sarebbe di qualche utilità andare ad esporre denuncia alla polizia postale? Io gli indirizzi ip degli hackerini su Outlook li ho, tutti fuori dall'Ue, e poi ovviamente non saranno così stupidi da non usare una vpn. Probabilmente le mie credenziali saranno in bella mostra sul deep web grazie a un data break di qualche app.
Alcuni mi hanno consigliato di farla anche per mettermi al riparo da eventuali usi illeciti dei miei dati sensibili, ed hanno ragione. A frenarmi è il fatto che dovrei fare un viaggio per la Polizia Postale, e quella di mia appartenenza è famigerata per far perdere giornate a concluder nulla e fanno di tutto per convincerti a non esporre denuncia, quindi una grossa perdita di tempo. Vi chiedo un consiglio spassionato in merito
farina007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 09:26   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
La domanda che mi pongo è: quale tipo di dati ti hanno sottratto ed a quale tipo di abuso possono dar luogo?

Se qualcuno ha "solo" (si fa per dire) il nostro nome / cognome / indirizzo / codice fiscale / email / numero di telefono, ha in pratica le stesse informazioni di qualsiasi venditore con cui siamo venuti in contatto (non tutti chiedono il c.f. ma molti sì).

Diverso è se tra le informazioni carpite ci sono IBAN, copie di documenti di identità (quante volte ci vien chiedo di spedire la copia di un documento per email?) foto personali, insomma quanto necessario per tentare di indebitarsi a nostro nome (anche se in controlli da questo punto di vista sono sempre più stringenti).

Io stesso ho diverse email, una per cazzeggiare con gli amici e comunicare con i venditori di ebay, una che uso solo per banche assicurazioni agenzia delle entrate ecc... credo che se facessero intrusione in quest' ultima sarei più esposto...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 21:42   #3
farina007
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
La domanda che mi pongo è: quale tipo di dati ti hanno sottratto ed a quale tipo di abuso possono dar luogo?

Se qualcuno ha "solo" (si fa per dire) il nostro nome / cognome / indirizzo / codice fiscale / email / numero di telefono, ha in pratica le stesse informazioni di qualsiasi venditore con cui siamo venuti in contatto (non tutti chiedono il c.f. ma molti sì).
Ciao, intanto grazie per aver risposto! Dunque, che io sappia (perché poi c'è sempre l'eventualità che siano entrati in siti con account che non ricordo di aver avuto e che non mi segnalano l'accesso) hanno soltanto nome e cognome, indirizzo, email e numero di telefono (nemmeno mio, di mia madre), e un numero di carta di debito scaduta da anni (oscurato comunque da Amazon).
Per quanto riguarda Iban, fotocopie del documento o foto personali credo di no, perché non sono riusciti ad accedere alla mail, e comunque per sicurezza ho eliminato alcune vecchie foto presenti su One Drive.

Io ho avuto questo problema perché è una mail che ho creato quando avevo 12-13 anni e mi iscrivevo ovunque senza criterio ora quando devo iscrivermi su qualche sito dubbio utilizzo le email usa e getta di Yahoo, sono comodissime è più sicure, se ti carpiscono i dati di quella email non fa nulla
farina007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 16:40   #4
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
se hai altri8 account vecchi e che non usi cancellali o fai richiesta di cancellazione. tieni solo quello che usi perchè in ogni account ci sono informazioni di noi
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v