Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2013, 17:04   #2281
flimone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Liguria
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
up per te

buona fortuna
ne ho 2 e non li Mollo (vanno ancora da Dio)...

sostituirli
solo per una fregnaccia dei 120Hz..... da PAZZI.

Ribadisco otimo per applicazioni Office, CAD 2D e 3D, ed ovviamente anche per Gaming (io uso Vsinc attivo).

up
io ne ho 3 da 28" tre modelli diversi HG281DP, HZ e HH o qualcosa del genere... tutti ottimi! e non mollo.. uno è caduto a terra e ha un neon a serpentina interno rotto non so dove trovarlo ma prima o poi lo aggiusterò perchè sono strepitosi... non capisco davvero perchè non li hanno più fatti... comunque su ebay digiti hanns-g 28 e ne esce uno in belgio ricondizionato se interessa

P.S. il Vsinc lo attivi sulla scheda video giusto?

Ultima modifica di flimone : 11-01-2013 alle 17:09.
flimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 19:48   #2282
borserg
Senior Member
 
L'Avatar di borserg
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da flimone Guarda i messaggi
io ne ho 3 da 28" tre modelli diversi HG281DP, HZ e HH o qualcosa del genere... tutti ottimi! e non mollo.. uno è caduto a terra e ha un neon a serpentina interno rotto non so dove trovarlo ma prima o poi lo aggiusterò perchè sono strepitosi... non capisco davvero perchè non li hanno più fatti... comunque su ebay digiti hanns-g 28 e ne esce uno in belgio ricondizionato se interessa

P.S. il Vsinc lo attivi sulla scheda video giusto?
Non lo fanno più perchè sono dei fetenti... ci guadagnavano troppo i clienti!!!
Sicuramente trovo i 16:10 un ottima risoluzione per noi utilizzatori di PC, sia per uso lavoro che per il e gioco.... Purtroppo il mercato ha spinto sui 16:9 che difatto è lo standard oramai.

Ultimamente ho giocato a Battlefield 3 e il Vsinc l'ho attivato dal pannello modifiche grafiche del gioco.
Nessuna modifica al pannelo/driver nvidia.
__________________
PC1: i5 9600K+Corsair HYDRO H 75#Asus ROG STRIX Z390-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Gigaby GTX 1060 Mini 6Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Silvertstone SST-SG13W#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200
PC2: i5 11600K+Corsair HYDRO H100i#Asus ROG STRIX B560-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Zotac RTX 2070S Mini 8Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Cooler Master NR200#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200

Ultima modifica di borserg : 11-01-2013 alle 19:53.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 07:58   #2283
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3418
Mi si è bruciata la scheda di alimentazione del monitor, nessuna possibilità di recuperarla.
Peccato, perchè per il resto era ancora perfetto ed andava alla grande. L'unica speranza di recuperarlo senza spese assurde, è trovarne uno non funzionante ma con la scheda di alimentazione ancora buona e di due farne uno.
Se qualcuno ne avesse uno così, sarei grato se mi contattasse, non si sa mai che troviamo un accordo proficuo per entrambi.
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 08:17   #2284
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Il mio consiglio è di trovarvi un elettronico romeno. Quelli aggiustano tutto anche il mio HTC che pareva morto
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 16:09   #2285
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Mi si è bruciata la scheda di alimentazione del monitor, nessuna possibilità di recuperarla.
Peccato, perchè per il resto era ancora perfetto ed andava alla grande. L'unica speranza di recuperarlo senza spese assurde, è trovarne uno non funzionante ma con la scheda di alimentazione ancora buona e di due farne uno.
Se qualcuno ne avesse uno così, sarei grato se mi contattasse, non si sa mai che troviamo un accordo proficuo per entrambi.

qualcosa che ha che fare con l'alimentazione deve essersi bruciato l'altro ieri pure a me... ora non da segni di vita

Adoravo questo monitor, tutt'ora secondo me rimaneva il miglior anche rispetto ai moderni...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 14:36   #2286
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
cattivi condensatori

da qualche mese anche il mio presenta lo stesso sintomo dei condensatori che stanno per morire definitivamente.
A freddo si accende bene, dopo un paio d'ore di utilizzo lo spengo dal pulsante lasciando il pc acceso ma quando lo riaccendo si spegne e riaccende una decina di volte da solo prima di rimanere sempre acceso.
L'ho già smontato, sostituendo solo un paio di condensatori, ma non è servito. Pare che bisogna sostituirli tutti, sia sulla scheda con i connettori video sia sulla scheda di alimentazione.

Addirittura su amazon vendono un "kit repair monitor Hanns" (molto caro però), per quanti ne stanno morendo. Ad un decimo del costo si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica.

Appena ho tempo posto un pò di foto scattate durante il disassemblaggio.

Per il momento sto leggendo una discussione su un forum di elettronica straniero (badcaps.net), dove c'è proprio una discussione per la riparazione di questo monitor "Hanns-G HG281D". Sto cercando di capire se qualcuno ha individuato soltanto i condensatori responsabili da sostituire.

Non gettatelo perche si può sicuramente riparare, molti hanno già risolto.

ciao
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 14:19   #2287
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
da qualche mese anche il mio presenta lo stesso sintomo dei condensatori che stanno per morire definitivamente.
A freddo si accende bene, dopo un paio d'ore di utilizzo lo spengo dal pulsante lasciando il pc acceso ma quando lo riaccendo si spegne e riaccende una decina di volte da solo prima di rimanere sempre acceso.
L'ho già smontato, sostituendo solo un paio di condensatori, ma non è servito. Pare che bisogna sostituirli tutti, sia sulla scheda con i connettori video sia sulla scheda di alimentazione.

Addirittura su amazon vendono un "kit repair monitor Hanns" (molto caro però), per quanti ne stanno morendo. Ad un decimo del costo si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica.

Appena ho tempo posto un pò di foto scattate durante il disassemblaggio.

Per il momento sto leggendo una discussione su un forum di elettronica straniero (badcaps.net), dove c'è proprio una discussione per la riparazione di questo monitor "Hanns-G HG281D". Sto cercando di capire se qualcuno ha individuato soltanto i condensatori responsabili da sostituire.

Non gettatelo perche si può sicuramente riparare, molti hanno già risolto.

ciao
Guarda ogni informazione a riguardo sarà ben accetta, dato che speravo di poterlo fare aggiustare, portandolo da qualcuno, ma se si può fare homemade a poco tanto meglio...

Però il mio sintomo era diverso, per tanto tempo se lo spinotto di alimentazione non era inserito in un certo modo, il monitor diventava buio ma il led era acceso giallo anzi che blue; se lo staccavo e lo inserivo un po' piegato (come se facesse un contatto migliore) rivedevo l'immagine perfettamente a meno che il cavo non perdesse la posizione ideale muovendo il monitor... Ora però anche attaccandolo alla corrente non si accende neanche il led...

Purtroppo non essendo elettrotecnico non so dove mettere le mani, e non possiedo un voltimetro per testare nulla

Ultima modifica di Energia.S : 29-09-2014 alle 14:41.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 20:12   #2288
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
UP!
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 17:21   #2289
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
In effetti il tuo problema "potrebbe" essere dovuto ad altro, hai provato a sostituire il cavo di connessione?

Nel forum straniero, qualcuno ha risolto sostituendo soltanto questi condensatori:
C603, C606 e C707.

Altri sostituendo tutti i condensatori della scheda logica ed altri utenti sostituendo anche tutti quelli sulla scheda di alimentazione, tranne il condensatore grande nero, quello non da mai problemi.

L'importante e che i nuovi condensatori siano di qualità, low esr e stessi micro farad, mentre il voltaggio può essere leggermente superiore.

Marche: Rubycon, Panasonic, e United Chemicon.

Per chi si voglia avventurare nell'impresa, vi dico solo di non spaventarvi nello smontare il tutto perchè i vari connettori possono andare solo in una posizione, e non c'è rischio di confonderli fra loro. Basta solo avere un po di delicatezza quando si sollevano i coperchi e nel riavvitare il coperchio posteriore, senza stringere troppo con il cacciavite perchè "forse" si rischia di spanare la sede delle viti. Ho detto "forse" perchè nel mio smontandolo ho trovato 4 sedi su un totale di 6 spanate e spaccate ed un connettore di un altoparlante scollegato dalla scheda logica. Complimenti a quei fantastici arrotini del centro di assistenza!!!

Posto un pò di immagini del mio monitor smontato:

svitare il piedistallo:


togliere il coperchio posteriore e prima di sollevarlo completamente, scollegare i connettori degli altoparlanti e della pulsantiera laterale.
si presenterà così:


Svitare tutte le viti intorno alla parte centrale in rilievo che ospita tutte le connessioni (Audio/video e alimentazione). Prima di sollevarla completamente, scollegare i connettori laterali e quello centrale il alto.
Nel sollevarla si presenta così:


Una volta scollegata, svitare le due schede, a destra la logica a sinistra la scheda di alimentazione:


le due schede smontate si presentano così:



queste sono prese dal forum straniero, sono uguali identiche a quelle che ho smontato dal mio monitor:
scheda alimentazione


scheda logica


Dato che negli ultimo anni mi sono capitati diversi dispositivi con condensatori fallati o di bassa qualità, ho deciso di attrezzarmi un pò meglio con una piccola stazione di saldatura e ad aria calda e a parte una stazione con pistola succhia stagno. Se aveste dei suggerimenti sono bene accetti:
http://youtu.be/Ud6mNaOmjMA
http://youtu.be/tcgK79qRnQQ?t=55s

ciao
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 18:24   #2290
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Grazie per le foto, anche se non mi è chiaro cosa dovrei fare dopo che ho le schede da te evidenziate in mano...


Si il cavo di alimentazione l'ho cambiato, ma non arriva alcuna accensione gialla del led... sembra tutto morto...

Una cosa che ho fatto poco prima che morisse il tutto è che avevo collegato il monitor al mio vecchissimo muletto visto che il portatile con nvidia era finito in assistenza (ho una sfiga tremenda ultimamente con la tecnologia), e modificando le impostazioni della vecchia ati per forzare da 59hz a 60hz come facevo regolarmente con la nvidia del portatile, una volta che arrivava a windows (con impostazioni ATI) il monitor diventava nero, ma se riavviavo prima di arrivare a windows si vedeva tutto il caricamento del bios... Credo che la ati mi abbia mandato fuori sincro il monitor, mentre con il portatile non succedeva mai...

poco dopo alla terza accensione e accesso a windows, invece si è spento tutto...

Ora sono disperato, perchè ho già speso tanti soldi per aggiustare il portatile che ha uno schermino 15,6 glare fastidiossimo, che non ho mai usato scollegato dal mio fino ad ora "fidato" Hanns-G" e quindi non riesco neanche più ad usare il portatile!

e mi tocca usare il muletto di 10 anni con un monitor 5:4 da 17 pollici di altrettanti anni...

Non so se il cambio di frequenza a 60 hz pieni con la ati abbia contribuito a bruciare qualcosa, ma è sicuro che era da 3 anni che se non collegavo lo spinotto in un certo modo, il monitor diventava nero anche a 59hz, ma rimaneva comunque acceso ed alimentato, fintanto che non spostavo il contatto dello spinotto nella posizione giusta perchè l'immagine tornasse perfettamente al suo posto...

Io come unica attrezzatura ho un saldatore elettrico da 15 euro, non va bene? Ed inoltre cosa è che dovrei fare per tentare ad aggiustarlo?

Dal tuo post non mi è chiaro se tu hai capito quale sia il tuo problema...

I condensatori si vedono se sono bruciati? Quanto costano?

Scusa le domande ma è una settimana che sono a piedi e non ho neanche soldi da spendere per comprare un monitor adeguato (dubito di trovarlo all'altezza di questo)....

Grazie per ogni tentativo di aiutarmi

PS: vicino a casa mia c'è un negozietto che da anni aggiusta telefonini e televisori (forse anche monitor) ma non so se sia il caso di farglielo vedere...


EDIT: non riesco a scollegare neanche il monitor dal piedistallo! Si è spannata la vite centrale in alto che era stata avvitata durissima!

Ultima modifica di Energia.S : 02-10-2014 alle 19:00.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 18:13   #2291
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
La frequenza non c'entra nulla, vai tranquillo che ci sono tutti i condensatori da sostituire.

Esempio di condensatori

Ti posso solo consigliare di sottoporre la questione ad un conoscente/amico che abbia un minimo di esperienza con il saldatore ed iniziare a sostituire tutti (tranne il più grosso quello coricato) i condensatori sulla scheda di alimentazione e provare, se non va ancora, sostituisci anche quelli sulla scheda logica. Male che vada avrai buttato via una decina di euro...però secondo me risolvi.

Fammi sapere, ciao.
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 21:44   #2292
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
La frequenza non c'entra nulla, vai tranquillo che ci sono tutti i condensatori da sostituire.

Esempio di condensatori

Ti posso solo consigliare di sottoporre la questione ad un conoscente/amico che abbia un minimo di esperienza con il saldatore ed iniziare a sostituire tutti (tranne il più grosso quello coricato) i condensatori sulla scheda di alimentazione e provare, se non va ancora, sostituisci anche quelli sulla scheda logica. Male che vada avrai buttato via una decina di euro...però secondo me risolvi.

Fammi sapere, ciao.

Grazie, dieci euro si possono pure spendere ma purtroppo non ho alcun amico con attrezzatura ed esperienza in queste cose...

Ma c'è un modo con qualche attrezzatura che so tipo voltimetro per sapere a priori quali sono i codensatori da sostituire, o si deve andare avanti solo per tentativi?

Altra cosa, non riesco a smontare il piedistallo perchè la vite sopra ormai è completamente spanata!

In queste condizioni la vedo dura sisemare qualcosa... non ho idea manco come svitare la vite durissima ormai spannata senza rovinare nulla...

Ma tu nel tuo sei riuscito a risolvere?

Ultima modifica di Energia.S : 03-10-2014 alle 21:48.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 19:36   #2293
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
In queste condizioni la vedo dura sisemare qualcosa... non ho idea manco come svitare la vite durissima ormai spannata senza rovinare nulla...

Ma tu nel tuo sei riuscito a risolvere?
@tinos:

Novità ???
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 07:11   #2294
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Grazie, dieci euro si possono pure spendere ma purtroppo non ho alcun amico con attrezzatura ed esperienza in queste cose...

Ma c'è un modo con qualche attrezzatura che so tipo voltimetro per sapere a priori quali sono i codensatori da sostituire, o si deve andare avanti solo per tentativi?

Altra cosa, non riesco a smontare il piedistallo perchè la vite sopra ormai è completamente spanata!

In queste condizioni la vedo dura sisemare qualcosa... non ho idea manco come svitare la vite durissima ormai spannata senza rovinare nulla...

Ma tu nel tuo sei riuscito a risolvere?
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
@tinos:

Novità ???

riuppo la domanda sperando che tinos dopo mesi possa leggerla....
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 10:26   #2295
nory12
Senior Member
 
L'Avatar di nory12
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Messaggi: 2339
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
In effetti il tuo problema "potrebbe" essere dovuto ad altro, hai provato a sostituire il cavo di connessione?

Nel forum straniero, qualcuno ha risolto sostituendo soltanto questi condensatori:
C603, C606 e C707.

Altri sostituendo tutti i condensatori della scheda logica ed altri utenti sostituendo anche tutti quelli sulla scheda di alimentazione, tranne il condensatore grande nero, quello non da mai problemi.

L'importante e che i nuovi condensatori siano di qualità, low esr e stessi micro farad, mentre il voltaggio può essere leggermente superiore.

Marche: Rubycon, Panasonic, e United Chemicon.

Per chi si voglia avventurare nell'impresa, vi dico solo di non spaventarvi nello smontare il tutto perchè i vari connettori possono andare solo in una posizione, e non c'è rischio di confonderli fra loro. Basta solo avere un po di delicatezza quando si sollevano i coperchi e nel riavvitare il coperchio posteriore, senza stringere troppo con il cacciavite perchè "forse" si rischia di spanare la sede delle viti. Ho detto "forse" perchè nel mio smontandolo ho trovato 4 sedi su un totale di 6 spanate e spaccate ed un connettore di un altoparlante scollegato dalla scheda logica. Complimenti a quei fantastici arrotini del centro di assistenza!!!

Posto un pò di immagini del mio monitor smontato:

svitare il piedistallo:


togliere il coperchio posteriore e prima di sollevarlo completamente, scollegare i connettori degli altoparlanti e della pulsantiera laterale.
si presenterà così:


Svitare tutte le viti intorno alla parte centrale in rilievo che ospita tutte le connessioni (Audio/video e alimentazione). Prima di sollevarla completamente, scollegare i connettori laterali e quello centrale il alto.
Nel sollevarla si presenta così:


Una volta scollegata, svitare le due schede, a destra la logica a sinistra la scheda di alimentazione:


le due schede smontate si presentano così:



queste sono prese dal forum straniero, sono uguali identiche a quelle che ho smontato dal mio monitor:
scheda alimentazione


scheda logica


Dato che negli ultimo anni mi sono capitati diversi dispositivi con condensatori fallati o di bassa qualità, ho deciso di attrezzarmi un pò meglio con una piccola stazione di saldatura e ad aria calda e a parte una stazione con pistola succhia stagno. Se aveste dei suggerimenti sono bene accetti:
http://youtu.be/Ud6mNaOmjMA
http://youtu.be/tcgK79qRnQQ?t=55s

ciao
ciao a tutti i vecchi possessori del hanns 28",dopo quasi 8 (otto) anni di onorato servizio,credo di avere il tuo stesso problema... in questo caso ti rivolgo la stessa domanda di energia:Tinos hai risolto ?
__________________
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8"
nory12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 17:46   #2296
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da nory12 Guarda i messaggi
ciao a tutti i vecchi possessori del hanns 28",dopo quasi 8 (otto) anni di onorato servizio,credo di avere il tuo stesso problema... in questo caso ti rivolgo la stessa domanda di energia:Tinos hai risolto ?
ho paura che tinos non passi più da questi lidi...

Io ancora non ho risolto e non ho ne soldi ne voglia di comprare un nuovo monitor al posto di questo che adoravo...

Purtroppo non ho neanche l'attrezzatura per farmi il lavoro da solo, oltre che ho trovato che la scheda di alimentazione mia ha una copertura che copre i condenstaori da sopra e non so come toglierla...

Tra l'altro il mio monitor è tuttora connesso tramite porta HDMI e dal portatile posso vederlo e settarne la risoluzione,


vedi foto qui: http://postimg.org/image/kmusfysqx/full/





ma tutto è spento compreso il led giallo della corrente in stand by... praticamente gli manca l'energia per accendersi, ma tramite la porta HDMI, funziona tuttora, anche se il pannello è nero e il led è senza illuminazione.

Ad agosto con 30° in stanza, dopo 24 ore che era collegato al portatile sempre acceso, incredibilmente si accendeva come se i condensatori riuscissero a scaldarsi e a far arrivare la corrente... poi però avrei dovuto lasciare monitor e portatile sempre acceso... perchè ad ogni spegnimento, bisognava aspettare almeno altre 24 ore perchè si potesse scaldare e riattivare...

Ora che le temperature in stanza non sono più quelle, il monitor è completamente spento sempre, ma continua ad essere rilevato dal portatile:



PS: dopo 7 anni con questo fantastico monitor è durissima ritornare ad utilizzare il mini schermo del mio portatile per colpa di 4 condensatori in croce di pessima qualità montati su un pannello coi controfiocchi...

Ultima modifica di Energia.S : 12-10-2015 alle 18:14.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 04:33   #2297
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
Eccomi!
Scusate il ritardo, ultimamente sono un pò preso da faccende familiari, tantè che ho lasciato in sospeso la riparazione del monitor fino a quando, la scorsa settimana, mi sono rimesso alla ricerca di tutto l'occorrente per fare il lavoretto, anche perchè ora è diventato quasi inusabile. Se và in standby per più di 10 minuti, oppure lo spengo, ne impiega 5 per riaccendersi! Per questo fine settimana dovrei riuscire a sostituire i condensatori della scheda video, poi vi farò sapere l'esito.

Occorrente:
-Saldatore a punta piccola e pompetta succhia stagno oppure tutti e due insieme, cioè una pompetta con la punta che scalda. Più facile da usare anche solo con una mano e si fà molto prima, cercare "POMPETTA ELETTRICA DISSALDANTE ASPIRASTAGNO".
-Un pò di stagno.
-Condensatori.
-Pazienza (questa è difficilissima da trovare).

Tutta roba che si trova facilmente in negozi di elettronica, io l'ho presa sul web ed ho pagato il trasporto in più.

@Energia:
Se non hai ancora risolto il problema delle viti spanate, guardati questa soluzione a costo quasi zero, potresti riuscirci:
https://youtu.be/KrvUy5c5RXw

Se non riesci nepure così, compra questo set di punte, io l'avevo pagate 7€ ma non ricordo in quale shop:
https://youtu.be/u2D1ysmic_E
cerca "viti spanate" su youtube e probabilmente trovi la marca che è in vendita in italia.

Il coperchio della scheda di alimentazione a cui ti riferisci è questo bucherellato?

È semplice da aprire, il coperchio più piccolo, quello in alto, è chiuso da 3 viti a croce. Quello più grande in basso, ne ha solo 2. Per ora non ti servirà a niente aprirlo.
Attendi almeno che ti dica se la mia soluzione ha funzionato, se non dovesse andare allora si passerà alla sostituzione dei condensatori dell'alimentazione.

@Tutti:
Elenco dei condensatori della scheda video:

12pz: 10µF25v diametro 4mm x H8mm 105°C LOW ESR (oppure diametro 5mm x H18mm max)
4pz: 100µF16v diametro 5mm x H11mm 105°C LOW ESR (oppure25V diametro 6mm x H18mm max)

Posto anche i rispettivi codici presi dal catalogo Panasonic e i prezzi che ho pagato:
EEUFR1H100 10uF 50v diam.5x11 105° 0,40€
EEUFR1E101 100uF 25v diam.6.3x11.2 105° 0,45€


condensatori da sostituire scheda alimentatore :


ora son cotto, nel caso aggiungo qualcosa domani.
Ciao
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5

Ultima modifica di tinos : 15-10-2015 alle 04:36.
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 10:47   #2298
nory12
Senior Member
 
L'Avatar di nory12
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Messaggi: 2339
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Eccomi!
Scusate il ritardo, ultimamente sono un pò preso da faccende familiari, tantè che ho lasciato in sospeso la riparazione del monitor fino a quando, la scorsa settimana, mi sono rimesso alla ricerca di tutto l'occorrente per fare il lavoretto, anche perchè ora è diventato quasi inusabile. Se và in standby per più di 10 minuti, oppure lo spengo, ne impiega 5 per riaccendersi! Per questo fine settimana dovrei riuscire a sostituire i condensatori della scheda video, poi vi farò sapere l'esito.

Occorrente:
-Saldatore a punta piccola e pompetta succhia stagno oppure tutti e due insieme, cioè una pompetta con la punta che scalda. Più facile da usare anche solo con una mano e si fà molto prima, cercare "POMPETTA ELETTRICA DISSALDANTE ASPIRASTAGNO".
-Un pò di stagno.
-Condensatori.
-Pazienza (questa è difficilissima da trovare).

Tutta roba che si trova facilmente in negozi di elettronica, io l'ho presa sul web ed ho pagato il trasporto in più.

@Energia:
Se non hai ancora risolto il problema delle viti spanate, guardati questa soluzione a costo quasi zero, potresti riuscirci:
https://youtu.be/KrvUy5c5RXw

Se non riesci nepure così, compra questo set di punte, io l'avevo pagate 7€ ma non ricordo in quale shop:
https://youtu.be/u2D1ysmic_E
cerca "viti spanate" su youtube e probabilmente trovi la marca che è in vendita in italia.

Il coperchio della scheda di alimentazione a cui ti riferisci è questo bucherellato?

È semplice da aprire, il coperchio più piccolo, quello in alto, è chiuso da 3 viti a croce. Quello più grande in basso, ne ha solo 2. Per ora non ti servirà a niente aprirlo.
Attendi almeno che ti dica se la mia soluzione ha funzionato, se non dovesse andare allora si passerà alla sostituzione dei condensatori dell'alimentazione.

@Tutti:
Elenco dei condensatori della scheda video:

12pz: 10µF25v diametro 4mm x H8mm 105°C LOW ESR (oppure diametro 5mm x H18mm max)
4pz: 100µF16v diametro 5mm x H11mm 105°C LOW ESR (oppure25V diametro 6mm x H18mm max)

Posto anche i rispettivi codici presi dal catalogo Panasonic e i prezzi che ho pagato:
EEUFR1H100 10uF 50v diam.5x11 105° 0,40€
EEUFR1E101 100uF 25v diam.6.3x11.2 105° 0,45€


condensatori da sostituire scheda alimentatore :


ora son cotto, nel caso aggiungo qualcosa domani.
Ciao
grande Tinos, grazie della spiegazione e delle foto e visto che hai già trovato tutto, appena hai il risultato postalo... nel frattempo cerco i condensatori da sostituire e l'occorrente necessario per il lavoro...
__________________
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8"
nory12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 08:55   #2299
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Eccomi!

@Energia:


Il coperchio della scheda di alimentazione a cui ti riferisci è questo bucherellato?

È semplice da aprire, il coperchio più piccolo, quello in alto, è chiuso da 3 viti a croce. Quello più grande in basso, ne ha solo 2. Per ora non ti servirà a niente aprirlo.
Attendi almeno che ti dica se la mia soluzione ha funzionato, se non dovesse andare allora si passerà alla sostituzione dei condensatori dell'alimentazione.
Ciao Tino, finalmente, bentornato...

si i coperchi sono quelli bucherellati in foto, ma a differenza della foto io posso smontare solo quello piccolo tramite le 3 viti mentre il grande non ha viti e sembra un pezzo unico con la staffa verticale che lo regge nella scheda
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2015, 21:38   #2300
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
Missione compiuta!

Ciao, finalmente il mio monitor è tornato nuovo!

Ho sostituito soltanto i condensatori da 10uF e da 100uf, gli altri 3 da 470uF non li ho sostituiti. Anzi, guardando la scheda con i connettori rivolti in basso, non sarebbero da sostituire tutti quelli che si trovano a destra del grande chipset centrale perchè dovrebbero essere quelli relativi all'audio, ma dato che non avevo il tempo di montare e rismontare per fare le prove, ho fatto che cambiarli tutti.

Non è stato facile perchè lo stagno della scheda è molto secco e per poterlo fondere bisogna fondergli sopra parecchio stagno, per poi iniziare ad aspirarlo con una pompetta.
Diciamo che io non avevo molta dimistichezza con il saldatore, infatti mi ha dato una mano mio fratello che è più pratico di saldatura e se non era per lui sarei ancora li a bestemmiare, maledire e lanciare sortilegi al produttore di sto monitor .
Non sapevo ad esempio che bisogna fondere una bella quantità di stagno sulla punta del saldatore per circa 10mm, prima di iniziare a dissaldare, ed ogni qualvolta la punta tenda a diventare un pò scura, anche perchè a quel punto non riesce a fondere un bel niente, se non lo stagno nuovo a filo. Quando la punta del saldatore diventa nuovamente bianca e lucida per i primi 10mm a quel punto è pronta per l'uso.

@Energia:
a meno che tu abbia visto dei condensatori esplosi, non disperare per quella scheda dell'alimentatore, lasciala stare in pace.
Cambia solo i condensatori della scheda video, quella più piccola, nel 99% dei casi si risolve

Ora qualche immagine:

dato che avevo dei vecchi dissipatori recuperati da schede rotte e li avevo tagliati in piccole dimensioni per un'altro uso e questi mi erano avanzati, ho pensato che sarebbero stati più utili sui punti caldi di questa scheda che nell'immondizia. Ho atteso che mi arrivasse la colla termica e la pasta per saldare ed ho inziato l'avventura.
Il mosfet a sinistra è molto piccolo, ma con un pò di pazienza sono riuscito a fargli stare sopra il dissipatorino, non farà molto ma è meglio di niente dato che scaldano da bestia usurando i condensatori molto vicini.


dissipatori incollati una volta sostituiti i condensatori:


La saldatura dalla parte posteriore. Vi do un consiglio, usate pochissimo stagno per saldare i condensatori (circa 1mm) altrimenti vi toccherà rimuoverlo):






Visto che ho fatto 30...ho fatto anche 31!
Come sapete il calore usura precocemente non solo i condensatori ma anche gli altri componenti e questo monitor, come quasi la totalità delle elettroniche che i produttori vogliono che si guastino un pòchino dopo la scadenza della garanzia, non eccelle certo in aerazione! Così ho praticato delle aperture da sotto e da sopra la copertura metallica delle schede in questione, in quanto i ridicoli forellini che ci sono di fabbrica non lasciano passare aria a sufficienza per raffreddare i componenti.
Una volta tolte tutte e due le schede, ho utilizzato un trapano ed un dremel per aprire la copertura metallica, tanto poi ci sarebbe ancora il coperchio di plastica posteriore a proteggere il tutto.
Il lato inferiore:


Lato superiore:


Attenzione, perchè la protezione metallica posteriore è molto delicata e si rompe/piega molto facilmente. Io ho esegerato perchè andavo di fretta, ma sarebbe sufficiente praticare una decina di fori con punta per il ferro diametro. 7 o 8mm per parte per avere un minimo di risultato. Prima, l'aria che usciva da sopra le griglie posteriori era a circa 55°/ 60° ora è a 42°/45° circa.

Ciao
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v