Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2015, 17:28   #261
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Solo oggi mentre modificavo la guida mi sono accorto di questo post, devo aver disattivato le notifiche.

Con ritardo ti posso dire di provare a caricare tutto il file .sup con BDSup2Sub e modificare solo quel sottotitolo con i comandi "Position"
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:54   #262
topeka88
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 103
scusa ma per portare a mkv o a full blu ray da 25gb,un blu ray da 40/45/48gb,che processore bisogna avere per effettuare la codifica in tempi brevi,io per adesso ho fatto le mie prove(ma solo da 50gb a 25gb full blu ray)con un pc datato,processore a 2.1ghz ed 1 gb di ram,mi ha convertito un bd da 43 gb in 26 ore!!!!Ho usato bd rebuilder
topeka88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 19:55   #263
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Ciao, scusa non capisco una cosa. Io ho già il bluray 1:1 decriptato ma non riesco ad inserirlo in MakeMKV...come faccio?
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 13:55   #264
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Salve, ho letto l'intera guida ma c'è un aspetto che non mi torna
Partendo da un BD estraggo tramite MakeMKV i flussi che mi interessano (video, audio eng, audio ita, sub ita, sub ita forced, sub inglesi)
Vidualizzando il file ottenuto con un lettore da tavolo, o aprendolo con mkvtoolnix, vedo effettivamente 3 tracce di sottotitoli, invece se apro il file con MPC si presenta questa situazione:





ovvero c'è una quarta traccia forzata che cambia a seconda della traccia audio selezionata (in questo caso quella inglese).
Questo accade praticamente con tutti i BD che ho provato (non accade invece con i DVD)

Qualcuno sa darmi una spiegazione della cosa?
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"

Ultima modifica di terrys3 : 04-04-2015 alle 19:50.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 16:36   #265
4ndre4
Senior Member
 
L'Avatar di 4ndre4
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Messaggi: 774
Ragazzi una domanda (spero di essere nel thread giusto)

Voglio portare un film in bluray (dove solo la traccia video è sui 30 gb) in formato mkv e farcelo stare su un bluray di backup da 25gb perdendo meno qualità possibile.



Avevo pensato di fare così:

- Usare DvdFab in MKV Passthrough, visto sono già in possesso da tempo di questo programma (in modo da avere una qualità video uguale all'originale)

- Caricarlo su Handbrake e settare un AVG bitrate (tramite un bitrate calculator) in modo che il file finale stia dentro un bluray da 25gb



Spulciando per alcune ore in forum americani ho trovato questi settaggi su handbrake per avere la maggior qualità a discapito del tempo, mi confermate che possano andar bene?



(Scusate la dimensione dell'immagine, non so come rimpicciolirla)

Se non ho capito male ho settato:

Reference frame: su 4 in modo che il video sia compatibile con la maggior parte dei lettori (visto se settavo di più il file veniva un po più piccolo ma alcuni lettori teoricamente non leggevano più il video)

Maximum B-Frame: 5 (massimo consigliato dal programma, dovrei aumentarlo secondo voi??)

Pyramidal B-frame: Strict (dicono vada meglio per i contenuti in HD)

Adaptive B-Frame: Optimal (porta dei miglioramente settando valori di B-frame più alti)

Adaptive Direct Mode: Automatic (così decide lui se usare Temporal o Spatial a seconda del filmato)

Motion est M: Uneven Multi (praticamente tutti settano questo)

Subpixel motion: su 9 (dicono che non ci siano praticamente differenze con 10 e 11)

Motion est range: 24 (Che è lo stesso usato dal profilo placebo, quindi 32 e 64 mi sembrano inutili)

Partition Type: All

Trellis: Always
__________________
I7 3770k + Noctua NH-D15 @ 4.5Ghz - GTX 1070 Gainward - G.Skill TridentX 2x8gb 2400Mhz - SSD Samsung 850 Evo 250gb + 2HD tot 4TB - Xfx 850W - HAF X

Ultima modifica di 4ndre4 : 08-04-2015 alle 17:30.
4ndre4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2015, 16:08   #266
Karl978
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 105
Ciao. Nel caso non ci siano problemi particolari, perché passare a mkvmerge il file prodotto da makemkv? Se è per le intestazioni e la possibilità di flaggare la traccia come forced, la cosa si può fare direttamente con makemkv, basta andare nelle opzioni e abilitare la modalità esperto. In tal caso la procedura diventa realmente 1 step, dato che basta il solo makemkv.
Karl978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 13:55   #267
JakobDylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 795
Salve ho comprato il bluray di Exdous , ho creato un immaggine iso funziomante su pc orva vorrei estrarre il filmato in 3d del film in modo tale da poterlo mettere sul nas in modo tale che ogni pc potrà riprodurlo senza bisogno di montarlo è possibile fare la cosa.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 17:30   #268
JakobDylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 795
Mi rispondo da solo al momento npn è possibile farlo bisogna per forza ricodificare in sbs
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 14:45   #269
grillomaltese
Member
 
L'Avatar di grillomaltese
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
Messaggi: 166
Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da 4ndre4 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda (spero di essere nel thread giusto)
Voglio portare un film in bluray (dove solo la traccia video è sui 30 gb) in formato mkv e farcelo stare su un bluray di backup da 25gb perdendo meno qualità possibile.
Avevo pensato di fare così:

- Usare DvdFab in MKV Passthrough, visto sono già in possesso da tempo di questo programma (in modo da avere una qualità video uguale all'originale)

- Caricarlo su Handbrake e settare un AVG bitrate (tramite un bitrate calculator) in modo che il file finale stia dentro un bluray da 25gb

Spulciando per alcune ore in forum americani ho trovato questi settaggi su handbrake per avere la maggior qualità a discapito del tempo, mi confermate che possano andar bene?



(Scusate la dimensione dell'immagine, non so come rimpicciolirla)
Se non ho capito male ho settato:

Reference frame: su 4 in modo che il video sia compatibile con la maggior parte dei lettori (visto se settavo di più il file veniva un po più piccolo ma alcuni lettori teoricamente non leggevano più il video)
Maximum B-Frame: 5 (massimo consigliato dal programma, dovrei aumentarlo secondo voi??)
Pyramidal B-frame: Strict (dicono vada meglio per i contenuti in HD)
Adaptive B-Frame: Optimal (porta dei miglioramente settando valori di B-frame più alti)
Adaptive Direct Mode: Automatic (così decide lui se usare Temporal o Spatial a seconda del filmato)
Motion est M: Uneven Multi (praticamente tutti settano questo)
Subpixel motion: su 9 (dicono che non ci siano praticamente differenze con 10 e 11)
Motion est range: 24 (Che è lo stesso usato dal profilo placebo, quindi 32 e 64 mi sembrano inutili)
Partition Type: All
Trellis: Always


ciao 4ndre4.

ti chiedo qualche info in più sulle altre configurazioni impostate su HANDBRAKE. ad esempio sulle schede precedenti ad ADVANCED. inoltre per non perdere la configurazione esporto quanto impostato ma non posso poi importarlo per questo errore:

__________________
ciao

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 16:48   #270
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Guida aggiornata.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 08:58   #271
Renzolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 3
Dovrei risolvere un dilemma andando un pò off topic. Discutendo con un mio parente, riguardo la qualità del blu-ray, siamo arrivati alla classica discussione PC VS. CONSOLLE, e nello specifico, PC VS PS4.Lui afferma che la qualità video della PS4, è superiore a quella del PC.Io vorrei dimostrargli che con quest'operazione si ottiene appunto un file 1:1, ovvero senza perdita di qualità.Secondo voi, è cosi o non è cosi.Ho letto tutto il post, ma questa cosa nello specifico non è chiara, almeno per lui.Mi delucidate a riguardo?
Grazie
Renzolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 12:19   #272
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da Renzolino Guarda i messaggi
Dovrei risolvere un dilemma andando un pò off topic. Discutendo con un mio parente, riguardo la qualità del blu-ray, siamo arrivati alla classica discussione PC VS. CONSOLLE, e nello specifico, PC VS PS4.Lui afferma che la qualità video della PS4, è superiore a quella del PC.Io vorrei dimostrargli che con quest'operazione si ottiene appunto un file 1:1, ovvero senza perdita di qualità.Secondo voi, è cosi o non è cosi.Ho letto tutto il post, ma questa cosa nello specifico non è chiara, almeno per lui.Mi delucidate a riguardo?
Grazie
E' difficile dare una risposta in quanto le variabili, per quanto concerne il pc sono molteplici.
La riproduzione di una sorgente costituta da un file MKV, con gli stream originali non ricodificati, dipende dall'hardware e software che costituiscono il player stand alone/consolle oppure un pc.
Quindi la bontà di riproduzione consolle PS4 rispetto al pc, dipende dalle caratteristiche di quest'ultimo (prezzo a parte).
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 30-11-2015 alle 12:26.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 07:19   #273
Renzolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
E' difficile dare una risposta in quanto le variabili, per quanto concerne il pc sono molteplici.
La riproduzione di una sorgente costituta da un file MKV, con gli stream originali non ricodificati, dipende dall'hardware e software che costituiscono il player stand alone/consolle oppure un pc.
Quindi la bontà di riproduzione consolle PS4 rispetto al pc, dipende dalle caratteristiche di quest'ultimo (prezzo a parte).
Quello che vorrei capire io è se indipendente dall'hardware, la conversione crea una seppur minima perdita di qualità.un formato losseles dovrebbe essere pari all'originale o no?poi è ovvio che non si può pretendere da una scheda video integrata determinate cose, ma si discuteva di un PC da gaming e quindi con un hardware da gaming.
Renzolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 09:08   #274
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11833
Quote:
Originariamente inviato da Renzolino Guarda i messaggi
Quello che vorrei capire io è se indipendente dall'hardware, la conversione crea una seppur minima perdita di qualità.un formato losseles dovrebbe essere pari all'originale o no?poi è ovvio che non si può pretendere da una scheda video integrata determinate cose, ma si discuteva di un PC da gaming e quindi con un hardware da gaming.
Un conto è la conversione, un conto è la riproduzione. Un file convertito in formato lossless è identico all'originale. La riproduzione dello stesso (che sia audio o video) invece è legata alla catena che lo riproduce... sono due discorsi ben distinti.
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 06:53   #275
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Dopo avere letto l'ottima guida mi sono avvicinato al mondo del ripping dei BluRay.

Ho disponibilità di alcune immagini già pronte di BD full 1:1 (in formato iso oppure con le due cartelle BDMW e CERTIFICATE).

Con MKVMerge apro il file iso oppure (se già ci sono le cartelle) il file index.bdmv (dentro la cartella CERTIFICATE).

Seleziono solo la traccia video più grande (il film), la lingua audio ITA ed i sottotili ITA ed ITA forced.

Ottengo un file .mkv (senza compressione video).

Bene, anzi male, col mio Samsung Led con lettore incorporato di mkv non riesco a selezionare nessun sottotitolo mentre, coi film sia untouched che 1080p "fatti da altri" i sottotitoli sono selezionabili.

Evidentemente sbaglio qualcosa io.....ma cosa?
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 07:19   #276
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buongiorno.
Scusa ma non mi è chiaro il procedimenti che utilizzi.
Per creare il file MKV da ISO o da cartella, in cui occorre selezionare il file "index.bdmv" dalla cartella "BDMV" e non dalla cartella "CERTIFICATE", io utilizzo MakeMKV oppure effettuare un doppio passaggio prima con Stream Extractor e dopo con MKVToolNix.
Comunque in ambedue i procedimenti puoi scegliere gli stream di sottotitoli o tracce audio da inserire, poi qualsiasi il player dobrebbe permetterti la selezione.

Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:25   #277
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buongiorno.
Scusa ma non mi è chiaro il procedimenti che utilizzi.
Per creare il file MKV da ISO o da cartella, in cui occorre selezionare il file "index.bdmv" dalla cartella "BDMV" e non dalla cartella "CERTIFICATE", io utilizzo MakeMKV oppure effettuare un doppio passaggio prima con Stream Extractor e dopo con MKVToolNix.
Comunque in ambedue i procedimenti puoi scegliere gli stream di sottotitoli o tracce audio da inserire, poi qualsiasi il player dobrebbe permetterti la selezione.

Un saluto
Si.... scusa, errore di battitura, seleziono con MakeMKV (1.10.0 beta) il file "index.bdmv" dalla cartella "BDMV"
seleziono la traccia video principale (il film)
seleziono l'audio ITA
seleziono i sttotitoli ITA forced (come da immagine allegata)
infine clicco su make

Il file .mkv così ottenuto (senza compressione video) lo visiono sul mio Samsung JS9000 dotato di un player incorporato ma, come dicevo, non posso selezionare nessun sottotitlo mentre i file .mkv "già pronti" che si trovano in rete hanno i loro bei sottotitoli selezionabili..........
Immagini allegate
File Type: gif Snap1.gif (4.1 KB, 9 visite)
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:25   #278
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Ho capito dove sta il problema dei file .mkv da me creati:
i sottotitoli vengono visualizzati correttamente dal player su pc ma non sul TV semplicemente perchè il player del mio tv non digerisce i sottotitoli in formato PGS ma solo SRT.

Quindi ho bisogno di capire come estrarre corretamente i sottotitoli dalla iso (o dal file mkv creato con MakeMKV), convertirli in .SRT ed infine unirli alla traccia video per avre finalmente un "untoouched" con tanto di sottotitoli (normali e forced).
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:10   #279
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Importa il sottotitolo demuxato in PGS con il programma SubtitleEdit, effettua il processamento OCR e poi salva con nome in formato .srt.
p.s. comunque non è più un formato 1.1 per quanto riguarda gli stream dei sottotitoli originali del blu-ray che prevedono, i sottotitoli in formato grafico pgs e non srt.

Ciao
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 07:55   #280
jei59
Senior Member
 
L'Avatar di jei59
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Importa il sottotitolo demuxato in PGS con il programma SubtitleEdit, effettua il processamento OCR e poi salva con nome in formato .srt.
p.s. comunque non è più un formato 1.1 per quanto riguarda gli stream dei sottotitoli originali del blu-ray che prevedono, i sottotitoli in formato grafico pgs e non srt.

Ciao
Grazie DMD, sono ancora qui, mi son riletto tutto il 3D, la tua ultima guida e ho le idee un po più chiare.
Ancora due piccole domande:
Da dove (e con quale software consigli) estrarre i sottotitoli originali forced? direttamente dalla struttura del BD , giusto?
Con MakeMKV creo il file .mkv selezionando solamente la traccia video e l'audio ITA ma senza i sottotitoli perchè userò poi i sottotitoli in .srt da muxare (con MKVMerge) alla file .mkv ottenuto con MakeMKV?


Grazie.
__________________
Asus X53SV-SX097V, CPU i7-2630QM, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4 Gb (2x4 Gb a 1333 MHz), HD 500 Gb 5400 g/min, SO originale Windows 10 64 bit PRO Anniversary Edition, Bluetooth.

Ultima modifica di jei59 : 11-09-2016 alle 12:17.
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v