Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2017, 16:13   #61
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da z3ropool Guarda i messaggi
Qualcosa non quadra. Praticamente mi ritrovo davanti a questo menu:
Quello passa il convento

Con il +/- regoli vcore dinamico ed NB core dinamico.

DDR le setti a quanto ti serve (auto, oppure 1.35V se stai impostando le memorie manualmente perchè non ti carica correttamente il profilo XMP delle memorie)

Considera che non c'è un load line calibration.
Il vdrop si aggira intorno tra 0.012 e 0.024V

Consiglio 1:
prima regoli quei due valori (esempio, +0.100 il primo e +0.050 il secondo, ma dipende che overclock stai facendo), salvi, rientri nel bios, puoi verificare quanto ti ha impostato di vcore spostando il mouse sulla destra e poi aumenti il moltiplicatore per l'overclock. Chiaramente in questo caso devi disabilitare il Turbo dalle opzioni avanzate.
Consiglio 2:
usa i profili di salvataggio per fare le prove. Uno tienilo sempre riservato per le impostazioni default. Puoi salvare anche su chiavetta usb esterna.
Te lo consiglio è davvero comodo.

Per gli aggiornamenti del bios, ho sempre usato una chiavetta ed il Qflash lanciato direttamente dal bios (non mi piace fare ste' cose da Windows).
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 16:18   #62
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
... cut ...
prima regoli quei due valori (esempio, +0.100 il primo e +0.050 il secondo, ma dipende che overclock stai facendo), salvi, rientri nel bios, puoi verificare quanto ti ha impostato di vcore spostando il mouse sulla destra e poi aumenti il moltiplicatore per l'overclock. Chiaramente in questo caso devi disabilitare il Turbo dalle opzioni avanzate.
...
Beh però se uno volesse mantenere attivi i risparmi energetici potrebbe anche non disabilitare il turbo no? Almeno quando non è sotto carico scende a 1550MHz.
Il mio è impostato così.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 16:27   #63
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Beh però se uno volesse mantenere attivi i risparmi energetici potrebbe anche non disabilitare il turbo no? Almeno quando non è sotto carico scende a 1550MHz.
Il mio è impostato così.
Il C&Q si disabilita in automatico cambiando il moltiplicatore.
E' una MB "basilare" anche in questo.

Se lasci il C6 abilitato, scende il vcore in idle.

In ogni caso, in idle il Ryzen mi consuma si e no 80W a 3.9GHz e 1.344V, rilevati alla presa (quando sto' su quel PC raramente è in idle, nel mio caso è un problema relativo)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 16:55   #64
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Volevo aggiungere che questo è il thread ufficiale dei bios beta delle Gigabyte AM4:
http://forum.gigabyte.us/thread/886

e che per la Gaming 3 sono alla F6I beta.
L'F7 col nuovo AGESA ed il supporto esteso per le ram, secondo me esce a fine mese.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 19:50   #65
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Volevo aggiungere che questo è il thread ufficiale dei bios beta delle Gigabyte AM4:
http://forum.gigabyte.us/thread/886

e che per la Gaming 3 sono alla F6I beta.
L'F7 col nuovo AGESA ed il supporto esteso per le ram, secondo me esce a fine mese.
Ma il T7A? È spuntato oggi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 22:27   #66
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Ma il T7A? È spuntato oggi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si, è stato pubblicato oggi, BIOS di test, con poche novità.

Sent from my XT1092 using Tapatalk
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 15:08   #67
lellopsello
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 44
in settimana vado in negozio per prendere i pezzi per il nuovo pc e volevo prendere questa mobo.
che sappiate supporta le Corsair VENGEANCE LPX 3000 ?
lellopsello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 19:38   #68
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Help :(

Salve ragazzi!

Ho comprato questa mobo per un upgrade del mio desktop, ma ho incontrato un problema: l'alimentatore.

Avevo pensato di riciclare l'esistente LC 8650 V2.2 (650W) ma vedo che l'attacco ATX differisce.

Potete aiutarmi a verificare ?

Come avrete un capito non sono un asso dell'assemblaggio

P.s. Non sapevo se postare qui o nella sezione alimentatori...
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 20:25   #69
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Ciao,

non ho la tua scheda, ma l'alimentatore temo sia simile ad uno dei miei

Per "attacco ATX" intendi forse quello corto da 8 contatti vicino alla CPU ?
Più che altro perché quell'alimentatore dovrebbe avere se ricordo bene un connettore ATX a 20+4 contatti più un ATX_12V (alias CPU) da soli 4 contatti, non gli 8 di quelli più recenti/potenti.

Se è questo il caso, controlla sul manuale della scheda madre, tra le prime pagine delle istruzioni dovresti trovare la sezione che ti allego.
Detto che non è il massimo, dovresti riuscire ad utilizzare il PC inserendo l'attacco a 4 contatti (2x2) dell'alimentatore nel connettore sulla scheda madre utilizzando solo 4 degli 8 contatti, purché siano quelli numerati 3,4,7,8. Te li evidenzio in rosso, ma non dovresti poter sbagliare, inserendolo noterai che entra solo in quel modo, mi raccomando però non spingere troppo

Per utilizzarlo a lungo, anche se non è impossibile continuare in questo modo, ti consiglio comunque un alimentatore nuovo appena potrai, ne ho comprati un po' di LC Power, ma mai per il mio PC principale per così dire

In ogni caso spero sia solo questo.
Immagini allegate
File Type: gif ATX_12V.gif (23.4 KB, 23 visite)
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 21:04   #70
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,
non ho la tua scheda, ma l'alimentatore temo sia simile ad uno dei miei
.
Ciao, meno male che mi hai risposto: ho fatto qualche passo in avanti e stavo per provare il boot.

La scheda riporta
1 x 24-pin ATX main power connector
1 x 8-pin ATX 12V power connector

Invece l'alimentatore riporta
20+4 pin mainboard 1x 50cm
4+4 pin mainboard 12V (8 pin EPS) 1x 50cm

Infatti vedo quattro "connettori":
A) 1 largo (20pin ?) con una freccia che punta verso sinistra
B) 1 stretto (+4?) con una frecca che punta verso destra
C) e D) 2 piccoli (4+4) senza freccia

Ora, la mia idea era collegare C) e D) all' ATX_12V che mi ha postato: in tal caso, non so bene in che ordine vadano.

E, collegare A) + B) con le frecce che si guardano all' ATX 24 pin.

Può funzionare ?
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 22:12   #71
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Mi son portato avanti, rischiandomela.

Ovviamente non sono ancora al POST del BIOS. Dalla mobo LED rosso fisso. Dal manuale sembrerebbe il LED della CPU :-(

Ultima modifica di Slide : 13-05-2017 alle 22:47.
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 00:38   #72
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Non ricordavo se aveva il connettore EPS, ma allora è corretto, non è differente, ma semplicemente per retro-compatibilità il connettore ATX_12V è separato in due (C e D per quello che scrivevi prima).
Stesso discorso per il connettore da 20 (A) e quello da 4 (B)

Se le due parti che hai identificato sono corrette (C e D), dovresti poterle unire e inserire nel connettore da 8 contatti in un solo modo (se guardi il connettore, vedrai alcuni innesti quadrati e altri tondeggianti, queste differenze servono proprio ad evitare che si possa inserire nel modo sbagliato), volendo ti può aiutare uno dei lati lunghi, sul quale dovresti avere una sorta di gancio, probabilmente sparato mezzo su uno dei connettori da 4 contatti e mezzo sull'altro.

Controllalo, ma dovrebbe essere così.

Sorry ma il mio alimentatore è nel PC dei miei... non lo ho qui.

Ora però ... se lo hai connesso correttamente, potrebbe essere altro il problema ... spero non un bios "originale" ... che Ryzen ci hai messo ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 08:51   #73
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Ora però ... se lo hai connesso correttamente, potrebbe essere altro il problema ... spero non un bios "originale" ... che Ryzen ci hai messo ?
Sulla connessione alimentazione ci dovremmo essere.
Il procio è un 1600 con dissi stock.
RAM sono le Vengeance LPX 8GB x2 3000Mhz

La GPU una vecchia Geforce 750 Ti

Grazie per l'aiuto!
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 12:06   #74
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Dovresti esserci anche come potenza (il mio lo ho sostituito solo mettendo la 280X, non ce la faceva proprio ma in effetti... è più di 250W solo lei), quindi salvo guasti o problemi specifici dell'alimentatore, credo si possa scartare come causa.

Sospetto sempre più che il bios non supporti il 1600, leggendo i vari forum so che è successo qualche volta con MSI e Gigabyte, ma qui ci vuole qualcuno che ha avuto la stessa esperienza

Solo per chiarire, potrebbe succedere quando sulla MB è presente il primissimo bios rilasciato con questa versione di scheda, apparentemente certificato solo per i primi Ryzen rilasciati, cioè la serie 7.
Ripeto però, lo ho sentito e letto, ma non so se sono leggende... nel caso però, se avessi disponibilità di qualche conoscente, mettendo un 1700, 1700X o 1800X in quel caso partirà.

Più andiamo avanti nel tempo, più mi aspetto che consegnino schede madri con bios ok anche per le nuove CPU e anche per le APU di prossima uscita...

Altrimenti se resta solo questo come dubbio, puoi provare a chiedere al rivenditore.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 12:39   #75
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sospetto sempre più che il bios non supporti il 1600, leggendo i vari forum so che è successo qualche volta con MSI e Gigabyte, ma qui ci vuole qualcuno che ha avuto la stessa esperienza
Sto leggendo anche io gli stessi commenti. In effetti, potrebbe esser la causa (a meno che non ho montato male la CPU.. ma mi sembra posizionata bene).

Se fosse il BIOS è un bel problema: non conosco nessuno che possa aiutarmi con un Ryzen 7 :-/

C'è mica qualche trucchetto per far aggiornare il BIOS senza dover entrare nel menu ? Per esempio, questa mobo ha il dual bios ed è possible ricuperare un BIOS corrotto senza dover entrare in alcun pannello
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 14:12   #76
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Mi è sempre piaciuta l'idea del dual bios, la ricordo sulla vecchia GA-MA790GP... ma se il problema fosse quello che stiamo ipotizzando, in realtà entrambi i chip avranno il bios base

Altro paio di maniche se poi modificandolo ne carichi uno sbagliato, parti con l'altro e via, ma se entrambi non la riconoscono ...

Speriamo in qualcuno che conosce bene questa scheda !!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 15:42   #77
lellopsello
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 44
Scusate l'ignoranza, ma su questa moto posso montarli una R9270x?
lellopsello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 23:55   #78
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da lellopsello Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma su questa moto posso montarli una R9270x?
Certo che si.

Sent from my XT1092 using Tapatalk
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 23:58   #79
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
Sto leggendo anche io gli stessi commenti. In effetti, potrebbe esser la causa (a meno che non ho montato male la CPU.. ma mi sembra posizionata bene).

Se fosse il BIOS è un bel problema: non conosco nessuno che possa aiutarmi con un Ryzen 7 :-/

C'è mica qualche trucchetto per far aggiornare il BIOS senza dover entrare nel menu ? Per esempio, questa mobo ha il dual bios ed è possible ricuperare un BIOS corrotto senza dover entrare in alcun pannello
Urca che strano. È riportato da qualche parte che BIOS hai? La mia aveva l'F5 e ha riconosciuto la CPU.

Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5.

Edit: doppio scusate.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 09:25   #80
gianlucus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Ciao. Le mie sono le G-Skill F4-3200C16D-16GTZB.
Per farle andare a 2933 ho attivato l'XMP da bios e messo, a mano, il moltiplicatore
Ho provato ma non riesco, c'è qualche passaggio che mi sfugge.
gianlucus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v