Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2020, 11:35   #1
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Sostituire MacBook Air 2012

Ciao a tutti,
In questo periodo di quarantena ho fuso il mio vecchio MacBook Air. Il fattaccio è successo mentre stavo guardando un film su chili a letto.. Di solito quando guardavo film (solo su chili) si azionava la ventola a tutto gas e lo mettevo in pausa un po' per terra per raffreddarlo ma l'ultima volta mi sono addormentata e con il mac sulle coperte
Mi sono svegliata con il beep beep beep del mac fuso
Ora, dato che è abbastanza vecchio volevo sostituirlo con il nuovo MacBook air 2020 ma non vorrei avere ancora questo problema di addormentarmi e fondere il pc, per cui mi chiedevo se magari con un iPad Pro posso far fronte ugualmente o magari anche meglio alle mie esigenze che sono:
-avere qualcosa di portatile e poco ingombrante
-guardare film sia da internet che da chiavetta magari collegandolo con cavo alla TV
-uso leggero di world e Excel
-navigare su internet
-sincronizzare iPhone 8 (musica, foto)
-collegare dispositivi come gopro e vari hd esterni
-gestione delle foto

Il nuovo air ha 2 porte tunderbolt che senza un adattatore non sfrutterei
L'ipad ne ha solo una che è anche la ricarica
Con questo intendo dire che all'ipad dovrei aggiungere la magic keyboard e cmq un accessorio multi porta superando il costo del macbook.

Mi rendo conto che l'ideale sarebbe avere un iPad meno costoso per guardare i film e il MacBook per tutto il resto ma spendere almeno 400€ solo per guardare i film non mi entusiasma
Il vecchio air aveva le porte usb normali
Se non avessi fuso la ram per surriscaldamento funzionerebbe ancora alla grande con El Capitan

Insomma io prenderei ancora un MacBook piuttosto che un iPad che alla fine inevitabilmente funziona con iOS e app e non è destinato a durare molti anni prima di diventare obsoleto, inoltre per il costo che ha e l'utilizzo che ne farei sarebbe proprio sprecato... Tuttavia ho paura di fondere ancora un pc per una cavolata come guardare un film...

Avete opinioni/suggerimenti da darmi? (Non consigliatemi il MacBook Pro però perché ho giá fatto il confronto con l'air 2020 e a paritá di costo non regge... (Ventole a parte)
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:04   #2
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Prendi il nuovo Air, l’iPad non è sostitutivo di un computer, specie se usi Office e vuoi gestire le fotografie.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:25   #3
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Processore

Ti ringrazio
Per l’uso che ne faccio io sarei propensa al processore i3 con 256 gb di memoria (la memoria non la uso perché uso hd esterno si è sempre dimostrato utile come ora avere tutti i dati su un hd esterno)
Ma nell’ottica di tenerlo “finché dura” o “finché non lo rompo” quindi mi auguro parecchi anni forse mi conviene il processore i5 tanto non è abissale la differenza di costo... e forse tra 10 anni potrebbe essere ancora un buon pc?

Ultima modifica di Bagherha : 31-05-2020 alle 13:33.
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:11   #4
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Bagherha Guarda i messaggi
Ti ringrazio
Per l’uso che ne faccio io sarei propensa al processore i3 con 256 gb di memoria (la memoria non la uso perché uso hd esterno si è sempre dimostrato utile come ora avere tutti i dati su un hd esterno)
Ma nell’ottica di tenerlo “finché dura” o “finché non lo rompo” quindi mi auguro parecchi anni forse mi conviene il processore i5 tanto non è abissale la differenza di costo... e forse tra 10 anni potrebbe essere ancora un buon pc?
I5 +512 vs i3 +258 per circa 200 euro.
Secondo me non c’è storia!
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:20   #5
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Con soli +80 € rispetto all’ i5 si prende l’ i7
però se avevo il problema col vecchio (aveva un processore i3) che l’ho surriscaldato con un film e fuso..mi viene il dubbio che con dei processori così potenti su un air senza raffreddamento aggiuntivo non sarà troppo?
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:40   #6
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Ma,
Soprattutto, ti serve? Secondo me no
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 15:36   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
per l'uso che ne devi fare secondo me tra i3-i5-i7 non c'è molta differenza nell'uso e più dell'i5 sicuramente non prenderei nulla.

come spazio interno solo tu puoi sapere se ti basta o no il 256GB
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 18:04   #8
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Sono troppo indecisa! Per l’uso che ne dovrei fare mi basta un i3 tuttavia per me cambiare pc è come cambiare l’auto! Cambio raramente ma mi piacerebbe prendere il top del momento destinato a durare come top ancora per qualche anno... penso che i7 sia più durevole nel tempo se tra 10 anni dovessi aggiornare Mac OS a quello che ci sarà, è più probabile che con un hardware top io possa farlo.. nel 2006 (se non erro) ho preso il mio primo portatile: un Toshiba satellite non ricordo il modello ma il top di gamma processore i7 con win7 e sono riuscita a portarlo fino ad oggi con win 10 e non solo sta al passo con i tempi ma dà la paglia a molti new... lo pagai sugli 800€ e li valeva tutti , poi quando ho preso MacBook Air l’ho regalato a mio papà che lo usa ancora oggi come unico pc di casa e ogni tanto lo scrocco anch’io quando ho bisogno di Windows o di fare un dvd
Per questo sono dell’idea che chi più spende meno spende e mi piace più l’idea di un hardware che possa competere con i new entry dei prossimi 10 anni... tuttavia da €1.200 (I3 con 256 gb e 8 di ram) al top -per me- di €1.800 (i7 con 516GB e 16 di ram) ci sono 600€ che mi farebbero acquistare l’iPad pro 11” mod.2018 (ora che è uscito il nuovo pro 2020 il vecchio è in promozione) ahhhh che scelte complesse!!
Infine il nuovo air è sempre 13” come il mio vecchio ma sembra notevolmente più piccolo e poi 1.800€ è troppo! non se li merita con poi tutti i gingilli che dovrei comprare per adattarlo ai miei usi
Che indecisione aiutooooo credo prenderò air i3 e iPad Pro old da 11” ma non sono convinta....

Ultima modifica di Bagherha : 31-05-2020 alle 18:36.
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 18:22   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
io la penso esattamente come te (per questo nel lontano 2009 mi ero preso un mac pro bi-processore che tiene botta ancora oggi ed uso con soddisfazione).

posso quindi capire l'i5 che almeno ha 2 core in più dell'i3 ed è più duraturo...posso capire i 16GB di ram (che forse sono la cosa che fa più la differenza in ottica futura, anche se con il tuo uso è molto probabile che ne bastino 8, ma male non fanno)...ma mettere quell'i7 su un air non ha il minimo senso dato che non cambia assolutamente nulla dall'i5 e molto probabilmente (ma non ho provato di persona) scalda pure di più e consuma di più.

se vuoi proprio strafare prendi i5 con 16GB di ram (ssd vedi tu di quanta ne hai bisogno). l'i7 lo vedo più controproducente che altro...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 20:51   #10
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Grazie mille per il consiglio, mi stai convincendo per processore i5!
Onestamente anche a me i7 sembra esagerato per l’air...ho guardato tutte le recensioni che ho trovato e tutti l’hanno fatta sull’i5!
Ultima domanda: escludo di salire di prezzo oltre i 1.500€ quindi con i5 o scelgo la ssd da 516gb con soli 8 di ram oppure scendo con la ssd da 256gb ma salgo a 16 di ram! Personalmente,come già detto, lo spazio su ssd non mi serve ad altro che per macOS e dei programmini aggiuntivi (comunque programmi easy e anche pochi come vlc, Kobo, GoPro, office, Adobe, iTunes e poco altro, non uso programmi per fare video nè per ritoccare foto, non uso giochi per pc) tutti i file e salvataggi (anche di iTunes, backup del iPhone, foto, film e libri) tengo tutto solo su hard disk esterni
Pensi che a lungo andare (sempre nell’ottica di aggiornare il sistema operativo tra un po’ di anni) mi potrebbe mancare lo spazio necessario ad aggiornare macOS?
Se metto ssd da 516 e ram da 16 salgo a 1.779€ decisamente troppo! Quindi o una o l’altra..
Secondo te preferire più ram alla capienza di archiviazione è una stupidaggine?
A questo punto del tablet ne faccio a meno, è un dispositivo che non ho mai avuto e non mi sembra che mi serva a nulla, nè per fare foto e video (ma chi è che fa foto con un iPad Pro da 14” ) nè per navigare o leggere la posta, social e musica per i quali uso iPhone! Leggere libri ho il Kobo resterebbe utile SOLO per vedere i film dalle app (ma non avendo abbonamenti nè per Netflix, nè Sky, DAZN, amazon prime... nulla di nulla insomma per un film ogni morte di papa che voglio guardarmi su chili l’iPad è un investimento per me inutile )
Infine: mi sento ancora in colpa per aver fuso così stupidamente il mio vecchio air! Per un film del cavolo che oltretutto avevo già visto e mi sono pure addormentata... se prendo un dispositivo che ha evidentemente qualche problema a raffreddare e per di più con un processore più potente di come lo propongono, potrei utilizzarlo senza andare in sbattimento quando parte la ventolina? di sicuro non lo useró mai più a letto (per lo meno mai più sopra a coperte o cuscini)
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:11   #11
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Bagherha Guarda i messaggi
Grazie mille per il consiglio, mi stai convincendo per processore i5!
Onestamente anche a me i7 sembra esagerato per l’air...ho guardato tutte le recensioni che ho trovato e tutti l’hanno fatta sull’i5!
Ultima domanda: escludo di salire di prezzo oltre i 1.500€ quindi con i5 o scelgo la ssd da 516gb con soli 8 di ram oppure scendo con la ssd da 256gb ma salgo a 16 di ram! Personalmente,come già detto, lo spazio su ssd non mi serve ad altro che per macOS e dei programmini aggiuntivi (comunque programmi easy e anche pochi come vlc, Kobo, GoPro, office, Adobe, iTunes e poco altro, non uso programmi per fare video nè per ritoccare foto, non uso giochi per pc) tutti i file e salvataggi (anche di iTunes, backup del iPhone, foto, film e libri) tengo tutto solo su hard disk esterni
Pensi che a lungo andare (sempre nell’ottica di aggiornare il sistema operativo tra un po’ di anni) mi potrebbe mancare lo spazio necessario ad aggiornare macOS?
Se metto ssd da 516 e ram da 16 salgo a 1.779€ decisamente troppo! Quindi o una o l’altra..
Secondo te preferire più ram alla capienza di archiviazione è una stupidaggine?
A questo punto del tablet ne faccio a meno, è un dispositivo che non ho mai avuto e non mi sembra che mi serva a nulla, nè per fare foto e video (ma chi è che fa foto con un iPad Pro da 14” ) nè per navigare o leggere la posta, social e musica per i quali uso iPhone! Leggere libri ho il Kobo resterebbe utile SOLO per vedere i film dalle app (ma non avendo abbonamenti nè per Netflix, nè Sky, DAZN, amazon prime... nulla di nulla insomma per un film ogni morte di papa che voglio guardarmi su chili l’iPad è un investimento per me inutile )
Infine: mi sento ancora in colpa per aver fuso così stupidamente il mio vecchio air! Per un film del cavolo che oltretutto avevo già visto e mi sono pure addormentata... se prendo un dispositivo che ha evidentemente qualche problema a raffreddare e per di più con un processore più potente di come lo propongono, potrei utilizzarlo senza andare in sbattimento quando parte la ventolina? di sicuro non lo useró mai più a letto (per lo meno mai più sopra a coperte o cuscini)
I5 ha di serie 516 SSD quindi le cose sono due: o i3 +16 Gb ram o i5 +516 ma 8 di ram.
Io sceglierei la seconda opzione.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:14   #12
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
EDIT: ho visto che il modello base può essere migliorato lato processore.
A questo punto non avrei dubbi: i5-256-16 Gb ram
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:29   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Visto che si parla di computer fusi, occhio che il nuovo Macbook air non ha ventole di raffreddamento. O meglio ne ha una di cui ancora non si è capita l'utilità in quanto non è collegata al processore.

Lo dico perché tutto è nato dal discorso PC fuso, almeno chi ha posto la domanda può documentarsi.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 22:12   #14
Bagherha
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 6
Grazie mille a tutti poco alla volta mi sto chiarendo le idee!! Allora vada per i5 con 16 gb di ram
Provo a vedere cosa trovo su internet per raffreddare il pc! Un tempo avevo un supporto con 3 ventole alimentate da usb... un po’ vecchio se funziona ancora (se sapessi dove diamine l’avró messo ) altrimenti qualcosa di simile ci sarà sul mercato di oggi!!!
Bagherha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 01:31   #15
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Il fattaccio è successo mentre stavo guardando un film su chili a letto..

non potresti risolvere non guardando film a letto con il mac sul letto?

con 200-300 euro si compra un videoproiettore portatile ... quindi avresti la proiezione su una parete con grande gioia dell affaticamento degli occhi...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 11:41   #16
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1274
Per il tuo uso vai di Air i5 e te lo godi almeno 5 anni. Se invece devi lavorarci e vuoi un Mac ti conviene fare lo spesone all'inizio (nel senso che lo pompi di ram) e te lo tieni per diversi anni.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 12:13   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Per il tuo uso vai di Air i5 e te lo godi almeno 5 anni. Se invece devi lavorarci e vuoi un Mac ti conviene fare lo spesone all'inizio (nel senso che lo pompi di ram) e te lo tieni per diversi anni.
io cercherei un'offerta, per quelle 3 cose che deve farci andrebbe bene anche un computer più economico.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v