Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2019, 12:00   #1
Grusalag
Senior Member
 
L'Avatar di Grusalag
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 619
Chiarezza su monitor, hertz, gsync e Co...

Salve ragazzi.

Cerco delle delucidazioni su alcuni dubbi che ho e su cui onestamente non sono mai riuscito a fare chiarezza

Attualmente ho un Acer XB271HU (IPS, Gsync, 2k, 144hz). È un bellissimo monitor e l'ho preso proprio per godermi a pieno i videogiochi insieme ad una 1080Ti ed un i7 8700k. E fin qui tutto ok.

Ultimamente però sono in fissa con APEX LEGENDS (penso sappiate di che gioco si tratti ) e praticamente gioco solamente a quello da quando è uscito. Me la cavicchio, e sto cercando di migliorare ancora per magari un giorno partecipare a qualche torneo con un team (chissà).

Ora, veniamo al dunque. Con la configurazione riesco a mantenere i 144hz senza problemi (con qualche calo sporadico di cui non mi accorgo per il gsync), ma vorrei ottimizzare il tutto al meglio.

Passiamo alle domande :
1) ho Vsync ovviamente disattivato ed ho cappato i frames a 141 su Riva Tuner. Ho fatto bene o non ce n'è bisogno?
2) secondo voi la differenza tra TN e IPS si sente? Stavo pensando di prendere un fullhd >144hz solo per Apex e poi switchare per gli altri giochi sul 2k ips. Ne vale la pena?
3) cosa bisogna fare per avere meno input lag possibile?

Spero possiate rispondere alle mie domande così da chiarire i miei dubbi

Grazie.
__________________
Trattative concluse positivamente con : Morks ; copertino ; matchless ; Pisk ; Superkodam ; kiwivda ; offdexter87
Grusalag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 12:16   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
IMHO

1. sì bene così
2. ips solitamente più lenti sia sul gTg che r&f rispetto ai tn. Di contro ips meglio con i neri. Poi a seconda del modello specifico ci sono i problemi di clouding, glowing, ecc. Vale la pena comprare 2 monitor diversi? Se hai soldi e spazio perchè no
3. monitor veloci gtg/rf e/o con overdrive funzionali, periferiche con filo (mouse tastiera) e con ottimi switch, soprattutto una connessione internet decente. Tanto difficile che tu sia l'uomo da 6 milioni di $. Se vuoi provare a fare qualche bench https://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 13:25   #3
Grusalag
Senior Member
 
L'Avatar di Grusalag
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO

1. sì bene così
2. ips solitamente più lenti sia sul gTg che r&f rispetto ai tn. Di contro ips meglio con i neri. Poi a seconda del modello specifico ci sono i problemi di clouding, glowing, ecc. Vale la pena comprare 2 monitor diversi? Se hai soldi e spazio perchè no
3. monitor veloci gtg/rf e/o con overdrive funzionali, periferiche con filo (mouse tastiera) e con ottimi switch, soprattutto una connessione internet decente. Tanto difficile che tu sia l'uomo da 6 milioni di $. Se vuoi provare a fare qualche bench https://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime



ciao ciao
Grazie per le risposte. Quindi può avere un senso ritornare al fullhd per giocare agli FPS giusto? Soprattutto se compro un monitor >144hz e tn.

Farò il test quando torno a casa, sono molto curioso
Purtroppo ho tutto tranne che la connessione ahime' ... una 20mega del piffero con ping alto. Forse è quella che mi frega
__________________
Trattative concluse positivamente con : Morks ; copertino ; matchless ; Pisk ; Superkodam ; kiwivda ; offdexter87

Ultima modifica di Grusalag : 02-07-2019 alle 13:43.
Grusalag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 18:31   #4
BlackJack84
Senior Member
 
L'Avatar di BlackJack84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 490
Quote:
Originariamente inviato da Grusalag Guarda i messaggi

Passiamo alle domande :
1) ho Vsync ovviamente disattivato ed ho cappato i frames a 141 su Riva Tuner. Ho fatto bene o non ce n'è bisogno?
2) secondo voi la differenza tra TN e IPS si sente? Stavo pensando di prendere un fullhd >144hz solo per Apex e poi switchare per gli altri giochi sul 2k ips. Ne vale la pena?
3) cosa bisogna fare per avere meno input lag possibile?

Spero possiate rispondere alle mie domande così da chiarire i miei dubbi

Grazie.
1) Considero questa la bibbia in materia, quindi io voto per Vsync ON e fps cap a 141Hz su RTSS.
Per come l'ho capita io (correggetemi se sbaglio ), con Vsync OFF cambia solo che:
- Al di sopra dei 144FPS, il G-sync viene effettivamente disabilitato e viene consentito il tearing. Se ad esempio la tua 1080Ti riuscisse a generare 288FPS, la tear line apparirebbe a centro schermo e avresti un vantaggio in termini di latenza (pari a circa 3.5ms... ) sulla sola parte inferiore dello schermo (quella che anticipa la visualizzazione del frame successivo). Ma questa situazione non si verifica mai se usi anche un fps cap.
- Al di sotto dei 144FPS, V-sync ON o OFF non fa alcuna differenza, avremo comunque il refresh sincronizzato con gli FPS. Questo tranne quando si ha un'improvviso picco di frametime durante uno scanout (e quindi prima che il refresh possa adattarsi), nel qual caso nuovamente avremo tearing con V-sync OFF (il nuovo frame viene visualizzato non appena pronto, anche se è in corso uno scanout) o niente tearing con V-sync ON (il nuovo frame viene visualizzato al ciclo di scanout successivo). Anche qui, il vantaggio di latenza con V-sync OFF è sulla sola parte di schermo al di sotto della linea di tearing. In questa situazione, credo che l'aspetto più percepibile sia il microstuttering, che immagino nasconda qualsiasi differenza fra le due impostazioni.
Che il vantaggio in termini di latenza possa essere trascurabile sembra confermato da esperimenti come questo:

Per contro, con V-sync OFF ci si rimette in qualità dell'immagine.
2) Non ho mai provato personalmente, ma credo che a livelli competitivi un 240Hz qualche piccolo vantaggio lo possa dare. Dipende anche dai riflessi di ciascuno, penso che potrai darti risposta solo provando personalmente che differenza faccia nel tuo caso
3) Mouse wired o wireless, ormai IMHO fa ben poca differenza purchè abbia 1000Hz. Su questo fronte siamo a refresh un ordine di grandezza superiore a qualsiasi schermo: qui la differenza la fa molto di più l'anello debole della catena cioè l'essere umano quindi consiglierei un mouse il più leggero possibile, tasti con bassa forza di attuazione, e soprattutto che sia per te comodo
Questo è un aspetto assolutamente di preferenza personale, ciò con cui tu ti trovi più a tuo agio io potrei trovarlo scomodo e viceversa, quindi IMHO non esistono classifiche che tengano.
Senza dare pertanto troppa importanza all'ordine, ma solo come una shortlist dei mouse da prendere in considerazione, suggerisco un'occhiata alla Top40 di Rocket Jump Ninja.

Ultima modifica di BlackJack84 : 02-07-2019 alle 18:51.
BlackJack84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 21:08   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Grusalag Guarda i messaggi
Grazie per le risposte. Quindi può avere un senso ritornare al fullhd per giocare agli FPS giusto? Soprattutto se compro un monitor >144hz e tn.

Farò il test quando torno a casa, sono molto curioso
Purtroppo ho tutto tranne che la connessione ahime' ... una 20mega del piffero con ping alto. Forse è quella che mi frega
fammi poi sapere

figurati io con una mer...osa 7mega che va quando vuole come vuole



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 21:34   #6
Grusalag
Senior Member
 
L'Avatar di Grusalag
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 619
Comunque ho eseguito il test del click (Human Benchmark) e mi avevi chiesto di farti sapere solo che mi sono dimenticato chiedo venia

La prima volta mi pare fosse venuto fuori 201ms, mentre ora 198ms dopo 5 prove.
__________________
Trattative concluse positivamente con : Morks ; copertino ; matchless ; Pisk ; Superkodam ; kiwivda ; offdexter87
Grusalag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 20:57   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ottimo, quindi adesso sai che avrai sempre un lag attorno ai 200ms a prescindere da qualsiasi spesona farai per hardware iperveloce 0-lag


che poi bada ben, non dico che non abbia comprare hw buono, intendo dire che però va commisurato ai limiti umani e dopo un po' il rapporto prezzo/prestazioni diventa sconveniente


meglio ancora con un esempio,due monitor uguali in tutto e per tutto tranne che:

- uno costa X con un tempo R&F di 5ms
- l'altro costa X + 400 euro con un tempo R&F di 1ms

comprare quello da 1ms IMHO è come prendere e buttare via 400 euro per niente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v