Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2016, 12:34   #7461
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
e ad esempio nei Kobo?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 15:32   #7462
Il Castiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Castiglio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5661
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
e ad esempio nei Kobo?
Nei kobo cosa ? Qual'è la domanda ?
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 16:27   #7463
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
e ad esempio nei Kobo?
Cerca su youtube e ti fai un'idea. Considera anche che dovresti confrontare il refresh di pagina di contenuti simili, non puoi confrontare un epub (in cui le linee magari sono allineate al cambio pagine e quindi si vanno a riscrivere solo i pixel in cui c'è del testo) con un refresh completo di pagina come nel caso di fumetti.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 17:23   #7464
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Cerca su youtube e ti fai un'idea. Considera anche che dovresti confrontare il refresh di pagina di contenuti simili, non puoi confrontare un epub (in cui le linee magari sono allineate al cambio pagine e quindi si vanno a riscrivere solo i pixel in cui c'è del testo) con un refresh completo di pagina come nel caso di fumetti.
no, gli epub sono semplicemente dei testi con tags xml/html per la formattazione/impaginazione, e vengono riformattate e reimpaginate dall'ereader a seconda delle opzioni disponibili (grandezza schermo e font di lettura ad esempio), anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta. Con la tecnologia eInk attuale è così, puoi eventualmente fare il refresh di singole porzioni dello schermo, ad esempio un riquadro, ma nel caso di un testo stampato su tutta la pagina dovrai sempre fare un refresh di tutta la pagina.

la lentezza sui pdf è dovuta più al formato pdf che al contenuto (testi o immagini), è proprio la decodifica di un PDF che è pesante e spesso le pagine non possono essere riformattate, quindi interviene lo zoom per ingrandire/diminuire il contenuto e farlo stare sullo schermo. Non tutti i pdf sono così, alcuni hanno un testo formattabile per schermi piccoli, ma la maggior parte sono PDF formattati per pc e non tengono conto di eventuali ebook readers.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX

Ultima modifica di maxnaldo : 20-01-2016 alle 17:27.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 18:43   #7465
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
no, gli epub sono semplicemente dei testi con tags xml/html per la formattazione/impaginazione, e vengono riformattate e reimpaginate dall'ereader a seconda delle opzioni disponibili (grandezza schermo e font di lettura ad esempio), anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta. Con la tecnologia eInk attuale è così, puoi eventualmente fare il refresh di singole porzioni dello schermo, ad esempio un riquadro, ma nel caso di un testo stampato su tutta la pagina dovrai sempre fare un refresh di tutta la pagina.
Tutto corretto, ma io mi riferivo all'algoritmo, implementato a livello di driver, utilizzato per il refresh della pagina (supponendo che ci sia un minimo di furbizia): statisticamente in caso di cambio di pagina di un libro testuale, c'è molta più staticità rispetto al passaggio da un'immagine ad un'altra. Ne risulta che il confronto tra il tempo di refresh di due device debba essere effettuato con le stesse sorgenti di input, tutto qua.

Aggiungo che sull'Onyx sto leggendo un libro scientifico in formato pdf, di circa 700 pagine, e tranne che per l'apertura, non lo sento particolarmente più lento di quanto non fossero i precedenti ebook che ho testato. Ammetto di non aver toccato nulla delle ultime generazioni, ma non lo trovo lento al livello tale da definirlo fastidioso.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto

Ultima modifica di PsychoWood : 20-01-2016 alle 18:45.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 20:53   #7466
Il Castiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Castiglio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5661
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
... anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta...
Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 21:11   #7467
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Anche il Paperwhite fa un refresh completo solo dopo 5/6 pagine. Si può anche impostare che lo faccia ogni pagina, ma io apprezzo quel minimo di ghosting che si può vedere la pagina precedente il refresh, mi ricorda davvero la cara vecchia carta stampata dove potevi intravedere il retro della pagina.
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 22:03   #7468
luca tm
Member
 
L'Avatar di luca tm
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.
Approfitto di questo post per togliermi un dubbio che mi affligge da tempo. Quale sarebbe il vantaggio di impostare un refresh molto distanziato tra una pagina e un'altra? Io ad esempio lo imposto in modo tale che venga effettuato ogni 5 pagine se non erro. Quando effettua il refresh è più lento a cambiare la pagina? Per questo alcuni fissano un intervallo lungo?
__________________
CPU: Phenom II X6 1090t BE; Mobo: M4A87TD-EVO; Dissipatore: Antec 920 H2O; VGA: Sapphire 7970 Dual-X; Alimentatore: Antec HCG 620M; Case: Fractal R3; Ram: Kingston HyperX 8gb; HDD: Seagate 1TB 7200rpm; SSD: Samsung 840 120GB; Monitor: Samsung SyncMaster BX2335; Cuffie: SteelSeries Siberia V2
luca tm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 10:32   #7469
Il Castiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Castiglio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5661
Quando effettua il refresh si vede la pagina che "lampeggia" per un frazione di secondo, è un fastidio leggero, però moltiplicato per migliaia di pagine ... secondo me è molto soggettivo.
Magari uno prova ad aumentare il numero di pagine e vede come si trova.
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:44   #7470
pantaluca
Member
 
L'Avatar di pantaluca
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: in italia
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Quando effettua il refresh si vede la pagina che "lampeggia" per un frazione di secondo, è un fastidio leggero, però moltiplicato per migliaia di pagine ... secondo me è molto soggettivo.
Magari uno prova ad aumentare il numero di pagine e vede come si trova.
Sapete dirmi come aumentare le pagine per il refresh del Paperwhite?
__________________
Fu Galaxy "Uonder".. Ora Wiko Fever
Reflex: canon 1000D - Ebook:Kindle PW
Always looking for something special..
pantaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 16:00   #7471
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.
dipende da molti fattori, alcuni dispositivi hanno sfondi più o meno bianchi, anche se tutti in realtà sono su varie sfumature di: chiamiamolo "bianco sporco", e quindi se non fai un refresh su alcuni lo noterai di più su altri meno.

e poi chiaramente anche la grandezza della font fa la differenza, se imposti caratteri più grandi avrai più problemi di ghosting rispetto a quelli più piccoli dove si noterà meno.

sinceramente non trovo fastidioso un refresh continuo, voglio dire non è che cambi pagina ogni mezzo secondo, e un refresh che dura qualche frazione di secondo non lo trovo menomante. Su un libro vero quando cambi pagina ci metti comunque di più
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 17:29   #7472
max_smp_
Member
 
L'Avatar di max_smp_
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
dipende da molti fattori, alcuni dispositivi hanno sfondi più o meno bianchi, anche se tutti in realtà sono su varie sfumature di: chiamiamolo "bianco sporco", e quindi se non fai un refresh su alcuni lo noterai di più su altri meno.

e poi chiaramente anche la grandezza della font fa la differenza, se imposti caratteri più grandi avrai più problemi di ghosting rispetto a quelli più piccoli dove si noterà meno.

sinceramente non trovo fastidioso un refresh continuo, voglio dire non è che cambi pagina ogni mezzo secondo, e un refresh che dura qualche frazione di secondo non lo trovo menomante. Su un libro vero quando cambi pagina ci metti comunque di più
se vogliamo metterla in maniera umoristica nei libri veri il refresh completo ce l'hai solo ogni 2 pagine, visto che le pagine sono affiancate :-P
max_smp_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 10:47   #7473
VdW
Senior Member
 
L'Avatar di VdW
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2171
Ciao! Mi servirebbe un consiglio i, vorrei un e reader di grandi dimensioni, almeno 10", che permetta di prendere appunti direttamente sulle pagine usando uno stilo da usare per studio e seguire lezioni. Esiste qualcosa di adeguato secondo vo?
__________________
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito.
Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207.
Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 10:57   #7474
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
Ciao! Mi servirebbe un consiglio i, vorrei un e reader di grandi dimensioni, almeno 10", che permetta di prendere appunti direttamente sulle pagine usando uno stilo da usare per studio e seguire lezioni. Esiste qualcosa di adeguato secondo vo?
Ci sono degli Onyx mi sembra (M96 o giù di lì) ma credo siano un po' datati e non so come vadano. Di recente hanno presentato un 13.3" ma temo sia un po' caro

Altrimenti tieni d'occhio il NoteSlate Shiro, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo ma è ancora presto per dare un giudizio.

Anche se, per uso intensivo di appunti, personalmente ti consiglierei un tablet.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 13:53   #7475
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2887
lo schermo inkjet non è proprio adatto per il pennino. Ci sono vari ebook reader che consentono di prendere appunti, scrivere delle note, ma è talmente lenta la cosa che va bene solo per piccole annotazioni e non molto frequenti.

se devi scrivere molti appunti meglio un tablet con pennino, tipo il Galaxy Note della Samsung che se non sbaglio c'è nella versione da 10" e ha un pennino ottimo, non ai livelli del Surface ma siamo comunque su ottimi livelli e il prezzo è decisamente più abbordabile.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 00:51   #7476
VdW
Senior Member
 
L'Avatar di VdW
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2171
Azz speravo di riuscire a fare un solo acquisto trovando un ereader da usare anche per gli appunti! Vi ringrazio
__________________
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito.
Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207.
Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 10:55   #7477
pindanna
Senior Member
 
L'Avatar di pindanna
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
Messaggi: 5905
salve,
mi sto interessando da poco agli ebook-readers e provandoli nei vari centri commerciali, ho notato che quando cambio pagina o tocco lo schermo per attivare un menu, lo schermo diventa per un istante nero provocando un fastidioso effetto sfarfallio...

come mai? c'è qualche opzione per evitare questo refresh?
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:50   #7478
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da pindanna Guarda i messaggi
salve,
mi sto interessando da poco agli ebook-readers e provandoli nei vari centri commerciali, ho notato che quando cambio pagina o tocco lo schermo per attivare un menu, lo schermo diventa per un istante nero provocando un fastidioso effetto sfarfallio...

come mai? c'è qualche opzione per evitare questo refresh?
Il Refresh dello schermo può essere settato in modo che avvenga ogni TOT numero di pagine anzichè ad ogni pagina: più è elevato il numero di pagine più aumenta la possibilità che la pagina resti "sporca" a causa di residui del testo della pagina precedente, ma di solito non andando oltre l'impostazione di Refresh ogni 6 pagine il problema è quasi inavvertibile.

Personalmente il cosiddetto "sfarfallio" non mi disturba e mi serve come una sorta di feedback dell'avvenuto avanzamento di pagina...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:56   #7479
pindanna
Senior Member
 
L'Avatar di pindanna
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Il Refresh dello schermo può essere settato in modo che avvenga ogni TOT numero di pagine anzichè ad ogni pagina: più è elevato il numero di pagine più aumenta la possibilità che la pagina resti "sporca" a causa di residui del testo della pagina precedente, ma di solito non andando oltre l'impostazione di Refresh ogni 6 pagine il problema è quasi inavvertibile.
avevo pensato anch'io a qualcosa nelle impostazioni...ma di solito questi dispositivi in esposizione non permettono di accedervi....e quindi non posso vedere la differenza settando il refresh più alto...
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 13:54   #7480
max_smp_
Member
 
L'Avatar di max_smp_
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 169
l'importante è secondo me vedere che quando cambi pagina non ci sia troppo spesso lo sfarfallio, magari poi se trovi i modelli specifici chiedi direttamente qui come e se si possono cambiare. perché sempre secondo me se lo sfarfallio capita quando accedi alle impostazioni è più sopportabile rispetto a quando cambi pagina in un libro ;D
max_smp_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v