Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2004, 19:51   #21
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Disco fottuto... oppure errore nei collegamenti o nei settaggi dei jumpers Master e Slave.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 01:02   #22
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
Quote:
Originariamente inviato da LaZer
anch'io ho problemi di avvio e vorrei usare la console di ripristino dal cd di windows....
purtroppo ho un hard disk serial ata e devo installare i driver altrimenti winxp non fa un ble niente...
per installarli bisogna premere F6 appena arriva la schermata blu del boot da cd....

arrivo al punto.... PREMENDO F6 NON SUCCEDE UN BEL NIENTE!!!
come è possibile? eppure per installare il tutto la prima volta aveva funzionato.

senza poter installare i driver sata non posso fare proprio niente perchè winxp non vede un disco fisso...

Come faccio???
quale può essere il problema dell' F6?

Ho provato anche sul computer portatile di mia mamma ma niente anche lì.... boh eppure aveva funzionato una volta....

e io riesco ad installare i driver ma poi non mi trova l'unità nella console cosa devo digitare????

cioè l'unità c: dove copiare i file non esiste!!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 14:52   #23
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Averlo saputo prima! ormai ho formattato e perso molta roba...
Comunque a me macinava a stacca prima ancora che visualizzasse il logo di windows, avrei potuto risolvere come dici tu?

è probabile che si sia corrotto qualcosa a causa di questa cosa:
Ho installato lnux su di un altro hd settato come slave, nell'installare linux ho staccato l'alimentazione dell'hd con windows però ho lasciato il connettore ata attaccato, quando ho spento tutto, riattaccato il connettore e acceso, il pc non mi si avviava +! quando ho reinstallato windows non mi riconosceva + la partizione con su il sistema operativo e ho dovuto appunto formattarla.
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 16:02   #24
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da buglis
e io riesco ad installare i driver ma poi non mi trova l'unità nella console cosa devo digitare????

cioè l'unità c: dove copiare i file non esiste!!

Se non gli fornisci i driver, l'unità non verrà vista, perchè non riconosciuta. I drivers servono a questo.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 16:03   #25
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ops! Post vecchio, ma la notifica mi è arrivata ora.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 16:10   #26
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Ops! Post vecchio, ma la notifica mi è arrivata ora.

rispondi anche a me allora, visto che sei il massimo esperto su queste cose,
io adesso che ho reinstallato tutto ho paura a fare partire l'hd con linux! se poi dopo mi succede di nuovo una cosa del genere? beh ora intanto mi tutelo e mi faccio una bella copia di bkup con acronis true image....poi proverò!
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 16:18   #27
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Linux installa un suo Boot Sector, che va ad impedire, se non si è seguita la procedura giusta, il corretto avvio di Windows. Se vuoi solo provare Linux o affini, ti consiglio le distro "Live CD", sul tipo di Knoppyx.

Se installi Windows su di un Hard Disk e vi è la presenza di un altro supporto (su slave) sconsiglio di giocherellare con i jumpers e con altri OS, se non è una macchina per i test, laddove eventuali malfunzionamenti o errori non creano danni irreparabili.

Comunque... la questione da te posta, non mi è tanto chiara, per poterti dare una risposta altrettanto cristallina.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 16:49   #28
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Linux installa un suo Boot Sector, che va ad impedire, se non si è seguita la procedura giusta, il corretto avvio di Windows. Se vuoi solo provare Linux o affini, ti consiglio le distro "Live CD", sul tipo di Knoppyx.

Se installi Windows su di un Hard Disk e vi è la presenza di un altro supporto (su slave) sconsiglio di giocherellare con i jumpers e con altri OS, se non è una macchina per i test, laddove eventuali malfunzionamenti o errori non creano danni irreparabili.

Comunque... la questione da te posta, non mi è tanto chiara, per poterti dare una risposta altrettanto cristallina.

Infatti la tua risposta nemmeno è tanto chiara ;-)
Ti spiego meglio, io ora ho un disco con windows xp, questo disco è settato in master e ora che ho reinstallato tutto parte ed è ok.
il disco in Slave invece ha installato su Linux Mandrake e in teoria se voglio far partire questo OS lo decido dalla mobo (sulla mia basta cliccare esc e esce la scelta del boot)
Il problema è stato questo, prima funzionava tutto alla perfezione con un solo hard disk, quando ho installato linux per non fare danni ho staccato l'alimentazione dell'hard disk con windows però ho lasciato attaccato il cavo dati IDE. rimesso tutto come prima (disco windows master e linux slave) windows non mi faceva + il boot, è possibile che pur non essendo alimentato ,causa l'installazione di linux su un altro hd, mi abbia "mangiato" il MBR?

ora da quando ho formattato non ho + avviato linux, adesso ammetto di avere un po' fifa a farlo!

Ah, dimenticavo, ovviamente adesso windows non mi visualizza il disco linux perchè non riconosce la partizione, ma il disco lo vede.
Il problema di cui sono stato vittima prima ha solo interessato la partizione del disco windows dove c'era il sistema operativo, la partizione dati non è stata toccata e alemno quello che c'era lì sopra non l'ho perso.

Spero ti sia un po' + chiaro il problema
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:13   #29
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Da quello che ho capito, visto che, giustamente, avevi staccato il disco con Windows, ora il Master Boot Record, è sull'altro disco, quello con Linux.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:19   #30
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Da quello che ho capito, visto che, giustamente, avevi staccato il disco con Windows, ora il Master Boot Record, è sull'altro disco, quello con Linux.
però poi ho staccato il disco di linux, ho riattaccato quello di win e ho reinstallato windows. ora ho attaccato anche il disco di linux ma non ho ancora provato a fare il boot da quel disco.
Scusa una cosa, ma adesso non ci dovrebbero essere due MBR, uno per disco? non dovrebbero vivere quasi come due entità separate? se scelgo di fare il boot da windows ok, lui non mi vedrà il disco con linux, se invece scelgo di fare il boot dal disco di linux dovrebbe essere a posto e dovrebbe vedermi le partizioni ntfs del disco di windows..
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:33   #31
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Così dovrebbe essere, ma dimentichiamo che i dischi sono configurati in Master e Slave. Se hai installato Linux lasciando il disco su Slave... si scopre l'arcano.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:46   #32
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Così dovrebbe essere, ma dimentichiamo che i dischi sono configurati in Master e Slave. Se hai installato Linux lasciando il disco su Slave... si scopre l'arcano.

Esattamente! però il disco in master l'ho staccato, almeno l'alimentazione...dici che è andato a corrompermi lo stesso i files su quell'hd?
Ora se faccio partire il disco di linux succede qualcosa? rischio di nuovo di trovarmi da capo?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:03   #33
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Esattamente! però il disco in master l'ho staccato, almeno l'alimentazione...dici che è andato a corrompermi lo stesso i files su quell'hd?
Impossibile... non avendo alimentazione.


Quote:
Ora se faccio partire il disco di linux succede qualcosa? rischio di nuovo di trovarmi da capo?
Non penso, ma nel dubbio, ti conviene farti un'immagine del disco principale.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:07   #34
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Impossibile... non avendo alimentazione.




Non penso, ma nel dubbio, ti conviene farti un'immagine del disco principale.

E allora mi spiegheresti quello che hai accennato prima sul fatto che ho installato linux su un disco settato in slave?

Nel dubbio questa volta l'immagine l'ho fatta eccome!


Comunque mi rimane il mistero di perchè il disco non mi partiva + visto che non è stato toccato, questo scherzo me lo aveva già fatto una volta, però poi dopo un paio di orette staccato dall'alimentazione è ripartito e non mi sono più preoccupato, il disco non credo mi stia per lasciare perchè non mi ha mai dato errori tipo crc o altri problemi.
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:19   #35
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Staccando l'alimentazione del disco con Windows, avresti dovuto settare l'altro, per provarlo con Linux, su Master. In alternativa, lasciandolo su slave, andava effettuato il setup di Linux lasciando collegato anche il disco su master, così da fargli preparare l'MBR per il funzionamento di tutti e due gli hard disk.

Lasciandolo su Slave, i due Master Boot Record vanno in conflitto non appena ricolleghi il primo.

Il secondo con il primo, allo stato attuale delle cose, non può permettere il funzionamento degli entrambi OS.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:31   #36
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Staccando l'alimentazione del disco con Windows, avresti dovuto settare l'altro, per provarlo con Linux, su Master. In alternativa, lasciandolo su slave, andava effettuato il setup di Linux lasciando collegato anche il disco su master, così da fargli preparare l'MBR per il funzionamento di tutti e due gli hard disk.

Lasciandolo su Slave, i due Master Boot Record vanno in conflitto non appena ricolleghi il primo.

Il secondo con il primo, allo stato attuale delle cose, non può permettere il funzionamento degli entrambi OS.
quindi devo reinstallare linux avendo l'accortezza di staccare il
disco con windows e settando il disco su cui voglio linux come master? (oppure potrei reinstallarlo anche così con tutti e due gli hd attaccati volendo era solo che nonvolevo toccare l'hd di windows..)
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:36   #37
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Dovresti installare linux con entrambi gli HD collegati ed alimentati. Sarà Linux a sciegliere su quale disco creare la partizione per se.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:47   #38
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Dovresti installare linux con entrambi gli HD collegati ed alimentati. Sarà Linux a sciegliere su quale disco creare la partizione per se.

Ok farò così grazie mille,
e se adesso provo a fare il boot dal disco di linux può in qualche modo andare a rovinarmi il MBR del disco di windows o al max non parte e basta? mi conviene provare o lasciare utto com'è e reinstallare il tutto?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 19:10   #39
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Con Linux e l'MBR di Windows... non conviene rischiare. Se non si fa attenzione... succedono casini. Ad ogni modo, se l'installazione va buon fine, l'accesso a Windows è sempre possibile. In caso rimozione di Linux, successivamente, bisognerà entrare nella console di ripristino di XP e dare il comando: FixMBR... se non erro. Ora mi sfugge. . La sintassi esatta è raggiungibile dalla stessa guida della recovery console di XP

Ultima modifica di nicscics : 02-02-2005 alle 19:12.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 19:15   #40
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
ok, magari chiedo un op' di info nella sezione linux.
Grazie
Ciao
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v