Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili
Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili
1More stupisce con delle cuffie "true wireless" di alto livello proposte a un prezzo accessibile, le Stylish True Wireless. Presenti tutte le funzionalità divenute irrinunciabili, come la compatibilità con i principali assistenti vocali, ma soprattutto presente un ottimo comparto di connettività e un audio di alto livello
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Arriva finalmente sul mercato italiano il nuovo Oppo Reno 10x Zoom, lo smartphone della serie Reno più performante e con sensore a periscopio come Huawei P30 Pro. Sarà davvero pronto per giocarsela con i più grandi? Ecco la nostra recensione.
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung vuole proporre un’alternativa ai notebook direttamente dai propri smartphone top di gamma, offrendo un ambiente desktop a portata di mano a patto di avere con sé le periferiche necessarie per un’esperienza di utilizzo ottimale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2006, 13:32   #61
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni
per chi come me non e sa assolutamente nulla di elettricita', e' possibile fare uno schemino con i cavi che escono dall'ali, i loro colori e il rispettivo voltaggio?
grazie
Google è tuo amico
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 18:35   #62
arturo83
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Replichi il circuito con un 7807
Purtroppo è praticamente impossibile da trovare! (almeno dalle mie parti...)
Mi rimarrebbe come alternativa, di usare un 7805 e la tensione di partenza a 12V da mandare rispettivamente al - e al + della ventolina...
che ne dici? è una soluzione accettabile?
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 20:41   #63
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
avevo gia' cercato e la ricerca e' stata infruttuosa... a dire il vero non so' nemmeno tanto bene COSA cercare, che parole chiave inserire
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 22:23   #64
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni
avevo gia' cercato e la ricerca e' stata infruttuosa... a dire il vero non so' nemmeno tanto bene COSA cercare, che parole chiave inserire
ma... ma... non hai visto che la frase "Google è tuo amico" è linkata ?
Il primissimo risultato che trovi nella pagina di Google ha il pinout con voltaggi e colori, esattamente quello che hai chiesto
Old 27-06-2006, 22:45   #65
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da arturo83
Purtroppo è praticamente impossibile da trovare! (almeno dalle mie parti...)
Mi rimarrebbe come alternativa, di usare un 7805 e la tensione di partenza a 12V da mandare rispettivamente al - e al + della ventolina...
che ne dici? è una soluzione accettabile?
molto strano.... il 7807 non è così inusuale ed mio fornitore ce l'ha.
Beh, visto che parliamo di downvolting di ventole, puoi sempre usare altri voltaggi, la 7V mica è obbligatoria
Puoi sempre ripiegare su un 7808 o un 7809 (quest'ultimo in particolare è molto + usato del 7807)
Certo, puoi sempre provare la soluzione della "12-5=7", ma come ho riportato in un paio di precedenti post non è una soluzione che amo molto.
Old 28-06-2006, 12:50   #66
arturo83
Senior Member

Quote:
molto strano.... il 7807 non è così inusuale ed mio fornitore ce l'ha.
Beh, visto che parliamo di downvolting di ventole, puoi sempre usare altri voltaggi, la 7V mica è obbligatoria
Puoi sempre ripiegare su un 7808 o un 7809 (quest'ultimo in particolare è molto + usato del 7807)
Dovrei trovare qualche Shop online che venda il 7807... e poi magari mi ritroverei a pagare 11 Euro di spese postali!!!

Quote:
Certo, puoi sempre provare la soluzione della "12-5=7", ma come ho riportato in un paio di precedenti post non è una soluzione che amo molto.
In pratica ho trovato una ventolina molto economica (meno di 4 euro!) che fino a 7V è inudibile ed abbastanza efficiente (per l'uso che devo farne)!
Così oltre all'utilizzo nell'UPS (da cui l'esigenza del circuito regolatore), avevo pensato di metterne una anche all'interno del case del PC, ma qui mi servirebbero solo i 7V;
così avevo pensato di utilizzare le tensioni 12V e 5V dell'alimentatore; in quest'ultimo caso dovrei utilizzare qualche diodo o posso andare tranquillo anche senza?
E' una soluzione che comporta dei rischi?
Old 28-06-2006, 14:55   #67
Pippinik
Senior Member

L'Avatar di Pippinik

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castelfiorentino (FI) Trattative: 55
Quote:
... puoi sempre provare la soluzione della "12-5=7", ma come ho riportato in un paio di precedenti post non è una soluzione che amo molto.
perche'? che c'e' di male?
io l'avevo fatto tempo fa
Utenti OK!: ... mauromst, lancillo1, DZBG50, FlyingV, punix, Molex, selu, peppequo, e.cera, MaerliN, Dax86+, 123gas, SHIVA>>LuR<<, comodino, XP2200, Igor, spriggan222, LucipheruS, CrAsHeR, dadehm, -Biagio-, Freed, K3it4r0, lxbevi, Vincent17, Ippo 2001, Dream Sequencer, Frasco26, mephistoinferno, ErVaLt, ayyyoooo, mosquita, urameshi, schumyFast, oldfield, goldorak, FalconXp, Ayoria, dsagra, EFFERATUM, Frengo22, lucas86mj23, Fnac, fgdfac, DariosF.. DA EVITARE: locaal,MrQuick
Pippinik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 16:51   #68
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da Pippinik
perche'? che c'e' di male?
io l'avevo fatto tempo fa
Come dicevo, ho già risposto a questo aspetto per quanto concerne la mia personale esperienza. Cosa non ti è chiaro a riguardo ?
Old 28-06-2006, 17:00   #69
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Dovrei trovare qualche Shop online che venda il 7807... e poi magari mi ritroverei a pagare 11 Euro di spese postali!!!
Eh già, soluzione poco simpatica
Quote:
In pratica ho trovato una ventolina molto economica (meno di 4 euro!) che fino a 7V è inudibile ed abbastanza efficiente (per l'uso che devo farne)!
Così oltre all'utilizzo nell'UPS (da cui l'esigenza del circuito regolatore), avevo pensato di metterne una anche all'interno del case del PC, ma qui mi servirebbero solo i 7V;
così avevo pensato di utilizzare le tensioni 12V e 5V dell'alimentatore; in quest'ultimo caso dovrei utilizzare qualche diodo o posso andare tranquillo anche senza?
E' una soluzione che comporta dei rischi?
Volendo puoi ripiegare su un 7808/09 (se li trovi.. ed il 7809 è abbastanza comune) ed usare dei diodi per creare la caduta necessaria. Non c'e' nessun rischio, basta usare dei diodi idonei alla corrente in gioco.
Old 28-06-2006, 17:22   #70
arturo83
Senior Member

Quote:
Volendo puoi ripiegare su un 7808/09 (se li trovi.. ed il 7809 è abbastanza comune) ed usare dei diodi per creare la caduta necessaria. Non c'e' nessun rischio, basta usare dei diodi idonei alla corrente in gioco.
Il 7808 ce l'ho già !
Con un diodo 1N4001 in serie agli 8V dovrei ottenere una caduta di tensione di circa 0,75 volt... potrebbe andare, ma sarebbe la tensione "ESTREMAMENTE stabilizzata" come se uscisse direttamente da un 78xx?
Old 28-06-2006, 17:48   #71
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Il 7808 ce l'ho già !
Con un diodo 1N4001 in serie agli 8V dovrei ottenere una caduta di tensione di circa 0,75 volt... potrebbe andare, ma sarebbe la tensione "ESTREMAMENTE stabilizzata" come se uscisse direttamente da un 78xx?
Se ben ricordo il 1N4001 ha una Vfm di 1V, quindi andresti a 7V esatti
Per quanto riguarda la stabilizzazione, la risposta è affermativa... se non sbaglio ora quindi sei a cavallo
Old 29-06-2006, 18:32   #72
arturo83
Senior Member

Quote:
Se ben ricordo il 1N4001 ha una Vfm di 1V, quindi andresti a 7V esatti
Per quanto riguarda la stabilizzazione, la risposta è affermativa... se non sbaglio ora quindi sei a cavallo
Mi metto subito all'opera !
E grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
Old 29-06-2006, 20:57   #73
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Mi metto subito all'opera !
E grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
E' stato un piacere, se hai bisogno di altre info basta chiedere
Old 03-07-2006, 08:33   #74
Pippinik
Senior Member

L'Avatar di Pippinik

Quote:
... puoi sempre provare la soluzione della "12-5=7", ma come ho riportato in un paio di precedenti post non è una soluzione che amo molto.
Svantaggi:
(a) Estremamente limitante, visto che le combinazioni che si possono ottenere sono limitate e fisse.
(b) non tutti gli ali tollerano bene questa manovra, portando a conseguenze che possono variare tra l'autoprotezione ed il danneggiamento fisico delle componenti collegate. Raro, ma può succedere
a) ok
b) come accade e perche'?
Utenti OK!: ... mauromst, lancillo1, DZBG50, FlyingV, punix, Molex, selu, peppequo, e.cera, MaerliN, Dax86+, 123gas, SHIVA>>LuR<<, comodino, XP2200, Igor, spriggan222, LucipheruS, CrAsHeR, dadehm, -Biagio-, Freed, K3it4r0, lxbevi, Vincent17, Ippo 2001, Dream Sequencer, Frasco26, mephistoinferno, ErVaLt, ayyyoooo, mosquita, urameshi, schumyFast, oldfield, goldorak, FalconXp, Ayoria, dsagra, EFFERATUM, Frengo22, lucas86mj23, Fnac, fgdfac, DariosF.. DA EVITARE: locaal,MrQuick
Old 03-07-2006, 09:27   #75
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
b) come accade e perche'?
Ho provato questa soluzione con 3 (se non ricordo male) alimentatori atx ancora 3 anni fa, e dai test che ho fatto ho rilevato che in condizioni di carico (60%-80% del massimo ammissibile) andavano in auto-protezione (ad uno è addirittura saltato il finale).
Non avendo gli schemi circuitali ed i datasheet dei componenti non ho potuto che fare alcune ipotesi, e la + accreditata, IMHO, è che gli alimentatori switching usati negli ATX (o perlomeno in quelli che ho provato) non gradiscono le correnti "entranti" nel canale dei +5V derivanti dal canale +12V.
Con questa configurazione infatti viene a mancare l'utilizzo della massa comune, ed evidentemente l'ali non gradisce questo squilibrio.
Non mi chiedere maggiori dettagli a riguardo perché non te li so dare, l'esperienza mi è bastata a chiudere il capitolo a riguardo
Se ci tieni a chiarire maggiormente la situazione, fai dei test e proponili sul forum per il bene comune
Old 08-07-2006, 16:55   #76
arturo83
Senior Member

Quote:
E' stato un piacere, se hai bisogno di altre info basta chiedere
Allora chiedo !
Ho dovuto mettere due diodi 1N4001 in serie per abbassare la tensione fino al valore desiderato (7,3V circa)
Ora dovrei mettere il diodo in antiparallelo, e subito dopo la ventolina... ecco il mio dubbio:
posso invertire l'ordine dei diodi, mettendo prima il diodo in antiparallelo, poi i due diodi in serie per abbassare la tensione e subito dopo la ventolina?
Old 09-07-2006, 11:40   #77
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Allora chiedo !
Ho dovuto mettere due diodi 1N4001 in serie per abbassare la tensione fino al valore desiderato (7,3V circa)
Ora dovrei mettere il diodo in antiparallelo, e subito dopo la ventolina... ecco il mio dubbio:
posso invertire l'ordine dei diodi, mettendo prima il diodo in antiparallelo, poi i due diodi in serie per abbassare la tensione e subito dopo la ventolina?
Diciamo che è "quasi" la stessa cosa.
In linea di massima lo scopo lo raggiungi ugualmente perché tagli i transitori ad alta tensione, però l'efficacia del meccanismo viene compromessa perché la parte "bassa" del transitorio non viene bloccata.
Il meccanismo infatti interviene (cortocircuita il carico) solo quando la Vtrans. supera la Vdiodo.
Se hai un diodo solo, hai un intervendo a poche frazioni di Volts, mentre in questo caso è come se avessi + diodi in serie perché vai ad aggiungere al ramo di cortocircuitazione anche gli 1N4001 che hai usato per diminuire la ddp ai capi della ventola, ed avresti quindi una Vtrans = Vdiodo + (V1N4001 * 2).
Magari per la tua specifica applicazione nn ci sono differenze, però mi sembra comunque un approccio fragile che ti sconsiglio.

A questo punto però mi sorge una domanda: come mai ti trovi in questa situazione atipica ?
Old 10-07-2006, 08:09   #78
Pippinik
Senior Member

L'Avatar di Pippinik

Quote:
Ho provato questa soluzione con 3 (se non ricordo male) alimentatori atx ancora 3 anni fa, e dai test che ho fatto.......
ti ringrazio molto
io sul mio coolergiant enermax avevo messo una ventola tra +12 e +5 rischiando tutto cio' .... azzz meno male che mi e' andata bene....
Old 10-07-2006, 08:30   #79
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
ti ringrazio molto
io sul mio coolergiant enermax avevo messo una ventola tra +12 e +5 rischiando tutto cio' .... azzz meno male che mi e' andata bene....
Da quel che ho visto in giro questa è una pratica abbastanza diffusa, il ché suggerisce che gli ATX che non gradiscono questa modalità operativa non sono poi molti, percentualmente parlando.
Di fronte però anche alla minima probabilità di fumarmi un ali (anche costoso i svariati casi) preferisco escludere qualsiasi fattore di rischio e spendere 1 euro in più per comprare la manciata di componenti necessari per costruire un regolatore esterno
Old 10-07-2006, 09:29   #80
arturo83
Senior Member

Quote:
Diciamo che è "quasi" la stessa cosa.
In linea di massima lo scopo lo raggiungi ugualmente perché tagli i transitori ad alta tensione, però l'efficacia del meccanismo viene compromessa perché la parte "bassa" del transitorio non viene bloccata.
Il meccanismo infatti interviene (cortocircuita il carico) solo quando la Vtrans. supera la Vdiodo.
Se hai un diodo solo, hai un intervendo a poche frazioni di Volts, mentre in questo caso è come se avessi + diodi in serie perché vai ad aggiungere al ramo di cortocircuitazione anche gli 1N4001 che hai usato per diminuire la ddp ai capi della ventola, ed avresti quindi una Vtrans = Vdiodo + (V1N4001 * 2).
Magari per la tua specifica applicazione nn ci sono differenze, però mi sembra comunque un approccio fragile che ti sconsiglio.

A questo punto però mi sorge una domanda: come mai ti trovi in questa situazione atipica ?
Intendi la disposizione dei diodi? una stupidaggine... una questione più che altro... stilistica!
Allora metterò prima i due diodi 1N4001 in serie e infine l'1N4001 in antiparallelo, prima della ventolina, come mi consigli tu !
 Rispondi

Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili Recensione 1More Stylish True Wireless, le "...
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E...
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alt...
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con displ...
AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime due schede con GPU Navi AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime ...
Factorial punta a rivoluzionare la gesti...
Honor 20, altro che ban! 1 milione di un...
Microsoft mette cloud e intelligenza art...
Quanto costa comprare un iPhone ogni ann...
Check Point ha presentato i nuovi gatewa...
Chrome 76 Beta, molte le novità i...
Oracle e Microsoft uniscono le forze e a...
Rainbow Six Siege: uno youtuber mostra c...
Honor 20 Pro è salvo. Il top di g...
Vodafone e TIM: quante promo a partire d...
Snapdragon 865: il SOC Qualcomm per gli ...
WhatsApp: ecco una nuova truffa pericolo...
Huawei Mate X rimandato a settembre. L'a...
Vodafone: ecco chi potrà attivare...
Processori AMD Ryzen Threadripper: i nuo...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable
Dropbox
Opera 60
Opera Portable
Chromium
The GIMP
PeaZip
OCCT