Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2020, 16:26   #61
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Premessa: Non voglio certamente farti i conti in tasca e neanche giudicarti ma soltanto ragionare..

Ma non ti conviene tutto ciò

Se io oggi acquisto un Nas da transcodifica con gli stessi soldi potrei acquistare un Nas entry level ed un Player.
Se tra 5/ anni cambiano i codec ( e sei fortunato se non lo fanno prima) anzichè spendere i soldi per un nuovo Nas con transcodifica mi acquisto un nuovo player ed ho rislto. Il vecchio Nas entry level continuerà a funzionare come semplice storage.
Dovrei cambiare troppa roba, le tv potrebbero arrangiarsi a decodificare ma uso comunque dei player dedicati, ho 2 nvidia shield, 3 fire stick ed un vecchio player WD TV Live a cui sono affezionato . Poi accedo (accedevo) spesso dall'esterno (casa montagna, mare, smartphone, tablet), condivido la libreria con parenti etc. La transcodifica è importante (almeno per me) proprio perché permette di fregartene del player che usi (e di cosa è in grado di riprodurre) e della velocità della linea di chi accede dall'esterno.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 17:05   #62
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
..assolutamente , poi ognuno conosce le prorpie esigenze...
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 00:21   #63
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Scusate ragazzi, uno ancora questo topic nell'attesa di poter installare il mio primo NAS (lunedì sarà nelle mie mani!!!).

Ho scoperto da poco un'applicazione che mi sembra magnifica ma di cui non riesco a capire il "segreto".

Si tratta di Infuse.

Ho provato ad utilizzarla come client del Plex media server che ho installato sul mac.

Il mio test consisteva nel riprodurre nel mio iPhone 7 (che non è 4k compatibile) un video 4k.

Con il client Plex mi parte ovviamente la transcodifica (dovendo adattare il 4k del file alla modalità di visione fruibile dal mio smartphone.

Con il client infuse...magia!
Nessuna transcodifica!

Ora, questa davvero non riesco a spiegarmela!

Non sono è sinigificativamente più veloce e scattante di Plex...ma non transcodifica nulla!
Sul media server risulta "ripruduzione diretta"...sul mio iPhone 7 che non può riprodurre 4k (e dove il filmato in riproduzione si vede alla grande...).

Qualcuno sa spiegarmi come funziona?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:39   #64
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Riguardo al lettore, nessun AV player, semplicemente l’app Plex da iPhone. Non so perché lo definisca AV player
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Si tratta di Infuse. Ho provato ad utilizzarla come client del Plex media server che ho installato sul mac.
Il mio test consisteva nel riprodurre nel mio iPhone 7 (che non è 4k compatibile) un video 4k.
Con il client Plex mi parte ovviamente la transcodifica (dovendo adattare il 4k del file alla modalità di visione fruibile dal mio smartphone.
Con il client infuse...magia!
Nessuna transcodifica!
Ora, questa davvero non riesco a spiegarmela!
Da quello che ne so, Plex Client su iOS (ma anche su Apple TV) internamente usa appunto il player nativo Apple, con tutte le sue varie limitazioni di container ed altre, per cui parte in continuazione la transcodifica anche dove l'hardware del client supporta già nativamente la decodifica di 4K HEVC 8/10 bit, come il tuo iPhone 7 con SoC A10 (o addirittura già dal precedente SoC A9).

Invece il client Plex di Infuse usa il player di Infuse stesso, che pensa anche al downscaling per il display. Perciò avevo scritto che normalmente smartphone e tablet, sufficientemente recenti, sono già abbastanza capaci da soli. Anche dove non è necessario il downscaling (es. ATV 4K) gli utenti sembrano mediamente molto più soddisfatti del client Plex di Infuse piuttosto che di quello Plex originale.

Ultima modifica di Katsaros : 02-05-2020 alle 10:34.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 11:18   #65
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Invece il client Plex di Infuse usa il player di Infuse stesso, che pensa anche al downscaling per il display. Perciò avevo scritto che normalmente smartphone e tablet, sufficientemente recenti, sono già abbastanza capaci da soli. Anche dove non è necessario il downscaling (es. ATV 4K) gli utenti sembrano mediamente molto più soddisfatti del client Plex di Infuse piuttosto che di quello Plex originale.
Beh, questo risolve praticamente tutti i miei problemi.

Sostanzialmente posso avere accesso illimitato a qualsiasi file della mia libreria, senza avere sempre la spada di Damocle della transcodifica sul mio povero NAS!

Se un domani cambio fotocamere e ne acquisto una che fa video in 4K, non avrò il problema di doverli convertire per evitare la transcodifica, perché Infuse me li può trasmettere senza alcuna transcodifica!

Mi chiedo perché non adotti questa soluzione anche Plex con il suo client, non c'è davvero paragone anche come velocità, fluidità, ecc...

E questo sistema peraltro consente - come era stato correttamente osservato da alcuni utenti sopra - di utilizzare il NAS come NAS, senza affidare alla sua CPU compiti inutilmente stressanti.

Ultima modifica di ivanisevic82 : 02-05-2020 alle 17:23.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 12:17   #66
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Eccoci!

Da questo mattina ho NAS e HDD!

Ho installato il DSM e adesso sto iniziando a fare i primi test...
Dopo aver installato Plex sto provando ad aggiungere un libreria.

Ho messo un film nella cartella /Video del Synology, ma quanto su Plex voglio aggiungerla alla libreria non la trovo (trovo al massimo /Volume1/Video, ma li dentro Plex non trova risorse multimediali).

Ho visto anche che in "File Station" si è creata una cartella "Plex" sotto home.

Devo per case mettere i file li dentro perché siano visibili??

EDIT: Tutto ok, non avevo ancora dato i permessi di lettura e scrittura.

Per ora funziona tutto a meraviglia, la riproduzione diretta funziona a meraviglia, sia con il TV sia con l'iPhone!

La memoria non è molto ma mi sembra sia ben ottimizzata: di default l'uso da intorno al 35%, con Plex aperto al 42/45%, se apro anche altre app l'ho vista arrivar al massimo al 55...sembra tutto molto fluido, mi piace!

Ovviamente vi scriverò perché avrò sicuramente bisogno di consigli e aiuti!

Grazie, a presto!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 04-05-2020 alle 15:39.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 09:07   #67
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Ottimo, il sw e' stato sviluppato per il nas e quindi non e' paragoinabile ad un pc con windows.

Buon divertimento e buon uso.
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 23:03   #68
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Ciao ragazzi continuo ad utilizzare questo topic per qualche informazione o necessità di ulteriore supporto.

Vi pongo due piccole questioni:

1) Il NAS è piuttosto silenzioso, ma abitando in una casa altrettanto silenziosa, se la TV è spenta si percepisce il rumore della ventola.
Nulla di fastidioso, ma potendo, ridurrei quel rumore.
Ho visto che il software Synology contente 4 tipi di regolazione della velocità delle ventole.
Tralasciando i primi due (che sostanzialmente hanno regimi di rotazione elevatissimi), rimane la modalità "silenzioso" (che produce il lieve rumore di cui vi ho parlato) o una ulteriore modalità che sostanzialmente spegne la ventola e la attiva solo al bisogno.
In questo modo il NAS è molto più silenzioso (resta solo un minimo di ronzio dell'HDD).

Confrontando le temperature ho notato che:
- Con la configurazione ventola accesa (se pur silenziosa) l'HDD ha 24°;
- Con la configurazione ventola spenta (che si accende al bisogno, finora mai) l'HDD ha 37° (dopo 24 ore senza ventola).

Tendenzialmente preferirei lasciare quest'ultima impostazione, riservandomi di cambiarla magari solo in estate, se ci saranno alte temperature dentro casa.

Mi chiedevo però se un uso prolungato dell'HHD a 37° possa nel tempo influire negativamente sulla "salute" del disco, rispetto a quanto non accadrebbe con 24°.

2) Vorrei evitare che il NAS e l'HDD passando danneggiarsi nel caso vada via la luce per qualche motivo (capita in tutte le case...).
Non vorrei però un ingombrante gruppo di continuità e non mi interessa che resti acceso se se ne va la luce: vorrei solo che non si danneggiasse.
Avete qualche prodotto da consigliarmi?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 09:10   #69
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
1)Ti riporto la mia esperienza che non e' detto sia quella corretta. Io ho un timer e il nas lo spengo dalle 7 di mattina alle 7 di sera perche' sono al lavoro e non ci accedo e quindi per discorso silenziosità e alta tempertatura nonb ci ho mai fatto caso.
37 gradi a parere mio non mi sembrano tanti per un HD...

2) Abito in una casa che capita mediamente 1 volta ogni 2 mesi che la luce vada via e l'inverno capita un po' piu' spesso se tira vento. Non ho mai avuto un UPS e ad oggi( sgrat sgrat) l'hd non si e' mai danneggiato. Certamente avere un UPS eviterebbe i rischi.

Valute te e magari senti altri pareri
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 00:58   #70
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie del parare Emerson.

Torno qui per fare qualche domanda, questa volta più tecnica.

Finora è stato tutto molto semplice, a prova di totale ignorante in materia.
Installazione di base, installazione pacchetti, collegamento con TV e cellulare...ecc.

Sapevo che sarebbe arrivato il momento di affrontare questioni più complesse, spero possiate darmi una mano!

In buona sostanza, credo di dover configurare adeguatamente il mio router (che è collegato al NAS via Ethernet) in modo da poter usufruire dei vari servizi anche quando sono fuori dalla rete.

Immagino che si tratti (tra le altre cose) della famosa "apertura delle porte", di cui ho spessimo letto, ma che non ho mai attuato in concreto.

In particolare credo (confermarmi se sbaglio) di dover attuare questa guida:

https://www.synology.com/it-it/knowl...ion_routerconf

Un altro esempio di problema da risolvere mediante la configurazione del router: ho configurato lo streaming video con l'app Infuse sul mio iPhone, mediante il protocollo SMB (non vorrei usare Plex media server perché consuma non fa andare mai il NAS in standby).
In casa funziona benissimo.
Quando però esco fuori dalla rete domestica, non funziona più.

Immagino di dover aprire certe porte o di dover configurare qualcosa in particolare, ma sono un totale novellino in materia e ho bisogno di supporto.

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 10:46   #71
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Ragazzi sono che mi avete tanto aiutato mi trovo davanti a un bivio "comportamentale".

Ne parlo qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=46769060

Se volete dare un'occhiata e magari un parere, ve ne sarò grato.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2021, 23:08   #72
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1682
Buonasera, mi collego a questo thread sperando che l'autore sia ancora attivo e legga. Vorrei anche io utilizzare un HD collegato via usb al router fastgate ma, nonostante il processo sembri essere elementare, non riesco a visualizzarlo come disco di rete ma solo come server multimediale.
Puoi darmi qualche suggerimento sugli eventuali settaggi?
Naturalmente la richiesta è aperta a tutti...
Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v