Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2008, 11:35   #61
BeLakor
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
Messaggi: 588
Domandina...che modulo devo abilitare per avere i tasti evidenziati nell'immagine? Cercavo un header menu o qualcosa di simile ma non ho trovato niente..


BeLakor
__________________
HWBot - BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 13:56   #62
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Devi creare un menu e attribuirgli, tramite modulo apposito, la posizione top del template
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:17   #63
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Scusate, devo creare un piccolo portale di news + forum, stile hwupgrade ma molto semplificato, almeno all'inizio.
Consigliereste l'uso di Joomla o in previsione di una rapida espansione del sito è meglio usare qualcosa di più professionale come VBulletin?

A me serve che il forum sia il cuore del sito, eventualmente la home page linka solo le news inserite nel forum e poco altro.
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 11:13   #64
Lyd
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
Messaggi: 216
Inzialmente penso che abbia poco senso andare a spendere soldi su vbulletin, io consiglio joomla e phpbb3.
__________________
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11
Lyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 13:26   #65
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Scusate, devo creare un piccolo portale di news + forum, stile hwupgrade ma molto semplificato, almeno all'inizio.
Consigliereste l'uso di Joomla o in previsione di una rapida espansione del sito è meglio usare qualcosa di più professionale come VBulletin?

A me serve che il forum sia il cuore del sito, eventualmente la home page linka solo le news inserite nel forum e poco altro.
Ti consiglio anch'io Joomla... vBulletin costa una barca di soldi e per ciò che devi farci Joomla va benissimo. Guarda ad esempio il sito Fudzilla: è un sito parecchio famoso eppure realizzato con Joomla.
Come forum... io mi sto affezionando a myBB 1.4, che incarna molte delle caratteristiche di vBulletin, con la differenza che è gratuito
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:00   #66
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ti consiglio anch'io Joomla... vBulletin costa una barca di soldi e per ciò che devi farci Joomla va benissimo. Guarda ad esempio il sito Fudzilla: è un sito parecchio famoso eppure realizzato con Joomla.
Come forum... io mi sto affezionando a myBB 1.4, che incarna molte delle caratteristiche di vBulletin, con la differenza che è gratuito
Lo so, VBulletin si paga, ma onestamente non è che divento povero spendendo 160 dollari.

Quello che intendo è: vale la pena iniziare da Joomla + un forum free tipo quello che hai indicato, se poi dopo un anno mi trovo costretto a traslocare tutto perchè il sito decolla?
Mi troverei nella situazione, lasciando perdere l'hosting, di dover passare a una soluzione più professionale tipo VBulletin.
Ora la mia ignoranza: a questo punto sarebbe possibile trasferire il forum? Intendo dire, perderei i contenuti dei vari topic, gli utenti etc etc o sta tutto nel db MySQL e quindi mi basta trasferire un backup sulla nuova piattaforma?

Le domande sono forse stupide, ma essendo un progetto a lungo termine, vorrei avere la certezza di queste cose.
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:19   #67
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Tieni presente che ci sono svariati scripts di migrazione da un forum a un altro (in particolare per VBulletin). Secondo me se il sito acchiappa "davvero" il tuo problema sarà l'hoster Ti ci vorrà un semidedicato o un dedicato...
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:22   #68
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Lo so, VBulletin si paga, ma onestamente non è che divento povero spendendo 160 dollari.

Quello che intendo è: vale la pena iniziare da Joomla + un forum free tipo quello che hai indicato, se poi dopo un anno mi trovo costretto a traslocare tutto perchè il sito decolla?
Mi troverei nella situazione, lasciando perdere l'hosting, di dover passare a una soluzione più professionale tipo VBulletin.
Ora la mia ignoranza: a questo punto sarebbe possibile trasferire il forum? Intendo dire, perderei i contenuti dei vari topic, gli utenti etc etc o sta tutto nel db MySQL e quindi mi basta trasferire un backup sulla nuova piattaforma?

Le domande sono forse stupide, ma essendo un progetto a lungo termine, vorrei avere la certezza di queste cose.
Premetto che far decollare ad oggi un sito di informatica è parecchio difficile (non voglio assolutamente mortificarti nè criticare la tua iniziativa... è solo che ne so qualcosa ).
vBulletin offre un migratore (ma credo si paghi anche quello ) per trasferire eventualmente i messaggi da un altro forum a quello vBulletin. Quindi risolveresti eventualmente il problema della migrazione.
Ti consiglio comunque di partire con Joomla; ha tantissimi template e layout selezionabili, e sicuramente riuscirai a gestire ciò che vorresti creare.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:38   #69
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Tieni presente che ci sono svariati scripts di migrazione da un forum a un altro (in particolare per VBulletin). Secondo me se il sito acchiappa "davvero" il tuo problema sarà l'hoster Ti ci vorrà un semidedicato o un dedicato...
Beh, in tal caso spero che a pagare saranno gli sponsor...
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:43   #70
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Premetto che far decollare ad oggi un sito di informatica è parecchio difficile (non voglio assolutamente mortificarti nè criticare la tua iniziativa... è solo che ne so qualcosa ).
vBulletin offre un migratore (ma credo si paghi anche quello ) per trasferire eventualmente i messaggi da un altro forum a quello vBulletin. Quindi risolveresti eventualmente il problema della migrazione.
Ti consiglio comunque di partire con Joomla; ha tantissimi template e layout selezionabili, e sicuramente riuscirai a gestire ciò che vorresti creare.
No no il mio non è un sito di informatica! Figurati coi colossi che ci sono me ne guardo bene.

Il mio è di tutt'altro ambito e vorrei provare perchè in italia c'è poco a riguardo e fatto molto male, a fronte di un sembrerebbe crescente interesse che ho potuto rilevare sbirciando sporadicamente a casa altrui...
Pertanto prima che ci pensi qualcun'altro vorrei prendere la palla al balzo e vedere se posso sfruttare l'onda...

I miei dubbi nascono dal fatto che vorrei creare da subito una struttura completa, per lanciare la quale ho anche un piano di marketing in via di definizione.
__________________
WLF

Ultima modifica di christianr : 25-09-2008 alle 16:50.
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:53   #71
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
No no il mio non è un sito di informatica! Figurati coi colossi che ci sono me ne guardo bene.

Il mio è di tutt'altro ambito e vorrei provare perchè in italia c'è poco a riguardo e fatto molto male, a fronte di un sembrerebbe crescente interesse che ho potuto rilevare sbirciando sporadicamente a casa altrui...
Pertanto prima che ci pensi qualcun'altro vorrei prendere la palla al balzo e vedere se posso sfruttare l'onda...

I miei dubbi nascono dal fatto che vorrei creare da subito una struttura completa, per lanciare la quale ho anche un piano di marketing in via di definizione.
Se non sono troppo indiscreto... quale argomento vuoi trattare?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:06   #72
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Se non sono troppo indiscreto... quale argomento vuoi trattare?
Mi scuso se posso sembrare scortese ma per ora preferirei non dirlo.

Ah, ho visto il tuo sito, complimenti per la realizzazione.
Inoltre per non andare troppo OT vorrei sapere se utilizzando Joomla hai dovuto smanettare molto con PHP, che io devo imparare quasi da zero.

Per esempio la creazione/gestione di una grafica completamente personalizzata è complessa?
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:46   #73
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Mi scuso se posso sembrare scortese ma per ora preferirei non dirlo.
No problem, l'avevo intuito, per questo l'avevo chiesto con cautela e discrezione


Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Ah, ho visto il tuo sito, complimenti per la realizzazione.
Inoltre per non andare troppo OT vorrei sapere se utilizzando Joomla hai dovuto smanettare molto con PHP, che io devo imparare quasi da zero.

Per esempio la creazione/gestione di una grafica completamente personalizzata è complessa?
Thanks
PHP? E cos'è? Pensa che devo iniziare a impararlo quest'anno (lo studierò a scuola), e per ora non so neppure comprendere una riga di codice. Diciamo che mi sono addentrato nei file php per tradurre dei componenti, oppure per variare il codice html prodotto... ma facendo tutto in modo totalmente intuitivo. I template sono abbastanza facilmente personalizzabili, l'importante è conoscere almeno i rudimenti di HTML e CSS
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:49   #74
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Vabbè ma per tradurre i locales non devi conoscere Php Basta cambiare due parole nelle variabili
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 20:34   #75
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Thanks
PHP? E cos'è? Pensa che devo iniziare a impararlo quest'anno (lo studierò a scuola), e per ora non so neppure comprendere una riga di codice. Diciamo che mi sono addentrato nei file php per tradurre dei componenti, oppure per variare il codice html prodotto... ma facendo tutto in modo totalmente intuitivo. I template sono abbastanza facilmente personalizzabili, l'importante è conoscere almeno i rudimenti di HTML e CSS
Ah beh per HTML e CSS non c'è problema, devo togliermi un pò di ruggine ma posso cavarmela.

Sul tuo sito, come su altri Joomla based, ho notato che a parte i template diversi, l'impostazione della pagina è quasi sempre uguale: fascia in alto, colonna sx, colonna larga centrale, colonna dx.

Questo modello è variabile? Per esempio, se volessi utilizzare la parte centrale con una news in primo piano e quelle vecchie sotto più piccole potrei farlo? O Joomla ti constringe a rimanere in certi layout?
Si potrebbe eliminare la parte colonna dx?
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 06:33   #76
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Assolutamente no, Joomla è bello perchè è flessibile. Se mi è permesso spammo un link di un sito che sto finendo di costruire ( www.lnnuisp.org ).
Come vedi il template è organizzato in modo leggermente diverso!
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 08:32   #77
christianr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 378
Complimenti mi sembra ben realizzato.

Beh a questo punto un pò di info le ho raccolte, adesso cercherò di fare un pò di prove per valutare la fattibilità e la gestibilità del tutto.

A tal proposito, mi conviene mettere un serverino sulla rete di casa dove installare tutto il necessario in modo da fare le prove come se fosse il server di hosting? O è meglio farmi hostare per pochi euro un sito di prova?
__________________
WLF
christianr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 11:52   #78
BeLakor
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Complimenti mi sembra ben realizzato.

Beh a questo punto un pò di info le ho raccolte, adesso cercherò di fare un pò di prove per valutare la fattibilità e la gestibilità del tutto.

A tal proposito, mi conviene mettere un serverino sulla rete di casa dove installare tutto il necessario in modo da fare le prove come se fosse il server di hosting? O è meglio farmi hostare per pochi euro un sito di prova?
Io all'inizio ho utilizzato altervista per iniziare a capire cosa fosse Joomla, ora ho comprato un dominio dedicato a Joomla

Domandina ad Alessandro: come hai creato il menu in alto con i tasti a comparsa?

BeLakor
__________________
HWBot - BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:05   #79
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da christianr Guarda i messaggi
Ah beh per HTML e CSS non c'è problema, devo togliermi un pò di ruggine ma posso cavarmela.

Sul tuo sito, come su altri Joomla based, ho notato che a parte i template diversi, l'impostazione della pagina è quasi sempre uguale: fascia in alto, colonna sx, colonna larga centrale, colonna dx.

Questo modello è variabile? Per esempio, se volessi utilizzare la parte centrale con una news in primo piano e quelle vecchie sotto più piccole potrei farlo? O Joomla ti constringe a rimanere in certi layout?
Si potrebbe eliminare la parte colonna dx?
Il layout è parecchio flessibile
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:41   #80
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Io all'inizio ho utilizzato altervista per iniziare a capire cosa fosse Joomla, ora ho comprato un dominio dedicato a Joomla

Domandina ad Alessandro: come hai creato il menu in alto con i tasti a comparsa?

BeLakor
E' un menu che si trova in un template commerciale Si chiama RokMenu. Prova a vedere se trovi qualche menu simile qui http://extensions.joomla.org/index.p...1788&Itemid=35
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v