Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2019, 12:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/mark...ere_85322.html

Secondo Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano più della metà delle grandi aziende ha messo in piedi politiche di smart working per i propri dipendenti. Più caute le PMI e la Pubblica Amministrazione, che però cresce rapidamente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 12:52   #2
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13902
Smart working per la pubblica amministrazione
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 13:16   #3
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Smart working per la pubblica amministrazione
Forse in qualche ristretto ambito potrebbe anche essere utile, quantomeno per ridurre l'impatto ambientale.
Il problema poi sono gli strumenti di controllo che andrebbero adeguati per verificare l'effettiva produttività delle persone.

P.S. Nella mia società stiamo sperimentando lo smart-working ed ovviamente sono state implementate delle policies per vigilare (giustamente) sul corretto utilizzo di questa possibilità lavorativa.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 13:37   #4
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6187
A quando lo smart working per i muratori?
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 13:42   #5
macs311
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 512
lo Smart working è il futuro. agglomerati urbani sempre più grandi, milioni di persone che devono spostarsi solo per sedere davanti ad un terminale in un ufficio, per fare le stesse cose che farebbero a casa loro.
è chiaro che non ha senso da nessun punto di vista. in primis per il personale, la cui qualità della vita migliora grazie allo smartworking, e poi per le aziende stesse, che possono ridurre i costi fissi. e non è un caso che le aziende di consulenza, nonostante siano quelle più esigenti dal punto di vista lavorativo, sono anche quelle che concedono maggiormente la possibilità di lavorare a distanza. evidentemente non c'è un calo del rendimento dei lavoratori.
diverso è il caso della PA che invece spesso deve interfacciarsi con il cittadino e che raramente ha i supervisori alle calcagna...
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 13:47   #6
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
lo Smart working è il futuro. agglomerati urbani sempre più grandi, milioni di persone che devono spostarsi solo per sedere davanti ad un terminale in un ufficio, per fare le stesse cose che farebbero a casa loro.
è chiaro che non ha senso da nessun punto di vista. in primis per il personale, la cui qualità della vita migliora grazie allo smartworking, e poi per le aziende stesse, che possono ridurre i costi fissi. e non è un caso che le aziende di consulenza, nonostante siano quelle più esigenti dal punto di vista lavorativo, sono anche quelle che concedono maggiormente la possibilità di lavorare a distanza. evidentemente non c'è un calo del rendimento dei lavoratori.
diverso è il caso della PA che invece spesso deve interfacciarsi con il cittadino e che raramente ha i supervisori alle calcagna...
Questa e' la teoria.....teoricamente, sarebbe una gran cosa.

La pratica? E' che chi non faceva una beata minchia gia' prima in ufficio delle grandi aziende.....ora puo' andare a fare la spesa al supermercato o shopping per il centro.....portare fuori il cane....fare gli affari suoi in generale, semplicemente lasciando il laptop aziendale acceso e connesso bloccando la lucetta di Skype su verde e via.

INFATTI....dopo i primi test fatti a Torino e in FCA/CNHi in generale...."casualmente" i giorni scelti piu' gettonati sono i lunedi' e i venerdi'......"casualmente" eh.....
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 14:14   #7
X3n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
Messaggi: 1421
Poter fare smart working secondo me è una gran cosa.
Doverlo fare sempre non penso mi piacerebbe.
Non avere un ufficio, dei colleghi, non dover uscire di casa... Penso che alla fin fine causerebbe più fastidi che altro.
OVVIAMENTE questo partendo dal presupposto di un lavoro VICINO A CASA.

Se girano 2-3-4 ore di trasferimenti tra andata a ritorno... SMART WORKING TUTTA LA VITA.
__________________
i7 2600k - Zalman CNPS 9900 max - Crucial m4 128GB - Gigabyte z68AP-D3 - 2*4gb Corsair Vengeance 1600mhz - Sapphire hd6850 - Antec nine hundred - OCZ 600W
Santech x85 - i7 4700mq 16gb RAM GTX 750M 15.6" IPS fullhd samsung 840 evo 250gb + hdd 1tb - OnePlus Two - Dell u2515h & Asus PA238Q - Nikon d3100 + 18-105 VR - Galaxy Note 10.1
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 14:21   #8
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Questa e' la teoria.....teoricamente, sarebbe una gran cosa.

La pratica? E' che chi non faceva una beata minchia gia' prima in ufficio delle grandi aziende.....ora puo' andare a fare la spesa al supermercato o shopping per il centro.....portare fuori il cane....fare gli affari suoi in generale, semplicemente lasciando il laptop aziendale acceso e connesso bloccando la lucetta di Skype su verde e via.

INFATTI....dopo i primi test fatti a Torino e in FCA/CNHi in generale...."casualmente" i giorni scelti piu' gettonati sono i lunedi' e i venerdi'......"casualmente" eh.....
Esistono dei modi per MONITORARE l'attività lavorativa.
Senza entrare troppo nello specifico sarebbe sufficiente vedere il numero di pratiche (email, ticket, attività...) fatte in smart working e il quantitativo fatto durante il lavoro in ufficio.
Nella mia società al momento ci siamo limitati ad un giorno soltanto, ma a tendere forse arriveremo a due giorni e non abbiamo riscontrato differenze di produttività.
Anche perchè si tratta di una opzione che può essere tranquillamente tolta qualora vi sia un calo della qualità del lavoro.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 14:29   #9
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Esistono dei modi per MONITORARE l'attività lavorativa.
Senza entrare troppo nello specifico sarebbe sufficiente vedere il numero di pratiche (email, ticket, attività...) fatte in smart working e il quantitativo fatto durante il lavoro in ufficio.
Nella mia società al momento ci siamo limitati ad un giorno soltanto, ma a tendere forse arriveremo a due giorni e non abbiamo riscontrato differenze di produttività.
Anche perchè si tratta di una opzione che può essere tranquillamente tolta qualora vi sia un calo della qualità del lavoro.
Ahem....non per sminuire...ma io parlo di FCA/CNHi.

Lo sai che solo qua siamo in piu' di mille? Se tu consideri tutti gli stabilimenti produttivi + magazzini ricambi + infocentri x i dealers..........siamo centinaia e centinaia e centinaia di migliaia di dipendenti in TUTTO il mondo...da America....a Cina.....passando Europa Russia India Africa e Medio Oriente.

Anche noi non abbiamo riscontrato cali di produttivita' ma solo benefici nei minor costi........PERO'......perché appunto la gente che non faceva un cazzo qua, non lo fa neanche a casa. Ecco perché non c'e' perdita di produttivita'.

Monitorare una multinazionale di livello mondiale come la nostra.....non e' esattamente semplice come credi.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 14:31   #10
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da X3n0 Guarda i messaggi
Poter fare smart working secondo me è una gran cosa.
Doverlo fare sempre non penso mi piacerebbe.
Non avere un ufficio, dei colleghi, non dover uscire di casa... Penso che alla fin fine causerebbe più fastidi che altro.
OVVIAMENTE questo partendo dal presupposto di un lavoro VICINO A CASA.

Se girano 2-3-4 ore di trasferimenti tra andata a ritorno... SMART WORKING TUTTA LA VITA.
Penso che almeno un paio di giorni a settimana sia utile avere un raffronto con i colleghi, anche per non entrare in una sorta di condizione anomala in cui ci si trova ad essere degli automi.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 14:38   #11
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Ahem....non per sminuire...ma io parlo di FCA/CNHi.

Lo sai che solo qua siamo in piu' di mille? Se tu consideri tutti gli stabilimenti produttivi + magazzini ricambi + infocentri x i dealers..........siamo centinaia e centinaia e centinaia di migliaia di dipendenti in TUTTO il mondo...da America....a Cina.....passando Europa Russia India Africa e Medio Oriente.

Anche noi non abbiamo riscontrato cali di produttivita' ma solo benefici nei minor costi........PERO'......perché appunto la gente che non faceva un cazzo qua, non lo fa neanche a casa. Ecco perché non c'e' perdita di produttivita'.

Monitorare una multinazionale di livello mondiale come la nostra.....non e' esattamente semplice come credi.
Anche io lavoro in una multinazionale (e non è piccolina fidati... ).
Nel mio lavoro specificatamente già lavoro SOLO su sistemi remoti pertanto cambia poco stare nel posto X o su una spiaggia ( ).
Come ti ho detto ci sono i modi per controllare sia chi lavora (e lavorava), sia chi non lavora (e non lavorava).
Ora anche se io mando a fare smart working chi non faceva nulla (e ne abbiamo anche da me tanti esempi), ne ho comunque un grosso vantaggio dovuto a fattori come:

- Consumi elettrici
- Risorse hardware (magari posso ipotizzare una rete interna meno performante)
- "Malattie"
- Stress
- Consumo di suole di scarpe
- Chiacchiere nei corridoi

Battute a parte, anche io sono convinto che un po' di smart working sia un'ottima cosa, ma deve essere sotto un controllo assiduo e sanzionato pesantemente in caso di inottemperanza delle regole.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 15:50   #12
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
lo Smart working è il futuro. agglomerati urbani sempre più grandi, milioni di persone che devono spostarsi solo per sedere davanti ad un terminale in un ufficio, per fare le stesse cose che farebbero a casa loro.
è chiaro che non ha senso da nessun punto di vista. in primis per il personale, la cui qualità della vita migliora grazie allo smartworking, e poi per le aziende stesse, che possono ridurre i costi fissi. e non è un caso che le aziende di consulenza, nonostante siano quelle più esigenti dal punto di vista lavorativo, sono anche quelle che concedono maggiormente la possibilità di lavorare a distanza. evidentemente non c'è un calo del rendimento dei lavoratori.
diverso è il caso della PA che invece spesso deve interfacciarsi con il cittadino e che raramente ha i supervisori alle calcagna...
Sarebbe un bellissimo futuro si sono d'accordo. Ma, prima che questo si avveri, bisogna convincere che chi lavora 8+ ore in un ufficio davanti ad un pc può assolvere i suoi impegni anche lavorando da casa di tanto in tanto, senza doversi per forza muovere casa-ufficio e perdere ore di esistenza ogni giorno in questo spostamento.

e questo processo di "convinzione" passa direttamente per tutte le figure non proprio moderne (e quindi non a prova di futuro) che ancora oggi lavorano nelle aziende di ogni tipologia e ogni dimensione.

la realtà è che in tanti ambienti si fa semplicemente muro di gomma davanti a questa ipotesi, propinando al lavoratore scuse di vario tipo sulla necessità di esser "presente" in ufficio.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 15:55   #13
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sarebbe un bellissimo futuro si sono d'accordo. Ma, prima che questo si avveri, bisogna convincere che chi lavora 8+ ore in un ufficio davanti ad un pc può assolvere i suoi impegni anche lavorando da casa di tanto in tanto, senza doversi per forza muovere casa-ufficio e perdere ore di esistenza ogni giorno in questo spostamento.

e questo processo di "convinzione" passa direttamente per tutte le figure non proprio moderne (e quindi non a prova di futuro) che ancora oggi lavorano nelle aziende di ogni tipologia e ogni dimensione.

la realtà è che in tanti ambienti si fa semplicemente muro di gomma davanti a questa ipotesi, propinando al lavoratore scuse di vario tipo sulla necessità di esser "presente" in ufficio.
Su quanto hai detto potrei scrivere un libro.
In Italia abbiamo una classe dirigenziale che ha l'intelligenza e la modernità media di un imprenditore del 1800.
Nonostante offri un servizio, ancora guardano parametri come il numero di ore in ufficio e non la qualità di ciò che stai facendo.
Specie nel settore dell'IT (rimango solo sul generico), la maggior parte delle operazioni possono essere eseguite in remoto, ma si sa che se lo fai in ufficio i tuoi clic renderanno di più.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 16:45   #14
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Battute a parte, anche io sono convinto che un po' di smart working sia un'ottima cosa, ma deve essere sotto un controllo assiduo e sanzionato pesantemente in caso di inottemperanza delle regole.
non è molto diverso da chi in ufficio apre gazzetta.it o si fa i cazzi suoi su Facebook
se non ti fidi dei tuoi dipendenti hai un problema che credo vada oltre il lavoro remoto e se uno non ha voglia di lavorare gli puoi stare dietro quanto vuoi in ufficio ma la rendita sarà comunque bassa

da noi non si fa nonostante piacerebbe a molti (me in primis) ma non perché hanno paura che non lavoriamo, quanto perché i capi sono convinti che stando insieme in ufficio ci sia più scambio di idee, pair programming e così via
parzialmente sono d'accordo, ma secondo me 1-2 giorni da casa si potrebbero fare tranquillamente, io quando lavoro da casa nel weekend sono a parità di ore estremamente più produttivo rispetto a quando lavoro dall'ufficio ad esempio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 16:56   #15
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non è molto diverso da chi in ufficio apre gazzetta.it o si fa i cazzi suoi su Facebook
se non ti fidi dei tuoi dipendenti hai un problema che credo vada oltre il lavoro remoto e se uno non ha voglia di lavorare gli puoi stare dietro quanto vuoi in ufficio ma la rendita sarà comunque bassa

da noi non si fa nonostante piacerebbe a molti (me in primis) ma non perché hanno paura che non lavoriamo, quanto perché i capi sono convinti che stando insieme in ufficio ci sia più scambio di idee, pair programming e così via
parzialmente sono d'accordo, ma secondo me 1-2 giorni da casa si potrebbero fare tranquillamente, io quando lavoro da casa nel weekend sono a parità di ore estremamente più produttivo rispetto a quando lavoro dall'ufficio ad esempio
Beh il controllo e relative sanzioni possono invece essere un ottimo deterrente per scovare il nullafacente di turno (ammesso che interessi farlo).
Per quanto riguarda lo smart working come ho scritto prima, ci sono lavori in cui il gruppo è fondamentale e altri in cui è utile ogni tanto riunirsi per condividere idee e suggerimenti.
Ovviamente esistono tanti strumenti informatici che permettono di "parlare" con i propri colleghi anche se non fisicamente.
Ma queste sono cose di fantascienza per certi dirigenti (sì ce l'ho con alcuni dirigenti... )
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 17:25   #16
macs311
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Questa e' la teoria.....teoricamente, sarebbe una gran cosa.

La pratica? E' che chi non faceva una beata minchia gia' prima in ufficio delle grandi aziende.....ora puo' andare a fare la spesa al supermercato o shopping per il centro.....portare fuori il cane....fare gli affari suoi in generale, semplicemente lasciando il laptop aziendale acceso e connesso bloccando la lucetta di Skype su verde e via.

INFATTI....dopo i primi test fatti a Torino e in FCA/CNHi in generale...."casualmente" i giorni scelti piu' gettonati sono i lunedi' e i venerdi'......"casualmente" eh.....
cosa c'entra? è chiaro che venerdì e lunedì sono più comodi. se uno lavora seriamente non vedo perchè non concedergli il lunedì o il venerdì.

vantaggi nell'avere lun/ven in smartworking:
- poter uscire domenica sera perchè si recuperano un paio di ore di sonno il lunedì;
- potersi organizzare meglio i weekend potendo lavorare anche lontano dalla propria città, partendo il giovedì sera e/o tornando il lunedì sera.

ripeto nelle grandi società di consulenza lo smartworking è la normalità assoluta, e il più delle volte avviene proprio il lunedì e il venerdì. sto parlando di società che spremono come limoni i propri dipendenti (Accenture, Ernst & Young, ecc) , e che non ci penserebbero due volte a revocare l'uso dello smart working se avessero la convinzione che porta a una perdita di produttività.

se dai lo smartworking e vedi che i tuoi dipendenti non raggiungono i risultati, togli lo smartworking. non ci vuole tanto. sennò continuiamo a lavorare come nell'800 solo perchè tu hai deciso col tuo qualunquismo spicciolo che l'organizzazione del lavoro deve rimanere la stessa di 100 e passa anni fa, va bene lo stesso.
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 17:33   #17
macs311
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non è molto diverso da chi in ufficio apre gazzetta.it o si fa i cazzi suoi su Facebook
se non ti fidi dei tuoi dipendenti hai un problema che credo vada oltre il lavoro remoto e se uno non ha voglia di lavorare gli puoi stare dietro quanto vuoi in ufficio ma la rendita sarà comunque bassa

da noi non si fa nonostante piacerebbe a molti (me in primis) ma non perché hanno paura che non lavoriamo, quanto perché i capi sono convinti che stando insieme in ufficio ci sia più scambio di idee, pair programming e così via
parzialmente sono d'accordo, ma secondo me 1-2 giorni da casa si potrebbero fare tranquillamente, io quando lavoro da casa nel weekend sono a parità di ore estremamente più produttivo rispetto a quando lavoro dall'ufficio ad esempio
dipende dai lavori, chiaramente quelli che prevedono poca interattività al di fuori della spartizione degli incarichi non vedono alcuna differenza, per altri invece è preferibile che i colleghi si incontrino. in genere comunque basta vedersi in ufficio un paio di volte a settimana, non c'è bisogno di stare lì tutti i giorni (anzi, allenta la tensione e migliora i rapporti non stare sempre con le stesse 10 persone della stanza/reparto/quel che è).

come dici tu purtroppo in italia i dirigenti d'azienda sono piuttosto retrogradi, ma per fortuna le cose stanno iniziando a cambiare. praticamente tutti i consulenti che conosco, informatici e non, fanno smart working almeno un giorno a settimana. alcuni ormai vanno in ufficio una volta sola a settimana addirittura. anche perchè poi i consulenti non hanno orario e quindi spesso si ritrovano a lavorare la sera o il weekend, se necessario, perciò è giusto garantirgli questo tipo di flessibilità.
per altri settori e altri tipi di aziende ancora siamo indietro ma prevedo una crescita nell'uso dello strumento.
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 17:42   #18
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi

se dai lo smartworking e vedi che i tuoi dipendenti non raggiungono i risultati, togli lo smartworking. non ci vuole tanto. sennò continuiamo a lavorare come nell'800 solo perchè tu hai deciso col tuo qualunquismo spicciolo che l'organizzazione del lavoro deve rimanere la stessa di 100 e passa anni fa, va bene lo stesso.
Se ti candidi, hai il mio voto.
Lo dico da una vita e qualcosa si sta effettivamente muovendo.
Ed era anche ora perchè gli strumenti ci sono, ma bisogna scrollarsi quella pigrizia mentale che permane in certi personaggi di alto rango... dirigentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 19:15   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Smart working per la pubblica amministrazione
Lo fanno già nella pubblica amministrazione.....da mò.......

Timbrano o si fanno timbrare il cartellino...................e vanno a fare i capperi loro.........

Altrochè smart working, loro lo fanno meglio, solo walking.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 15:16   #20
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Su quanto hai detto potrei scrivere un libro.
In Italia abbiamo una classe dirigenziale che ha l'intelligenza e la modernità media di un imprenditore del 1800.
Esatto!

A queste cose ci sono poche soluzioni.

Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
ripeto nelle grandi società di consulenza lo smartworking è la normalità assoluta
Mentre nelle PMI (la maggioranza di esse) è un miraggio.

Quote:
sennò continuiamo a lavorare come nell'800 solo perchè tu hai deciso col tuo qualunquismo spicciolo che l'organizzazione del lavoro deve rimanere la stessa di 100 e passa anni fa, va bene lo stesso.
Che purtroppo è proprio quello che accade (sempre parlando di maggioranza).

Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
dipende dai lavori, chiaramente quelli che prevedono poca interattività al di fuori della spartizione degli incarichi non vedono alcuna differenza, per altri invece è preferibile che i colleghi si incontrino. in genere comunque basta vedersi in ufficio un paio di volte a settimana, non c'è bisogno di stare lì tutti i giorni (anzi, allenta la tensione e migliora i rapporti non stare sempre con le stesse 10 persone della stanza/reparto/quel che è).
Il punto è quello.
Non si prende nemmeno in esame la possibilità di iniziare con una via di mezzo, o neppure con il minimo dei minimi, come ad esempio lo smart work di mezza giornata.
Per la mentalità che va per la maggiore, equivarebbe a concedere un part time pagato per intero.

Quote:
come dici tu purtroppo in italia i dirigenti d'azienda sono piuttosto retrogradi, ma per fortuna le cose stanno iniziando a cambiare.
praticamente tutti i consulenti che conosco, informatici e non, fanno smart working almeno un giorno a settimana.
Vorrei poterlo vedere anche io questo cambiamento, e anche al di fuori di settori prettamenti di consulenza o IT.
Quote:
per altri settori e altri tipi di aziende ancora siamo indietro ma prevedo una crescita nell'uso dello strumento.
a prescindere dal tipo di azienda, alcuni ruoli amministrativi (che peraltro in tante aziende contano numerosi addetti per mansioni molto simili) sono tra i più emblematici a rappresentare l'inutilità di muoversi ogni giorno per stare seduti dietro ad un tavolo 8 o più ore.

strade intasate e città congestionate per far muovere persore che una volta giunte sul luogo di lavoro fanno le stesse cose che potrebbero fare ovunque nel mondo.

ma in un paese dove manca la digitalizzazione e si lavora ancora in maniera preponderante con la carta, non c'è da stupirsi.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1