Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2016, 09:39   #63681
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da imperatores Guarda i messaggi
lo so.. ma quello dagli screenshot sembrava leggermente migliore... boh
Tanto è sempre basato sugli excel.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 09:42   #63682
NotteSenzaStelle
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
e se un utente "appositamente" spegne il modem (compatibile...) a ripetizione, come ci si "tutela"?
SOLUZIONE
__________________
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 09:49   #63683
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
e se un utente "appositamente" spegne il modem (compatibile...) a ripetizione, come ci si "tutela"?
Non saprei... con delle mazze da baseball?

Scherzi a parte, non vedo il problema...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 09:51   #63684
Brembo73
Member
 
L'Avatar di Brembo73
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Edita la tua città di provenienza che fai più bella figura.
Più bella figura ?!?! ... eccolo l'ennesimo untore della tanta decantata nuova democrazia !

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
__________________
Nas: QNAP TS-219P Turbo Nas Hd1: Western Digital WD30EZRX EcoGreen 3 TB Hd2: Western Digital WD40EZRX EcoGreen 4 TB
Brembo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 09:53   #63685
Dzvix
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 84
Ma qui c'è qualcuno che ha ricevuto risposta da TIM4UFABIO di twitter? A me sembra un bot che ripete sempre le stesse cose e da ieri ancora non risponde in dm..mah
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 09:57   #63686
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi
Grande spiegazione, un mito come sempre, ora quando devo insultare qualcuno gli dico sei proprio un modem "legacy"

Il solo problema è che inizio ad essere un po' "legacy" pure io...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:02   #63687
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
Ce ne vorrebbero di 'legacy' come te!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:02   #63688
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Le mie statistiche sono peggiorate vertiginosamente rispetto a mesi fa...
Nuove attivazioni??

Come leggete queste stats?

All'inizio arrivavo anche a 95 di throughput
Intanto mi pare di intravedere che hai una derivazione in parallelo lunga circa una decina di metri.

E allora un peggioramento simile con le nuove attivazioni ci sta, o almeno così a me pare...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 08-04-2016 alle 10:14.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:15   #63689
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, non conosco quel modem in particolare. Tuttavia non penso si tratti di un "finto vectoring", ma del vectoring vero e proprio Probabilmente quel bit serve a configurare il modem ad essere "Vectoring compliant" o solo "Vectoring friendly", o completamente "Legacy". Intendiamoci però: il vectoring non c'è e basta...

Per la distinzione tra "vectoring compliant", "vectoring friendly" e "legacy" ricordate cosa si diceva? Tutto il carico computazionale del vectoring è a carico della ONU. I modem, per essere totalmente "Vectoring compliant" devono solo essere collaborativi. In poche parole devono "rispondere" a qualche domandina durante la fase di negoziazione iniziale (o su richiesta). Una di queste e inviare alla ONU un array di ampiezze e fasi del segnale ricevuto, ossia una sorta di QLN, che serve per conoscere la diafonia presente tra la linea sulla quale è posto il modem e tutte le altre. Questo array serve alla ONU per inviare a QUEL modem e su QUELLA linea dei campioni "predistorti" in modo tale che per effetto della diafonia gli arrivino come se la diafonia non esistesse, e a sapere quanto sono distorti dalla diafonia i campioni in arrivo da QUEL modem, in modo da correggerli: dunque quella linea alla fine risulta in grado di beneficiare del vectoring in downstream e in upstream.

Ora, se un modem è completamente ignaro della esistenza del vectoring ovviamente non sa rispondere alle domande della ONU che riguardano il disturbo da lui ricevuto, addirittura non le riconosce proprio. Un modem di questo tipo (ossia Legacy) è pericoloso per il gruppo vettorizzato, perché ad esempio non sa che deve avvertire la ONU di quando viene spento o acceso (ossia presentare una richiesta di "JOIN" o "LEAVE") e rischia di spuntare o sparire all'improvviso con la sua trasmissione, rovinando quella di tutti gli altri. In questo caso la ONU imposta per quel modem un profilo di ripiego tipo "ADSL2+" con un upstream limitatissimo, in modo da impedirgli di fare danno (non più di un ADSL normale, insomma).

Esistono poi modem "Vectoring friendly" i quali, pur non essendo in grado di rispondere correttamente alle domande iniziali della ONU, diciamo che "sanno di non sapere" e lo dichiarano. Questo tipo di modem sa anche comportarsi "educatamente" senza irrompere bruscamente nel gruppo, chiedendo i dovuti permessi per parlare o tacere. Ad un modem di questo tipo la ONU non invierà campioni predistorti (poiché la ONU non sa di quanto predistorcerli) e neppure saprà di quanto correggere i campioni da esso in arrivo: dunque quel modem non beneficierà della riduzione della diafonia, ne' in downstream ne' in upstream, ma non verrà neppure declassato al profilo di ripiego. Semplicemente continuerà a patire della diafonia degli altri (come avviene ora che il vectoring non c'è), senza impedire però agli altri nel gruppo di beneficiare del vectoring.

Ora, dato che un modem "Full vectoring compliant" sa comportarsi adeguatamente anche in un contesto in cui il vectoring non è attivo, non ho idea del perché nel router in questione sembra possibile attivare o disattivare le funzionalità relative al vectoring. Forse disabilitarle quando non necessarie lo rende più veloce ad allinearsi nella fase di training? Forse è una espressa richiesta del G.vector? Non saprei proprio...
Grazie della spiegazione ottima come sempre, comunque volevo precisare alcuni punti.

1 - Da quando è stata fatta questa modifica sull' ONU qualsiasi modem segna che il Vectoring è attivo (ed anche lo strumento dei tecnici TIM sicuramente lo segnerebbe) non uno in particolare.
Ne ho più d'uno con lo stesso chipset del technicolor e mostrano come da immagine postata. L'Asus a cui accennava l'utente sopra monta un chipset Mediatek ed anche lui segna uguale.
Cosa buffa tra l'altro, usando alcuni modem con chipset lantiq e provando a connettermi con certi driver xdsl che non supportano il Vectoring, non si riesce più a sincronizzare la portante quando prima di questa modifica si riusciva senza problemi.

Questo per dire che qualche modifica è stata fatta, ma siamo d'accordo che non ci sia nessun Vectoring in funzione nella realtà!

Probabilmente devono aver cambiato qualche impostazione per la quale il modem adesso viene riconosciuto "Vectoring Compliant" come hai detto te, e quindi si connette come se il Vectoring fosse in funzione sul serio (a differenza di prima) , anche se poi lato ONU non è effettivamente attivo il G.Vector sul profilo e quindi la diafonia rimane.


Insomma, piano piano ci avviciniamo dai, alla fine ce la faranno ad attivarlo veramente.

Ultima modifica di MiloZ : 08-04-2016 alle 10:17.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:19   #63690
multiformeingegno
Senior Member
 
L'Avatar di multiformeingegno
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intanto mi pare di intravedere che hai una derivazione in parallelo lunga circa una decina di metri.

E allora un peggioramento simile con le nuove attivazioni ci sta, o almeno così a me pare...
Grazie per la risposta! Intendi una derivazione dentro casa?
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:23   #63691
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Grazie per la risposta! Intendi una derivazione dentro casa?
Questo non è possibile saperlo, ma se è lunga una decina di metri, mi sembra la cosa più probabile...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:25   #63692
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Le mie statistiche sono peggiorate vertiginosamente rispetto a mesi fa...
Nuove attivazioni??

Come leggete queste stats?





All'inizio arrivavo anche a 95 di throughput
Ecco giusto a puntino. G.Vector - full \ full ed hai perso 45mbit
L'attenuazione è rimasta la stessa? Per capire se il degrado potesse essere dipeso anche da cause diverse dalla diafonia, almeno per farsi un'idea, poi chiaramente è difficile diagnosticare la situazione guardando soltanto una schermata..
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:28   #63693
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intanto mi pare di intravedere che hai una derivazione in parallelo lunga circa una decina di metri.

E allora un peggioramento simile con le nuove attivazioni ci sta, o almeno così a me pare...
Scusa Iron, magari sono distratto, ma come hai fatto a vedere la derivazione in parallelo dal solo grafico bitloading?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:32   #63694
Noisemaker
Senior Member
 
L'Avatar di Noisemaker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 793
Ok ragazzi problema...stamattina venuto il tecnico, ha fatto le sue operazioni sull'armadio, in casa ha montato il modem fibra ma non agganciava nulla.
Mi ha detto che ero il primo sull'armadio ma nonostante tutto gli avevano detto di collegarsi alla porta 5.
Alla fine niente mi ha rimesso come prima in adsl tiscali... mi ha detto che ha contattato il reparto tecnico e mi farà sapere.. c'è qualcuno che può controllare o darmi una mano?
__________________
 iMac 2011 21,5" Intel Core i5 2.7GHz | 1TB | 850 PRO 256GB | 12 GB 1333MHz RAM  Synology DS213J | TIM 200/20

Ultima modifica di Noisemaker : 08-04-2016 alle 10:36.
Noisemaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:39   #63695
skyscreaper
Senior Member
 
L'Avatar di skyscreaper
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Messaggi: 980
Sito tim down da almeno 1 ora.... risulta anche a voi?
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:40   #63696
maverikkk86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 208
domanda per chi lo sa: ma la scatola bianca (quella sul palletto enel) viene messa contemporaneamente all'onu?..prima vabbè l'enel fa i lavori per mettere il distributore di corrente e la palina quella più in basso sul palletto.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 10:42   #63697
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Scusa Iron, magari sono distratto, ma come hai fatto a vedere la derivazione in parallelo dal solo grafico bitloading?
Ho degli occhiali speciali in dotazione solo a noi ex Tilab
Scherzi a parte... Mi pare di vedere lo stub da quell'andamento gobboso, con un minimo intorno ai 5MHz e un altro intorno ai 14MHz. Sarebbe uno stub da manuale da 11 metri.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 11:11   #63698
Zulianino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 29
ma è normale avere 19db di attenuazione in down collegando il modem direttamente all'arrivo senza nulla di mezzo?
Si può fare qualcosa?
Zulianino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 11:17   #63699
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Zulianino Guarda i messaggi
ma è normale avere 19db di attenuazione in down collegando il modem direttamente all'arrivo senza nulla di mezzo?
Si può fare qualcosa?
Cioè collegando il modem direttamente alla ONU in armadio, senza linea? Direi che non è normale...

O altrimenti che intendi?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 12:07   #63700
fr4nc0n3
Member
 
L'Avatar di fr4nc0n3
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 124
edit
fr4nc0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v