Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-11-2012, 12:10   #1
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Le vostre impressioni su Windows 8

Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni su Windows 8 (ovviamente da parte di chi l'ha utilizzato per più di 5 minuti ). Di seguito metto le mie, elencando una serie di aspetti positivi (indicati da una +) e negativi (indicati da un -).

Windows 8: Prime impressioni

+ Tempi di boot molto molto bassi. Su una configurazione hw decente, siamo ai livelli di un Mac, anche se non si ha un SSD.

+ Sistema globalmente molto reattivo, anche su computer vecchiotti.

+ Stile grafico minimalista ed essenziale per i bordi delle finestre, bottoni, barre di scorrimento ed elementi vari. Questo si traduce anche in una performance lievemente maggiore nello spostamento delle finestre.

+ Bellissimo il nuovo Task Manager.

+ Bellissimi i grafici durante la copia di file.

- Eliminati tutti gli stili delle versioni precedenti di Windows, compreso Windows Classico e lo stile Aero (quindi niente più trasparenze e riflessi vetro sui bordi delle finestre). Il nuovo stile minimalista di Windows 8 è maggiormente coerente con l'interfaccia Metro (o ModernUI o come cavolo la vuoi chiamare) ma, ovviamente, non piace a tutti. Perché non dare la possibilità di rimanere con un vecchio stile?

- Non è più possibile cambiare le font di default usate dall'os, a meno che non si vada a mettere mano al registro.

- Le ombre sotto le finestre sono talmente striminzite (2 pixel) e chiare che è come se non ci fossero. Che scopo hanno? Ho dovuto leggere dei forum, fare uno screenshot e zoomare, per accorgermi che c'erano.

- Il nuovo Start è simpatico ma, obiettivamente, se si usano applicazioni non espressamente scritte per la nuova interfaccia di Windows 8, può risultare perfino scomodo e ingombrante, nonché troppo orientato a dispositivi touch...

- ...di conseguenza, la scelta di ELIMINARE DEL TUTTO il vecchio menu Start, e non dare la possibilità all'utente di riattivarlo, appare, a mio modesto avviso, troppo categorica e forzata, specie nei confronti di un'utenza professionale che non sente il bisogno di giocherellare con le famigerate "app", né di essere costretta a cambiare radicalmente le proprie abitudini semplicemente perché Microsoft vuole proporre il suo nuovo modello di business (che poi nuovo non è, essendo emulo dei modelli di Apple e Android).

- Che fine ha fatto Esecuzione Automatica? Non essendoci più il menu Start tradizionale, è scomparsa la possibilità di far eseguire facilmente un'applicazione, collegamento o documento, all'avvio di Windows. Fortunatamente la cartella Esecuzione Automatica è ancora presente nel sistema ed è perfettamente funzionante come ci si aspetta (C:\Users\<User Profile folder name>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup). Per convenienza mi sono creato un collegamento ad essa e l'ho aggiunto sul desktop e sul nuovo menu Start, ma perché farmi fare tutto a mano? E questa me la chiamate usabilità? Ridicolo...

- Che fine ha fatto Aero Peek? Non era fondamentale, ma ogni tanto lo usavo per vedere se l'icona che cercavo si trovava sul desktop. EDIT: Aero Peek c'è, ma di default è disabilitato. Va attivata a mano l'opzione in Proprietà barra delle applicazioni.

- Che fine ha fatto Flip-3D? Oltre ad essere un bell'effetto, la possibilità di scorrere fra le finestre aperte del desktop, vedendone un'anteprima bella grande (e non quei francobolli del solito ALT+TAB) era molto comoda.

- Fin da XP, imposto sempre il Windows in modo che il sistema mi segnali che sono disponibili aggiornamenti ma non li scarica e non li installa finché non gli dò io l'autorizzazione. Ebbene, impostando le cose così anche su Windows 8, l'icona del Windows Update nella system tray non sembra comparire a segnalarmi aggiornamenti, anche se, effettivamente, di aggiornamenti da installare ce ne sarebbero (eseguendo a mano il Windows Update mi compaiono). E' un bug?

- Altro bug: diversi utenti (io compreso) si trovano ad avere problemi con certi modelli di pennette wireless. Nello specifico, la riconnessione automatica ad una rete wireless memorizzata, non avviene, nonostante sia messa l'apposita spunta su "Connetti Automaticamente".

Per il momento, queste sono le mie primissime impressioni di utilizzo di Windows 8 (2-3 giorni). Sebbene l'offerta delle 30 euro sia molto allettante, al momento, se avessi un PC con Windows 7 licenziato, non credo che passerei subito a 8. Sono ancora tanti i problemi e le perplessità. Al massimo, comprerei l'upgrade per la promozione, ma destinerei la sua installazione a quando Win8 sarà diventato più maturo.

Commento finale riassuntivo: ok le novità e le performance migliori, ma quando una cosa funziona bene, perché eliminarla? (dalla famosa frase inglese: "if it's not broke, don't fix it").
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-


Ultima modifica di Dott.Wisem : 09-11-2012 alle 10:28.
Dott.Wisem è offline  
Old 08-11-2012, 16:58   #2
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
è una cagata di os PUNTO!

Le impressioni sono inutili. Sappiamo tutti che come OS desktop è inutilizzabile senza le dovute modifiche e già con questo è un OS vecchio e stupido! Vecchio perchè le modifiche al registro le facevo ai tempi di windows 95 per rinominare il cestino, dopo quasi 20 anni spero di non dover metter mano ancora al regedit!

Chi dice che sia bello probabilmente lo fa perchè annoiato di win 7 e vuole sempre qualcosa di nuovo e diverso. Questo è totalmente stupido perchè un OS non può essere una "moda" ma deve essere utile e funzionale! Volete qualcosa di nuovo ogni anno? Mettetevi Linux!

Ecco la mia impressione

http://www.youtube.com/watch?v=pbAVxSrgUKU
__________________
NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI. SE AVETE DOMANDE SCRIVETE NEL FORUM

OVVIAMENTE NON VALE PER IL MERCATINO
kiwi1342 è offline  
Old 08-11-2012, 17:25   #3
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da kiwi1342 Guarda i messaggi
è una cagata di os PUNTO!
Beh, non si può dire che sia proprio una cagata, perché a parte il nuovo menu Start, sotto il cofano sono state introdotte un bel po' di migliorie interessanti. E chi viene da sistemi operativi quali XP o Vista, con Windows 8 noterà un vero e proprio boost prestazionale. Semplicemente è un sistema che allo stato attuale non è ancora del tutto maturo (ma quale os all'uscita è esente da bug?).
Quote:

Le impressioni sono inutili. Sappiamo tutti che come OS desktop è inutilizzabile senza le dovute modifiche e già con questo è un OS vecchio e stupido! Vecchio perchè le modifiche al registro le facevo ai tempi di windows 95 per rinominare il cestino, dopo quasi 20 anni spero di non dover metter mano ancora al regedit!
Se non sei d'accordo con alcune scelte imposte dai designer Microsoft, devi necessariamente mettere mano al registro, ma questo non significa che il sistema non sia usabile, dai. Alla fine è semplicemente un Windows 7 con un nuovo vestito e delle ottimizzazioni interne legate principalmente alle performance. Si può non essere d'accordo con alcune scelte di design, ma dire che è inusabile è un'esagerazione.
Quote:

Chi dice che sia bello probabilmente lo fa perchè annoiato di win 7 e vuole sempre qualcosa di nuovo e diverso. Questo è totalmente stupido perchè un OS non può essere una "moda" ma deve essere utile e funzionale! Volete qualcosa di nuovo ogni anno? Mettetevi Linux!
Beh, Linux non è certo un os perfetto! Basti pensare alle millemila distribuzioni dietro cui perdersi, e già questo, di per sé è un grosso difetto. Vogliamo considerare Ubuntu, universalmente riconosciuta come una delle distro più semplici e supportate? Benissimo, andate ad installarla e scoprirete, con ORRORE, la nuova interfaccia Unity, che sta a Ubuntu come Metro sta a Windows 8. Almeno, però, su Ubuntu puoi toglierla e ritornare alla vecchia "Gnome Classic" (anche se purtroppo bisogna sempre ricorrere ai soliti astrusi comandi da terminale...).
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline  
Old 08-11-2012, 17:38   #4
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
ma non si cambia un OS per avere poche miglorie solo a livello prestazionale! Non è che con win 7 booto in 5 minuti e win 8 ci mette 10 secondi. Poi mi dici che va meglio su macchine più vecchie ma chi usa i pc di 10 anni fa? Se si usano ancora allora win xp è al top indiscusso!

Per dover cambiare OS non bastano prestazioni migliori ma ci devono essere novità funzionali che ti permettano di essere più veloce nel fare le cose e farle in modo più semplice.

Se facessero un windows dove per disinstallare un programma ripulisce davvero tutto senza sporcare in giro allora quella è una vera novità!

Se mettessero una base solida come Unix allora è una vera novità.

Se mi mettono la barra a lato destra come in vista con l'orologio e una gallery di immagine che girano non me ne faccio niente e nessuno lo caga come OS.


Siamo realistici, un OS per essere cambiato deve migliorarci la vita. Quando usci win 7 tutti eravamo restii a cambiare (e alcuni ancora oggi) e molti (compreso io) erano rimasti a XP perchè in 7 non vedevano niente di nuovo.

Oggi con Win 7 ho raggiunto il massimo. L'ho formattato per la prima volta dopo 3 anni di utilizzo e in questo lasso di tempo mai avuto un BSOD!

Ecco ciò che mi piacerebbe avere nel prossimo OS di Microsoft per il quale cambierei volentieri:

- installazione e disinstallazione dei programmi più facile e performante
- niente più registro a cui mettere mano
- revisione totale del pannello di controllo (non ci possono essere 4-5 livelli di profondità in un menù)
- nessun programma che parta all avvio se non lo decido io (nemmeno dopo un installazione)
- basato su Unix

__________________
NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI. SE AVETE DOMANDE SCRIVETE NEL FORUM

OVVIAMENTE NON VALE PER IL MERCATINO
kiwi1342 è offline  
Old 08-11-2012, 18:23   #5
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6071
Lo sto usando da pochi minuti; lo trovo ECCEZIONALE. Ho usato mac per anni così come Linux e tutti i Windows usciti fino ad ora e questo OS (per ora) si sta rivelando magnifico
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline  
Old 08-11-2012, 18:45   #6
Trestar
Senior Member
 
L'Avatar di Trestar
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1126
Bè, ho parlato tanto male di win8 in questo anno. Da quasi un anno ormai, lo provo nelle varie beta. Eppure arrivati alla sua versione finale, mi sto ricredendo!
Alla fine mi sto abituando a Metro, ed anzi trovo comodo avere un layer distinto dal desktop per il cazzeggio.
Ad esempio l'app Musica è stupenda, da in streaming qualunque gruppo gli si dia, suggerisce la playlist di gruppi simili, e tutto questo integrato nel sistema.
Quindi per il momento e per la prima volta il giudizio è positivo, gli hot corner sembrano svolgere il loro dovere.
__________________
Phone:iPhone 7Dreamcast-Playstation 2/3/4 -X360-Gamecube-N64-Snes-Nes-GBA-NDS lite Cpu: i5 4590 Gpu: 1070 VR: Oculus Rift
Trestar è offline  
Old 08-11-2012, 18:46   #7
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da kiwi1342 Guarda i messaggi
ma non si cambia un OS per avere poche miglorie solo a livello prestazionale!
Per molte persone le performance sono importantissime nell'uso di un os, quindi, se anche facessero una nuova release che migliora solo quelle, per me già sarebbe motivo serio di upgrade.
Quote:
Non è che con win 7 booto in 5 minuti e win 8 ci mette 10 secondi.
No, ma da Vista (o XP che non si formatta da anni) a Windows 8, c'è un divario abissale, del tipo: da 3-4 minuti a 10-20 secondi. Ti pare poco? Certo, se vieni da 7, non c'è un miglioramento incredibile, ma comunque guadagni un'ulteriore manciata di secondi.
Quote:
Poi mi dici che va meglio su macchine più vecchie ma chi usa i pc di 10 anni fa? Se si usano ancora allora win xp è al top indiscusso!
Su un PC di 5-6 anni fa che uso per lavoro, passando a Win8 (da Vista), mi è sembrato di cambiare hardware, tanto che si è velocizzato. L'XP è un colabrodo, non è più supportato, e può andar bene giusto per usi casalinghi in cui non ci si collega neanche ad internet.
Quote:

Per dover cambiare OS non bastano prestazioni migliori ma ci devono essere novità funzionali che ti permettano di essere più veloce nel fare le cose e farle in modo più semplice.

Se facessero un windows dove per disinstallare un programma ripulisce davvero tutto senza sporcare in giro allora quella è una vera novità!

Se mettessero una base solida come Unix allora è una vera novità.

Se mi mettono la barra a lato destra come in vista con l'orologio e una gallery di immagine che girano non me ne faccio niente e nessuno lo caga come OS.


Siamo realistici, un OS per essere cambiato deve migliorarci la vita. Quando usci win 7 tutti eravamo restii a cambiare (e alcuni ancora oggi) e molti (compreso io) erano rimasti a XP perchè in 7 non vedevano niente di nuovo.

Oggi con Win 7 ho raggiunto il massimo. L'ho formattato per la prima volta dopo 3 anni di utilizzo e in questo lasso di tempo mai avuto un BSOD!

Ecco ciò che mi piacerebbe avere nel prossimo OS di Microsoft per il quale cambierei volentieri:

- installazione e disinstallazione dei programmi più facile e performante
- niente più registro a cui mettere mano
- revisione totale del pannello di controllo (non ci possono essere 4-5 livelli di profondità in un menù)
- nessun programma che parta all avvio se non lo decido io (nemmeno dopo un installazione)
- basato su Unix

I cambi radicali, da parte di Microsoft, non li vedrai mai (specie il passaggio a base Unix), poiché significherebbe perdere la compatibilità con tutto il software scritto in precedenza. Pertanto, allo stato attuale, se vuoi davvero un os radicalmente diverso, semplice da usare, basato su Unix, ecc. ecc., l'unico os che si avvicina ai tuoi desideri è MacOSX. Ma, onestamente, non è mia intenzione trasformare questo thread in una diatriba fra sistemi operativi.

Torniamo a parlare di Windows 8, grazie.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline  
Old 08-11-2012, 18:53   #8
1974benny
Senior Member
 
L'Avatar di 1974benny
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2280
Anche io voglio esprimere un parere il più neutrale possibile..

Ho usato W8 per 15 giorni, ho fatto di tutto per farmelo piacere, ma
quando sono tornato a W7, la partizione di prova di W8 l'ho formattata...

Purtroppo sarà anche per colpa mia, che ho quasi 40 anni e da venti
sono abituato a finestre e non a piastrelle..

Il mio parere sui punti dove W8 dovrebbe essere migliore rispetto a W7

Veloce reattivo... cavolo hanno levato tutto
quello che era Aero! quando si lavora tra le finestre sembra un SO
di qualche anno fà, io dopo 15 giorni di smanettamenti, quando sono poi ritornato a W7 aprire varie finestre con le trasparenze,era un piacere
visivo non da poco! Anche l'occhio vuole la sua parte..

Se volete comunque anche con W7 avere la velocità di W8 basta mettere
temi base, e W7 vola..

In più calcolate che state usando un SO appena installato e che magari
usavate W7 con qualche anno sulle spalle,è logico che le prestazioni ne risentono..

Tutto il resto lo trovo molto più macchinoso e poco intuitivo...ho l'impressione di dovere fare chilometri con il mouse tra un angolo e l'altro dello schermo per fare le solite cose..

Trovo poi assurdo dover installare programmi tipo Classic Shell per poter
riuscire ad usare un sistema operativo (quello che ho dovuto fare io) quindi preferisco prendermi dell'incapace, ma rimango con il mio fidato W7..


Conclusioni..
Questo W8 mi da l'impressione di un SO di transizione, che non è
ne carne ne pesce, del tipo.. "si,diamogli ancora il desktop e finestre, ma facciamoli abituare intanto alle piastrelle, quindi le app per il futuro.."

Sono consapevole che magari tra un pò, se dovrò cambiare pc mi ci dovrò poi piano piano abituare a W8, ma per ora sento W7 come un So molto più maturo e molto più adatto per lavorare..

Tutto imho.
__________________
ALI EVGA Supernova 650 GS..MB GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7..CPU Intel® i7 8700k..RAM 16 Gb Corsair Vengeance LPX 3200MHZ ..
SSD Crucial M4 64gb (S.o. W10) + Samsung 840 Evo 250gb ..VGA Asus STRIX GTX1070TI ..MONITOR Benq 2411..Scheda Audio S.B. X-Fi Titanium Fatal1ty P.S..
1974benny è offline  
Old 08-11-2012, 18:57   #9
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
Non tutti possono capire Metro, non è cosa per tutti. Io mi ci trovo molto bene, a patto di avere un mouse con la rotella centrale

Comunque non capisco tutto questo astio, il desktop c'è ancora, le trasparenze ci sono ancora (son giusto più squadrate le finestre), il file manager e i suoi menu sono di uso di gran lunga più rapido e intuitivo, si accende e spegne in un attimo, ci sono delle utility nuove e rivedute molto comode per il boot e il recovery, Metro un po' acerba ma con tanto potenziale con le varie app programmate nel suo apposito linguaggio, la barra charm interessante. De gustibus...

Ultima modifica di Myloch : 08-11-2012 alle 19:08.
Myloch è offline  
Old 08-11-2012, 19:24   #10
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6071
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Non tutti possono capire Metro, non è cosa per tutti. Io mi ci trovo molto bene, a patto di avere un mouse con la rotella centrale

Comunque non capisco tutto questo astio, il desktop c'è ancora, le trasparenze ci sono ancora (son giusto più squadrate le finestre), il file manager e i suoi menu sono di uso di gran lunga più rapido e intuitivo, si accende e spegne in un attimo, ci sono delle utility nuove e rivedute molto comode per il boot e il recovery, Metro un po' acerba ma con tanto potenziale con le varie app programmate nel suo apposito linguaggio, la barra charm interessante. De gustibus...
Io la trovo veramente fantastica
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline  
Old 08-11-2012, 19:29   #11
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Allora io ho installato Windows 8 RTM sul mio HTPC per prova circa 20 giorni fa...
e visto che ho un Antec Remote Fusion Black, controllo il mio HTPC tramite telecomando del case e tramite tastiera Logitech K400...

Se devo essere sincero sono rimasto subito soddisfatto, non ho avuto problemi di driver, non ho avuto problemi di compatibilità con i software che già usavo e per uso media center effettivamente metro è abbastanza intuitivo e funziona molto bene....
Inoltre per quanto riguarda il reparto intrattenimento e controllo tramite telecomando queste piastrellone e le applicazioni a pieno schermo sono veramente belle e funzionali.

Questa è sta la mia esperienza di primo contatto...lo scetticismo su Metro e su Windows 8 che avevo inizialmente mi è improvvisamente scomparso.

Visto che dovevo formattare il portatile, ho deciso di acquistare l'aggiornamento a WIndows 8 ed installarlo sul mio vecchio portatile (ASUS M51sn T9500 + 4GB di ram + nVIdia 9500m)...

Una volta installato e tutto ha funzionato per il meglio, però quando ho iniziato ad usarlo in ambito "lavorativo" e giornaliero, sono iniziati i dolori.
  • La mancanza del tasto start si fa sentire pesantemente, ogni volta che devi avviare un'applicazione (desktop) o hai il link diretto sul desktop o devi andare su start ed utilizzare la ricerca per avviare l'applicazione.
  • avendo un PC con risoluzione 1280X800 ho l'ancoraggio o snap disabilitato, quindi è impossibile utilizzare le applicazioni metro in multitasking.
  • Se dal desktop apro una app metro o tramite pannello di controllo apro una impostazione configurabile solo tramite metro...quando "riduco ad incona" non torno più sul desktop a fare quello che stavo facendo precedentemente...ma torno su Start.

    Sono costretto ad effettuare il doppio passaggio: Chiudi app>start>angolo a sinistra > alza mouse > cerca il desktop tra le app aperte e cliccaci!
    Praticamente non esiste il multitasking tra Metro e Desktop (sembra di usare 2 ambienti diversi virtualizzati quando uno è costretto ad accedere frequentemente dall'uno all'altro).
  • sono su Autocad, devo aprire Mathcad o excel o la calcolatrice è una tragedia!
  • Skype versione metro non ti consente di usarlo mentre fai un'altra cosa tanto è ingombrante. Quando da sempre sono abituato a fare videoconversazioni con la finestrina in primo piano facendo sotto altro. Ho dovuto installare anche la versione desktop.
  • hai necessità di accedere ad una funzionalità di un programma come il gestore licenze di autocad per dirlo 1...non lo trovi sul desktop, non lo trovi su start, sei costretto ad usare il search.

    Prima era start>programmi>nome programma.
  • dove è finita la funzione win+tab? lo usavo tantissimo soprattutto quando lavoro su più disegni contemporanei, adesso devo aprire praticamente tutte le finestre di autocad visto che dalle mignature di alt+tab non si vede niente...e trovare il disegno che volevo.
    Con conseguente perdita di tempo ed incazzatura quando apri disegni che sono qualche MB ed autocad è lento a renderizzarli a video.
  • il Client mail va eliminato ed usato obbligatoriamente un altro perchè W8 non ti permette di usarlo in multitasking con le altre applicazioni.

Poi ce ne sarebbero anche altre cose da dire....a mer per esempio a livello di logica di funzionamento per quanto criticata Unity ha una migliore omogeneizzazione nel sistema ed una migliore logica di funzionamento.
  • Metro non è una interfaccia completa ed omogenea...basta trallazzare un po' tra le impostazioni utente o del PC e vedi che è un continuo passare tra pannelli di controllo un po' basati su metro ed un po' basati su desktop classico...ma stiamo scherzando?
  • Metro non ha un gestore file proprio ma devi passare ad esplora risorse...
  • etc etc...

Poi ci sono certamente molti miglioramenti sotto al cofano che ho apprezzato:
-meno servizi inutili in avvio, meno risorse sprecate,
-migliore gestione di indicizzazione e trasferimento file,
-un task menager degno di questo nome,
-interfaccia ribbon anche in esplora risorse con tante opzioni disponibili e più facilmente raggiungibili rispetto a 7 per la gestione dei file,
-hyper-v
-emulazione diretta dei file .iso

etc etc....

Insomma tutto questo per dire che inizialmente sono rimasto colpito da W8 in modo positivo, poi quando ho iniziato ad usarlo per produrre e lavorare in ambito business, ne sono rimasto deluso perchè ho trovato molti limiti...
e per questo sono stato costretto a rimettere StartisBack...
Altrimenti ne usciva fuori una mezza tragedia!

Si vede palesemente che a livello di design è un SO presentato e progettato per una utenza home con scopi di intrattenimento più che per un utenza business.


P.S. lo Store sarà anche incompleto...ma a mio avviso attualmente è il peggiore stor per navigazione/uso e completezza (non parlo di pochi programmi presenti) rispetto a tutti gli altri.
Lo store Android a livello di gestione/organizzazione/efficiacia al momento è anni luce avanti.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 08-11-2012, 19:38   #12
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Io lo sto provando da una decina di giorni e mi trovo benissimo. Il mio pc è un portatile ha 5 anni di vita (Acer 5715z) ma con 8 sembra nuovo. Con Vista prima e Seven dopo avevo problemi che mi causavano parecchi freeze del sistema ( 4 o 5 volte al giorno), mai individuata la causa, con Win8 il problema è sparito. E il cestino si rinomina senza andare nel registro.
Blackie è offline  
Old 08-11-2012, 19:47   #13
bondocks
Senior Member
 
L'Avatar di bondocks
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 638
Io ho iniziato a trovarmici bene nel momento in cui ho smesso di leggere recensioni e opinioni e mi sono messo una mezzoretta a seguire i video di Microsoft.
Qualche lieve problemino, risolto sui forum Microsoft in breve tempo e ora non tornerei più indietro.

E' più reattivo, lo start Metro (o chiamalo come vuoi) lo trovo molto comodo e ad oggi non ho problemi di sorta. Stò ancora finendo di memorizzare le combinazioni da tastiera che rendono l'utilizzo molto più immediato.
Un piccolo impegno ci vuole per capirlo e usarlo per come è stato progettato...ma dopo anni di sbattimenti con Linux, questa mi sembra una passeggiata
bondocks è offline  
Old 08-11-2012, 20:05   #14
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
Beh effettivamente si nota molto che è un Os per uso casalingo e a scopo di divertimento e non tanto adatto per il business, credo sia parecchio evidente!

Però mi pare strano sta cosa che se installi un programma devi per forza andarlo a cercare con search, come molti dicono. Su Metro se clicchi col destro fuori dai quadratoni non viene fuori una barra "all apps" tipo il vecchio "programmi" che era su Start?

Secondo me è molto questione di abituarsi, a me i primi 10-15 minuti sembrava tutto lento e macchinoso su Win8, poi pian piano mi sto rendendo conto che in un modo o nell'altro tutto quello che potevi fare prima lo puoi fare ancora, spesso anche meglio.

Ultima modifica di Myloch : 08-11-2012 alle 20:11.
Myloch è offline  
Old 08-11-2012, 20:09   #15
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3929
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
- ...di conseguenza, la scelta di ELIMINARE DEL TUTTO il vecchio menu Start, e non dare la possibilità all'utente di riattivarlo, appare, a mio modesto avviso, troppo categorica e forzata, specie nei confronti di un'utenza professionale che non sente il bisogno di giocherellare con le famigerate "app", né di essere costretta a cambiare radicalmente le proprie abitudini semplicemente perché Microsoft vuole proporre il suo nuovo modello di business (che poi nuovo non è, essendo emulo dei modelli di Apple e Android)
E' una scelta intelligente da parte di Microsoft quella di non permettere la disabilitazione di Metro, perché così gli sviluppatori saranno invogliati a creare nuove applicazioni che seguono la piattaforma Metro, visto che risulteranno più comode per gli utenti stessi che non si lamenteranno più di dover continuamente passare dall'ambiente Metro a quello del Desktop classico. Metro è migliore quindi è bene che si incentivi il suo uso, impedendo la sua disabilitazione.
Questa situazione la si può in un certo senso paragonare a ciò che è successo quando con Vista è stato introdotto il Controllo Account Utente (UAC), tutti si lamentavano non capendo che in realtà serviva a costringere gli sviluppatori a creare applicazioni che non richiedessero privilegi di amministratore ovvero non superiori allo stretto necessario.

Ultima modifica di yeppala : 08-11-2012 alle 20:27.
yeppala è offline  
Old 08-11-2012, 20:30   #16
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
Usando il tasto "windows logo" sulla tastiera si può switchare velocemente tra metro e la app in primo piano sul desktop. Alt-tab funziona ancora. Confermo che Windows+tab invece non c'è più (purtroppo). Una cosa che mi fa un po incazzare è l'ancoraggio che con risoluzioni inferiori a 1360x768 non funziona, spero che cambino questa cosa tramite un aggiornamento. Il sistema è neonato, prevedo piccole correzioni nell'immediato futuro.

tricks interessanti: https://www.youtube.com/watch?v=6lEzwGfyteM
http://www.youtube.com/watch?v=8pUYnzLEvlQ

Ultima modifica di Myloch : 08-11-2012 alle 21:11.
Myloch è offline  
Old 08-11-2012, 21:13   #17
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Beh effettivamente si nota molto che è un Os per uso casalingo e a scopo di divertimento e non tanto adatto per il business, credo sia parecchio evidente!

Però mi pare strano sta cosa che se installi un programma devi per forza andarlo a cercare con search, come molti dicono. Su Metro se clicchi col destro fuori dai quadratoni non viene fuori una barra "all apps" tipo il vecchio "programmi" che era su Start?

Secondo me è molto questione di abituarsi, a me i primi 10-15 minuti sembrava tutto lento e macchinoso su Win8, poi pian piano mi sto rendendo conto che in un modo o nell'altro tutto quello che potevi fare prima lo puoi fare ancora, spesso anche meglio.

A parte che quando uno installa una o più suite di programmi per lavoro...è facile avere cartelle programmi con al loro interno 10/15 applicazioni...

Questo si traduce in una lista infinita di tile! e conseguente perdita di tempo nella ricerca dell'app giusta...invece la funzione search è veramente ottima e più immediata.
Comunque io nella lista delle app non ho tutto, ho solo gli eseguibili principali, motivo per cui sono stato costretto a rimettere il buon vecchio start.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 08-11-2012, 21:19   #18
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
Darkiller guarda quei video che ho linkato, io li ho trovati interessanti, ho scoperto delle "scorciatoie" che non conoscevo

Una cosa che mi piace MOLTO di win8: non dover dipendere più da plugin come flash oppure adobe reader.

Ultima modifica di Myloch : 08-11-2012 alle 21:22.
Myloch è offline  
Old 08-11-2012, 21:49   #19
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6071
Lo uso da due ore e già lo amo
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline  
Old 08-11-2012, 22:20   #20
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
- Che fine ha fatto Aero Peek? Non era fondamentale, ma ogni tanto lo usavo per vedere se l'icona che cercavo si trovava sul desktop.
E' disabilitato di default ma ancora presente, tasto destro sulla taskbar -> Proprietà
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v