Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2025, 08:10   #2661
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
ma il cmos lo hai fatto?
Yes, ben 2 volte.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Old 11-09-2025, 09:09   #2662
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
allora, ho verificato le tue ram corsair e sono date per 1,4v di fabbrica. mi pare un pò altino, visto che ram simili g.skill richiedono 1,35v. ma ovviamente cambia brand e tutto ci può stare. sugli altri voltaggi, da quanto ho visto anche sulla mia asus x870e hero, alcune letture da parte di zentimings sono lievemente diverse da quanto segnato dal bios.

inoltre come vedi sia il cpu voltage che il soc voltage hanno due letture distinte, queste sono prese a monte e a valle del socket e relative resistenze.
presumo che i voltaggi siano tutti in automatico. e si c'è un pò di drop in positivo e in negativo rispetto a quanto applicato.

diciamo che potresti impostare il vsoc a 1,25v manualmente o anche meno, ma devi testare poi la stabilità, considerando che stai usando un uclk a 3000 e flck a 2000, potrei anche dire di provare tranquillamente 1,20v. salendo con questi due valori ovviamente è richiesto maggiore voltaggio

per il vddio stesso discorso, 1.4 mi sembra tanto per solo 6000MT/s di ram, proverei ad abbassarlo piano piano, ma al limite imposti manualmente 1,39620v. il vddp invece va bene a 0,95v.

In realtà EXPO II dovrebbe essere quello più safe, mentre EXPO I più performante. Poi c'è la versione tweaked che prevede timings più tirati e quindi migliori prestazioni.

Vedendo il tuo screen, senza stravolgere tanto i timings, delle modifiche semplici ma che in ogni caso danno un boost alle ram, potresti alzare il tRefi a 65535, abbassare il tRFC a 480 o 416 (gli altri due tRFC non vengono usati quindi li puoi lasciare in auto), abbassare il tRC a 76 (quindi uguale al tRAS, situazione safe), il tWR a 48. ovviamente test di tutto.

Sulla mia Hero nel bios c'è una opzione in Extreme Tweaker, che si chiama Core Tuning Configuration for Gaming, se la imposti su Legacy, avrai un guadagno sulle latenze generali. Poi sotto advanced da qualche parte (non ricordo bene, basta che fai F4 nel bios e la cerchi) ci dovrebbe essere anche un'altra voce Latency Under Load (LUL) da impostare su Enable. Questa può migliorare la latenza in scenari pesanti lato bandwith ma potrebbe anche ridurre la banda di picco del ccd. La prima la tengo abilitata, la seconda è in pieno test.
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Grazie ancora per l'esauriente risposta.

Sì, le RAM di fabbrica vanno a 1,4 V coi profili EXPO. Che quindi, previa stabilità, conviene impostare su Tweaked o EXPO I.

Le tensioni sono tutte in Auto, sì. Ma se lascio tutto così, possono esserci problemi? Sono tensioni troppo alte che possono pregiudicare il funzionamento di RAM/CPU? Perché, se possibile, vorrei non toccarle e lasciare tutto su Auto.

Per i timings stasera ci lavoro un po'. Le opzioni che mi citi dovrebbero esserci anche sulla mia, stasera controllo.
Scusate se non ho più scritto.

Alla fine ho seguito i tuoi suggerimenti e questi sono i miei timings per le RAM. Grazie ancora.

Non so se dipenda da Core Tuning Configuration for Gaming, ma da EXPO e basta ai settaggi consigliati da te la latenza su AIDA passa da circa 80 a 63 ns! Tanta roba!

Riguardo Core Tuning Configuration for Gaming, leggevo questo in giro:

Quote:
Queste opzioni modificano il modo in cui le CPU AMD gestiscono determinate operazioni e dati. Si tratta di un insieme di ottimizzazioni del core che abbiamo apportato dopo il lancio iniziale di zen5.

In generale, queste ottimizzazioni non fanno molto, ma siamo leggermente migliori nella maggior parte dei casi d'uso. Il compromesso di queste ottimizzazioni è che ha reso più alta la latenza riportata da benchmark come AIDA 64.

Questo perché tutti i processori moderni utilizzano prefetchers avanzati e politiche di conservazione della cache che offuscano le misure di latenza della dram. Per misurare accuratamente la latenza della dram, queste funzionalità devono essere considerate (il modo più semplice è disabilitarle).

In generale, si consiglia di utilizzare il livello 2. Questa è l'opzione predefinita nel BIOS corrente. Off è il comportamento sul BIOS di lancio originale della serie 9000. Sembrerà avere una latenza migliore, ma è un artefatto del test, non rappresentativo delle prestazioni effettive.

Questo vale per il menu sopra menzionato di ASUS, e non specificamente per altri menu che potrebbero essere annunciati/rilasciati da altri produttori di schede madri.
Quindi, da quanto capisco, l'aver abbassato la latenza potrebbe non essere davvero indice di un miglioramento nelle prestazioni, perché mettendo "Legacy" queste "ottimizzazioni" vanno perse... Cosa ne pensate?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 09:47   #2663
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Io penso siano solo tante s€gh& mentali....
Ormai, dopo tanti...tanti anni di pc e overclock (diciamo dal Commodore 64-128 in poi), sono giunto alla conclusione che:
con componenti appena presi è giusto e divertente capire limiti e potenzialità più o meno massime con overclock e affinamenti vari.....
Ma solo all'inizio e se si ha la personale voglia di farlo: NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA perderci troppo tempo per i benefici acquisiti... soprattutto perché con una sola generazione di cpu successiva si va a vanificare tutto lo sforzo fatto!

E anche un upgrade con cambio cpu o sistema completo, vale la pena solo se COME MINIMO si arriva a prestazioni DOPPIE per la combinazione IPC/prestazioni totali...
....quindi figuriamoci se dobbiamo perdere troppo tempo per magari solo un 1-2% in più di ottimizzazioni sull'attuale......

Ultima modifica di Xiphactinus : 11-09-2025 alle 09:53.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 10:17   #2664
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Scusate se non ho più scritto.

Alla fine ho seguito i tuoi suggerimenti e questi sono i miei timings per le RAM. Grazie ancora.

Non so se dipenda da Core Tuning Configuration for Gaming, ma da EXPO e basta ai settaggi consigliati da te la latenza su AIDA passa da circa 80 a 63 ns! Tanta roba!

Riguardo Core Tuning Configuration for Gaming, leggevo questo in giro:

Quindi, da quanto capisco, l'aver abbassato la latenza potrebbe non essere davvero indice di un miglioramento nelle prestazioni, perché mettendo "Legacy" queste "ottimizzazioni" vanno perse... Cosa ne pensate?
A memoria nei test con il Core Tuning attivo o no, le latenze cambiano poco o nulla. Diciamo qualche vantaggio nei giochi, in uso standard tutto trascurabile. puoi sempre provare a toglierlo e vedere quanto ti cambia. Anche perché te sei con singolo CCD, mentre io sono con CPU dual CCD (9950x3d) e come risultati non sono direttamente paragonabili. Basta vedere il test di AIDA sulla banda in read tra due cpu single e dual CCD.

Ah prova anche a disabilitare il Power Down mode, che in genere abbassa le latenze, e potresti pure provare un IF a 2067. Se poi sei fortunato pure il Gear Down Mode può essere disabilitato, ma diciamo che di base se non si vuole smenare dietro ad eventuali instabilità lascialo Enable.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 11-09-2025 alle 10:21.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 10:19   #2665
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Ormai, dopo tanti...tanti anni di pc e overclock (diciamo dal Commodore 64-128 in poi), sono giunto alla conclusione che:
con componenti appena presi è giusto e divertente capire limiti e potenzialità più o meno massime con overclock e affinamenti vari.....
Ma solo all'inizio e se si ha la personale voglia di farlo: NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA perderci troppo tempo per i benefici acquisiti... soprattutto perché con una sola generazione di cpu successiva si va a vanificare tutto lo sforzo fatto!

E anche un upgrade con cambio cpu o sistema completo, vale la pena solo se COME MINIMO si arriva a prestazioni DOPPIE per la combinazione IPC/prestazioni totali...
....quindi figuriamoci se dobbiamo perdere troppo tempo per magari solo un 1-2% in più di ottimizzazioni sull'attuale......
è vero ma solo in parte, in un periodo in cui un 15% di differenza ci costa 300€ (es: la differenza tra 5070Ti e 5080 oppure 5080-4090) prendendo 10% dalla GPU e 5-8% dal tuning di cpu/ram rientri a coprire quel gap 'gratis'
Però sono d'accordo sul fatto che deve piacere perderci tempo, capire e testare. Per me è come un videogioco quindi prendo quelle ore in cui mi dedico questo come intrattenimento e via. Capisco benissimo chi lascia tutto a default e va così per anni.

Quote:
A memoria nei test con il Core Tuning attivo o no, le latenze cambiano poco o nulla. Diciamo qualche vantaggio nei giochi, in uso standard tutto trascurabile. puoi sempre provare a toglierlo e vedere quanto ti cambia. Anche perché te sei con singolo CCD, mentre io sono con CPU dual CCD (9950x3d) e come risultati non sono direttamente paragonabili. Basta vedere il test di AIDA sulla banda in read tra due cpu single e dual CCD.
Quello è un parametro che non ho ancora toccato io per esempio perché in rete leggo pareri discordanti e soprattutto che dipendono dal gioco. Magari un giorno mi metto e provo a vedere se ci sono differenze reali
Old 11-09-2025, 10:46   #2666
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

mah è tutto relativo. se spendo x mila euro, per dell'hw, che di fabbrica non è assolutamente ottimizzato, e da posso recuperare a "gratis" prestazioni lasciate indietro non vedo perché non farlo.

1-2% di ottimizzazione anche no, se fatto per bene le differenze sono anche maggiori e visibili, ma non è solo il numerino più alto in fondo a destra, ma è tutto l'insieme. potrei non avere maggiori fps (ad esempio un gioco), ma potrei aver aumentato i low che sono assai più importanti (poi dipende da caso a caso), ed ottenere una migliore esperienza. potrei con una ottimizzazione della cpu, avere stesse prestazioni a consumi e temp inferiori, o viceversa, stesse temp e consumi, ma maggiori prestazioni.

concordo che bisogna perderci tempo, e se uno non vuole farlo, benessimo, ma allo stesso tempo vedo gente che tiene le ram a freq base perché tanto non cambia nulla... ma qui alzo le mani. certo anche io se dopo alcuni giorni di test, vedo che non è fattibile, torno alle vecchie impostazioni e fine dei giochi. Ci sono persone che ci perdono ore, giorni, settimane e mesi solo per ottenere un certo risultato e lì sono concorde sul dire che è inutile. tanto tra 100 e 101 non cambia nulla. ma tra un 80 e un 100 beh si.

in genere sui pc AMD che monto ad amici, uso sempre le stesse impostazioni di ottimizzazione (5 minuti di tempo nel bios). impostazioni che ormai in 3 anni ho testato tante volte e funzionano a prescindere su tutte le macchine e su tutti i bios. su Intel la questione è decisamente diversa.

perché rinunciarci? anche l'ottimizzazione della GPU? perché non farla?
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 11:25   #2667
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:

Concordo assolutamente.
negli anni (sopratutto agli inizi quando ero più libero da famiglia/impegni vari, mi dilettavo spremendo il più possibile l'hardware a disposizione.
Più in avanti, dall'i5 4670K 4C 4T deliddato, ho tenuto tutto per ben 10 anni senza aver bisogno di altro, talmente poco è stato il salto di generazione che Intel ha avuto dal 2013 agli anni più recenti.
Ho cambiato nel 2022 con un Ryzen 5 8C 16T esclusivamente per un major update della sk madre, ssd NVme e nuova sk video per qualche attivitò di editing/foto/video, il salto di prestazioni è stato notevole e mi permette di tenerlo ancora per molti anni (oltre ad essere riuscito a far coesistere anche il mio lettore BR grazie al case compatibile e alle molte prese Sata presenti sulla B550)
Old 18-09-2025, 18:10   #2668
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Finalmente mi sono deciso al passaggio ad AMD, proart x870e e 9800x3d. Ho letto il manuale della scheda madre senza capirci tanto e vorrei conferma. Per far funzionare lo slot pcie della scheda video rtx 5090 a x16, l'ssd, un 990 pro, lo devo mettere nello slot m2_1 giusto?
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 19:36   #2669
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Finalmente mi sono deciso al passaggio ad AMD, proart x870e e 9800x3d. Ho letto il manuale della scheda madre senza capirci tanto e vorrei conferma. Per far funzionare lo slot pcie della scheda video rtx 5090 a x16, l'ssd, un 990 pro, lo devo mettere nello slot m2_1 giusto?
se hai un solo nvme si, quello sotto la gpu per intenderci
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 19:50   #2670
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Credo che le X870E abbiano 28 linee PCIE quindi nessun NVMe dovrebbe rallentare la linea dedicata alla GPU. Sulla mia X670E è così almeno, su alcune schede madri con linee ridotte (come le B650/850) di solito lo slot SSD da evitare è il terzo ma bisogna sempre fare riferimento al manuale nella sezione dedicata agli slot per lo storage
Old 18-09-2025, 20:27   #2671
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
se hai un solo nvme si, quello sotto la gpu per intenderci
Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
Credo che le X870E abbiano 28 linee PCIE quindi nessun NVMe dovrebbe rallentare la linea dedicata alla GPU. Sulla mia X670E è così almeno, su alcune schede madri con linee ridotte (come le B650/850) di solito lo slot SSD da evitare è il terzo ma bisogna sempre fare riferimento al manuale nella sezione dedicata agli slot per lo storage
Grazie ! Mi avete tolto un grosso dubbio.
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 20:53   #2672
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

in genere sui pc AMD che monto ad amici, uso sempre le stesse impostazioni di ottimizzazione (5 minuti di tempo nel bios). impostazioni che ormai in 3 anni ho testato tante volte e funzionano a prescindere su tutte le macchine e su tutti i bios.

p
ciao black ti andrebbe di condividere ? magari ignoro qualche setting
Old 19-09-2025, 14:26   #2673
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Finalmente con agesa 1.2.0.3g stabile anche in idle senza freeze o blocchi.
sono impazzito settimane per blocchi random in idle...
Dopo molti smanettamenti causa versioni bios buggati, con l'ultima sono riuscito a trovare stabilità, sapevo non sarebbe stato facile tenere il profio expo @8400 cl36 con pbo-23.
Chi volesse avventurarsi senz'altro consigliato per casa msi
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 14:30   #2674
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Finalmente con agesa 1.2.0.3g stabile anche in idle senza freeze o blocchi.
sono impazzito settimane per blocchi random in idle...
Dopo molti smanettamenti causa versioni bios buggati, con l'ultima sono riuscito a trovare stabilità, sapevo non sarebbe stato facile tenere il profio expo @8400 cl36 con pbo-23.
Chi volesse avventurarsi senz'altro consigliato per casa msi
Che latenza hai sulle memorie ora con questa configurazione?
Old 19-09-2025, 16:06   #2675
Esagerao
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
Che latenza hai sulle memorie ora con questa configurazione?
Con aida64 - 66ns, non è il top ma con chip hynix m-die non penso ci sia tanto margine, ho avuto la possibilità di permutare le g.skill 7800 32gb a costo 0.
Magari con bios futuri ottimizzati per moduli cudimm qualcosa verrà fuori.

Le a-die sono il top per timings, le m-die per le frequenze, ormai ho voluto provare per vedere le differenze con i 6400cl26 che avevo prima.

Comunque alla fine della fiera, il cambio è stato un upgrade, punteggi 3dmark aumentati seppur di poco, gaming online in scenari pieni di gente, msfs2024 senza più drop di frame.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Old 20-09-2025, 14:16   #2676
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Dovete togliermi un dubbio...

sistemi AM5 hanno ancora il CSM impostabile on/off ?
Posso entrare in windows col vecchio bios legacy e partizione MBR dell' ssd ?
Grazie
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 19:01   #2677
Esagerao
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
Grazie
Sulle msi c'è l'opzione csm/ uefi quindi si anche se ci sono limitazioni su hardware e gestone disco selezionando csm. Ti suggerisco di scaricare il manuale della mobo, in tuo possesso o che intendi acquistare e di consultarlo.
Old 21-09-2025, 17:24   #2678
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Grazie
CSM sarebbe il Bios Legacy, giusto?
A cosa può servire? per far partire clonazioni di installazioni fatte su vecchi pc?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 20:09   #2679
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
CSM sarebbe il Bios Legacy, giusto?
A cosa può servire? per far partire clonazioni di installazioni fatte su vecchi pc?
i miei ssd per errore li ho creati come MBR, il bios partiva già come legacy, purtroppo me ne sono accorto quando il sistema era giù bello installato, aggiornato con tutti i programmi.
Andare a formattare tutto solo per questo mi da noia anche perché il pc lo uso solo per internet, vedere la televisione e film su Amazon Prima e Disney Plus.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 09:03   #2680
Esagerao
Senior Member

Quote:
i miei ssd per errore li ho creati come MBR, il bios partiva già come legacy, purtroppo me ne sono accorto quando il sistema era giù bello installato, aggiornato con tutti i programmi.
Andare a formattare tutto solo per questo mi da noia anche perché il pc lo uso solo per internet, vedere la televisione e film su Amazon Prima e Disney Plus.
Perchè formattare?
Ci sono diversi tool, programmini free, o direttamente da dos, per convertirre un disco da mbr a gpt senza perdere niente, dai un spluciata online.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian