Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2019, 19:23   #2681
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Personalmente imposto lo schermo del pc a risoluzione 3840x2160 (ovvio) e 225% il ridimensionamento e layout, mentre l'ipad a 2048x1536 (la sua massima risoluzione) e sempre 225%; impostando le loro massime native risoluzioni e la medesima percentuale di ridimensionamento fa si che gli elementi (finestre di windows, icone, testi, ecc) siano visualizzati della stessa dimensione su entrambi gli schermi, infatti puoi notare che passando una finestra da uno schermo all'altro non viene ridimensionata.


Il mio è fullhd quindi lo detto così senza ridimensionamento e l’iPad ho provato senza ridimensionamento ma cambia dimensioni ad ogni settaggio di risoluzione.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 19:32   #2682
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Il mio è fullhd quindi lo detto così senza ridimensionamento e l’iPad ho provato senza ridimensionamento ma cambia dimensioni ad ogni settaggio di risoluzione.
Cosa intendi "senza ridimensionamento"? 100%?
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 19:50   #2683
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Asus N580VD-FI038T

Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Cosa intendi "senza ridimensionamento"? 100%?


Penso di sì, non imposto nessuna modifica di ridimensionamento. Non ho mai fatto caso a quanto sia ma penso 100% a default
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 19:58   #2684
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Penso di sì, non imposto nessuna modifica di ridimensionamento. Non ho mai fatto caso a quanto sia ma penso 100% a default
Clicca col tasto destro sul desktop e clicca "impostazioni schermo", da qui puoi gestire sia risoluzione (di entrambi gli schermi) che il ridimensionamento.
Dubito che il tuo FHD sia settato su 100%, probabilmente sarà tra 150 e 200%...tale percentuale dovresti settarla anche per il secondo monitor (l'ipad).
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 20:11   #2685
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Clicca col tasto destro sul desktop e clicca "impostazioni schermo", da qui puoi gestire sia risoluzione (di entrambi gli schermi) che il ridimensionamento.

Dubito che il tuo FHD sia settato su 100%, probabilmente sarà tra 150 e 200%...tale percentuale dovresti settarla anche per il secondo monitor (l'ipad).


Domani provo, grazie!
Comunque quella versione di duet è diventata quella ufficiale che ti propone sulla home del sito come ultima disponibile

EDIT

Ho impostato 2048x1536 su ipad anche se non è proprio un mapping 1:1 (assurdo che non ci sia la scelta con le risoluzioni specifiche di ogni ipad) con ridimensionamento del 175% e desk su pc a 1920x1080 al 125% e sembra perfettamente coerente come dimensioni delle finestre.

Non trovo il modo di impostare lo screen saver per il secondo schermo...si disattivo solo il pc.

Ultima modifica di user name : 21-04-2019 alle 14:41.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 15:42   #2686
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Adobe Premiere e temerature

Ho appena cominciato ad utilizzare Adobe Premiere col mio nuovo N580GD, ma nel bel mezzo dell'esportazione del video il PC va in sospensione. Credo sia dovuto a problemi di temperatura che infatti secondo HWInfo raggiunge picchi elevatissimi sui 98°!
Trattandosi di un pc con appena 2 settimane di vita, vorrei chiedervi se anche voi avete riscontrato questo problema con Adobe Premiere o se possa trattarsi di un problema esclusivo del mio portatile.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 16:38   #2687
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Ho appena cominciato ad utilizzare Adobe Premiere col mio nuovo N580GD, ma nel bel mezzo dell'esportazione del video il PC va in sospensione. Credo sia dovuto a problemi di temperatura che infatti secondo HWInfo raggiunge picchi elevatissimi sui 98°!
Trattandosi di un pc con appena 2 settimane di vita, vorrei chiedervi se anche voi avete riscontrato questo problema con Adobe Premiere o se possa trattarsi di un problema esclusivo del mio portatile.
Io utilizzo spesso Photoshop ed effettivamente gli applicativi Adobe sfruttano tanto (troppo?) l’hardware, cpu vga e ram che sia. La temperatura che hai letto è alta ma più o meno in linea con le condizioni di utilizzo in quel frangente. Di solito quando il sensore termico rivela una eccessiva temperatura taglia di colpo l’alimentazione generando lo spegnimento istantaneo della macchina per evitare danni irreversibili; nel tuo caso è andato in sospensione per cui escluderei quella ragione. Secondo me è un “banale” problema software, in particolare di Windows e la gestione energetica, tipo ha impostato un timer di inattività dopo il quale va in standby la macchina non riconoscendo l’attività in corso.
Prova a controllare il timer della sospensione (magari disattivandolo o alzando i minuti) e riprovare a riesportare il video.
Poi ci fai sapere se si ripete l’inconveniente.

P.S. hai aggiornati i primi 5 drivers Intel dalla mia LISTA DRIVERS?

Ultima modifica di ale7485 : 23-04-2019 alle 16:41.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 17:37   #2688
gattopollo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 29
Salve, volevo sapere da Ale se si ricorda come era la partizione dei due hard disk( sia quella meccanico che L ssd ) appena comprato mbr o gpt ?
gattopollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 18:17   #2689
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da gattopollo Guarda i messaggi
Salve, volevo sapere da Ale se si ricorda come era la partizione dei due hard disk( sia quella meccanico che L ssd ) appena comprato mbr o gpt ?
In tutta sincerità non lo ricordo, 2 giorni dopo averlo acquistato ho piallato tutto formattando con una copia pulita di Win10 Pro con codice key in mio possesso. Comunque, non ho certezza ma credo fosse mbr.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 17:53   #2690
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Io utilizzo spesso Photoshop ed effettivamente gli applicativi Adobe sfruttano tanto (troppo?) l’hardware, cpu vga e ram che sia. La temperatura che hai letto è alta ma più o meno in linea con le condizioni di utilizzo in quel frangente. Di solito quando il sensore termico rivela una eccessiva temperatura taglia di colpo l’alimentazione generando lo spegnimento istantaneo della macchina per evitare danni irreversibili; nel tuo caso è andato in sospensione per cui escluderei quella ragione. Secondo me è un “banale” problema software, in particolare di Windows e la gestione energetica, tipo ha impostato un timer di inattività dopo il quale va in standby la macchina non riconoscendo l’attività in corso.
Prova a controllare il timer della sospensione (magari disattivandolo o alzando i minuti) e riprovare a riesportare il video.
Poi ci fai sapere se si ripete l’inconveniente.

P.S. hai aggiornati i primi 5 drivers Intel dalla mia LISTA DRIVERS?
Purtroppo è proprio un problema di temperatura con Adobe Premiere Pro che in rendering stressa la CPU peggio di un benchmark. Ho trovato diverse testimonianze su Internet di utenti che posseggono anche portatili più costosi che montano l'i7-8750h (ad esempio il Dell XPS 15) e che hanno riscontrato lo stesso problema con Premiere Pro di surriscaldamento della CPU e conseguente autospegnimento o riavvio del pc.

L'aggiornamento driver del Intel Dynamic Platform and Thermal Framework ha aiutato un po', anche se da solo non è servito a risolvere il problema.

Dopo molte prove e settaggi, alla fine ho risolto installando ThrottleStop, configurando l'Offset Voltage a -0,165mV, con l'opzione Speed Shift attivata e settata su 120.

Spero questa informazione possa essere utile a qualche altro possessore del N580GD che utilizza software molto esigenti.

Ne approffito per chiedere se qualcuno sul thread ha effettuato un thermal repasting su questo pc e mi sa dire se è fattibile.

Ultima modifica di blacksketch87 : 24-04-2019 alle 17:55.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 18:00   #2691
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Purtroppo è proprio un problema di temperatura con Adobe Premiere Pro che in rendering stressa la CPU peggio di un benchmark. Ho trovato diverse testimonianze su Internet di utenti che posseggono anche portatili più costosi che montano l'i7-8750h (ad esempio il Dell XPS 15) e che hanno riscontrato lo stesso problema con Premiere Pro di surriscaldamento della CPU e conseguente autospegnimento o riavvio del pc.

L'aggiornamento driver del Intel Dynamic Platform and Thermal Framework ha aiutato un po', anche se da solo non è servito a risolvere il problema.

Dopo molte prove e settaggi, alla fine ho risolto installando ThrottleStop, configurando l'Offset Voltage a -0,165mV, con l'opzione Speed Shift attivata e settata su 120.

Spero questa informazione possa essere utile a qualche altro possessore del N580GD che sfrutta programmi di grafica molto esigenti.
Un altro utente su questo forum, in possesso dell'N580GD, ha utilizzato quel programma per effettuare degli undervolt ed evitare il Throttling.
Purtroppo intel ha fatto una mezza cavolata col 8750H, io stesso avevo dubbi guardando solo i dettagli tecnici che rivelano come architettura identica del 7700HQ ma con 2 core in più...era ovvio aspettarsi un aumento di valore ma si sperava in una gestione termica più intelligente.
Comunque, per fortuna che il "chi fa da sé fa per tre" è sempre valido e con questi rimedi si possa ovviare alle problema.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 18:04   #2692
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Ne approffito per chiedere se qualcuno sul thread ha effettuato un thermal repasting su questo pc e mi sa dire se è fattibile.
Mi sembra di ricordare anche questo, un utente "sfidò" la garanzia rimuovendo il sigillo sulle viti del dissipatore della CPU per cambiare la pasta termica e a suo dire un minimo miglioramento c'era ma non così come si aspettava, tipo 1-2 gradi in meno.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 20:12   #2693
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Per quanto possa essere comodo, per questi lavori un buon desktop è ancora la scelta migliore

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 20:41   #2694
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Daccordissimo, un fisso è anche molto più economico in rapporto, per non parlare della longevità e della aggiornabilità dei componenti. Purtroppo per chi viaggia per lavoro come me non è più una scelta personale.

Riguardo al thermal repasting ho trovato questo video tutorial su youtube, sembra un'operazione molto semplice ma non vedo il sigillo della garanzia che bisognerebbe rimuovere (con conseguente perdita della stessa) di cui parla ale7485.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 21:05   #2695
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Daccordissimo, un fisso è anche molto più economico in rapporto, per non parlare della longevità e della aggiornabilità dei componenti. Purtroppo per chi viaggia per lavoro come me non è più una scelta personale.

Riguardo al thermal repasting ho trovato questo video tutorial su youtube, sembra un'operazione molto semplice ma non vedo il sigillo della garanzia che bisognerebbe rimuovere (con conseguente perdita della stessa) di cui parla ale7485.
Si, cambiare la pasta termica è una cavolata.
Il sigillo è sopra una delle 4 viti che bloccano l'heat pipe sulla CPU; forse nel video che hai visto era già stato rimosso in precedenza.

Ultima modifica di ale7485 : 25-04-2019 alle 08:59.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 12:31   #2696
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Si sa quando uscirà l’aggiornamento di maggio di w10?
Lo sto aspettando per ripartire pulito da un’immagine senza driver così aggiorno win e installo direttamente tutti gli ultimi driver e rifaccio una nuova immagine
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 15:55   #2697
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Un aggiornamento sulla mia esperienza col N580GD:
Dopo altri test, ho concluso che riscontro il problema di surriscaldamento e conseguente riavvio automatico solo quando la CPU lavora al 100% e utilizzo un monitor esterno! Uno penserebbe: "che c'entra?!" Presto detto, usando un monitor esterno tengo ovviamente il display del portatile chiuso. Ma tra lo chassis ed il display è presente una ulteriore griglia di dissipazione che chiudendo il display viene così parzialmente coperta.

Volevo quindi chiedere il gentile aiuto di qualche altro possessore del N580GD su questo thread se potrebbe effettuare uno stresstest della CPU (io uso Prime95 ad esempio), e lasciar lavorare al 100% il processore per una decina di minuti a display chiuso e così capire se quello del riavvio automatico è un problema comune a tutti i modelli o solo mio.

Ultima modifica di blacksketch87 : 27-04-2019 alle 16:02.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 16:07   #2698
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
...
User name posso chiedere il tuo aiuto per questo breve test? ⬆
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 19:28   #2699
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
User name posso chiedere il tuo aiuto per questo breve test? ⬆


Mi spiace ma l’idea di portarlo a temperatura talmente alta da farlo riavviare non mi alletta e se posso me lo evito volentieri.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 08:52   #2700
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Mi spiace ma l’idea di portarlo a temperatura talmente alta da farlo riavviare non mi alletta e se posso me lo evito volentieri.
Ok, grazie lo stesso, figurati, capisco che se non sei pratico di test di stabilità ti può suonare rischioso. In realtà è un test che si fa normalmente quando si fa overclock o undervolt del processore per vedere se il sistema è stabile o meno.
In pratica ti simula un processo di un programma esigente come potrebbe essere un semplice rendering con un programma di grafica o video editing. Io infatti ho notato questo problema del N580GD proprio esportando un banale video con Adobe Premiere.

Comunque rileggendo le ultime pagine di discussione che hai avuto con ale7485 sui profili energetici, non so se ne siete già al corrente, ma se impostate limiti al processore questi verranno utilizzati correttamente solo nel profilo "Bilanciato" e solo se non impostato su "massime prestazioni" nello slider della barra applicazioni.

Ultima modifica di blacksketch87 : 28-04-2019 alle 09:00.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v