Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2006, 02:20   #1
Soulchild
Junior Member
 
L'Avatar di Soulchild
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 11
Help! Nuovo iMac G5 "gracchia" in modo inspiegabile :-(

Salve a tutti!

Mi ritrovo ad esporre il mio problema ancha da queste parti, sperando in qualche consiglio che mi eviti di dover già mandare in riparazione il mio giovanissimo iMac.

E' da prima delle vacanze natalizie che possiedo un nuovo iMac G5 (iSight integrata e compagina bella) e fino ad oggi mi sarei potuto definire entusiasta del magnifico oggetto acquistato. Il fatto è che, di punto in bianco, mentre risistemavo i miei mp3 (organizzare tutta la discografia di Fabrizio De André non è cosa da poco !), il mio (fino a quel momento) silenziosissimo iMac ha cominciato a "gracchiare", non in corrispondenza dell'esecuzione di brani su iTunes, ma (incredibile auditu) quando sembra che la CPU sia occupata a fare qualcosa oppure che l'hd sia passato in rassegna (non saprei quali delle due possa essere l'ipotesi corretta).

Me ne sono accorto mentre cercavo un file che avevo "smarrito" nell'hd (di qui l'ipotesi-hd): mentre digitavo il nome (colpa della tastiera wireless? la butto là...), dal lato dell'iMac alla mia destra si è levato un sordo brusìo, un fruscìo, sì, insomma, quello "classico" delle casse quando gracchiano. Mi sono poi reso conto che il fenomeno si ripeteva ogni qual volta lanciavo un programma e perfino quando caricavo pagine web particolarmente pesanti (di qui l'ipotesi-CPU).

Ho fatto varie prove: ho spento per un po' l'iMac, ho staccato il cavo di alimentazione, ho tolto dalle vicinanze oggetti in grado di generare campi elettromagnetici (avevo pensato anche ad accumulazione di elettricità statica); ho poi riacceso il tutto: dopo qualche minuto di quiete il fruscìo/"gracchiare" si è ripresentato ed ha raggiunto il suo picco pochi minuti fa, quando bastava muovere il mouse su una pagina aperta di Safari o scorrere questo stesso post con la tastiera per sentire un sordo ma fittissimo scricchiolìo (stile caminetto acceso...). Rettifico. Ora è anche peggio: non faccio NULLA (a parte tenere aperto Safari su questa pagina) e gracchia!

Non so davvero cosa pensare: ipotizzerei comunque che il problema riguardi le casse (o che si "sfoghi" attraverso le casse), giacché, connettendo le cuffie all'apposita uscita, il problema sembra scomparire ...

Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio?
__________________
Soulchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 11:25   #2
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Hai provato ad avviare col cd dell'Apple Hardware Test per fare una verifica delle componenti?
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:18   #3
Soulchild
Junior Member
 
L'Avatar di Soulchild
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Hai provato ad avviare col cd dell'Apple Hardware Test per fare una verifica delle componenti?
Yep! Sembrerebbe tutto apposto...


__________________
Soulchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 16:56   #4
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Allora è un problema software.
Fatto l'aggiornamento Bluetooth?
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:04   #5
Soulchild
Junior Member
 
L'Avatar di Soulchild
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Allora è un problema software.
Fatto l'aggiornamento Bluetooth?
Fatto pure quello. Nada.

Comunque penso che non si tratti di un problema software, ma di una "falla" di natura elettronica, il che (com'è ovvio) richiede che il mio giovane iMac se ne vada in assistenza...

Colgo l'occasione per porre un paio domande (visto che si tratta del mio primo Mac):

- innanzitutto vorrei sapere se esiste un modo per contattare l'assistenza Apple Italia via mail (e non per telefono). Sul sito non sono riuscito a trovare alcun indirizzo tra i contatti;

- poi: come funziona di solito in questi casi? E possibile portare la macchina in un centro riparazioni nella propria città (Roma, nel mio caso), con la speranza di riaverlo dopo una-due settimane, oppure devo spedire l'iMac in qualche recondito pertugio del globo, preparandomi ad attese infinite "stile Nokia"?

Grazie per l'aiuto !
__________________
Soulchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:15   #6
mrwolf1981
Senior Member
 
L'Avatar di mrwolf1981
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
Messaggi: 1654
ma gracchiano le ventole !?!? a me capita che le ventole inizino a girare come quelle di un jumbo quando apro una pagina web con safari zeppa di flash e gif animate
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 23:19   #7
Soulchild
Junior Member
 
L'Avatar di Soulchild
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da mrwolf1981
ma gracchiano le ventole !?!? a me capita che le ventole inizino a girare come quelle di un jumbo quando apro una pagina web con safari zeppa di flash e gif animate
No, no. Grazie al cielo il problema delle ventole iperattive (che affligge un gran numero di iMac, a quanto leggo sul forum Apple) non interessa il mio iMac.

Lo scricchiolìo proviene distintamente da in basso a(lla mia) destra, quindi dallo speaker.
__________________
Soulchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v