Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2014, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tte_54876.html

Può sembrare uno scherzo, ma in molti Paesi l'utilizzo di foto che ritraggono monumenti, edifici e opere - anche pubbliche - può costituire una violazione del diritto d'autore. In alcuni casi, regole complesse e burocrazia portano a risultati comici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:11   #2
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1707
Da quello che mi risulta il diritto d'autore vale fino a 70 anni dalla morte dell'autore, quindi teoricamente in Italia non ci dovrebbero essere problemi a pubblicare foto di tutti gli edifici costruiti prima del 1850 per tenerci larghi (e quasi tutti fino al 1920, se l'autore è morto prima del 1944), sempre che siano di interesse storico, altrimenti si potrebbe arrivare in alcuni casi a violare la privacy se si pubblicano foto a casaccio di edifici altrui.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:21   #3
fanet
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 22
poi c'è google con maps che mette online il mondo...
fanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:40   #4
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da fanet Guarda i messaggi
poi c'è google con maps che mette online il mondo...
Se il mondo lo permette.
O credi che Google faccia il bello e il cattivo tempo in barba alle leggi nazionali?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:45   #5
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15426
E poi quando vado a fare un paio di scatti ad un castello, il custode viene regolarmente a rompermi le balle (si, il castello è aperto al pubblico e l'autorizzazione serve solo per eventi o pubblicazioni a scopo di lucro, come è riportato all'entrata e come affermano gli impiegati comunali che ho interpellato).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:58   #6
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3725
beh non e' che ci si perda molto, alla fine e' un traliccio, i monumenti belli sono altri
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 13:51   #7
diabolikum
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1408
@ziozetti

Google può anche farti scomparire dal web...quindi si, fa il bello e cattivo tempo.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:14   #8
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Se il mondo lo permette.
O credi che Google faccia il bello e il cattivo tempo in barba alle leggi nazionali?
Lo fa lo fa...come tutti i grandi colossi che già fanno i giochetti fiscali

Cmq per tornare in tema....la censura spesso è fin troppo esagerata, al di là dello scopo di lucro. Cose del genere ti fanno proprio passare la voglia di coltivare la fotografia già come passatempo!
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 13-11-2014 alle 14:18.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:16   #9
-Falcon-
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 215
Solo di notte?
Cioè quando a fotografarla saranno solo quelli che se ne intendono un po di tecnica e non usano certo uno smartphone per fare foto di notte?
-Falcon- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:34   #10
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
mi sembra tutto così ridicolo.

va a finire che io turista non posso fare una foto la sera con reflex e treppiedi, ma uno col cellulare si.

quante cavolate
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:18   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15426
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Lo fa lo fa...come tutti i grandi colossi che già fanno i giochetti fiscali

Cmq per tornare in tema....la censura spesso è fin troppo esagerata, al di là dello scopo di lucro. Cose del genere ti fanno proprio passare la voglia di coltivare la fotografia già come passatempo!
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
mi sembra tutto così ridicolo.

va a finire che io turista non posso fare una foto la sera con reflex e treppiedi, ma uno col cellulare si.

quante cavolate
Si, è ridicolo.
Perchè finirà che gli addetti al controllo romperanno le scatole solo agli appassionati con macchine un po' visibili e/o che si mettono lì con il cavalletto.

Poi fa niente se per ognuna di queste persone ce ne sono 50 che con cellulare, compatta o mirrorless fanno foto a iosa... che magari poi vendono fregandosene bellamente del divieto (ci spero anche a 'sto punto).

Una cosa simile mi ha toccato da vicino, vedi il castello di cui sopra: il custode mi ha rotto le scatole, per la seconda volta (su due), in occasione della festa di paese/rievocazione storica medioevale. Quale migliore occasione per fare un po' di scatti medio formato?
Inutile dire che c'erano decine di persone con le loro digireflex, dalla entry level alla professionale, che scattavano tranquillamente decine di foto, e nessuno gli diceva nulla.
Entro io, mamiya rb67 al collo, tempo di fare due scatti (ossia circa 10 minuti, tra calcolo dell'esposizione, messa a fuoco, inquadratura ) e il custode mi blocca con fare saccente: "guarda che serve il permesso per fare foto" (e intanto di fianco si sentono svariati scatti di altrettante reflex).
Ho dovuto fargli notare io che il permesso serve solo per pubblicazioni/eventi a scopo di lucro, come scritto all'entrata e come da scambio mail con il comune stesso. Solo dopo che ha letto la stampa delle mail che ho scambiato con il comune proprio per chiedere lumi (dopo che la prima volta mi ha bloccato) ha deciso, finalmente, di andarsene e di lasciarmi scattare in santa pace.

Ora, va bene tutto, fa il suo lavoro, ecc ecc... ma ti pare che uno che viene a far foto in aperta violazione del regolamento stesso, usa una macchina che urla "guardatemi, sono una macchina fotografica, faccio le foto" e che ad ogni scatto tira una schioppettata che manco il fucile del nonno?
Poi durante una fiera/rievocazione storica!

Il castello è bello e offre parecchio spunti anche in giorni normali... ma se ogni volta (per il momento 2 su 2) devo sorbirmi questa tiritera, mi passa la voglia, anzi, a dirla tutta mi è già passata.

Manco stessi ammazzando qualcuno.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:23   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
il privato puo' fare le foto senza problemi, basta che poi non le usi a fini commerciali..
non vedo il problema..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 16:24   #13
-Falcon-
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 215
Non prorpio!
Il privato volendo non potrebbe neanche piazzare un cavalletto su suolo pubblico.
Io ho avuto la bella idea di chiedere gentilmente ai vigili di Roma se spostavano un pochino la macchina perché volevo fotografare la fontana di trevi (erano le 3 del mattino).
Risposta: c'è l'ha un permesso del comune per appoggiare il cavalletto su suolo pubblico?

-Falcon- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 17:06   #14
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Caro autore dell'articoletto, mi dice cosa c'entra il titolo con quanto spiegato nel corpo? Secondo lei è spiegato che è vietato fotografare di notte la torre?
Niente, non c'è verso. Questo è il livello ormai.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 03:43   #15
Uakko
Senior Member
 
L'Avatar di Uakko
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da -Falcon- Guarda i messaggi
Non prorpio!
Il privato volendo non potrebbe neanche piazzare un cavalletto su suolo pubblico.
Io ho avuto la bella idea di chiedere gentilmente ai vigili di Roma se spostavano un pochino la macchina perché volevo fotografare la fontana di trevi (erano le 3 del mattino).
Risposta: c'è l'ha un permesso del comune per appoggiare il cavalletto su suolo pubblico?

La prossima volta prendi la macchina, metti il cavalletto sul tetto e un bel dito medio ai vigili.
Uakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 06:16   #16
a.debernardi
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Caro autore dell'articoletto, mi dice cosa c'entra il titolo con quanto spiegato nel corpo? Secondo lei è spiegato che è vietato fotografare di notte la torre?
Niente, non c'è verso. Questo è il livello ormai.
... direi proprio di si! Essendo la Francia uno dei Paesi in cui non esiste limitazione al diritto d'autore (libertà di panorama), riprodurre le luminarie della torre - quindi la torre di notte, quando le luminarie sono acese e visibili - costituisce violazione del diritto d'autore.

Secondo lei cosa significa la frase:

"L'immagine della torre è infatti libera da diritto d'autore se ripresa di giorno, ma l'illuminazione è soggetta a diritto d'autore, pertanto foto notturne richiederebbero, per essere pubblicate, una richiesta alla Société d’Exploitation de la Tour Eiffel, che è l'ente gestore della torre."

?!?
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 08:14   #17
ilkarro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 10639
Quindi è vietato pubblicare senza autorizzazione foto notturne della Tour Eiffel, ma non scattarle foto per uso privato (da non pubblicare)?
ilkarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 08:59   #18
tony73
Senior Member
 
L'Avatar di tony73
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 3917
Ma figuriamoci se inzozzo la mia macchina fotografica per immortalare quel sopravvalutato ammasso di ferraglia francese, cosa che non accadrebbe comunque dato che la francia (volutamente con f minuscola) è l'ultimo posto al mondo dove andrei SE FOSSI COSTRETTO
__________________
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.8Ghz P-core 4.6Ghz E-core (W.I.P. )
vga: MSI RTX 3080 Suprim X@2160/10700 ssd/hdd: Samsung 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 09:16   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20549
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Caro autore dell'articoletto, mi dice cosa c'entra il titolo con quanto spiegato nel corpo? Secondo lei è spiegato che è vietato fotografare di notte la torre?
Niente, non c'è verso. Questo è il livello ormai.
Caro buffone, se non sei in grado neanche di comprendere un testo ti consiglio di tornare sui banchi di scuola invece di fare il luminare. Perchè sei un asino.

Come gia ampiamente ripetuto, se il sito, gli artcoli ed il forum non sono all'altezza dei quattro neuroni che pensi di avere ti ricordo che prendere e andare a fare altro NON E' REATO.
Ti assicuro che noi nerd del web 2.0 ne soffriremo ma alla fine ce ne faremo una ragione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 09:19   #20
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16693
Si impara sempre qualcosa, non lo sapevo e, sinceramente da ignorante, non lo immaginavo nemmeno. Non sapevo esistessero i diritti di autore sui monumenti.
Ma il "detentore" di questi diritti, in Italia, è lo stato (Colosseo, fori imperiali eccetera eccetera) o esiste una persona fisica? Ora sono incuriosito
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1