Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2020, 14:54   #1
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Problemi con il Freesync (Vega 56)

Salve a tutti!

Ho un problema legato al Freesync derivante molto probabilmente dal nuovo software di amd. In pratica, suppur io abbia un schermo compatibile con il Freesync, e quest'ultimo abbia sempre funzionato perfettamente, da quando ho scaricato il nuovo software, il freesync sembra quasi che non funzioni più (seppur attivato sia nella sezione dello schermo che nella sezione dedicata al gioco specifico).
Come già detto, nonostante io tenga il Freesync attivato, durante il gioco noto comunque problemi di struttering (che prima dell'aggiornamento non c'erano).
Ho provato in tutti modi a risolvere il problema, disattivando per esempio l'antilag (che mi dava problemi nella versione precedente ad adrenalin 2020, poichè attivandolo, il Freesync si disattivava) ed altri funzioni introdotte di recente; ho provato perfino a sostiuire il cavo che collega la mia scheda video (una Vega 56) al mio Monitor (un MPG27CQ), ma nulla sembrerebbe essere cambiato.
Un'altra cosa strana inoltre, è che se io nelle impostazioni del gioco specifico attivo il Freesync salvando tale impostazione, quando vado a riavviare o spegnere il pc, mi ritrovo sempre, alla voce Freesync, selezionata l'opzione "ottimizzato per amd" piuttosto che "attivato". Correggetemi se sbaglio ma l'opzione "ottimizzato per Freesync" in realtà non tiene attivato il Freesync. In ogni caso mentre gioco ho, teoricamente, il Freesync attivato, ma è strano che ogni volta che riavvio il mio pc, il software sembra quasi che voglia consigliarmi l'opzione "ottimizzato per amd".

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, poichè come saprete il Freesync è pressochè indispensabile nei giochi FPS.


PS: ho già provato a disinstallare l'ultima versione di Adrenalin 2020, facendo una pulizia con DDU, ma non è servito a nulla.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 15:07   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
secondo me quello che stai osservando non è un problema di freesync off ma di stuttering probabilmente dovuto ai driver, quando capita guarda mentre giochi nell'osd del monitor se gli hz variano o se dove ci sono gli hz vedi la voce freesync

per il resto amd consiglia di tenerlo attivato nel pannello principale:



e dimenticandotelo nei profili giochi.. poi se proprio vuoi approfondire:

https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-013

AMD Optimized – This is the default option which will automatically select the optimal Radeon FreeSync setting (On/Off).
On – Enables Radeon FreeSync.
Off – Disables Radeon FreeSync

ottimizzato AMD vuol dire che ci pensa lui

il freesync toglie il tearing non lo stuttering
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 15:45   #3
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Nell'OSD del mio monito gli hz variano, quindi teoricamente il freesync dovrebbe essere in funzione. Però, attivando, per esempio, il contatore degli fps di origin, quest'ultimo, supera tranquillamente i 144 fps, cosa che fino a qualche tempo fa non faceva quando attivavo il freesync (che tengo sempre attivo sia nelle "impostazioni generiche" che nel gioco specifico.

Quindi mi confermi che l'opzione "ottimizzato AMD" = freesync attivato, giusto?

In ultimo mi dici che potrebbe essere tranquillamente un problema di struttering. Probabilmente hai ragione ma devo verificare. Se così fosse, come posso risolvere tale problema?
Ho già provato a disintallare con DDU il software amd (l'ultimo), provando poi a reinstallarlo e poi ancora a reinstallarne uno più vecchio, ma non ha funzionato

Comunque ti ringrazio per la tua risposta e spero che tu possa aiutarmi ancora
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 16:04   #4
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
Quote:
Originariamente inviato da Max95 Guarda i messaggi
Nell'OSD del mio monito gli hz variano, quindi teoricamente il freesync dovrebbe essere in funzione
esatto

Quote:
Però, attivando, per esempio, il contatore degli fps di origin, quest'ultimo, supera tranquillamente i 144 fps, cosa che fino a qualche tempo fa non faceva quando attivavo il freesync (che tengo sempre attivo sia nelle "impostazioni generiche" che nel gioco specifico.
se supera i 144 (che settaggi usi?!) attiva il vsync così cappa a 144

Quote:
In ultimo mi dici che potrebbe essere tranquillamente un problema di struttering. Probabilmente hai ragione ma devo verificare. Se così fosse, come posso risolvere tale problema?
guarda ancora se hai fluttuazioni di clock di gpu mentre giochi, potresti essere un pelo cpu limited
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 16:16   #5
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Cosa intendi per quali settaggi uso?
Non ho il vsync attivato (ha detta di molti causa solo problemi, soprattutto se il freesync è attivo). In ogni caso quando avevo gli fps bloccati a 144 (non so ancora perchè prima si bloccavano a 144 ed adesso vanno oltre) il vsync non era attivo.

Ho pensato anch'io che potrebbe essere un problema di Cpu (ho un Ryzen 5 2600), prima però non avevo problemi.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 19:00   #6
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Nelle notifiche di adrelalin è apparso questo:
"il sistema ha rilevato un errore di collegamento e non può regolare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento richieste. Lo schermo potrebbe non sostenere la risoluzione o potrebbe essere presente un problema con cavo che collega lo schermo al pc".

Cosa vorrà dire?
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 09:02   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
sei collegato hdmi o displayport?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 14:36   #8
Max95
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 143
Display Port (proprio ieri ho letto che certi problemi si presentano maggiormente con questa tipologia di cavi).
Il problema è che un paio di settimane fa avevo provavo anche l'HDMI. E non capisco il perchè ma non riesco a bloccare gli fps a 144 nemmeno con il Vsync.

Ultima modifica di Max95 : 19-02-2020 alle 15:08.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 14:03   #9
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2156
per curiosità hai risolto?
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v