Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2021, 06:35   #21
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da herger Guarda i messaggi
Leggo “estimated”…
Leggi bene. Ma dovresti anche leggere quello che scrivono gli altri:
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
https://lmgtfy.app/?q=comparison+m1max+ryzen+intel+anandtech

Quote:
Inoltre, il 5950X ormai ha più di 1 anno…
Questo l'avevi scritto tu, mi pare:
"il co fronti con l’M1-Max ed un opportuno Ryzen"


Per caso tu conosci altri Ryzen migliori del 5950X? Io no.

Dunque la tua domanda ha ricevuto risposta: devi semplicemente accettarla.
Quote:
Vediamo un confronto effettivo, test produttivo “vero”, non minchiate da Nerd….
Che dici????
Dico la stessa cosa: che dovresti leggere quello che scrivono gli altri. Quindi:
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
https://lmgtfy.app/?q=comparison+m1max+ryzen+intel+anandtech
e vedere di cosa si tratta quando si parla di benchmark SPEC.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
C'è qualcosa i quel grafico che non mi torna, perchè M1 e M1max hanno lo stesso score? sono benchmark single thread? e i consumi? mi sa che non sono gli stessi, anzi sui 12900k per desktop saranno ben più alti che gli M1 per mobile. A memoria M1base <15W, i9 >200W.

edit: si erano single thread, ecco i MT:


direi che per >200W degli i9 contro i ?50W? di M1xxx , si intel (e amd) le prendono di santa ragione.
senza le ddr5 poi è imbarazzante.
Già discusso qui su tutto. Ma in particolare riguardo alla banda di memoria:
"gli M1 Pro / Max integrano una system cache (penso sia questo ciò a cui si riferisse prima) di 24 e ben 48MB rispettivamente. Questo per ridurre l'accesso alla memoria, nonostante l'enorme banda che mette a disposizione quest'ultima."
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 08:21   #22
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 896
è chiaro che intel ha fatto le cose fatte bene.
Ha rilasciato una serie 11 con la solita architettura P core della serie 12 per dare tempo a microsoft di affinare le performance...gli ha consegnato più di un anno fa un processore ibrido per cambiare lo scheduler in maniera seria...e quando si lavora bene i risultati si vedono.
intel ha svoltato appena scenderanno i prezzi un pochetto ripasserò ad un i7 difficile non premiarli per il lavoro svolto.
Adesso possiamo vedere direct storage, windows 11, alder lake, ddr5 e le nuove gpu in autunno(speriamo quelle intel il prima possibile)io vedo piano piano che abbiamo un salto generazionale che è coerente nel suo insieme per affrontare i prossimi anni e non solo mero incremento percentuale rispetto alla generazione precedente.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 09:35   #23
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
@cdimauro

non conosco bene gli M1 (non sono un fan di apple), ma concordo che come tu dici hanno un fracco di cache che velocizza. Però vedo che anche il 12900k ha 30MB di L3 (14mb di L2), non è tanto distante.

Resta il fatto che M1 con 45W consuma un quinto del 12900, differenza abissale. Ok c'è il pp diverso, ma ormai i 10 superFinEnanced di intel sono paragonabili (lo dice intel) ai 7nm di tsmc, quindi il salto è solo di uno step ai 5nm di M1. Il resto credo sia dovuto ad arm vs x86.

Anche in single thread se confronti le frequenze 5ghz intel contro 3ghz apple, l'ipc è decisamente meglio apple. O no? (vado a memoria, eh)
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 29-11-2021 alle 09:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 10:00   #24
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
detto che su un sistema nuovo tantovale metterci direttamente W11, se nemmeno con ste cpu si vedono miglioramenti netti per il momento non vedo la fregola di fare l'update
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 11:17   #25
ronthalas
Senior Member
 
L'Avatar di ronthalas
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1208
provocazione: e lo stesso tipo di test al contrario, su un processore di 11° generazione, come l'i7-11700K per dire? per vedere cosa cambia tra win10 e 11?
per capire chi "vive meglio" su processori vecchia maniera (vecchia, ma non troppo, visto che ormai hanno aspettative di vita utile di almeno 6 anni)
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 13:51   #26
Pro5.39
Member
 
L'Avatar di Pro5.39
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 200
P-core e E-core secondo me in abito desktop non è realmente necessario , una trovata di marketing per abbassare un pò i cunsumi della cpu e magari sfruttare pezzi di silicio non prestanti.
Pro5.39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 14:29   #27
Silkworm
Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma
Messaggi: 265
Scheduler di Windows 11 da rivedere

Avete notato che lo scheduler parcheggia i core se l'applicazione non e' a tutto schermo?
Ho fatto un test su un 12700k lanciando Handbrake: finche' la finestra rimane in primo piano tutti i Pcore e gli Ecore sono allocati al 100%. Se apro un browser e navigo intanto che il filmato viene compresso, il kernel tolglie il carico ai Pcore e fa girare la compressione video solo sugli Ecore. Un comportamento assurdo, assolutamente inutile!
Silkworm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 05:37   #28
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@cdimauro

non conosco bene gli M1 (non sono un fan di apple), ma concordo che come tu dici hanno un fracco di cache che velocizza. Però vedo che anche il 12900k ha 30MB di L3 (14mb di L2), non è tanto distante.
Il 12900K ha un totale 30MB di cache L3, che è ben diversa da quella L2 (che è molto più veloce e incide di molto di più sulle prestazioni).

L'M1 Pro e Max hanno, di sola cache L2, 12MB x 2 = 24MB per i soli core ad altre prestazioni e 4MB x 2 = 8MB per quelli ad alta efficienza = 32MB.

Ma di cache L2, e non L3, per l'appunto. C'è una differenza abissale.

E mi sono limitato alle sole cache L2: se confronti tutte le risorse impiegate da Apple sia per i core (dove sono impiegati enormi quantità di risorse. Rispetto a tutti gli altri processori) sia per l'uncore (System Cache, memoria direttamente saldata sul package), la differenze sono enormi.

Non è un caso che i chip di Apple siano delle mattonelle che impiegano decine e decine di miliardi di transistor.
Quote:
Resta il fatto che M1 con 45W consuma un quinto del 12900, differenza abissale. Ok c'è il pp diverso, ma ormai i 10 superFinEnanced di intel sono paragonabili (lo dice intel) ai 7nm di tsmc, quindi il salto è solo di uno step ai 5nm di M1. Il resto credo sia dovuto ad arm vs x86.
I processi produttivi non sono paragonabile, perché quello di Intel è ad alte prestazioni e quello di TSMC no (è a basso consumo. Visto che sviluppa da sempre processi per dispositivi embedded e mobile).

Per il resto la differenza fra ARM e x86 non penso sia così elevata, anche se quest'ultimo è comunque penalizzato dal fatto che si porti dietro la completa compatibilità con tutto (mentre Apple, ad esempio, utilizza esclusivamente ARMv8 come architettura: non implementa né ARMv7 né tanto meno Thumb2).

Sarebbe interessante vedere qualche test sui singoli core.
Quote:
Anche in single thread se confronti le frequenze 5ghz intel contro 3ghz apple,
Lo sai che i processori non si confrontano con le frequenze.

Ogni microarchitettura è progettata in un certo modo e può arrivare soltanto a determinate frequenze (il limite è rappresentato dal circuito più lento). Non è che se prendi una qualunque architettura, usando lo stesso processo produttivo, arrivano tutte a raggiungere le stesse frequenze.

Un altro limite è rappresentato anche dal processo produttivo: ognuno consente di arrivare fino a certe frequenze (vedi anche sopra, quando ne parlavo).

Dalla combinazione dei due (microarchitettura, processo produttivo) si arriva al limite di un chip.
Quote:
l'ipc è decisamente meglio apple. O no? (vado a memoria, eh)
Penso proprio di sì. E non potrebbe essere altrimenti con tutte le risorse che Apple ha messo in campo per i suoi core.

Anche Alder Lake, che è messo discretamente bene, sfigura completamente a confronto coi core ad alte prestazioni della mela...
Quote:
Originariamente inviato da Pro5.39 Guarda i messaggi
P-core e E-core secondo me in abito desktop non è realmente necessario , una trovata di marketing per abbassare un pò i cunsumi della cpu e magari sfruttare pezzi di silicio non prestanti.
No, sono utili anche per le prestazioni complessi. Ci sono i test apposta che lo dimostrano.
Quote:
Originariamente inviato da Silkworm Guarda i messaggi
Avete notato che lo scheduler parcheggia i core se l'applicazione non e' a tutto schermo?
Ho fatto un test su un 12700k lanciando Handbrake: finche' la finestra rimane in primo piano tutti i Pcore e gli Ecore sono allocati al 100%. Se apro un browser e navigo intanto che il filmato viene compresso, il kernel tolglie il carico ai Pcore e fa girare la compressione video solo sugli Ecore. Un comportamento assurdo, assolutamente inutile!
Sì, ci sono ancora problemi con la gestione dei thread.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 08:16   #29
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
@ cdimauro
mi sono perso e non ho voglia di andare a studiarmi M1, mi fido

Quote:
Sì, ci sono ancora problemi con la gestione dei thread.
Per fortuna che in MS stanno mettendo a punto lo scheduler da oltre un anno (magari non con gli alder lake ma con la prima arch big-little di intel che non ricordo come si chiama, il procio ha una L nel nome finale).
E da 15 anni hanno l'hyperthread. Ma MS dorme sonni tranquilli.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 05:59   #30
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ cdimauro
mi sono perso e non ho voglia di andare a studiarmi M1, mi fido

Quote:
Per fortuna che in MS stanno mettendo a punto lo scheduler da oltre un anno (magari non con gli alder lake ma con la prima arch big-little di intel che non ricordo come si chiama, il procio ha una L nel nome finale).
Francamente non ricordo microarchitetture simili a big-little da parte di Intel.

Si vede che sto invecchiando...
Quote:
E da 15 anni hanno l'hyperthread. Ma MS dorme sonni tranquilli.
Beh, lo scheduler di un s.o. è cosa estremamente delicata. E non è facile trovare soluzioni che funzionino ottimamente in qualunque scenario.

Comunque mi aspetto dei futuri miglioramenti.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 17:02   #31
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Francamente non ricordo microarchitetture simili a big-little da parte di Intel.

Si vede che sto invecchiando...
E' stata una chimera, diciamo un esperimento, comunque eccolo:
https://www.hwupgrade.it/articoli/po...eld_index.html
Core i5-L16G7, unico della famiglia Lakefield, era 4+1 core.
Lo si trova ancora in vendita.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 06:04   #32
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' stata una chimera, diciamo un esperimento, comunque eccolo:
https://www.hwupgrade.it/articoli/po...eld_index.html
Core i5-L16G7, unico della famiglia Lakefield, era 4+1 core.
Lo si trova ancora in vendita.
Azz. L'avevo completamente rimosso. :|

Avrà avuto ben poco successo, ed è strano, perché ha un ottimo bilanciamento fra prestazioni e consumi, avendo un rapporto 1:4 fra i due tipi core.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2022, 17:41   #33
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Non sono riuscito a trovare una risposta adeguata: Windows 10 22H2 integra il pieno supporto Thread Director o bisogna comunque passare a Windows 11 per averlo? Grazie.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1