Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2010, 14:04   #1
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
[CAD 2D/3D] Consiglio nuovo acquisto

Salve a tutti gli amici della sezione

Apro questo thread perchè la mia gloriosa Nvidia 6600 GT è deceduta , necessito di una nuova scheda PCI-express.

La configurazione attuale è la seguente:
- MoBo: ASRock A790GMH/128M (per adesso utilizzo la scheda grafica integrata);
- CPU: PhenomX3 8450 (non overclockato; forse verrà aggiornato con un esa-core, sto valutando);
- RAM: 2x2GB Xtreem Dark 1066 MHz;
- HDD: 2 Seagate da 320GB in RAID0 (OS, programmi, dati di lavoro) + Samsung Spinpoint 250GB (archivio);
- Monitor: LG W2234S, 22", connettore D-SUB 15 pin, risoluzione 1680x1050 pixel, utilizzato a risoluzione nativa;
- PSU: 20A sulla linea +12V.

L'utilizzo principale della macchina è CAD 2D e 3D a livello semi-professionale e fotoritocco; dal lato software utilizzo WinXP x64 edition come OS, AutoCAD 2010 e Adobe Photoshop CS4.
In 2D l'utilizzo è vario, da planimetrie semplici semplici alla revisione di cartografie comunali; i modelli solidi che mi trovo a manipolare sono mediamente complessi; altra attività è la manipolazione di nuvole da un migliaio di punti; con AutoCAD di solito utilizzo la visualizzazione wireframe3D in fase di costruzione dei modelli, hidden quando diventano più complessi, saltuariamente la renderizzata in real-time.
Il gioco non è quasi contemplato su questa macchina, ho giusto qualche vecchio titolo installato per i (pochi) momenti di svago (per capirci, Need For Speed Most Wanted, TOCA3 o giù di lì); mi accontento di visualizzazioni povere di dettaglio ma che il giochetto giri fluido.
La vecchia 6600 GT l'ho sempre utilizzata con la softmod @QuadroFX e per alcune operazioni questa cosa mi ha fatto molto comodo, per questo motivo gradirei parecchio una nuova scheda che abbia questa possibilità.

Budget disponibile: max 150 euro per una scheda nuova (eviterei l'usato), Nvidia o ATI è indifferente, la preferenza è sulla riuscita della softmod @QuadroFX o @FireGL. Il budget è limitato, lo so...ma questo offre la cassa!
Urgenza dell'acquisto: media, entro un mese / mese e mezzo vorrei montarla sulla macchina.
Caratteristica richiesta: oltre alla già detta possibilità della softmod, che sia silenziosa; raffreddamento attivo o passivo è indifferente (il case è spazioso e ben ventilato)...l'importante è che sia silenziosa.

Bene, penso di aver scritto tutto; se ho tralasciato qualcosa o avete bisogno di maggiori dettagli provvederò a inserirli. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà consigli

Saluti

zl
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 20:13   #2
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6725
Per 150 euro la 5770 è il meglio. Qui puoi chiedere se qualcuno è riuscito a moddarla http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 .
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:21   #3
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Per 150 euro la 5770 è il meglio. Qui puoi chiedere se qualcuno è riuscito a moddarla http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 .
Ti ringrazio per il consiglio e per la dritta verso il thread della softmod
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:42   #4
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Altri consiglio sono ben accetti
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 14:03   #5
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
ciao, non sono aggiornato sulle evoluzioni delle softmod e sulla relativa stabilità durante l'uso. però considera che a poco più di 150€ trovi una quadro fx580
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_sc...ro_fx_580.aspx

che ti offrirebbe tutti i vataggi di una scheda professionale, anche se entry level, con bassi consumi, driver certificati e stabilità di visualizzazione.
magari una scheda gaming dello stesso prezzo in alcuni ambiti riesce a gestire un maggior numero di poligoni, ma se la visualizzazione è compromessa serve a ben poco secondo me.

io uso ancora una vecchia fx560 e fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla. un prodotto del genere a differenza delle schede gaming ha una maggiore longevità. se non ti interessa particolarmente il gaming io andrei direttamente su una quadro
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 16:48   #6
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ciao, non sono aggiornato sulle evoluzioni delle softmod e sulla relativa stabilità durante l'uso. però considera che a poco più di 150€ trovi una quadro fx580
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_sc...ro_fx_580.aspx

che ti offrirebbe tutti i vataggi di una scheda professionale, anche se entry level, con bassi consumi, driver certificati e stabilità di visualizzazione.
magari una scheda gaming dello stesso prezzo in alcuni ambiti riesce a gestire un maggior numero di poligoni, ma se la visualizzazione è compromessa serve a ben poco secondo me.

io uso ancora una vecchia fx560 e fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla. un prodotto del genere a differenza delle schede gaming ha una maggiore longevità. se non ti interessa particolarmente il gaming io andrei direttamente su una quadro
Ti ringrazio per la risposta Frikes e per la segnalazione: ero convinto che le QuadroFX e le FirePro avessero prezzi ben superiori, penso che per quel che faccio una entry level possa andar bene.
La stabilità durante l'uso è fondamentale; in effetti negli ultimi tempi con la 6600 è stata critica, dopo i primi artefatti ha cominciato a dare seri problemi e nel giro di un paio di settimane è del tutto morta...per questo motivo molto probabilmente seguirò il tuo consiglio e mi orienterò direttamente su una Quadro.

Come garanzia queste schede offrono 2 anni o qualcosa in più?
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 17:55   #7
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13740
io ad un amico ho configurato un pc con Fx580 e si trova molto bene; certo non sarà la 5800 però fa il suo sporco lavoro ed inoltre hai la certezza che sia stabile e performante in tutte le situazioni
Le FirePro dovrebbero essere più economiche ma non so se esistano della fascia della FX580
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 08:54   #8
ytse
Senior Member
 
L'Avatar di ytse
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Messaggi: 470
Da valutare anche le nuove firepro v3800 (130€) e v4800 (200€). Schede decisamente più recenti... e certificate autodesk.

Ancora non ho trovato nulla sulle prestazioni in autocad confrontate con la controparte nvidia (segnalo a tal proposito il seguente thread)

Sconsiglio vivamente schede gaming con autocad. Soprattutto nel 3d e nelle versioni più recenti di autocad (ad esempio 2010, 2011) creano qualche problema.
__________________
...upgrading...
ytse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 10:57   #9
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da ytse Guarda i messaggi
Da valutare anche le nuove firepro v3800 (130€) e v4800 (200€). Schede decisamente più recenti... e certificate autodesk.

Ancora non ho trovato nulla sulle prestazioni in autocad confrontate con la controparte nvidia (segnalo a tal proposito il seguente thread)
Grazie per la segnalazione, cerco informazioni a riguardo e se trovo qualche confronto diretto posto il link. L'unica recensione abbastanza estesa e completa che ho trovato è quella su xbitlabs che hai linkato anche nel thread.

Quote:
Originariamente inviato da ytse Guarda i messaggi
Sconsiglio vivamente schede gaming con autocad. Soprattutto nel 3d e nelle versioni più recenti di autocad (ad esempio 2010, 2011) creano qualche problema.
Giusto per curiosità, che tipo di problemi? Sulla visualizzazione immagino...
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 11:00   #10
ytse
Senior Member
 
L'Avatar di ytse
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, che tipo di problemi? Sulla visualizzazione immagino...
Si, artefatti grafici durante la visualizzazione di oggetti 3d con determinati stili di visualizzazione. Il comando orbita in particolare rischia di essere inutilizzabile...
__________________
...upgrading...
ytse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 11:06   #11
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da ytse Guarda i messaggi
Si, artefatti grafici durante la visualizzazione di oggetti 3d con determinati stili di visualizzazione. Il comando orbita in particolare rischia di essere inutilizzabile...
Chiarissimo. Sì...giusto due cosette inutili proprio
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 09:51   #12
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Appena arrivata e appena installata una FX580


Grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questo thread
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v