Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2003, 17:24   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Abilitare l'uso di MS-DOS sui PC con Windows XP

IL VIDEO

Windows XP ha segnato, anche per l'utenza comune, la fine degli stretti legami prima di allora presenti tra OS in interfaccia grafica (Windows appunto) e DOS. I motivi sono oramai noti, per cui non mi dilungo in ulteriori spiegazioni. In sintesi, si è cercato di rendere più stabile e meno vulnerabile il Sistema Operativo basandolo esclusivamente sul kernel NT.

Tutte le innovazioni, che siano in ambiente prettamente informatico o meno, comportano vantaggi e svantaggi. Un grosso handicap per gli OS basati su kernel NT, è rappresentato dal fatto che, allorquando si presenta un problema che ne impedisce il semplice avvio, ci si troverà, inevitabilmente in serie difficoltà, a meno di avere:

1) - Dimestichezza con la console di ripristino di Windows XP;
2) - Il cd di Windows contenente i file per l'uso della console di ripristino suddetta (nel caso di Computers Desktop acquistati presso grandi marche o nel caso di Notebooks non viene fornito il cd di Windows, ma uno o più dischi per il ripristino del sistema installato in fabbrica). In queste circostanze, sarà praticamente impossibile accedere ai dati presenti nel computer.

La soluzione che mi accingo a descrivervi, rappresenta un bel passo avanti, rispetto alla soluzione... Format C:
...e viene incontro anche agli utenti che hanno Windows XP installato su fat NTFS che, come è noto, non viene riconosciuto da DOS. Inoltre abilita il supporto per il lettore cd rom.

Metodologia

Supponiamo che si abbia un PC con un hard disk singolo su controller standard (IDE-ATA) e che Windows XP Professional sia l'unico OS installato sulla macchina.

Avremo quindi un file (BOOT.ini) che, preposto al caricamento del sistema (in abbinamento ai files NTLDR e NTDETECT.COM), sarà praticamente così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Il file BOOT.ini può essere aperto semplicemente da Blocco Note di Windows, andando su File | Apri, selezionando "C" (directory radice del disco) e digitando, alla voce: Nome File: "BOOT.ini".
In alternativa si può aprire da: Tasto destro su "Risorse de Computer" | Proprietà | Avanzate | Avvio e ripristino | Impostazioni | Modifica.

Modificatelo nel seguente modo (fatene prima una copia di backup):

[boot loader]
timeout=8
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\ = "Microsoft MS-DOS"

NOTA BENE:
Affinché la modifica al file BOOT.ini corrisponda al caricamento di un sistema alternativo (nella fattispecie: MS-DOS), il disco o partizione ove sarà installato Windows XP deve contenere una base di files di avvio DOS, per cui il volume (una volta avviato il sistema con un disco floppy o cd di avvio) andrà formattato con la formula:
"Format C:/S" (senza virgolette) [dove lo swich /S esegue la copia dei file di sistema MS-DOS]
Non sarà quindi possibile utilizzare il cd di Windows, per formattare il disco, poiché questo non esegue la copia di file di avvio DOS.

Tenete presente che, se alla voce "timeout" corrisponde uno "0" dovete sostituirlo con un numero almeno superiore a "7".
La voce "timeout", come intuibile, rappresenta i secondi disponibili per la scelta del sistema.

In ogni caso, il menu di scelta appare solo al primo avvio di Windows (appena installato) e laddove non vi sia un multiboot tra diversi OS, i secondi vengono automaticamente portati al valore "0", cosicché è evidente che tale voce va' modificata certamente, al fine di poter visualizzare di nuovo il menu di scelta OS.

Ora dovete creare un floppy di avvio completo. Per far questo potete utilizzare un PC con Windows 98. Aprite la cartella "Command" dentro C:\Windows (C:\Windows\Command), abilitate la visualizzazione di tutti i file (da Visualizza | Opzioni cartella | Visualizza | Mostra file nascosti e di sistema) e copiatene il contenuto in una cartella "ad uso provvisorio" (se poi la conservate, forse è meglio...). Questi files andranno poi trasferiti nella directory radice (C) del computer con Windows XP installato.

In alternativa, cliccando con il tasto destro sull'icona del floppy disk, selezionare la voce "Formatta" e quindi... "Crea disco di avvio MS-DOS", avrete un risultato simile. In tal caso verrà creato un disco di avvio del tutto identico a quello creato da Windows Millennium.

Per avere accesso a volumi con NTFS, sarà sufficiente copiare nella directory radice del disco il contenuto del dischetto di avvio che viene creato dal tool ReadNTFS. Il programma è freeware, ma permette la sola lettura del disco. In alternativa vi sono altri prodotti a pagamento, che permettono sia la lettura che la scrittura su disco. In tal caso, non resta che copiarne le varie componenti su disco, così come già descritto più sopra.

Se Windows è installato in NTFS, è probabile che sia necessario creare una partizione in FAT 32 subito dopo la primaria, all'interno della quale copiare i file DOS. Questa verrà vista come "C", anche se in realtà è la lettera "D". Questo espediente dovrebbe permettere di avviare comunque i file di sistema MS-DOS, una volta selezionata la voce C:\ = "Microsoft MS-DOS"
nel menu di scelta
.

In ogni caso, è sempre possibile creare un CD-ROM che utilizza gli stessi file DOS (non utilizza tools sul tipo del 911CD) e contiene tutte le utilities necessarie ad avviare operazioni di manutenzione e riparazione dei dischi e di Windows. Seguirà guida sulla sua realizzazione.

Per quanto mi riguarda (opinione che non è legge, quindi va presa come parere opinabile) considero l'uso del file system NTFS non così necessario, scevro comunque di grossi vantaggi (per una utenza home user), se escludiamo la criptazione dei dati ed una maggiore efficienza nell'uso dello spazio su disco, così da giustificarne l'utilizzo. Le difficoltà di accesso ai dati in caso di malfunzionamento del sistema Windows e gli irrilevanti vantaggi in prestazioni e stabilità, consigliano di rimanere alla FAT32.

E' importante che il file "Autoexec.bat", già presente in "C" sui sistemi con Windows XP, ma vuoto, abbia al suo interno almeno i seguenti comandi:

@echo off
mode con cp prepare=((850) ega.cpi)
mode con cp select=850
keyb it,,keyboard.sys
MSCDEX.EXE /D:OEMCd001
mouse > nul


Altro fattore importante: accertatevi di aver copiato anche i files "Mouse.exe" e "Mousedrv.ini", così da poter abilitare il supporto all'uso del mouse.

Per una maggiore completezza del lavoro, in modo da lasciare anche "pulita" la directory radice del disco "C", sarà opportuno dare l'attributo "Nascosto" ai files DOS copiati su disco.
A questo punto, nulla ci vieta, di utilizzare diversi tools (es. NTFSCHK, NDD, Partition Magic, Drive Image, Ghost, NTFSPro, ecc.), raccolti magari in una directory (es. Rescue) ed in relative sottodirectory di appartenenza.

In caso di necessità, sarà sufficiente, alla comparsa della schermata di scelta del sistema da avviare, selezionare

C:\ = "Microsoft MS-DOS"

per poter caricare in pochi secondi e senza l'utilizzo di cd o floppy di avvio, tutti i files necessari per lavorare in ambiente MS-DOS ed avere inoltre il supporto per il lettore ed il masterizzatore.


© Rosario Marcianò

Ultima modifica di nicscics : 16-08-2006 alle 18:58.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 17:53   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Il Dos con Xp... l'ultima trovata di nicscics

Sei geniale a dir poco.

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 18:06   #3
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
grande!
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 18:10   #4
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Il Dos con Xp... l'ultima trovata di nicscics

Sei geniale a dir poco.


Grazie!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 23:35   #5
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Il Dos con Xp... l'ultima trovata di nicscics

Sei geniale a dir poco.

Non avevi mica dei dubbi, mio caro Psiche?

A quante cene siamo arrivati .... da offrire al nostro Rosssss???

__________________
The HWU's Paladin HWUpgrade
The Path of excess leads to the Tower of Wisdom.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 23:49   #6
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Sei trooooppoooo buona.



Notte!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 18:11   #7
silviux
Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11
Dove ho sbagliato?

Ho seguito alla lettera le istruzioni ma se cerco di avviare in "Dos"ho il seguente messaggio: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) \BOOTSECT.DOS I/O errore
Il problema può dipendere dal fatto che uso LILO per avviare il Multiboot di WinXP?
Ciao
silviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 19:13   #8
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
E' molto probabile.

Le condizioni da me esposte considerano un dual boot tra due OS Windows. Se il boot è gestito da Lilo, le cose cambiano, visto che il BOOT.ini perde la sua funzione di caricamento dei sistemi. Certamente persone più esperte di me su Linux ed affini, potrebbero aggiungere preziosi tasselli alla guida testè scritta dal sottoscritto.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 21:37   #9
Delpi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
VERY GOOD!
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 22:41   #10
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da Delpi
VERY GOOD!
Grassie!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 09:04   #11
wsim
Senior Member
 
L'Avatar di wsim
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 498
nicscics, ringrazio per questa e altre chiarificazioni sui S.O. ....

Concordo inolttre pienamente sulla maggiore versatilità d'uso e di ripristino della formattazione in FAT32 rispetto alla NTFS per un uso prettamente home....

Tuttavia, perchè non ricordare anche che un'ottima utility della Norton, precisamente Norton Ghost, risolve facilmente in ambiente DOS, ma ora anche Windows, eventuali problemi che rendano necessaria una formattazione e/o una reinstallazione del S.O., con qualunque sistema operativo Windows?
Personalmente ne faccio uso da anni e non ho mai avuto un problema, riuscendo a ripristinare un sistema in pochi minuti...
__________________
Klaatu barada nikto
wsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 12:09   #12
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da wsim
nicscics, ringrazio per questa e altre chiarificazioni sui S.O. ....

Concordo inolttre pienamente sulla maggiore versatilità d'uso e di ripristino della formattazione in FAT32 rispetto alla NTFS per un uso prettamente home....

Tuttavia, perchè non ricordare anche che un'ottima utility della Norton, precisamente Norton Ghost, risolve facilmente in ambiente DOS, ma ora anche Windows, eventuali problemi che rendano necessaria una formattazione e/o una reinstallazione del S.O., con qualunque sistema operativo Windows?
Personalmente ne faccio uso da anni e non ho mai avuto un problema, riuscendo a ripristinare un sistema in pochi minuti...

Io adopero Drive Image... ma l'argomento non era quello. Se hai errori sulle partizioni e vuoi correggerli (magari anche nella partition table, che chkdsk non sa neanche cosa sia) cosa c'entrano i software di imaging?

nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 13:17   #13
grillo_81
Senior Member
 
L'Avatar di grillo_81
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
Messaggi: 849
nicscics leggo solo oggi questa discussione e mi sembra estremamente interessante. un problema però:
come faccio ad abilitare il dos su un sistema che non voglio formattare? il portatile ad esempio, va una spada adesso ma in previsione futura vorrei poter avere a disposizione il caro vecchio dos ma senza doverlo formattare oggi!!!
hai nominato anche la console di ripristino, ho abilitato la possibilità di navigare in tutto l'hard disk dagli stumenti di amministrazione, ma quando entro in una directory poi non mi fa usare il comando cd.. per scendere di un livello e rimango bloccato lì. suggerimenti? ho sbagliato qualcosa?
ultima cosa, la console di ripristino può funzionare bene come il vecchio dos? e se si, e se non l'hai già fatto, posteresti una bella guida?

grazie di tutto mago degli OS...
grillo_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 13:46   #14
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ciao!

Purtroppo, come spiegavo nella guida, se vuoi abilitare (nel boot sector del disco) la funzione di scelta del SO, deve essere già presente una partizione con DOS o Win 9X / 2000 o, come nel nostro caso, MS-DOS sulla stessa partizione ove si installerà Windows XP. Non ci sono alternative.

Nella console di ripristino la stragrande maggioranza di comandi DOS non è più supportata (in effetti la console di ripristino non è DOS).

Al momento, non prevedo di scrivere una guida sulla console di ripristino, per vari motivi, tra i quali prepondera... la scarsa utilità della stessa, se si usa la FAT32 e si adopera la mia soluzione, eppoi perché i tecnici addetti ai lavori la conoscono molto bene e non hanno bisogno dei miei... consigli.

Nel Tuo caso, invece, ti consiglio di adoperare la FAT32 e di abilitare il DOS. Non avrai quindi bisogno della console di ripristino di Win XP.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 11:35   #15
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Comunque... ho scritto qualcosa... riguardo alla Recovery Console.

Ciao!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 11:28   #16
SUPERMOMI
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 8
DUE HD e DUE OS: DOS e XP

Devo installare XP e OS su due dischi differenti per far funzionare un programma (MSCOPE) per far funzionare un oscilloscopio.
Il problema è che anche utilizzando un solo hd nuovo e vuoto, provo ad installare ms dos (sia 3.3 che 6.2), l'istallaziaone va a buon fine ma:

- il sistema non parte, dice OS trovato e poi si blocca
- mi crea una partizione di 2 gb (o 8 mb) e non di più (il mio hd è da 40 gb.. che ci faccio)

come faccio ad installare MSDOS su una macchina di ultima generazione?
SUPERMOMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 14:18   #17
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Re: Dove ho sbagliato?

Quote:
Originariamente inviato da silviux
Ho seguito alla lettera le istruzioni ma se cerco di avviare in "Dos"ho il seguente messaggio: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) \BOOTSECT.DOS I/O errore
Il problema può dipendere dal fatto che uso LILO per avviare il Multiboot di WinXP?
Ciao
anch'io ho lo stesso problema!
Ho copiato i file del floppy su c:\
ho creato una partizione fat32 con gli stessi file (sempre quelli del floppy
mi da sto errore!!!

il floppy l'ho creato come da guida: "Formatta..." - "Crea disco avvio ms-dos"

ho modificato boot.ini e autoexec.bat...

help
__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 15:45   #18
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Affinché il boot sector sia rilevato, non basta copiare i file DOS, ma bisogna formattare prima con il comando "Format C:/S" (senza virgolette). Se usate LILO, il discorso cambia, visto che l'avvio non viene gestito dal BOOT.ini di Windows.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 16:30   #19
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
ma quando o dove devo digitare tale comando?

__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 16:38   #20
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quando formatti.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v