Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2020, 13:50   #61
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Si, ma c'è sempre un però ed è quel però dei professionisti magari indipendenti che non necessitano di certificazioni e possono usare anche una Geforce. Questo non li rende meno professionali. Si tratta di scelte, a volte imposte dal budget o da quella che si ritiene efficienza ottimale. Tutto qui!
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:59   #62
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Si, ma c'è sempre un però ed è quel però dei professionisti magari indipendenti che non necessitano di certificazioni e possono usare anche una Geforce. Questo non li rende meno professionali. Si tratta di scelte, a volte imposte dal budget o da quella che si ritiene efficienza ottimale. Tutto qui!
questo nessuno lo discute.
Io ho discusso lo scrivere NO SI USANO LE QUADRO SOLO PER IL CAD come fosse un dogma.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:28   #63
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Si, ma c'è sempre un però ed è quel però dei professionisti magari indipendenti che non necessitano di certificazioni e possono usare anche una Geforce. Questo non li rende meno professionali. Si tratta di scelte, a volte imposte dal budget o da quella che si ritiene efficienza ottimale. Tutto qui!
se lavori con il trattamento dell'immagine per fini essenzialmente estetici lo puoi anche fare, ma se tratti con dati essenziali, non puoi esimerti dall'avere una garanzia in tal senso.

qui invece si mette tutto sullo stesso piano.

se fai ponti e crollano non puoi giustificarti sul fatto che il tuo sistema non rispondeva ottimamente... se invece ci sono piccole imperfezioni in una fotografia photoshoppata, alla fine farai solo una brutta figura perchè risulti poco accurato, ma nulla di grave.... non ammazzi nessuno.

Ultima modifica di lucusta : 25-09-2020 alle 14:53.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:28   #64
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
8K si o no?

Quello che non riesco a capire e' se il prodotto e' adatto a 8K oppure no; se ho capito bene il minimo per il gaming "accettabile" sono 60fps. Esistono schermi 8K con piu' di 60fps? Esistono monitor 5K a 144Hz, ma 8K ce ne sono? Questo perlomeno ipotizzando di utilizzare uno schermo unico a 8K, ma si possono avere degli 8K "ibridi", per esempio per i simulatori di volo, due schermi 4K affiancati, verticalmente sono sempre 4K, ma orizzontalmente sono 8K.

Ora raddoppiando la risoluzione, da 4 a 8K, il numero di pixel, e quindi l'area, quadruplica; quindi coi conti della serva, ci vorrebbe una scheda che sia 4 volte piu' potente di una scheda che sia abbastanza potente 4K con un certo margine. Rispetto alla 3080, ha solo un 20% in piu' di core. In molti test, salvo quelli in cui specificamente i 24GB di RAM anziche' 10GB si fanno sentire, questo 20% e' quello che viene fuori dai benchmark, certo non il 400%. Forse in NVLINK si raddoppia (ammesso che il gioco lo supporti) ma per il 400%, come devi fare? Combinare piu' sistemi NVLink per un offloading GPU? Per esempio in un simulatore, il sistema A genera l'immagine di destra, e il sistema B quella di sinistra.

Ultima modifica di joe4th : 25-09-2020 alle 14:36.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:33   #65
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1050
Ottima per password crack con appositi programmi
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:55   #66
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
se lavori con il trattamento dell'immagine per fini essenzialmente estetici lo puoi anche fare, ma se tratti con dati essenziali, non puoi esimerti dall'avere una garanzia in tal senso.

qui invece si mette tutto sullo stesso piano.

se fai ponti e crollano non puoi giustificarti sul fatto che il tuo sistema non rispondeva ottimamente... se invece ci sono piccole imperfezioni in una fotografia fotoshoppata, alla fine farai solo una brutta figura perchè risulti poco accurato, ma nulla di grave.... non ammazzi nessuno.
Se ti riferisci a me, no, ho solo detto che ci sono più sfumature o, se vogliamo chiamarle diversamente, utilizzi. Quindi non sto dicendo assolutamente il contrario: come hai appena ribadito c'è caso e caso e siamo d'accordo. Idem riguardo le certificazioni/garanzie, altrimenti non avrebbero senso di esistere.
Ma anche l'altro Max non ha torto avendo riportato ciò che è riportato sul sito Nvidia e su alcune testate di tecnologia.
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 15:42   #67
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Quello che non riesco a capire e' se il prodotto e' adatto a 8K oppure no
ad 8K nativi no.
Con DLSS in alcuni giochi si.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:00   #68
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Se ti riferisci a me, no, ho solo detto che ci sono più sfumature o, se vogliamo chiamarle diversamente, utilizzi. Quindi non sto dicendo assolutamente il contrario: come hai appena ribadito c'è caso e caso e siamo d'accordo. Idem riguardo le certificazioni/garanzie, altrimenti non avrebbero senso di esistere.
Ma anche l'altro Max non ha torto avendo riportato ciò che è riportato sul sito Nvidia e su alcune testate di tecnologia.
ma infatti Max(IT) ha perfettamente ragione: sta dicendo che i soliti informati che stanno spingendo questa scheda, nei commenti, come una soluzione sostituibile ad una soluzione professionale, quando non lo è affatto, quando è la stessa nvidia che la promuove per il gaming (a 8 fantasiosi K).
l'unica cosa su cui è in errore è che i programmi che ha elencato non ce ne è uno solo con driver certificati per soluzioni gaming, come non lo sono i driver Studio di nvidia.
sono esclusivamente testati ma non certificati, ma questo non aumenta di un solo grammo la garanzia nell'uso di queste schede in ambiti diversi che dal videoludico.

una certificazione completa su un solo programma costa decine di migliaia di dollari e centinaia di ore di lavoro.... pensa a rifarle ogni volta che cambiano questi driver, per ogni programma.
la differenza di costo tra una quadro ed una gaming è essenzialmente quella, ma se fanno le quadro e i professionisti comprano le quadro, significa che essenzialmente è quello che cerca il mercato: garanzie di calcolo assolute e certificate.

ce poi molte funzioni e dll siano anche usate sulle gaming, non fa altro che far dire al produttore che, tutto sommato, i driver possono non avere problemi con i sistemi e con i loro sosftware, ma non che la scheda ti dia l'assoluta garanzia che funzioni sempre a dovere (che faccia sempre il suo lavoro in maniera impeccabile. che faccia i conti fatti bene).
e ti assicuro che son due cose assai diverse.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:38   #69
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
l'unica cosa su cui è in errore è che i programmi che ha elencato non ce ne è uno solo con driver certificati per soluzioni gaming, come non lo sono i driver Studio di nvidia.
sono esclusivamente testati ma non certificati, ma questo non aumenta di un solo grammo la garanzia nell'uso di queste schede in ambiti diversi che dal videoludico.

una certificazione completa su un solo programma costa decine di migliaia di dollari e centinaia di ore di lavoro.... pensa a rifarle ogni volta che cambiano questi driver, per ogni programma.
la differenza di costo tra una quadro ed una gaming è essenzialmente quella, ma se fanno le quadro e i professionisti comprano le quadro, significa che essenzialmente è quello che cerca il mercato: garanzie di calcolo assolute e certificate.

ce poi molte funzioni e dll siano anche usate sulle gaming, non fa altro che far dire al produttore che, tutto sommato, i driver possono non avere problemi con i sistemi e con i loro sosftware, ma non che la scheda ti dia l'assoluta garanzia che funzioni sempre a dovere (che faccia sempre il suo lavoro in maniera impeccabile. che faccia i conti fatti bene).
e ti assicuro che son due cose assai diverse.
veramente io non ho mai parlato delle soluzione "gaming" certificate

Io facevo riferimento ai drivers per la Quadro, non certo per la GeForce.
Uno dei motivi per cui una Quadro costa molto più di un equivalente GeForce sono proprio i drivers.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:43   #70
Wilfrick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Vabbé, dire che sono più di 25 anni che lavoro facendo solo ed esclusivamente video 3d per qualsiasi tipo di azienda dalle piccolissime alle multinazionali non serve a niente, quindi metto un link che spero faccia capire meglio il mio punto di vista:
https://render.otoy.com/octanebench/results.php?sort_by=avg&singleGPU=1
La mia frase a proposito dell'utilizzo delle quadro solo per il cad probabilmente è stata infelice ma l'ho scritta riguardo al rendering, non era il punto del mio discorso e come hai visto non ho nemmeno continuato a parlare di quello. Io per rendering3D intendo la generazione di immagini tridimensionali fatte da software quali maya, max, cinema4d, belnder, ecc. che fino a pochi anni fa erano calcolate da cpu, mentre adesso (da qualche anno) possono essere renderizzate da engine su gpu, uno fra tutti Octane. Il fatto che una quadro non dia errori, driver certificati, miglior fedeltà dell'immagine e quant'altro è in questo caso (in questo caso dico) abbastanza irrilevante perchè si parla solo di calcoli puri e non si hanno errori strani su una gf rispetto ad una quadro, e questo lo posso dire in quanto attualmente spremo a dovere una 2080 con octane, ma ho usato anche server con le 10 1080ti di cui ho parlato. In questo caso l'unica cosa davvero rilevante è la velocità. Se guardate la tabella una quadro 8000 renderizza più o meno con la medesima velocità di una 2080ti, solo che la prima ha un prezzo di 7000 euro, la seconda di 1200. Nessuno vieta di farsi una renderfarm di quadro, ma è controproducente e non conosco nessuno del settore che abbia optato per questa soluzione. Di sicuro se si impilano 4 GF con ventoloni che innondano il case di aria calda al posto di quelle con la piccola ventola progettate per essere usate in spazi piccoli e che espellono l'aria esternamente, vi si bruciano in due mezze giornate di lavoro, ma non è colpa delle schede ma della scelta sconsiderata dell'utente. Certo che per determinate applicazioni in cui sono necessarie le garanzie fornite dalle quadro, queste servono, chi lo nega, ma non è questo il caso. Poi se per rendering intendete altro allora stiamo parlando di cose diverse (ma io l'ho specificato più volte che intendo rendering 3d unbiased su GPU). Comunque non insisto, ho cercato di spiegare meglio che potevo e più di così non posso fare, colpa mia che non mi sono fatto capire ed ho cominciato una discussione evidentemente inutile, qui mi fermo.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:58   #71
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick Guarda i messaggi
Vabbé, dire che sono più di 25 anni che lavoro facendo solo ed esclusivamente video 3d per qualsiasi tipo di azienda dalle piccolissime alle multinazionali non serve a niente, quindi metto un link che spero faccia capire meglio il mio punto di vista:
https://render.otoy.com/octanebench/...vg&singleGPU=1
La mia frase a proposito dell'utilizzo delle quadro solo per il cad probabilmente è stata infelice ma l'ho scritta riguardo al rendering, non era il punto del mio discorso e come hai visto non ho nemmeno continuato a parlare di quello. Io per rendering3D intendo la generazione di immagini tridimensionali fatte da software quali maya, max, cinema4d, belnder, ecc. che fino a pochi anni fa erano calcolate da cpu, mentre adesso (da qualche anno) possono essere renderizzate da engine su gpu, uno fra tutti Octane. Il fatto che una quadro non dia errori, driver certificati, miglior fedeltà dell'immagine e quant'altro è in questo caso (in questo caso dico) abbastanza irrilevante perchè si parla solo di calcoli puri e non si hanno errori strani su una gf rispetto ad una quadro, e questo lo posso dire in quanto attualmente spremo a dovere una 2080 con octane, ma ho usato anche server con le 10 1080ti di cui ho parlato. In questo caso l'unica cosa davvero rilevante è la velocità. Se guardate la tabella una quadro 8000 renderizza più o meno con la medesima velocità di una 2080ti, solo che la prima ha un prezzo di 7000 euro, la seconda di 1200. Nessuno vieta di farsi una renderfarm di quadro, ma è controproducente e non conosco nessuno del settore che abbia optato per questa soluzione. Di sicuro se si impilano 4 GF con ventoloni che innondano il case di aria calda al posto di quelle con la piccola ventola progettate per essere usate in spazi piccoli e che espellono l'aria esternamente, vi si bruciano in due mezze giornate di lavoro, ma non è colpa delle schede ma della scelta sconsiderata dell'utente. Certo che per determinate applicazioni in cui sono necessarie le garanzie fornite dalle quadro, queste servono, chi lo nega, ma non è questo il caso. Poi se per rendering intendete altro allora stiamo parlando di cose diverse (ma io l'ho specificato più volte che intendo rendering 3d unbiased su GPU). Comunque non insisto, ho cercato di spiegare meglio che potevo e più di così non posso fare, colpa mia che non mi sono fatto capire ed ho cominciato una discussione evidentemente inutile, qui mi fermo.
se sei nel settore, sai chi è KPF.
Beh loro la render farm con le Quadro RTX ce l'hanno eccome. A certi livelli il budget di poche decine di migliaia di euro è ZERO, e progettando palazzi e grattacieli, meglio non lasciare nulla al caso, non credi ?
https://www.kpf.com/

Poi nessuno nega che si possano usare ANCHE altre soluzioni, a seconda delle esigenze, cosi come soluzioni "miste".
Il mio commento iniziale era in critica al tuo "NO le Quadro si usano solo per il CAD", totalmente errato.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:03   #72
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Ma torniamo al punto: ognuno ha le sue esigenze. Nel momento in cui si fa un acquisto con cognizione di causa (ovvero conoscendo bene le proprie esigenze) non c'è più discussione. Indipendentemente da come presenta nvidia le proprie schede o dai drivers certificati, che possono essere necessari o meno.
Per questo non ha granché senso scannarsi solo perché si ha due punti di vista leggermente differenti o chiamiamoli percorsi di studio e/o lavorativi, che possiamo alla fine considerarli pari sempre tenendo conto della relatività del discorso.
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:14   #73
Wilfrick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Lo hai detto tu stesso, "progettando". Io ho mai parlato di progettare? Non confondere il render 3d con la progettazione, come ho detto il primo lo puoi fare con qualsiasi schedina, il secondo, come tu continui ad affermare e confermo, no, ma preferisco non parlare di progettazione perchè non è il mio campo (ma guarda che l'ho detto e ridetto a cosa mi riferivo però). Lasciamo perdere gli studi di una certa dimensione, altrimenti comprendiamo pure ILM e Weta, ma sono altre realtà. Qui si parla se una 3090 può essere considerata di livello professionale. Io continuo a sostenere si per quanto riguarda il rendering 3D. Per la progettazione? Ovvio che no. Fai sia progettazione che rendering? Allora di sicuro vai su quadro. Ma se solo rendering allora puoi evitare.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:29   #74
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Allora se vogliamo analizzare le parole posso concordare sul "livello professionale" inquanto si può considerare una scheda di "pari" o "simile" livello, che però a tutti gli effetti
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-3090/
non si può dire che sia una "scheda professionale".
Può andare bene per certi professionisti? Si. E' professionale? Ni. Ponendosi nel mezzo tra la scheda gaming e quella professionale, non si dovrebbe considerare ne l'una ne l'altra cosa Ma poi a conti fatti..
..Nvidia la descrive come esperienza di gioco definitiva, senza mai utilizzare la parola professionale in tutta la pagina. Se non professionista, ma riferendosi a chi gioca e fa streaming

Ascolta, tornando seri, ho capito il tuo punto di vista ma cerca anche tu di capire cosa stanno dicendo gli altri e che non ha senso impuntarsi su posizioni particolarmente statiche. Torniamo tutti amiconi e pace fatta.

Ultima modifica di Max_R : 25-09-2020 alle 18:31.
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:36   #75
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick Guarda i messaggi
Lo hai detto tu stesso, "progettando". Io ho mai parlato di progettare? Non confondere il render 3d con la progettazione, come ho detto il primo lo puoi fare con qualsiasi schedina, il secondo, come tu continui ad affermare e confermo, no, ma preferisco non parlare di progettazione perchè non è il mio campo (ma guarda che l'ho detto e ridetto a cosa mi riferivo però). Lasciamo perdere gli studi di una certa dimensione, altrimenti comprendiamo pure ILM e Weta, ma sono altre realtà. Qui si parla se una 3090 può essere considerata di livello professionale. Io continuo a sostenere si per quanto riguarda il rendering 3D. Per la progettazione? Ovvio che no. Fai sia progettazione che rendering? Allora di sicuro vai su quadro. Ma se solo rendering allora puoi evitare.
fatto cosi il discorso ha un significato diverso. Ma il tuo punto di partenza se ti rileggi era ben diverso...

La 3090 può essere una scheda "professionale" ? Certo che si. Per assurdo la sua classe è proprio quella "a metà", ed ha molto più senso come prodotto per lavorare che per giocare... come del resto la serie Titan fa da tempo (e vista come Titan, è addiritura "economica" data la quantità di VRAM offerta per soli 1500€).

Poi ci sarà chi la prende per giocare a Fortnite, ma alla fine il mondo PC è bello anche per questo: ognuno è libero di scegliere l'hardware che vuole.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:38   #76
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Allora se vogliamo analizzare le parole posso concordare sul "livello professionale" inquanto si può considerare una scheda di "pari" o "simile" livello, che però a tutti gli effetti
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-3090/
non si può dire che sia una "scheda professionale".
Può andare bene per certi professionisti? Si. E' professionale? Ni. Ponendosi nel mezzo tra la scheda gaming e quella professionale, non si dovrebbe considerare ne l'una ne l'altra cosa Ma poi a conti fatti..
..Nvidia la descrive come esperienza di gioco definitiva, senza mai utilizzare la parola professionale in tutta la pagina. Se non professionista, ma riferendosi a chi gioca e fa streaming

Ascolta, tornando seri, ho capito il tuo punto di vista ma cerca anche tu di capire cosa stanno dicendo gli altri e che non ha senso impuntarsi su posizioni particolarmente statiche. Torniamo tutti amiconi e pace fatta.
il termine "professionale" in campo informatico è spesso abusato.
Io posso fare un uso "professionale" di hardware gaming, aprendomi un piccolo studio dove faccio lavoretti che mi fanno portare a casa la pagnotta ed allo stesso tempo posso fare un uso ludico di hardware che è pensato per altro... nulla lo vieta.
E certe classificazioni fanno ridere.
Quando monto un filmato 4K delle vacanze, per esempio, ho bisogno di tutta la potenza di elaborazione che posseggo, quando magari ci sono professionisti che fatturano 10000€ al mese usando hardware meno prestante del mio.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:46   #77
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
il termine "professionale" in campo informatico è spesso abusato.
Io posso fare un uso "professionale" di hardware gaming, aprendomi un piccolo studio dove faccio lavoretti che mi fanno portare a casa la pagnotta ed allo stesso tempo posso fare un uso ludico di hardware che è pensato per altro... nulla lo vieta.
E certe classificazioni fanno ridere.
Quando monto un filmato 4K delle vacanze, per esempio, ho bisogno di tutta la potenza di elaborazione che posseggo, quando magari ci sono professionisti che fatturano 10000€ al mese usando hardware meno prestante del mio.
Ed è qui che entra il gioco la questione certificazione. Comunque ci siamo capiti!
ps
Un professionista del videoediting difficilmente lavora con hw scarso, sia per le anteprime che in timeline abusate devono comunque essere fluide, sia soprattutto per i tempi di rendering. Solitamente questi dopo un po' cominciano ad essere fondamentali. Poco nelle piccole produzioni, infinitamente nelle grandi.
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:08   #78
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ed è qui che entra il gioco la questione certificazione. Comunque ci siamo capiti!
ps
Un professionista del videoediting difficilmente lavora con hw scarso, sia per le anteprime che in timeline abusate devono comunque essere fluide, sia soprattutto per i tempi di rendering. Solitamente questi dopo un po' cominciano ad essere fondamentali. Poco nelle piccole produzioni, infinitamente nelle grandi.
beh, senza arrivare ad "hardware scarso", l'esempio che ho fatto sopra non è inventato: è un mio conoscente, che a tempo perso aiuto nell'aggiornamento del suo parco hardware, che ha un piccolo studio dove i PC li abbiamo svecchiati l'ultima volta 4 anni fa. Sono buone macchine ma inferiori al mio Ryzen in firma ad esempio.
Eppure con il Ryzen "cazzeggio", mentre lui ed il suo socio guadagnano da vivere con quelli. Ma quando per gioco ci mettiamo a montare i video sul mio PC... beh va meglio dei loro naturalmente
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:17   #79
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15102
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh, senza arrivare ad "hardware scarso", l'esempio che ho fatto sopra non è inventato: è un mio conoscente, che a tempo perso aiuto nell'aggiornamento del suo parco hardware, che ha un piccolo studio dove i PC li abbiamo svecchiati l'ultima volta 4 anni fa. Sono buone macchine ma inferiori al mio Ryzen in firma ad esempio.
Eppure con il Ryzen "cazzeggio", mentre lui ed il suo socio guadagnano da vivere con quelli. Ma quando per gioco ci mettiamo a montare i video sul mio PC... beh va meglio dei loro naturalmente
Chiaro, puntualizzavo solamente! Io stesso ho lavorato in condizioni pietose. La posizione attuale non fa testo perché ho portato un mio pc
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:38   #80
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18352
Scusate mi sono perso nel discorso: alla fine per giocare a ci gira crysis è meglio la 3090, la quadro o la matrox?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1