Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2013, 19:48   #101
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
8, 7 e Vista dovrebbero autoRiconfigurarsi.
Linux, DIPENDE dal kernel.
Xp ha necessariamente bisogno di iniettarsi i driver del controller Sata, indi non funzionerà senza modificarlo prima del cambiamento. o andrà reinstallato con i driver suddetti inclusi dentro la ISO.
Piano, piano.

Questo ti contraddice....

http://superuser.com/questions/47110...ling-windows-8

Però è interessante.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 20:05   #102
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Quali sono i vantaggi?
Quali gli svantaggi?
L'AHCI è una tecnica d'accesso ai dischi SATA che consente di supportare funzionalità avanzate previste dallo standard SATA (tipo l'NCQ e l'hot swapping).

L'hot swapping è la possibilità di inserire/rimuovere "a caldo" i dischi SATA.
L'NCQ è un protocollo che dovrebbe consentire di ottimizzare (e quindi velocizzare) l'accesso ai dischi.

Io non ho mai provato a cambiare in AHCI, quindi non so dirti se i "miglioramenti di velocità" siano tangibili nell'uso normale.
Con OS moderni ritengo però che non ci sia motivo di continuare ad usare la "modalità IDE" (utile invece se si hanno esigenze di retro-compatibilità).


Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Il tipo di partizionamento del disco influisce sul AHCI?
Come detto, non ho mai provato (quindi non ne sono certo)… ma penso che, a meno di "limitazioni" della singola scheda madre o del singolo bios, lo schema di partizionamento (MBR o GPT) in generale non sia legato alla scelta tra IDE e AHCI per i dischi SATA.

Ultima modifica di Toucan : 18-02-2013 alle 20:08.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 20:07   #103
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Piano, piano.

Questo ti contraddice....

http://superuser.com/questions/47110...ling-windows-8

Però è interessante.
Ciao Renato
mi contraddice mica tanto. l'ultimo post di quella discussione dice semplicemente di Riavviare in modalità avanzata, entrare nel BIOS, cambiare da IDE a AHCI, e avviare windows in safe mode.

poi riavviarlo in modalità normale.

quindi 8 è capace di autoadattarsi.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:21   #104
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
L'AHCI è una tecnica d'accesso ai dischi SATA che consente di supportare funzionalità avanzate previste dallo standard SATA (tipo l'NCQ e l'hot swapping).

L'hot swapping è la possibilità di inserire/rimuovere "a caldo" i dischi SATA.
L'NCQ è un protocollo che dovrebbe consentire di ottimizzare (e quindi velocizzare) l'accesso ai dischi.

Io non ho mai provato a cambiare in AHCI, quindi non so dirti se i "miglioramenti di velocità" siano tangibili nell'uso normale.
Con OS moderni ritengo però che non ci sia motivo di continuare ad usare la "modalità IDE" (utile invece se si hanno esigenze di retro-compatibilità).



Come detto, non ho mai provato (quindi non ne sono certo)… ma penso che, a meno di "limitazioni" della singola scheda madre o del singolo bios, lo schema di partizionamento (MBR o GPT) in generale non sia legato alla scelta tra IDE e AHCI per i dischi SATA.
Domani se ci riesco provo altrimenti di sicuro giovedì.

Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:25   #105
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
mi contraddice mica tanto. l'ultimo post di quella discussione dice semplicemente di Riavviare in modalità avanzata, entrare nel BIOS, cambiare da IDE a AHCI, e avviare windows in safe mode.

poi riavviarlo in modalità normale.

quindi 8 è capace di autoadattarsi.
Diciamo che diamo due significati difersi alla parola "autoadattarsi" OK?

Io intendo modificare l'impostazione del bios e riavviare senza problemi.

Tu intendi, per il mio modo di pensare, autoadattarsi con un piccolo aiuto

Ciao renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:34   #106
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
riservato

Ultima modifica di nV 25 : 03-03-2013 alle 17:11.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:54   #107
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Cmq questi problemi non c'entrano nulla con l'oggetto del thread.

Se proprio volete andare OT, usate il sondaggio che tanto non interessa a nessuno (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2545047).
Non centrano nulla? Io fino a tre giorni fa pensavo che GPT e AHCI fossero imprescindibili! Ecco perche ho tirato in ballo il discorso.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 06:39   #108
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Domanda banale (ma è sempre meglio esser sicuri…).

La iso "UEFI-compatibile" creata seguendo la "tua procedura" può poi essere utilizzata anche per installazioni "normali" su pc "normali" (cioè senza UEFI, senza GPT, ecc.)?
In altre parole, per tutte le mie eventuali reinstallazioni future posso predisporre un'unica iso "modificata" da usarsi per tutto oppure devo conservarne 2 distinte (una "normale" e una "modificata")?
Eccomi come promesso!

Confermo che il DVD EUEFI-compatibile creato con la procedura di cui in precedenza ha avviato il mio ACER 5715Z, chiaramente non UEFI, senza nessun problema apparente.
Una volta inserito il DVD ed avviato il computer (naturalmente avendo impostato il boot dal DVD stesso), questo dopo un po' di tempo, a dire il vero, chiede con quale DVD avviare. Naturalmente propone solo l'opzione "1" quindi premiamo 1 e l'installazione si avvia.
Intanto mi sono accorto che il portatile è in modalità AHCI, nemmeno lo sapevo.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:04   #109
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Confermo che il DVD UEFI-compatibile creato con la procedura di cui in precedenza ha avviato il mio ACER 5715Z, chiaramente non UEFI, senza nessun problema apparente.
Ottimo… grazie per la conferma.

A questo punto direi che mi conviene ri-scaricare la iso x64 e predisporre il dvd UEFI-compatibile (così che sia già pronto per eventuali usi futuri).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:08   #110
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Ottimo… grazie per la conferma.

A questo punto direi che mi conviene ri-scaricare la iso x64 e predisporre il dvd UEFI-compatibile (così che sia già pronto per eventuali usi futuri).
Questo sta a te
Un po' per precisione e tanto per pignoleria, non scarichi la ISO ma i file per creare la ISO
Ciao Renato

PS ho fatto il passaggio da IDE ad AHCI ora provo il ritorno poi in una nuova discussione illustro, altrimenti nV 25 si incavola
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:19   #111
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
se è per quello, è già 'na mmerda di thread visto che è piena di ot.

Sarò anche troppo precisino, ma già ora mi fa rece...e, detto tra noi, mi scoccia sia stata anche linkata...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:20   #112
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Un po' per precisione e tanto per pignoleria, non scarichi la ISO ma i file per creare la ISO
Precisazione giustissima!!
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:21   #113
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
pensavo, inoltre, di rifarla ex novo...ma non ritengo ne valga la pena dato il potenziale bacino di utenza interessata e la fatica che mi costerebbe.

Quindi, questo è ('na mmerda)..
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:27   #114
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
pensavo, inoltre, di rifarla ex novo...ma non ritengo ne valga la pena dato il potenziale bacino di utenza interessata e la fatica che mi costerebbe.
Hai detto che questo thread vuole essere una sorta di "laboratorio"… quindi è inevitabile che proceda in modo un po' disordinato e tocchi anche argomenti "adiacenti".

Il "bacino di utenza interessata" chiaramente aumenterà a mano a mano che si diffonderanno UEFI, GPT e secure boot.
Queste "tecnologie" richiedono hardware specifico… quindi è normale che un utente se ne interessi solo quando il suo hardware sarà in grado di supportarle pienamente…

Ultima modifica di Toucan : 20-02-2013 alle 11:04.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 20:35   #115
Ragarr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 358
Ho un problema con un portatile nuovo un acer v5 che aveva installato di suo windows 8, non riuscivo a far partire il bios poi leggendo un pò su internet ho visto che bisognava impostarlo stesso dalle impostazioni di windows 8.Per installare windows 7 ho dovuto cambiare la modalita da uefi a legacy e inoltre ho dovuto pulire la partizione gpt con il comando diskpart visto che non mi faceva installare windows 7.Ora il problema e che non capisco come rimettere il bios nel caso voglio riformattare visto che premendo f2 in avvio (ho provato anche altri tasti) esce la schermata del windows boot manager e non il bios.Qualcuno può aiutami?Spero di essermi spiegato bene.

Ultima modifica di Ragarr : 24-02-2013 alle 20:37.
Ragarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 10:56   #116
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
credo sarebbe più opportuno tu chiedessi nel thread ufficiale relativo al tuo portatile posto sempre che esista, in caso contrario sezione portatili...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 11:42   #117
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
[quote=nV 25;39087830]...................QUOTE]

Ah! Ma allora ci sei ancora!!!
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:02   #118
monelli
Senior Member
 
L'Avatar di monelli
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Messaggi: 903
Ciao,

finalmente ho scoperto questo thread dove si parla della cosa...

Mi ricollego a ciò:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550529

Quale scheda video gtx680 supporta lo UEFI GOP ???
Grazie
__________________
Dont drink and drive but smoke and fly
Peugeot 206 enfant terrible!!!
monelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:42   #119
Drastikmonkey
Member
 
L'Avatar di Drastikmonkey
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 67
Salve a tutti! ho letto tutta la discussione e compreso abbastanza bene...
ma mi sorge un dubbio, allora anche il dvd di windows 7 a questo punto npon è UEFI bootable! quindi se volessi installarlo in dual boot dovrei eseguire il passaggio con DiskPart schematizzato da NV25?
Drastikmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:03   #120
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
(da quello che ho capito anch'io), i supporti (DVD/USB) sia di 7 che di 8 non sono UEFI-compatibili.
Di conseguenza, un'installazione effettuata attraverso questi media (?) partirà in MBR-mode indipendentemente dal tipo di scheda madre utilizzata.

L'installazione in UEFI-mode (+ schema di partizionamento GPT), quindi, è possibile solo a patto di "lavorare" la iso (Fat32 per l'USB, non lo so per il DVD ma l'ha spiegato cmq Renpasa).

VGA UEFI-GOP?
Allo stato, le powercolor (vedi anche l'UEFI READY...) ma fanno ca**re rispetto ad altre marche...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v