Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2021, 10:39   #4821
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Ma poi ragazzi, non discuto esclusive eblablabla...
Ma io le ho una affianco all'altra e vi assicuro che è ridicola al situazione.
Da una parte vedi eleganza minimalista, dimensioni ridotte, tecnologia.
Dall'altra vedi una tamarrata riuscita male che ricorda tanto i case cinesi che vanno a copiare case da 500euro, il classico vorrei ma non posso.
Niente da dire sul pad per carità si vede che il 90% dell'impegno l'hanno messo li.. ma il resto...
Purtroppo è così, per questo da sempre sostengo che non capisco come sony abbia potuto partorire un aborto del genere, a livello prettamente estetico si intende.
Purtroppo il punto è proprio questo, ps5 non ti da l'idea di una roba di qualità, l'estetica comunica proprio cheap, e questa cosa, che potrebbe sembrare una sciocchezza, rischia di pagarla amaramente anche un'azienda come sony, nel lungo termine si intende. Cioè paradossalmente, ps4 pro, mi sembra più moderna, se devo guardare il solo lato estetico, e già qua c'è qualcosa che non va.

Series x invece ti comunica: qualità, un qualcosa di assolutamente moderno, tutt'altra percezione.

Nonostante le due console sotto la scocca abbiano grosso modo le stesse componenti, e a livello tecnico non siano poi tanto differenti, SX ti comunica come percezione visiva maggior qualità e maggior modernità.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 10:40   #4822
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Pardon per la risposta piccata, ma amico mio studia prima un po' di design.
Ovviamente uno può anche preferire ps5 come estetica, ci mancherebbe, ma se si discute a livello tecnico, se si parla di regole di product design beh, c'è poco da sindacare li, microsoft ha fatto un lavoro nettamente migliore.

Series x ha più studio di ps5 o meglio, ha uno studio meglio eseguito nella pratica, e il perché è presto detto, design molto più coerente e funzionale, user experience azzeccata, design assolutamente più longevo negli anni, ingegnerizzazione interna molto più curata. Ma soprattutto, series x ha un design sviluppato senza errori grossolani, al contrario di ps5 invece dove hanno fatto errori da dilettanti.

Quindi design con forme più complicate, non per forza significa che alla base ci sia uno studio più approfondito e meglio pensato.

Spesso la semplicità è proprio la cosa più difficile da raggiungere, perché ad essa devi sommare le cose che ho scritto prima e tante altre. Apple fa scuola in questo caso, prodotti molto più minimal ed essenziali delle controparti "android e windows" ma molto più belli.

Discordo ben diverso invece è da fare per il dualsense, li hanno fatto un bel lavoro.
L'ingegnerizzazione interna interessa a loro mica a noi, mica la dobbiamo riparare o costruire. Lato design, quello delle console è per lo più estetico, non ci sono studi ergonomici o altro.

A te può piacere di più un parallelepipedo e ci sta ma sicuramente è una forma meno elaborata. L'unico vero problema del design di PS5 è un altro. Ovvero è che manca il significante sull'unità ottica. Tra l'altro Sony fino ad oggi ha usato un sistema di inserimento del disco nella parte superiore e gli utenti continuavano ad aspettarsi quel sistema e infatti è pieno di gente che lo ficca al contrario.

Cmq è poi un discorso fine a se stesso, io la ps5 la uso tutti i giorni l'xbox series è spenta da 2 mesi dopo l'acquisto perché non ci sono esclusive e le console le uso solo per quello (poi vabeh l'xbox l'ho presa comunque e l'avrei presa in ogni caso per collezione anche) :|

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Io ricordavo così, anche perché series x ha tanti giochi a più framerate e la PS5 una decina e non saprei perché nel caso (la potenza è relativa parliamo pure del rocket league di turno)
No ho guardato pare ci sia dal D1. Cmq su xbox la maggior parte sono giochi vecchi portati a 120fps (EA penso abbia aggiornato tutti i suoi titoli in retrocompatibilità)

Dirt 5 forse c'era già al d1, non ricordo, ma quello è 120fps
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1

Ultima modifica di devil_mcry : 22-06-2021 alle 10:43.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 10:45   #4823
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
L'ingegnerizzazione interna interessa a loro mica a noi, mica la dobbiamo riparare o costruire. Lato design, quello delle console è per lo più estetico, non ci sono studi ergonomici o altro.

A te può piacere di più un parallelepipedo e ci sta ma sicuramente è una forma meno elaborata. L'unico vero problema del design di PS5 è un altro. Ovvero è che manca il significante sull'unità ottica. Tra l'altro Sony fino ad oggi ha usato un sistema di inserimento del disco nella parte superiore e gli utenti continuavano ad aspettarsi quel sistema e infatti è pieno di gente che lo ficca al contrario.

Cmq è poi un discorso fine a se stesso, io la ps5 la uso tutti i giorni l'xbox series è spenta da 2 mesi dopo l'acquisto perché non ci sono esclusive e le console le uso solo per quello (poi vabeh l'xbox l'ho presa comunque e l'avrei presa in ogni caso per collezione anche) :|
Ripeto, parli senza un minimo di conoscenza e senza cognizione di causa, studia prima un po' di design.

Non commento nemmeno la frase "L'ingegnerizzazione interna interessa a loro mica a noi, mica la dobbiamo riparare o costruire. Lato design, quello delle console è per lo più estetico, non ci sono studi ergonomici o altro. " Da qui si capisce che ignori totalmente cosa sta alla base di un progetto di product design. Io l'ho studiato e so cosa dico, non parlo a caso.

Non ci sto sono studi ergonomici o altro? Vabbè guarda, no comment
Ci sono eccome, semantici e un botto di altra roba, pardon ancora per la risposta piccata, ma se non hai competenze nell'ambito, evita di sparare a caso però.

Per il resto ti posso consigliare solo di guardarti i video che ho linkato sopra, fatti da uno che lo fa di mestiere, lui spiega per bene il tutto.

Commento infine la tua frase "Cmq è poi un discorso fine a se stesso, io la ps5 la uso tutti i giorni l'xbox series è spenta da 2 mesi dopo l'acquisto perché non ci sono esclusive e le console le uso solo per quello (poi vabeh l'xbox l'ho presa comunque e l'avrei presa in ogni caso per collezione anche) :|"
Si ma cosa c'entra, qua si sta parlando prettamente del lato estetico. Non è che allora uno non può fare determinate considerazioni. Poi che con una console ci devi giocare sono assolutamente d'accordo, ma a livello visivo mi darebbe molta più soddisfazione la SX sulla mia scrivania.

Ultima modifica di _Fenice_ : 22-06-2021 alle 10:47.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 10:58   #4824
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ripeto, parli senza un minimo di conoscenza e senza cognizione di causa, studia prima un po' di design.

Non commento nemmeno la frase "L'ingegnerizzazione interna interessa a loro mica a noi, mica la dobbiamo riparare o costruire. Lato design, quello delle console è per lo più estetico, non ci sono studi ergonomici o altro. " Da qui si capisce che ignori totalmente cosa sta alla base di un progetto di product design. Io l'ho studiato e so cosa dico, non parlo a caso.

Non ci sto sono studi ergonomici o altro? Vabbè guarda, no comment
Ci sono eccome, semantici e un botto di altra roba, pardon ancora per la risposta piccata, ma se non hai competenze nell'ambito, evita di sparare a caso però.

Per il resto ti posso consigliare solo di guardarti i video che ho linkato sopra, fatti da uno che lo fa di mestiere, lui spiega per bene il tutto.

Commento infine la tua frase "Cmq è poi un discorso fine a se stesso, io la ps5 la uso tutti i giorni l'xbox series è spenta da 2 mesi dopo l'acquisto perché non ci sono esclusive e le console le uso solo per quello (poi vabeh l'xbox l'ho presa comunque e l'avrei presa in ogni caso per collezione anche) :|"
Si ma cosa c'entra, qua si sta parlando prettamente del lato estetico. Non è che allora uno non può fare determinate considerazioni. Poi che con una console ci devi giocare sono assolutamente d'accordo, ma a livello visivo mi darebbe molta più soddisfazione la SX sulla mia scrivania.
Il discorso era perché alla fine sono prodotti nati per fare quello quindi la cosa più importante è l'aspetto estetico (al di la dei gusti) o i giochi? Il senso era quello.

Cmq dimmi sulla mia digital che studi ergonomici ci dovrebbero essere, idem sulla series s eh. Non la tocchi fisicamente con il corpo, e uno studio ergonomico vuoi dirmi che è come sta la console sul mobile? dai su

Ti ripeto, il problema della ps5 a livello di usabilità è tutto sull'unità ottica.

E per quanto riguarda l'ingegnerizzazione interna, anche li, sui questi prodotti commerciali il flusso non va come lo hai studiato, dentro sono fatte come gli costa meno e lo studio di design è fatto per renderle appetibili. Un progetto realmente nato secondo quello che ti insegnano i corsi di base universitari è raro. Se poi vuoi dirmi che Microsoft ha fatto stare la stessa roba in meno spazio è sicuramente vero, ma quello ripeto è un discorso di ingegnerizzazione

Poi per altro ti dico una cosa finale, te non sai quale è la mia laurea, la mia professione e il mio percorso di studi post università. E per altro, in ambito di user experience e user design io ci lavoro anche, non ho fatto solo qualche studio. Ma questo è un altro discorso.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:06   #4825
duffyduck
Senior Member
 
L'Avatar di duffyduck
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2288
Aspettate un attimo, come si inserisce il disco nella mia standard??? io lo metterei con il lato da leggere verso il basso...

Sono l'unico a cui non frega nulla del design della console? mi interessa che faccia girare i giochi che mi piacciono bene
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:07   #4826
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Premesso che in parte è anche soggettivo, ma come ho sempre detto dal d1, nonostante la ps5 sia l'oggetto del desiderio della maggioranza ( spero per i giochi e la piattaforma di utenza fidelizzata ) io la chiamo "il catafalco"

Esteticamente, è anche soggettivo, certo, ma a me piace il giusto.

Distesa poi per me fa proprio schifo, in piedi si difende un poco di più e probabilmente è stato previsto una installazione in verticale. Le cover a me sarebbero piaciute di più nere, ma vabbè.

Le plastiche della ps5 hanno davvero l'apparenza di barbonaggine, della basetta manco parlo, per me fa schifo, ma ci vuole quindi ok.

Paragonata a series x per me esteticamente ne esce con le ossa rotte.

PER ME hanno voluto mascherare con una scelta di design ( dubbio ) la necessità di essere mastodontica e pesante con un sistema di raffreddamento imponente.

Series x almeno per me risulta esteticamente molto più gradevole, un piccolo capolavoro di minimalismo funzionale ed ergonomicamente e a livello materiali molto più curato, anche nell'imballo per quel che conta.

Più leggera, più bella, meno ingombrante, e più prestante. Con series x han fatto un bal lavoro davvero per me. Anche a livello estetico.

Poi si sa, una volta sistemata la gente ci gioca e dopo un poco a come è a livello estetico non ci pensa più o molto meno.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:15   #4827
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
Aspettate un attimo, come si inserisce il disco nella mia standard??? io lo metterei con il lato da leggere verso il basso...

Sono l'unico a cui non frega nulla del design della console? mi interessa che faccia girare i giochi che mi piacciono bene
Si è giusto ma se ci pensi, le console Sony hanno sempre avuto il lettore nella parte superiore, sempre. Poi era a caricamento dall'alto o frontale ma era sempre nella parte in alto e in particolare dalla ps2 in poi in alto a destra.

La ps5 dove lo ha? giustamente in basso a sinistra... oltre al fatto che non c'è un significante chiaro su come il disco va messo, è anche in rottura con le scelte fatte in precedenza.

Morale della favola? tutti quelli che non si sono informati troppo pre lancio e hanno messo la console in orizzontale spesso l'hanno messa sotto sopra, caso famoso quel calciatore ma non è l'unico.

Chi l'ha messa in verticale invece spesso ha messo il cd con la faccia verso l'esterno (come era usuale fare prima) ma che ora non è più così

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Premesso che in parte è anche soggettivo, ma come ho sempre detto dal d1, nonostante la ps5 sia l'oggetto del desiderio della maggioranza ( spero per i giochi e la piattaforma di utenza fidelizzata ) io la chiamo "il catafalco"

Esteticamente, è anche soggettivo, certo, ma a me piace il giusto.

Distesa poi per me fa proprio schifo, in piedi si difende un poco di più e probabilmente è stato previsto una installazione in verticale. Le cover a me sarebbero piaciute di più nere, ma vabbè.

Le plastiche della ps5 hanno davvero l'apparenza di barbonaggine, della basetta manco parlo, per me fa schifo, ma ci vuole quindi ok.

Paragonata a series x per me esteticamente ne esce con le ossa rotte.

PER ME hanno voluto mascherare con una scelta di design ( dubbio ) la necessità di essere mastodontica e pesante con un sistema di raffreddamento imponente.

Series x almeno per me risulta esteticamente molto più gradevole, un piccolo capolavoro di minimalismo funzionale ed ergonomicamente e a livello materiali molto più curato, anche nell'imballo per quel che conta.

Più leggera, più bella, meno ingombrante, e più prestante. Con series x han fatto un bal lavoro davvero per me. Anche a livello estetico.

Poi si sa, una volta sistemata la gente ci gioca e dopo un poco a come è a livello estetico non ci pensa più o molto meno.
si hanno fatto uno sviluppo ingegneristico dell'hw dentro ingombrante, tra l'altro probabilmente è lo stesso approccio che ha fatto microsoft solo che la loro dentro è molto più compatta

tra l'altro l'ingegnere hardware di playstation (Otori Yasuhiro) l'aveva pure detto, a loro delle dimensioni fregava il giusto la volevano fare pure più grossa, voleva la ventola che raffreddasse entrambi i lati della scheda e che fosse grossa
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:20   #4828
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Il discorso era perché alla fine sono prodotti nati per fare quello quindi la cosa più importante è l'aspetto estetico (al di la dei gusti) o i giochi? Il senso era quello.

Cmq dimmi sulla mia digital che studi ergonomici ci dovrebbero essere, idem sulla series s eh. Non la tocchi fisicamente con il corpo, e uno studio ergonomico vuoi dirmi che è come sta la console sul mobile? dai su

Ti ripeto, il problema della ps5 a livello di usabilità è tutto sull'unità ottica.

E per quanto riguarda l'ingegnerizzazione interna, anche li, sui questi prodotti commerciali il flusso non va come lo hai studiato, dentro sono fatte come gli costa meno e lo studio di design è fatto per renderle appetibili. Un progetto realmente nato secondo quello che ti insegnano i corsi di base universitari è raro. Se poi vuoi dirmi che Microsoft ha fatto stare la stessa roba in meno spazio è sicuramente vero, ma quello ripeto è un discorso di ingegnerizzazione

Poi per altro ti dico una cosa finale, te non sai quale è la mia laurea, la mia professione e il mio percorso di studi post università. E per altro, in ambito di user experience e user design io ci lavoro anche, non ho fatto solo qualche studio. Ma questo è un altro discorso.
Ovvio che la cosa più importante è giocarci, ma ripeto, cosa c'entra, se un prodotto lato estetico ha delle problematiche progettuali, le ha e basta, c'è poco da star li a girarci intorno

Certo che le console internamente vengono sviluppate per contenere i costi, ti pare che non lo sappia, ma puoi contenere i costi ingegnerizzandole meglio, come appunto ha fatto microsoft.

A parte che io non ho mai parlato di ergonomia, l'hai tirata fuori te, io ho parlato di usabilità, percezione della qualità costruttiva, di semantica, ecc.. Ti contraddici, prima dici che l'ingegnerizzazione non conta, poi tu stesso ammetti che SX è più piccola solo per una questione di ingegnerizzazione, beh hai detto poco, "solo".

Ti pare normale che la base è tutto l'opposto di intuitività per essere montata? Te lo dico io, è il fallimento del product design una cosa del genere. Altra roba il fatto che non siano intuitivi i tasti power ed eject, sono errori da dilettanti, punto, anche qua non c'è molto da dire.

Non tirare fuori la storia che la progettazione dei prodotti non va come si studia, perché appunto va pure peggio, è molto più complessa di come te la spiegano i testi universitari, e sono cose che acquisisci solo sul campo facendo esperienza. Che poi non si seguano tutti i dogmi vari nella pratica beh, ovviamente è vero, ma qua parliamo di principi cardine.

La series s non ho mai detto che abbia problemi, anche li è stato fatto un buon lavoro. La digital si porta dietro i problemi di percezione di scarsa qualità costruttiva e di un design che invecchierà male, hai detto niente.

Io ho tirato fuori la storia dell'usabilità per quanto riguarda i tasti e il mettere il cd nel lettore, che sono appunto le uniche cose che vai a toccare in una console, e guarda caso hanno problemi entrambe, poi chiaro me ne fotto comunque, a me interessa giocarci e che i giochi che ci girano su mi piacciano.
Anche il fatto che non è intuibile quale sia il verso su come posizionare la console in orizzontale è un fallimento lato progettuale

Per il resto il problema principale è un design non coerente, un'estetica che invecchierà male, la parvenza di roba cheap e per nulla elegante, praticamente i principi cardine che stanno alla base di un buon design, anche qua hai detto nulla.

Io non sapevo i tuoi studi, ovvero user experience e user design, però non mi puoi ignorare i principi cardine del product design.

Poi ripeto ancora, io non sto cercando di convincerti che per te ps5 debba essere brutta, se ti piace buon per te, oltretutto la digital già una parvenza molto diversa, sicuramente molto meglio di quella standard. Ho solo discusso errori grossolani che normalmente si devono evitare, che vanno al di la del personale gusto estetico.

Ultima modifica di _Fenice_ : 22-06-2021 alle 11:23.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:25   #4829
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11405
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Futuristica mah, vedi come sarà futuristica tra due anni, un design minimal rende sempre di più nel lungo termine, difatti non è un caso se la tendenza del design moderno è sul minimal.

Poi ci si può aspettare ben di più da un design di una console, non ti seccare, ho studiato alcune robe di product design e parlo con cognizione di causa, anche se sono un graphic designer, a cominciare da quella plastica nera lucida indecente e cheap.

Series x un orribile sacco di cemento? C'è poco da sindacare, hanno fatto un lavoro egregio e livello progettuale, al netto del proprio gusto estetico. Series x la guarderai tra 4 anni e sembrerà molto più moderna di ps5, e te lo dico perché certe cose le ho studiate.

Potrebbe sembrare banale perché è un "semplice parallelepipedo", ma sta tutto li invece il gran lavoro che c'è dietro, anche a livello di ingegnerizzazione per poter far entrare tutti i componenti all'interno della scocca.

A tal proposito se vuoi farti un'idea più concreta di ciò che intendo dire su xbox, ti consiglio questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZrP_gMXGXiU

Questo un video dello stesso ragazzo che fa le sue considerazioni su ps5 "https://www.youtube.com/watch?v=OUUXoPkfbn8&t=305s"

E lui è uno del settore, quindi non parla tanto per sproloquiare.

ma con 500 euro di budget ti aspettavi che la placcassero d oro?? dovevano risparmiare almeno sui materiali.. 200 euro costa solo nvme da 1tb.. Se ti metti a sommare tutti i componenti interni, dome se dovessi assemblarti un pc ti verrebbe dai 1500 ai 2000..

Poi non so che lavoro abbiano fatto con la series x, ma sia dal punto di vista rumoroso delle ventole che dissipazione la ps5 è un pelo migliore..

In ogni caso tutto questo obbrobrio futuristico non lo vedo, 20 anni e più che si basano sullo stesso chassis, finalmente un po' di cambiamento.
poi sui materiali sono d accordo con te, anche i cavi fanno pena..
Ma se fosse costata 700 euro poi ci staremo a lamentare per il prezzo...
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:27   #4830
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ovvio che la cosa più importante è giocarci, ma ripeto, cosa c'entra, se un prodotto lato estetico ha delle problematiche progettuali, le ha e basta, c'è poco da star li a girarci intorno

Certo che le console internamente vengono sviluppate per contenere i costi, ti pare che non lo sappia, ma puoi contenere i costi ingegnerizzandole meglio, come appunto ha fatto microsoft.

A parte che io non ho mai parlato di ergonomia, l'hai tirata fuori te, io ho parlato di usabilità, percezione della qualità costruttiva, di semantica, ecc.. Ti contraddici, prima dici che l'ingegnerizzazione non conta, poi tu stesso ammetti che SX è più piccola solo per una questione di ingegnerizzazione, beh hai detto poco, "solo".

Ti pare normale che la base è tutto l'opposto di intuitività per essere montata? Te lo dico io, è il fallimento del product design una cosa del genere. Altra roba il fatto che non siano intuitivi i tasti power ed eject, sono errori da dilettanti, punto, anche qua non c'è molto da dire.

Non tirare fuori la storia che la progettazione dei prodotti non va come si studia, perché appunto va pure peggio, è molto più complessa di come te la spiegano i testi universitari, e sono cose che acquisisci solo sul campo facendo esperienza. Che poi non si seguano tutti i dogmi vari nella pratica beh, ovviamente è vero, ma qua parliamo di principi cardine.

La series s non ho mai detto che abbia problemi, anche li è stato fatto un buon lavoro. La digital si porta dietro i problemi di percezione di scarsa qualità costruttiva e di un design che invecchierà male, hai detto niente.

Io ho tirato fuori la storia dell'usabilità per quanto riguarda i tasti e il mettere il cd nel lettore, che sono appunto le uniche cose che vai a toccare in una console, e guarda caso hanno problemi entrambe, poi chiaro me ne fotto comunque, a me interessa giocarci e che i giochi che ci girano su mi piacciano.

Per il resto il problema principale è un design non coerente, un'estetica che invecchierà male, la parvenza di roba cheap e per nulla elegante, praticamente i principi cardine che stanno alla base di un buon design, anche qua hai detto nulla.

Io non sapevo i tuoi studi, ovvero user experience e user design, però non mi puoi ignorare i principi cardine del product design.

Poi ripeto ancora, io non sto cercando di convincerti che per te ps5 debba essere brutta, se ti piace buon per te, oltretutto la digital già una parvenza molto diversa, sicuramente molto meglio di quella standard. Ho solo discusso errori grossolani che normalmente si devono evitare, che vanno al di la del personale gusto estetico.
No aspetta, ho detto che non conta per noi. Ovvio che per loro si perché si parla di soldi
Per il discorso dell'unità ottica l'ho ampiamente spiegato un post sopra, ma il pulsante di accensione dai, è uno solo minimal... che cosa avresti fatto?

Poi di materiali io non noto differenze, la plastica lucida è pericolosa da usare non tanto perché sembra cheap da nuova ma perché tutti noi sappiamo come si graffia subito e si vede, quindi quando la vediamo la associamo a una cosa che si rovina in fretta. Ma quei micro graffi succedono anche sulle altre platiche solo che non si vedono

Per il resto, ad abbassare la qualità percepita, e attenzione ripeto percepita, è il fatto che la ps5 ha le scocche che si smontano, quindi scricchiola (per calore o semplicemente tenendola in mano) ma li hanno scelto di farle removibili.

La base in verticale secondo me va bene, il fatto che sia una merda in orizzontale secondo me è dovuto al fatto che non potevano farla solo verticale, altrimenti non ci stava. Ma da un certo punto di vista è sempre meglio della series s che ha i piedini su due lati se ricordo bene (non ne sono sicurissimo però)
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:31   #4831
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
ma con 500 euro di budget ti aspettavi che la placcassero d oro?? dovevano risparmiare almeno sui materiali.. 200 euro costa solo nvme da 1tb.. Se ti metti a sommare tutti i componenti interni, dome se dovessi assemblarti un pc ti verrebbe dai 1500 ai 2000..

Poi non so che lavoro abbiano fatto con la series x, ma sia dal punto di vista rumoroso delle ventole che dissipazione la ps5 è un pelo migliore..

In ogni caso tutto questo obbrobrio futuristico non lo vedo, 20 anni e più che si basano sullo stesso chassis, finalmente un po' di cambiamento.
poi sui materiali sono d accordo con te, anche i cavi fanno pena..
Ma se fosse costata 700 euro poi ci staremo a lamentare per il prezzo...
Certo che te ne esci con delle risposte senza senso.

ho scritto per caso che mi aspettavo fosse di oro?

Ma poi scusami, anche SX costa 500 €, eppure hanno fatto un lavoro nettamente migliore, ed ha plastiche meno cheap, quindi di che stiamo a parlare.

Veramente è un pelo più silenziosa SX, solo solo per l'assenza del coil whine, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

A te poi può anche piacere, ci mancherebbe, ma ha dei problemi progettuali gravi, è fuori discussione questa cosa.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:42   #4832
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11405
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Certo che te ne esci con delle risposte senza senso.

ho scritto per caso che mi aspettavo fosse di oro?

Ma poi scusami, anche SX costa 500 €, eppure hanno fatto un lavoro nettamente migliore, ed ha plastiche meno cheap, quindi di che stiamo a parlare.

Veramente è un pelo più silenziosa SX, solo solo per l'assenza del coil whine, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

A te poi può anche piacere, ci mancherebbe, ma ha dei problemi progettuali gravi, è fuori discussione questa cosa.

le review ci sono stop.
Sei sei un ingegnere elettronico puoi dire la tua, ma non c è bisogno di accanirti come se qualcuno volesse toglierti il pane..
Il sistema airflow della ps5 è migliore della XS, ci sono i test. La console mica è un pc che lo tieni vicino a qualche cm di chi riesci a percepire il coil whine, tra cuffie e audio tv pensa se mi metto con l orecchio poggiato sulla console per sentire i vari rumori, già basta il casino che fa il lettore BR.

A me del design sinceramente non me ne frega una mazza, la tengo nascosta dietro la tv.
Tutte queste solite faide per chi c è l ha più grosso tendono a diventare banali..

Se non avessi avuto un pc, li avrei prese entrambe, ma avendo un pc ho deciso di prendere ps5 esclusivamente per le esclusive..
Dei vari forza horizon e Halo che tra l altro non mi piace ne faccio a meno, gli altri li ho sul pc, anzi l unico interessante che ho preso quando approdo su steam fu Sea of thieves
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:43   #4833
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
No aspetta, ho detto che non conta per noi. Ovvio che per loro si perché si parla di soldi
Per il discorso dell'unità ottica l'ho ampiamente spiegato un post sopra, ma il pulsante di accensione dai, è uno solo minimal... che cosa avresti fatto?

Poi di materiali io non noto differenze, la plastica lucida è pericolosa da usare non tanto perché sembra cheap da nuova ma perché tutti noi sappiamo come si graffia subito e si vede, quindi quando la vediamo la associamo a una cosa che si rovina in fretta. Ma quei micro graffi succedono anche sulle altre platiche solo che non si vedono

Per il resto, ad abbassare la qualità percepita, e attenzione ripeto percepita, è il fatto che la ps5 ha le scocche che si smontano, quindi scricchiola (per calore o semplicemente tenendola in mano) ma li hanno scelto di farle removibili.

La base in verticale secondo me va bene, il fatto che sia una merda in orizzontale secondo me è dovuto al fatto che non potevano farla solo verticale, altrimenti non ci stava. Ma da un certo punto di vista è sempre meglio della series s che ha i piedini su due lati se ricordo bene (non ne sono sicurissimo però)
Conta anche per noi a volte, se ci pensi il fatto che SX sia un filo più bassa ti rende un pelo più facile la vita quando devi posizionarla. Ovviamente non vale per tutti, poi si, conta soprattutto per loro.

La plastica lucida come dici tu, è un problema soprattutto nel tempo perché si graffia, e già per me questo è un problema, perché per quanto la console non la vai a toccare, devi comunque pulirla di tanto in tanto. Però occhio, usare la plastica lucida su grosse superfici ha anche un problema di percezione visiva, se ci fai caso i riflessi fanno notare tutte quelle micro ondulazioni della superficie, che di fatto ti danno l'idea di una plastica più cheap. Difatti nei rendering quella parte sembra più bella. I micro graffi si formano anche sulle plastiche opache, ma non vedendosi già risolvi un bel problema.

Il problema del tasto è un nulla, ma di fatto hanno toppato, ci vuol poco a rendere il tasto dell'accensione subito identificabile, un colore diverso, la forma più grande, posizionamento dei tasti in maniera più intuitiva.

Comunque purtroppo c'è da dire una cosa, si vede che il design è stato sviluppato per la digital, e poi per non rifare giustamente tutti gli stampi, hanno adatto la standard piazzando il lettore a dx.


Ad abbassare la qualità percepita purtroppo è anche un design con molti cambi di superficie poco coerenti tra loro, ed anche per via del fatto che non comunica eleganza, cosa che può esser data anche in un design organico e futuristico come quello di ps5.

Comunque pace ragazzi, è chiaro che poi alla fine della fiera contano i giochi.

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
le review ci sono stop.
Sei sei un ingegnere elettronico puoi dire la tua, ma non c è bisogno di accanirti come se qualcuno volesse toglierti il pane..
Il sistema airflow della ps5 è migliore della XS, ci sono i test. La console mica è un pc che lo tieni vicino a qualche cm di chi riesci a percepire il coil whine, tra cuffie e audio tv pensa se mi metto con l orecchio poggiato sulla console per sentire i vari rumori, già basta il casino che fa il lettore BR.

A me del design sinceramente non me ne frega una mazza, la tengo nascosta dietro la tv.
Tutte queste solite faide per chi c è l ha più grosso tendono a diventare banali..

Se non avessi avuto un pc, li avrei prese entrambe, ma avendo un pc ho deciso di prendere ps5 esclusivamente per le esclusive..
Dei vari forza horizon e Halo che tra l altro non mi piace ne faccio a meno, gli altri li ho sul pc, anzi l unico interessante che ho preso quando approdo su steam fu Sea of thieves
Oh guarda, qua non voglio fare nessuna faida o corsa a chi ce l'ha più grosso, anche perché io stesso ho ps5, non SX, quindi sai che me frega per dire. Però non te ne puoi uscire con risposte, eh ma che ti aspettavi che la placcassero in oro ecc... se devi rispondere argomenta.
Ho semplicemente argomentato certe scelte che oggettivamente lato product design, sono errate, punto.
Il coil whine comunque c'è ed è perché lato psu hanno risparmiato di più, non è un problema ma c'è, su SX no, quindi non vedo quale sia il problema di dirlo.

Poi ti ripeto, a te può anche non fregare una mazza dell'estetica, e ci sta, ma se permetti ad altri può fregare e sono liberi di farlo, e comunque mi è solo piaciuto argomentare l'aspetto. Non ne sto a fare una questione di principio, anche io alla fine me ne frego, difatti l'ho presa perché mi piacciono i giochi che ci stanno su, se avessi dovuto valutare l'acquisto solo sulla base estetica non avrei preso ps5, che dici no.

Ultima modifica di _Fenice_ : 22-06-2021 alle 11:51.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:45   #4834
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34287
SSD interno non è da 800gb ?!
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:51   #4835
Gorham
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ma poi scusami, anche SX costa 500 €, eppure hanno fatto un lavoro nettamente migliore, ed ha plastiche meno cheap, quindi di che stiamo a parlare.
Parliamo del fatto che Microsoft ha la capacità economica di vendere in perdita la console anche fino a fine ciclo vita visto che il focus del suo business, a detta loro, non è quello di vendere hardware ma i servizi ad esso collegati. Per Sony invece vendere le console e guadagnarci sopra è fondamentale.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:55   #4836
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Parliamo del fatto che Microsoft ha la capacità economica di vendere in perdita la console anche fino a fine ciclo vita visto che il focus del suo business, a detta loro, non è quello di vendere hardware ma i servizi ad esso collegati. Per Sony invece vendere le console e guadagnarci sopra è fondamentale.
Anche sony credo la stia ancora vendendo in perdita. Detto questo credo che non ci siano grosse differenze a livello di costi di produzione, all'interno benomale hanno roba molto simile. Poi ovviamente potrei sbagliarmi.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:59   #4837
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Parliamo del fatto che Microsoft ha la capacità economica di vendere in perdita la console anche fino a fine ciclo vita visto che il focus del suo business, a detta loro, non è quello di vendere hardware ma i servizi ad esso collegati. Per Sony invece vendere le console e guadagnarci sopra è fondamentale.
Ma infatti nel design di una console ci vanno un sacco di elementi che possono tranquillamente prescindere dall'estetica o l'usabilità. Per questo (e parlo più per il video del tipo che non per Fenice, chiarisco subito) certe disamine contano fino a un certo punto. Il tizio ha riprogettato la PS5, bravo, complimenti. Poi quando esci dalla cameretta con il computer però devi scontrarti con tanti altri elementi che ne determinano lo sviluppo, non serviva lo youtuber, io sono straconvinto che di tutti quegli errori in Sony sono più che consci.

Però poi subentrano variabili che ti costringono a prendere certe decisioni.

E, ribadisco, lo dico che possessore di Xbox che crede che la PS5 sia orrenda, sia Digital che non.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 12:04   #4838
oniac
Senior Member
 
L'Avatar di oniac
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ma infatti nel design di una console ci vanno un sacco di elementi che possono tranquillamente prescindere dall'estetica o l'usabilità. Per questo (e parlo più per il video del tipo che non per Fenice, chiarisco subito) certe disamine contano fino a un certo punto. Il tizio ha riprogettato la PS5, bravo, complimenti. Poi quando esci dalla cameretta con il computer però devi scontrarti con tanti altri elementi che ne determinano lo sviluppo, non serviva lo youtuber, io sono straconvinto che di tutti quegli errori in Sony sono più che consci.

Però poi subentrano variabili che ti costringono a prendere certe decisioni.

E, ribadisco, lo dico che possessore di Xbox che crede che la PS5 sia orrenda, sia Digital che non.
Non vorrei sbagliarmi ma pochi giorni fa avevo letto che Sony si è già mossa per una revisione della console.
oniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 12:04   #4839
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34287
E' carina come design la PS5, almeno in verticale ... lo era anche di più se era più piccolina ...

Invece la Series X cosa ha di speciale ?! Sembra più bellina la Series S ...
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 12:04   #4840
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ma infatti nel design di una console ci vanno un sacco di elementi che possono tranquillamente prescindere dall'estetica o l'usabilità. Per questo (e parlo più per il video del tipo che non per Fenice, chiarisco subito) certe disamine contano fino a un certo punto. Il tizio ha riprogettato la PS5, bravo, complimenti. Poi quando esci dalla cameretta con il computer però devi scontrarti con tanti altri elementi che ne determinano lo sviluppo, non serviva lo youtuber, io sono straconvinto che di tutti quegli errori in Sony sono più che consci.

Però poi subentrano variabili che ti costringono a prendere certe decisioni.

E, ribadisco, lo dico che possessore di Xbox che crede che la PS5 sia orrenda, sia Digital che non.
Solo per la cronaca, visto che c'è la concezione che tutti gli youtuber siano fessi.

Il tizio in questione, che tu definisci quasi banalmente youtuber che esce dalla cameretta con il computer, sa cosa vuol dire progettare, perché lo fa di mestiere, ha lavorato anche all'estero in aziende importanti, quindi ha più che una vaga idea su tutto ciò con cui vai a scontrarti quando progetti un prodotto.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v