Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2020, 11:56   #15161
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Solitamente il primo tipo di user è quello che danno alle FTTH su rete flashfiber il secondo tipo è quello delle connessioni FTTH su rete Openfiber. Hai cambiato rete?
No, sempre Openfiber che io sappia
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:09   #15162
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Molto strano l'username che avevi prima. Immagino fosse il seriale dello zyxel. Ma finiva sempre per @ftth.tiscali.it? Quello nuovo dovrebbe essere il seriale di un technicolor.

Su rete fw-gpon io avevo la email autogenerata tiscali come username

Ultima modifica di LuKe.Picci : 23-05-2020 alle 13:22.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:42   #15163
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Molto strano l'username che avevi prima. Immagino fosse il seriale dello zyxel. Ma finiva sempre per @ftth.tiscali.it? Quello nuovo dovrebbe essere il seriale di un technicolor.

Su rete fw-gpon io avevo la email autogenerata tiscali come username
si finiva sempre in @ftth.tiscali.it ed avevo uno zyxel che mi hanno sostituito con un technicolor

il problema è che hanno fatto lo switch senza avvisare dimenticando che esiste il modem libero............
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:52   #15164
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Stefano1970: Il cambio modem, Tiscali non lo fa a buffo...ma lo fa se il cliente ne richiede la sostituzione a seguito di guasto o se invece cambi infrastruttura.

Il modem te lo dà sempre in comodato d'uso gratuito, in quanto incluso di default sulle sue offerte. Dopodichè per la delibera modem libero, puoi montare qualsiasi altro modem alternativo tu voglia, con i parametri che trovi nel MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura.

Non vedo dunque stranezze in quanto accaduto (come detto sopra negli altri commenti, al cambio modem equivale il cambio dei parametri)...al max avrebbero potuto avvisare con un'email o sms della variazione degli stessi, quello si.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:59   #15165
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Beh, potrebbero anche definire le credenziali legate all'utenza però più che all'apparato fisico

Tantopiù che per legge devi identificare come ISP il traffico legato ad una persona/titolare del contratto, non ad una dotazione tecnologica
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 14:40   #15166
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da Stefano1970 Guarda i messaggi
si finiva sempre in @ftth.tiscali.it ed avevo uno zyxel che mi hanno sostituito con un technicolor

il problema è che hanno fatto lo switch senza avvisare dimenticando che esiste il modem libero............
ma te lo hanno cambiato loro a caso o hai richiesto?
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Molto strano l'username che avevi prima. Immagino fosse il seriale dello zyxel. Ma finiva sempre per @ftth.tiscali.it? Quello nuovo dovrebbe essere il seriale di un technicolor.

Su rete fw-gpon io avevo la email autogenerata tiscali come username
FTTH VULA / FW GPON > mail generata in fase di contratto @tiscali.it e pass di 6 numeri
OF Fibra Accesa > SERIALEMODEM@ftth.tiscali.it password 9 numeri
OF Fibra Spenta > richiesta di attivare il modem fornito come ONT, tagging fatto da quest'ultimo, instaura anche lui una PPP e credo attivino il PPP relay per il modem da mettere in cascata, le credenziali ancora non le ho capite, forse va bene qualunque
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 15:07   #15167
Frédéric François Chopin
Senior Member
 
L'Avatar di Frédéric François Chopin
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
Messaggi: 1147
Salve, io utilizzo il fritz come router, questo Zyxel che mi ha dato tiscali lo posso restituire in modo tale da non tenerlo a prendere la polvere e risultare già in regola con la restituzione nel caso in cui in futuro cambiassi operatore?
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 15:10   #15168
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Frédéric François Chopin: No, il modem dovrai restituirlo a Tiscali solo e soltanto nel momento in cui recederai dal contratto. Finchè rimani in Tiscali, lo tieni chiuso nello scatolo e via.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 19:26   #15169
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Stefano1970:...al max avrebbero potuto avvisare con un'email o sms della variazione degli stessi, quello si.
la stranezza è proprio questa....nessuna comunicazione in merito al cambio delle credenziali

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
In effetti al di là dell'aggiornamento web mi sarei aspettata quanto meno una comunicazione via email...
Esatto !

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ma te lo hanno cambiato loro a caso o hai richiesto?
Lo hanno cambiato in seguito alla segnalazione di un guasto che non era riconducibile al modem dato che il problema si verificava sia sullo Zyxel che sul FritzBox
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:28   #15170
Blackirov
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 42
qualcuno stasera ha problemi di ping e di connessione? Scrivo da Napoli.
Blackirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:30   #15171
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Blackirov Guarda i messaggi
qualcuno stasera ha problemi di ping e di connessione? Scrivo da Napoli.
From area bianca del nord... tutto ok, a manetta.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:20   #15172
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Blackirov Guarda i messaggi
qualcuno stasera ha problemi di ping e di connessione? Scrivo da Napoli.
Riscontrato lo stesso problema col ping sulla mia OFS a Napoli, risolto riavviando il router. (probabilmente basta un cambio IP, ma non ho provato)
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 23:47   #15173
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Riscontrato lo stesso problema col ping sulla mia OFS a Napoli, risolto riavviando il router. (probabilmente basta un cambio IP, ma non ho provato)
Confermo, alcuni ip hanno un ping di 10 ms al primo hop altri 5 ms. La cosa strana è che appartengono alla stessa classe di ip (78.13.xx.xx).
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 00:20   #15174
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Stessa classe ma AC diverso
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 03:16   #15175
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Stessa classe ma AC diverso
Stesso gateway anche.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:34   #15176
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Finalmente dopo 1 mese, ieri mattina sono venuti i tecnici ad installare la fibra.
Dopo l'installazione hanno eseguito vari speedtest e a quanto pare la banda in download fornita da Tiscali non è per nulla accettabile rispetto a quanto da loro proposto. Download 350MB, upload 250MB circa.
Eseguiti diversi speedtest sia dai tecnici (con il loro notebook) che dai miei pc, stessi identici risultati, upload accetabile ma download ben sotto le aspettative.

L'impianto riporta valori ottimali -21.7db in presa a casa.
Questo è il miglior risultato che ho ottenuto stamattina:
https://www.speedtest.net/result/9501716238
Ieri tutti i test sui 350mb in download o leggermente inferiori. Upload sempre coerente con i risultati ed accettabile.

Segnalato a Tiscali tale riduzione di banda, mi è stata fornita la solita risposta di comodo:
"Ciao,
a seguito dell’attuale emergenza sanitaria e delle vigenti disposizioni ministeriali, in questi giorni la rete Internet, a livello nazionale, è sottoposta a condizioni di traffico eccezionali.
Tiscali sta tuttavia completando gli interventi per incrementarne ulteriormente la capacità e poter garantire a tutti i clienti i consueti standard qualitativi."


Sicuramente Tiscali assegnerà la banda a zone, nel mio quartiere, a quanto pare, sono il primo ad essere stato attivato e visto che il buongiorno si vede dal mattino, a scendere ancor di più ci sta un attimo se questo è l'andazzo.
Naturalmente ho la possibilità di recedere, ma vorrei prima capire in generale se anche voi siete affetti da questa riduzione.
Grazie in anticipo.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:41   #15177
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Finalmente....
Test eseguiti con cavo ethernet, giusto?

Prova Vodafone Milano come server di test.

La zona vicino casa tua la hanno cablata da poco?

Mia esperienza a Palermo: cablano il palazzo a Maggio 2019, stipulo il contratto con Tiscali il 6 giugno, velocità in download 650 mbps. Un mese dopo fanno lavori alla centralina in strada, velocità 910 down / 260 up.

Nel periodo dell'inizio quarantena, valore peggiore 720 in download in ore congestionate.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:47   #15178
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Confermo, alcuni ip hanno un ping di 10 ms al primo hop altri 5 ms. La cosa strana è che appartengono alla stessa classe di ip (78.13.xx.xx).
La questione del "ping dimezzato" l'avevo sollevata a Tiscali per capirci di più, ma ad oggi non ci trovo un senso logico...

Avere 5ms in meno per loro è solo buona pubblicità, non li capisco.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:59   #15179
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Sicuramente Tiscali assegnerà la banda a zone, nel mio quartiere, a quanto pare, sono il primo ad essere stato attivato e visto che il buongiorno si vede dal mattino, a scendere ancor di più ci sta un attimo se questo è l'andazzo.
Su questo puoi stare tranquillo: non esiste, a livello tecnologico, ed inoltre sarebbe OpenFiber a limitare eventualmente dato che Tiscali, Fastweb, Fibracity e compagnia comprano da OpenFiber un servizio attivo, quindi con apparati OF.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:00   #15180
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Test eseguiti con cavo ethernet, giusto?
ethernet e senza altri dispositivi collegati. Anche i tecnici di Openfiber hanno fatto i test con il loro notebook, stessi risultati.
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Prova Vodafone Milano come server di test.
Per esperienza mi fido di Telecom Roma, comunque al momento sono riuscito a superare la soglia dei 400 (cosa che non era ancora accaduta). Ho appena eseguito 2 test

Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/9502150099

Telecom Roma
https://www.speedtest.net/result/9502155482
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
La zona vicino casa tua la hanno cablata da poco?
Parlando della mia via e di quelle adiacenti, si.
Il collaudo nel mio condominio è stato fatto a metà Aprile 2020. Al momento del collaudo solo 2 condomini erano stati collegati, successivamente nell'arco di Maggio hanno collegato tutto il resto della zona.
Il contratto l'ho richiesto il 28 aprile e ieri mi hanno fatto l'installazione. I tecnici mi hanno detto che ero sicuramente uno dei primi. Nello switch di tiscali avevano trovato 4 porte collegate ma sembravano inattive, per cui dovrei essere il solo visto che Tiscali qui non se la fila nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Mia esperienza a Palermo: cablano il palazzo a Maggio 2019, stipulo il contratto con Tiscali il 6 giugno, velocità in download 650 mbps. Un mese dopo fanno lavori alla centralina in strada, velocità 910 down / 260 up.

Nel periodo dell'inizio quarantena, valore peggiore 720 in download in ore congestionate.
Appunto, mi sarei aspettato 650-700MB, poi adesso la scusa dell'emergenza non regge, quindi evidentemente hanno deciso di assegnare poco a questa zona? non riesco a trovare altre spiegazioni.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v