Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Il display 4K HDR OLED 21:9 CinemaWide da 6,5" è certamente il tratto distintivo di Sony Xperia 1, smartphone al top della gamma del produttore giapponese. 4K è un termine forse un po' abusato, come potete leggere nella recensione, in ogni caso si tratta di un terminale di buona qualità, in grado di staccarsi dalla concorrenza per diversi aspetti
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Il reboot della ‘mitica’ saga di Wolfenstein, operato a partire dal 2014 da MachineGames, è stato un’operazione di successo. Anche se inizialmente guardato con sospetto dai numerosi fan della serie, il nuovo corso delle avventure di BJ Blazkowicz ha presto convinto tutti, conquistando, anzi, nuovi sostenitori all’eterna lotta del nerboruto eroe contro i Nazisti
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro vanta un display con il caratteristico foro nella parte superiore ma anche una configurazione a quattro fotocamere con un potente sensore ultra grandangolare azionato dall’ormai conosciuto chipset Kirin 980. Il device è un solido concorrente di OnePlus 7 Pro ma ad un prezzo decisamente più basso. Vediamo cosa ci ha colpito di questo device.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2019, 12:34   #6201
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ancora con sta storia dell'autonomia? hai prove tangibili a riguardo? tutti quelli che conosco con iphone 6s/7/7plus/SE non hanno riscontrato evidenti cali rispetto agli altri iOS precedenti (così come io non ho riscontrato cali evidenti col mio 5s)...mah

le foto le fa come quando è uscito, non peggiora stando li. ovviamente i top gamma attuali sono migliori (e ci mancherebbe!), ma con 300 € sul nuovo non penso ci sia nulla che faccia foto decisamente migliori...
io veramente ho sempre pensato facesse foto "brutte" in notturna, per essere un top di gamma.
Comunque un samsung come l'A7 batte per molte cose un iPhone 7 secondo me, fotocamera e schermo sono migliori, l'autonomia è superiore e quella del 7+ secondo me è diminuita rispetto a prima, ma non da dire che ora è pessima , penso che con uso simile, a metà giornata prima arrivavo al 30-40 ora invece tra il 15 e il 30 (ho troppa monnezza installata sugli smartphone per avere autonomie serie )

poi non dimentichiamo che un android a 300 euro prendi un buon telefono nuovo e con garanzia 2 anni, con iOS prendi un modello vecchio ma valido, spesso però rigenerato (non da Apple) o usato e quindi con meno garanzia
Old 26-06-2019, 13:05   #6202
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
I 7 (non Plus) 128GB ricondizionati si trovano sui 300€ con 1 o 2 anni di garanzia del venditore, però potrebbero avere pezzi non originali (batteria, schermo, etc..).
La lamentela più comune che ho sentito in effetti riguarda l'autonomia, ma dipende anche dall'uso più o meno intensivo che ognuno fa.
Con Android il problema principale sono gli aggiornamenti, perché tolti gli Android One o i Pixel, è difficile avere dispositivi sicuri (soprattutto in questi ultimi tempi che si usa lo smartphone anche per i pagamenti etc) o con le ultime funzionalità di Android (per es. Moto Z3 Play, uscito un annetto fa a 499€ e che si trova ora sui 300€, al 99% non riceverà Android Q, versione parallela a iOS 13). D'altro canto invece iPhone 7 riceverà sicuramente iOS 13 e iOS 14 ovviamente al day 1 e ovviamente con tutti gli aggiornamenti di sicurezza intermedi puntualissimi; l'unico dubbio riguarda iOS 15, che sarà rilasciato fra 2 anni.
Old 26-06-2019, 13:12   #6203
nello800
Member

L'Avatar di nello800

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bolonia
Quote:
ancora con sta storia dell'autonomia? hai prove tangibili a riguardo? tutti quelli che conosco con iphone 6s/7/7plus/SE non hanno riscontrato evidenti cali rispetto agli altri iOS precedenti (così come io non ho riscontrato cali evidenti col mio 5s)...mah

le foto le fa come quando è uscito, non peggiora stando li. ovviamente i top gamma attuali sono migliori (e ci mancherebbe!), ma con 300 € sul nuovo non penso ci sia nulla che faccia foto decisamente migliori...
ahahahah prove tangibili? lo possiedo, saprò bene come funziona e che autonomia ha rispetto a due anni fa, che ne dici?

Discorso foto, ovviamente sono sempre le stesse, ma in questi ultimi due anni i top gamma - ma anche i medio gamma - sono molto migliorati in notturna ragion per cui iPhone 7 sotto questo punto di vista cede il passo e nemmeno di poco, per la verità.

Ultima modifica di nello800 : 26-06-2019 alle 13:19.
nello800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 13:14   #6204
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
io veramente ho sempre pensato facesse foto "brutte" in notturna, per essere un top di gamma.
Comunque un samsung come l'A7 batte per molte cose un iPhone 7 secondo me, fotocamera e schermo sono migliori, l'autonomia è superiore e quella del 7+ secondo me è diminuita rispetto a prima, ma non da dire che ora è pessima , penso che con uso simile, a metà giornata prima arrivavo al 30-40 ora invece tra il 15 e il 30 (ho troppa monnezza installata sugli smartphone per avere autonomie serie )

poi non dimentichiamo che un android a 300 euro prendi un buon telefono nuovo e con garanzia 2 anni, con iOS prendi un modello vecchio ma valido, spesso però rigenerato (non da Apple) o usato e quindi con meno garanzia
Al di la della garanzia, gia' e' difficile notare differenze tra le foto di un 7 e un xs, figuriamoci di un A7.
Old 26-06-2019, 13:15   #6205
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
I 7 (non Plus) 128GB ricondizionati si trovano sui 300€ con 1 o 2 anni di garanzia del venditore, però potrebbero avere pezzi non originali (batteria, schermo, etc..).
La lamentela più comune che ho sentito in effetti riguarda l'autonomia, ma dipende anche dall'uso più o meno intensivo che ognuno fa.
Con Android il problema principale sono gli aggiornamenti, perché tolti gli Android One o i Pixel, è difficile avere dispositivi sicuri (soprattutto in questi ultimi tempi che si usa lo smartphone anche per i pagamenti etc) o con le ultime funzionalità di Android (per es. Moto Z3 Play, uscito un annetto fa a 499€ e che si trova ora sui 300€, al 99% non riceverà Android Q, versione parallela a iOS 13). D'altro canto invece iPhone 7 riceverà sicuramente iOS 13 e iOS 14 ovviamente al day 1 e ovviamente con tutti gli aggiornamenti di sicurezza intermedi puntualissimi; l'unico dubbio riguarda iOS 15, che sarà rilasciato fra 2 anni.
I rigenerati li eviterei, ti rifilano la peggio rumenta possibile
Meglio un usato tenuto come si deve. Che infatti viene via a cifre piu' alte.
Old 26-06-2019, 13:20   #6206
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da nello800 Guarda i messaggi
ahahahah prove tangibili? lo possiedo, saprò bene come funziona e che autonomia ha rispetto a due anni fa, che ne dici?

Discorso foto, ovviamente sono sempre le stesse, ma in questi ultimi due anni i top gamma - ma anche i medio gamma - sono molto migliorati in notturna ragion per cui iPhone 7 sotto questo punto di vista cede il passo.
Cede il passo? Ma scherziamo? Forse neanche dalle misurazioni viene fuori una cosa del genere. Il 7 fa foto paragonabili agli attuali top di gamma, e ci mancherebbe pure, i progressi sono ormai marginali, i principali limiti sono l'ottica e la dimensione dei sensori.
Al di la di funzionalita' e formfactor, il 7 resta un top di gama a prezzo di saldo. Niente a che vedere con i mediogamma android, lontani anni luce in tutto.
Old 26-06-2019, 13:30   #6207
nello800
Member

L'Avatar di nello800

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Cede il passo? Ma scherziamo? Forse neanche dalle misurazioni viene fuori una cosa del genere. Il 7 fa foto paragonabili agli attuali top di gamma, e ci mancherebbe pure, i progressi sono ormai marginali, i principali limiti sono l'ottica e la dimensione dei sensori.
Al di la di funzionalita' e formfactor, il 7 resta un top di gama a prezzo di saldo. Niente a che vedere con i mediogamma android, lontani anni luce in tutto.
Sono fortemente in disaccordo con quanto affermi sai.
Posseggo, oltre all' iPhone 7, lo smartphone che vedi in firma e ti posso assicurare che le differenze ci sono eccome tra i due, soprattutto con la Gcam.
Old 26-06-2019, 15:34   #6208
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Posseggo, oltre all' iPhone 7, lo smartphone che vedi in firma e ti posso assicurare che le differenze ci sono eccome tra i due, soprattutto con la Gcam.
Allora il rn7 è un supertelefono visto che ho anche un 8 che ha la stessa fotocamera del x e non ho notato nessuna differenza col 7
Old 26-06-2019, 16:20   #6209
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
conosco bene gli xiaomi: ne ho 2 in casa e ne ho fatti prendere parecchi ad amici e parenti...conosco molto bene anche il redmi note 7. sono gran telefoni con un rapporto qualità/prezzo eccezionale (dovessi prendere un android prenderei uno xiaomi).

tuttavia come fotocamera non ce n'è nemmeno usando la Gcam, trovo iphone 7 superiore. tra gli xiaomi che ho provato trovo che il mi9 faccia belle foto, decisamente superiori a quelle del redmi note 7.
poi oh, probabilmente è anche questione di gusti...

per la batteria: bisogna vedere lo stato della tua batteria...magari dopo 2 anni la batteria potrebbe non essere proprio al top
poi ho sempre detto che gli ultimi os consumano più energia, ma per quanto mi riguarda (basandomi sulle mie esperienze e su quello che dicono i miei amici possessori di 7/7plus) la differenza non è alta e secondo me non si può dire che con iOS 10 durava tanto e con iOS 12 fa schifo...la differenza è poca, in caso contrario controllerei la batteria sinceramente.

detto questo: io iphone 7 non lo prenderei mai per vari motivi e non mi è mai piaciuto, ma resta comunque un telefono eccellente se si vuole iOS a "poco".

PS: io al momento sul 5s con la 12.3.1 ho 2 ore di schermo attivo (utilizzando principalmente youtube con audio, safari, telegram e qualche chiamata...con tutto l'attivabile sempre attivo: notifiche, BT, LTE, wi-fi...) con ancora il 76% di carica. lo sto usando poco e comunque con uso leggero in questo periodo, ma per essere un 5s che con iOS 12 lavora per bene (per renderlo reattivo sfrutta tutte le risorse sfruttabili, che non sono poi molte essendo vecchietto). l'iphone 7 è decisamente meno sollecitato infatti i miei amici nemmeno si sono accorti di cali di durata, mentre io col mio un po' ho notato la cosa. certo se la batteria comincia ad essere usurata, di cosa stiamo parlando?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 16:22   #6210
nello800
Member

L'Avatar di nello800

Quote:
Allora il rn7 è un supertelefono visto che ho anche un 8 che ha la stessa fotocamera del x e non ho notato nessuna differenza col 7
Secondo me iPhone 8 ed iPhone X non hanno la stessa fotocamera, ma se lo dici tu non vado oltre.
Old 26-06-2019, 16:34   #6211
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
io veramente ho sempre pensato facesse foto "brutte" in notturna, per essere un top di gamma...
ah per me qualunque cellulare fa foto brutte in notturna...sarà che inconsciamente le paragono a quelle della reflex...

però sinceramente non noto molte differenze con altri telefoni che nuovi al momento stanno sui 300/400 circa. ma ripeto, magari sono io che non noto certe cose eh, possibilissimo

anche tu dici che l'autonomia è diminuita, e come ho scritto sono d'accordo , ma confermi pure che la differenza non è enorme...prima ci facevi un giorno senza problemi ed ora idem...prima 2 giorni non li facevi ed ora idem.

gli iphone non sono mai stati dei battery-phone, c'è sempre chi ha fatto (e fa) molto meglio sotto questo aspetto (certo con batterie molto più capienti, ma il risultato comunque è lo stesso e fanno meglio).

poi se andasse bene un android io prenderei uno xiaomi...ma se si vuole iOS a "poco" non si ha molta scelta effettivamente
Old 26-06-2019, 17:11   #6212
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Purtroppo sono ormai anni che non cambia niente da un anno all’altro, le differenze sono talmente risibili che si sono dovuti inventate misurazioni per evidenziare cioè che non si riesce a vedere. Con il 7 fai le stesse identiche cose che fai con un Xs, ma senza fid e schermo più piccolo. Parlare di foto con gli sf è alquanto ridicolo, fanno pena, sempre. Del resto se fossero veri i mirabolanti progressi millantati ogni anno, adesso dovrebbero avere la sensibilità di una medioformato.
Old 26-06-2019, 17:15   #6213
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Al di la della garanzia, gia' e' difficile notare differenze tra le foto di un 7 e un xs, figuriamoci di un A7.
foto fatte da una zappa come me, grazie alle varie automatizzazioni, vengono molto migliorate, in notturna quelle del 7+ mi sembrano abbastanza scarse, anche rispetto all'op2 che avevo prima.
discorso invece ricondizionati e simili, come dicevo uno ne può tenere conto. Purtroppo iOS non è economico e, per quanto ora si trovino molte più offerte del passato sui penultimi modelli, la situazione non è rosea.
Quote:
ah per me qualunque cellulare fa foto brutte in notturna...sarà che inconsciamente le paragono a quelle della reflex...

però sinceramente non noto molte differenze con altri telefoni che nuovi al momento stanno sui 300/400 circa. ma ripeto, magari sono io che non noto certe cose eh, possibilissimo

anche tu dici che l'autonomia è diminuita, e come ho scritto sono d'accordo , ma confermi pure che la differenza non è enorme...prima ci facevi un giorno senza problemi ed ora idem...prima 2 giorni non li facevi ed ora idem.

gli iphone non sono mai stati dei battery-phone, c'è sempre chi ha fatto (e fa) molto meglio sotto questo aspetto (certo con batterie molto più capienti, ma il risultato comunque è lo stesso e fanno meglio).

poi se andasse bene un android io prenderei uno xiaomi...ma se si vuole iOS a "poco" non si ha molta scelta effettivamente
concordo con tutto, discorso foto notturne, io sono una zappa, magari sapendo scattare e mettere a fuoco posizionando le fonti di luce nel giusto modo, differenze non se ne vedono. A me il 7+ fa foto in notturna molto "confuse" mentre con OP2 lo erano meno. Discorso autonomia, io il telefono lo scarico in mezza giornata , però appunto in mezza giornata avrò perso un 10-15% che si può riassumere in batteria deteriorata e aggiornamenti più energivori, ma non è una cosa che pregiudica così tanto il telefono. Come dici tu, iPhone ha sempre avuto il tallone della batteria (hanno batterie troppo piccole, fanno anche troppo con mah che hanno sinceramente)

Ultima modifica di Phoenix Fire : 26-06-2019 alle 17:18.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 17:55   #6214
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Il tallone della batteria è dovuto da quanto sono sottili e compatti rispetto alla concorrenza.
Se perdiamo come riferimento il consumo mah all’ora iOS è molto più parco.

Se invece vi è diminuita l’autonomia molto probabilmente avete un problema di batteria, dopo 2 anni è più che plausibile.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 20:50   #6215
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il tallone della batteria è dovuto da quanto sono sottili e compatti rispetto alla concorrenza.

Se invece vi è diminuita l’autonomia molto probabilmente avete un problema di batteria, dopo 2 anni è più che plausibile.
iPhone compatto? con le cornici stile tablet fino a un anno fa? X e XS sono un grosso salto, ma anche li le cornici sono "non trascurabili"
iPhone è "solo" finissimo, ma è stata una scelta loro di preferire finezza a autonomia
Old 26-06-2019, 20:59   #6216
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
...
...
ah beh su questo non c'è dubbio, come efficienza sono spanne avanti agli altri...gli altri però montano batterie doppie/triple/quadruple come capacità
Old 27-06-2019, 08:35   #6217
nello800
Member

L'Avatar di nello800

Quote:
ah beh su questo non c'è dubbio, come efficienza sono spanne avanti agli altri...gli altri però montano batterie doppie/triple/quadruple come capacità
Comunque sia, per il bene dell'azienda produttrice, l'utente dopo tot deve essere indotto a valutare obsoleto il prodotto in suo possesso.
Da qui batterie centellinate (e non sostituibili autonomamente con la scusa della protezione da acqua polvere ecc), display oled (belli sì ma si degradano), ram anch'essa centellinata (in dispositivi da 800 euro come iPhone7 che ha due soli gb).

E' il mercato.

Se iOS avesse la stessa efficienza di Android stai sicuro che avrebbero trovato il modo di montare senza grossi problemi una 3.000 sull'iphone7, esattamente come sull'S8.

Ultima modifica di nello800 : 27-06-2019 alle 08:38.
nello800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 08:57   #6218
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Comunque sia, per il bene dell'azienda produttrice, l'utente dopo tot deve essere indotto a valutare obsoleto il prodotto in suo possesso.
Da qui batterie centellinate (e non sostituibili autonomamente con la scusa della protezione da acqua polvere ecc), display oled (belli sì ma si degradano), ram anch'essa centellinata (in dispositivi da 800 euro come iPhone7 che ha due soli gb).

E' il mercato.

Se iOS avesse la stessa efficienza di Android stai sicuro che avrebbero trovato il modo di montare senza grossi problemi una 3.000 sull'iphone7, esattamente come sull'S8.
In realta' e' piu' un discorso di percezione, vedi quello che dice che un rn7 fa foto migliori di un 7
Vero e' che la batteria si degrada, durando 1 giorno e facendo rapidamente molti cicli, ma a parte questo gli iphone si possono tranquillamente tenere, senza rimpianti, fino a quando si rompono e costa troppo ripararli. Anche un 6s viaggia ancora benissimo. Con un 7 fai le stesse identiche cose ed allo stesso modo che con un xs, a parte quelle poche funzionalita' aggiunte. Prima cambiando iphone c'era quasi sempre l'effetto "ohhhh". Adesso se non salti almeno due generazioni, manco ti accorgi di aver cambiato telefono, se non fosse per le modifiche estetiche, spesso marginali. Questo anche grazie al supporto software ineguagliato, oggi il 6s ha lo stesso ios del xs.
Old 27-06-2019, 09:11   #6219
nello800
Member

L'Avatar di nello800

Quote:
In realta' e' piu' un discorso di percezione, vedi quello che dice che un rn7 fa foto migliori di un 7
Se qui non posso scrivere che un telefono diverso da iPhone faccia qualcosa meglio di iPhone quando è così, mi scuso per la mia ingenuità e vi saluto.
Old 27-06-2019, 09:31   #6220
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Se qui non posso scrivere che un telefono diverso da iPhone faccia qualcosa meglio di iPhone quando è così, mi scuso per la mia ingenuità e vi saluto.
No, puoi dirlo, ma non e' vero.

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenste...
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla met&...
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrie...
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già...
I dipendenti di una centrale nucleare uc...
Equinix: il cloud è sicuro, se im...
Wasteland 3: i requisiti di sistema dell...
Metabones Speed Booster: adattatore da H...
Apple Card si potrebbe rovinare a contat...
FIFA 20 e PES 2020 anche nelle versioni ...
Apple, Samsung e Motorola: smartphone co...
Mediaedge: in arrivo una videocamera 4K ...
Apple Siri: novità sulle conversazioni a...
Huawei Ascend 910: il nuovo chip AI apre...
TIM: ecco tutte le offerte a meno di 10 ...
WhatsApp: in arrivo il supporto alle emo...
EMUI 10: ecco i primi smartphone Huawei ...
OnePlus TV avrà un pannello QLED da 55":...
Android 10: roadmap ufficiale per gli sm...
OCCT
FurMark
Opera 63
Windows 10 Manager
IObit Uninstaller
Chromium
IObit Malware Fighter
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Opera Portable
Driver NVIDIA GeForce 436.02 WHQL
CCleaner Portable