Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2020, 12:23   #41
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13053
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
No, perchè la PS5 mi interessa solo per alcune esclusive Sony. La mia piattaforma di gioco è, e rimane, il PC.

Tanto per capirci sono interessato ai due TLoU, l'ultimo Spider-Man, Demon's Souls, il remake di FF VII, Ghosts of Thushima, forse Horizon 2, Bloodborne, Persona 5. Altri eventuali devo vedere. Ma qualunque gioco che non è esclusiva Sony (tra quelli che mi interessano) non ne prenderò mai nessuno per Console, tanto più che se proprio voglio giocare davanti alla TV posso andare di streaming dal PC.
fai bene. se re8 lo faranno solo per psvr2 e sei amante degli horror allora dovrai cedere ad avere 2 visori
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 12:26   #42
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26422
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
fai bene. se re8 lo faranno solo per psvr2 e sei amante degli horror allora dovrai cedere ad avere 2 visori
RE8 non lo sopporto
La saga ha alcune meccaniche che sinceramente non mi piacciono affatto.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:04   #43
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Grazie mmorselli, mi hai risolto diversi dubbi

Considerato tutto ciò, rimango dell'idea che un'eventuale acquisto sarà indirizzato verso il Riverb G2 o il Valve Index. anche se probabilmente sarà un eventuale acquisto che andrà molto più in là, l'obiettivo natalizio è la PS5.
La VR mi attira, ma ho anche altri interessi da soddisfare
attenzione che oltre al costo sui visori come l'index devi anche considerare che utilizzano per il tracciamento le torrette esterne, quindi richiede di avere uno spazio dedicato abbastanza amplio.

Invece con Quest e G2 puoi delimitare al volo l'area di gioco in base alle esigenze
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 16:25   #44
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
attenzione che oltre al costo sui visori come l'index devi anche considerare che utilizzano per il tracciamento le torrette esterne, quindi richiede di avere uno spazio dedicato abbastanza amplio.
Lo spazio è identico, le lighthouse devi piazzarle da qualche parte, e qualcuno (o qualche moglie di qualcuno) è allergico a qualsiasi extra debba piazzare in casa, ma non ci sono differenze in termini di spazio necessario.

Quote:
Invece con Quest e G2 puoi delimitare al volo l'area di gioco in base alle esigenze
Se parliamo di Quest con i suoi giochi nativi ok, ti fai l'area dove vuoi, anche se spesso in un appartamento va già di lusso se di aree adeguate ne hai una, ma se parliamo di G2 o di Quest connesso al PC, l'area la puoi fare dove vuoi, purché dove vuoi sia dove hai il PC, che normalmente per la VR è fisso.

Il principale svantaggio delle lighthouse è che costano, il principale vantaggio è il non avere punti ciechi e il poter usare gli Index Controller. Tutti gli altri problemi sono di natura per lo più psicologica, si tratta di un setup che fai una volta e poi ti scordi di averlo per anni, vanno solo alimentate da una presa elettrica.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 16:32   #45
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Si ma le torrette poi si lasciano fisse e credo vadano regolate.

Io devo spostare un tavolo e fare spazio quindi mi è comodo creare l'area al volo senza dover avere nulla di fisso
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 17:21   #46
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Si ma le torrette poi si lasciano fisse e credo vadano regolate.
Vanno regolate una volta sola, possibilmente agli angoli della stanza che puntino verso il centro della stessa, non serve una precisione millimetrica, sono "lighthouse", dei fari, ad infrarossi (laser) e con un raggio molto ampio.

Quote:
Io devo spostare un tavolo e fare spazio quindi mi è comodo creare l'area al volo senza dover avere nulla di fisso
Continua a sfuggirmi il senso, se il tavolo è sempre nella stessa stanza ogni volta che lo sposti le lighthouse continuerebbero a fare il loro lavoro. Non ho nulla contro inside-out, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, ma spesso i "contro" sulle lighthouse sono inventati e senza fondamento. Io per esempio sono abbastanza scocciato quando il Quest mi chiede di rifare i confini perché magari ho spostato due poltrone o è cambiata l'illuminazione e non è più convinto che sia la stessa vecchia stanza, al contrario la stanza dove ho le lighthouse è sempre pronta, le ho messe nel 2016 con il primo HTC Vive e da allora mi sono scordato della loro esistenza.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 03:09   #47
Criminal Viper
Senior Member
 
L'Avatar di Criminal Viper
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS; PC: 980 Ti, i7 2600K
Messaggi: 625
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Purtroppo non è più facile come lo era in passato. Questi di facebook ultimamente bannano con una facilità incredibile, non soltanto per via dei contenuti che pubblichi ma anche pef altri motivi come il numero di richieste di amicizia che mandi, il numero di messaggi che mandi e soprattutto se si accorgono che crei un account farlocco solo per determinati motivi. Quest'ultimo è proprio il caso di ban più frequenti. Parlo per triste esperienza in merito. Quelli di facebook sono diventati dei fondamentalisti intransigenti, gli accounts sono controllati in maniera strettissima (a volte mi è capitato di essere bannato per il solo fatto di collegarmi dallo smartphone di miei amici, usando una connessione internet diversa dalla mia abituale). Spesso poi richiedono la verifica foto e anche se tu la mandi non te la considerano valida, bloccandoti l'account senza che tu possa fare nulla in alcun modo ( si, ho anche inviato loro il mio passaporto ma nonostante ciò hanno ritenuto di continuare a dovermi bloccare). Purtroppo essendo l'iscrizione a facebook pre-requisito per l'uso del Quest 2, significa esporsi ai loro volubili umori ed essere bannati da un giorno all'altro, col rischio di non poter più usare Il dispositivo VR
È possibile usare un nome falso senza alcun problema. FB non si mette a controllare tutti gli account. Un account può essere bannato solo nel caso venga segnalato da un tot numero di utenti che che non sanno farsi i fatti loro. Ma se non si dà troppo nell'occhio, molto difficilmente si viene bannati.
__________________
Xbox Series X; PS5; Xbox Series S; PS4 Pro + SSD 1TB; Switch OLED; Wii U 32 GB; New 3DS XL Samus Edition; PS Vita
Lettori Ultra HD Blu-ray Disc: Sony X800M2 - Panasonic UB820
MacBook Air M1
Mac mini M2

Ultima modifica di Criminal Viper : 21-10-2020 alle 03:19.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 09:54   #48
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26422
Quanto sono grandi queste lighthouse?

Io in linea di massima non dovrei avere grossi problemi di spazio per me. Ma che siano piccole o meno, le lighthouse da qualche parte le devo piazzare. Che poi quante sono?
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 16:58   #49
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Ma Cristo.
Solo io sono l'unico sfigato a non avere 2x2 metri disponibili? Purtroppo anche spostando tavolo o sedie arrivo a massimo 1,8 su un lato. È comunque "divertente" utilizzarlo da in piedi senza roomscale? Dire che mi perdo tanto divertimento?
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 18:07   #50
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quanto sono grandi queste lighthouse?

Io in linea di massima non dovrei avere grossi problemi di spazio per me. Ma che siano piccole o meno, le lighthouse da qualche parte le devo piazzare. Che poi quante sono?
Abbastanza piccole, 8 x 7 x 6 cm

Hanno l'attacco a vite standard da macchina fotografica, per cui esistono infinite soluzioni per piazzarle a parete, fisse o meno, o su cavalletto (standard o mini)

Normalmente se ne usano due, per coprire un'area di 360° di 5m x 5m

E' possibile usarne una sola se si gioca a 180° (es. chi gioca solo a sim di guida)

E' possibile usarne 4 per coprire aree molto grandi, 10m x 10m, pensato per le sale giochi più che altro.

https://www.valvesoftware.com/it/index/base-stations
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 18:14   #51
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Ma Cristo.
Solo io sono l'unico sfigato a non avere 2x2 metri disponibili? Purtroppo anche spostando tavolo o sedie arrivo a massimo 1,8 su un lato. È comunque "divertente" utilizzarlo da in piedi senza roomscale? Dire che mi perdo tanto divertimento?
Lo spazio che ti serve è quello per aprire completamente le braccia senza sbattere contro a qualcosa. In VR sei cieco, per cui è importante mettersi in condizione di non farsi male e non distruggere la casa, anche perché se tiri una spadata in testa a qualcuno o un pugno in faccia, ci metterai tutta la potenza che ci metti nella realtà.

Per il resto, pochi giochi sfruttano "davvero" il roomscale, proprio perché lo spazio non è infinito. Puoi sempre fare un passo dentro una stanza virtuale per andare a raccogliere un oggetto su un tavolo, ma a quel punto non sarai più al centro della tua stanza reale e al prossimo passo sbatterai contro il muro, per cui ci si abitua a non esagerare. Dove non ti puoi muovere fisicamente ti muovi in modo tradizionale (con lo stick, in modo fluido o con un teletrasporto per chi non è abituato ancora alla VR)

Molto dell'immersione lo fa il poter girare su sé stessi per guardarsi in giro, certo lo farebbe molto anche il poter camminare liberamente, ma siamo lontani da soluzioni sensate che lo permettano.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 18:47   #52
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11011
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Ma Cristo.
Solo io sono l'unico sfigato a non avere 2x2 metri disponibili? Purtroppo anche spostando tavolo o sedie arrivo a massimo 1,8 su un lato. È comunque "divertente" utilizzarlo da in piedi senza roomscale? Dire che mi perdo tanto divertimento?
Dipende tutto dal gioco, sicuramente con quello spazio non puoi goderti giochi che prevedano di spostarsi tipo SuperHot VR o qualche simulatore di ping pong.
I simulatori automobilistici invece vanno benissimo e pure Alyx si gioca benissimo sul posto.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 19:24   #53
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Lo spazio che ti serve è quello per aprire completamente le braccia senza sbattere contro a qualcosa. In VR sei cieco, per cui è importante mettersi in condizione di non farsi male e non distruggere la casa, anche perché se tiri una spadata in testa a qualcuno o un pugno in faccia, ci metterai tutta la potenza che ci metti nella realtà.

Per il resto, pochi giochi sfruttano "davvero" il roomscale, proprio perché lo spazio non è infinito. Puoi sempre fare un passo dentro una stanza virtuale per andare a raccogliere un oggetto su un tavolo, ma a quel punto non sarai più al centro della tua stanza reale e al prossimo passo sbatterai contro il muro, per cui ci si abitua a non esagerare. Dove non ti puoi muovere fisicamente ti muovi in modo tradizionale (con lo stick, in modo fluido o con un teletrasporto per chi non è abituato ancora alla VR)

Molto dell'immersione lo fa il poter girare su sé stessi per guardarsi in giro, certo lo farebbe molto anche il poter camminare liberamente, ma siamo lontani da soluzioni sensate che lo permettano.
Grazie! Cavoli, avessi un giardino sotto casa senza occhi indiscreti dei vicini sarebbe fantastico, tanto spazio a disposizione. Comunque ho fatto un po' di ordine e riesco a ricavare esattamente 2x2 metri. La palla è che tutte le volte devo spingere per quasi un metro un tavolo piuttosto pesante. E vabbè, me ne farò una ragione, comunque grazie ancora per i pareri
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 19:28   #54
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Dipende tutto dal gioco, sicuramente con quello spazio non puoi goderti giochi che prevedano di spostarsi tipo SuperHot VR o qualche simulatore di ping pong.
I simulatori automobilistici invece vanno benissimo e pure Alyx si gioca benissimo sul posto.
Ottimo che Alyx si gioca bene sul posto o da seduto, comunque ho 2 metri x 2 esatti.
Una domanda, ma come è l'imput lag da PC? Qualcuno diceva che non è il massimo ma forse perché usano cavo USB 3. Io prenderei il cavo in fibra ottica tipo quello di Oculus (ma la versione economica).

Infine, come sono i titoli facebook qualitativamente ed esteticamente?
Grazie
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 00:36   #55
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Una domanda, ma come è l'imput lag da PC? Qualcuno diceva che non è il massimo ma forse perché usano cavo USB 3. Io prenderei il cavo in fibra ottica tipo quello di Oculus (ma la versione economica).
Se punti al Quest 2, il cavo in fibra ti serve solo se vuoi un cavo molto sottile e flessibile, come prestazioni non cambia nulla rispetto ad un buon cavo USB in rame. I più comunque preferiscono investire in buon router WiFi 6 piuttosto, se settato bene la qualità con Virtual Desktop è paragonabile, e se c'è qualcosa di innovativo che può fare il Quest è proprio togliere il cavo.

La latenza (che è una sorta di input lag in fondo, dove il tuo corpo è un dispositivo di input) dipende molto da quanto è buono il tuo PC. Un normale visore VR collegato via Display Port deve occuparsi "solo" di fare il rendering 3D stereo della scena, se CPU+GPU reggono il framerate della qualità che hai impostato sei a posto, un Quest a tutto questo aggiunge una compressione lato PC in H.265, una trasmissione via USB o WiFi, una decompressione lato visore, e chiaramente 20-30ms questo passaggio se li ruba pure in un PC buono (e buono in VR parte da più in alto che in flat). La maggioranza delle persone che conosco e che usano Quest/Quest 2 connesso al PC non lo trovano un grosso problema, esiste una condizione ottimale per la VR, ma un po' di margine per andare in una un po' sub-ottimale c'è, magari servirà fare un po' di esperienza per trovare la combinazione di settaggi giusta, il rapporto qualità / prestazioni più accettabile per l'utente. L'utente non è una variabile irrilevante, le persone non hanno la stessa sensibilità alla latenza, e più si è giovani più si tenderà a percepirla, mentre chi ha 40/50 anni ha il "vantaggio" di avere le sinapsi più lente e quindi il "frame time" minimo del cervello è più ampio.

Quote:
come sono i titoli facebook qualitativamente ed esteticamente?
Grazie
Premesso che il 99% dei titoli VR, sia Quest che PC, vengono da sviluppatori indipendenti, molti proprio indie, più qualche studio grossino che fa fare esperienza ai suoi team (perché soldi veri con la VR ancora non se ne fanno). Facebook però ha sempre puntato fin dal primo Rift S a creare delle esclusive per la sua piattaforma finanziate in forte perdita, per cui tutte le esclusive Facebook sono, esteticamente, dei tripla A, ma senza la profondità di un tripla A vero, che in genere richiede per essere scritto più anni di quelli in cui la VR consumer esiste.

Ormai Facebook punta tutto sulla sua piattaforma mobile, per cui continuerà a finanziare titoli con palate di soldi, ma saranno titoli nativi per Quest, per cui "belli per essere titoli di un visore mobile", non belli in termini assoluti. Titoli per PC penso che porterà a termine solo quelli iniziati da parecchio tempo, tipo Lone Echo 2. Ma la VR non ha bisogno di titoli esclusivi, ha bisogno di fare la sua strada aumentando la base utente, già rispetto a due anni fa c'è un abisso nella qualità e nella quantità dei titoli, in fondo è solo una questione di soldi.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 07:36   #56
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26422
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Abbastanza piccole, 8 x 7 x 6 cm

Hanno l'attacco a vite standard da macchina fotografica, per cui esistono infinite soluzioni per piazzarle a parete, fisse o meno, o su cavalletto (standard o mini)

Normalmente se ne usano due, per coprire un'area di 360° di 5m x 5m

E' possibile usarne una sola se si gioca a 180° (es. chi gioca solo a sim di guida)

E' possibile usarne 4 per coprire aree molto grandi, 10m x 10m, pensato per le sale giochi più che altro.

https://www.valvesoftware.com/it/index/base-stations
Interessante. Già il fatto che ne bastano due. Devo studiarmi la cosa per approfondire meglio, anche in relazione della scelta di dove posizionarmi (lo spazio per muovermi ce l'ho). Devo anche valutare il discorso cavo o wireless, in ambito di scelta su eventualmente che acquistare.

Vedo di documentarmi meglio.

Ultima modifica di cronos1990 : 22-10-2020 alle 07:41.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 14:01   #57
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Se punti al Quest 2, il cavo in fibra ti serve solo se vuoi un cavo molto sottile e flessibile, come prestazioni non cambia nulla rispetto ad un buon cavo USB in rame. I più comunque preferiscono investire in buon router WiFi 6 piuttosto, se settato bene la qualità con Virtual Desktop è paragonabile, e se c'è qualcosa di innovativo che può fare il Quest è proprio togliere il cavo.

La latenza (che è una sorta di input lag in fondo, dove il tuo corpo è un dispositivo di input) dipende molto da quanto è buono il tuo PC. Un normale visore VR collegato via Display Port deve occuparsi "solo" di fare il rendering 3D stereo della scena, se CPU+GPU reggono il framerate della qualità che hai impostato sei a posto, un Quest a tutto questo aggiunge una compressione lato PC in H.265, una trasmissione via USB o WiFi, una decompressione lato visore, e chiaramente 20-30ms questo passaggio se li ruba pure in un PC buono (e buono in VR parte da più in alto che in flat). La maggioranza delle persone che conosco e che usano Quest/Quest 2 connesso al PC non lo trovano un grosso problema, esiste una condizione ottimale per la VR, ma un po' di margine per andare in una un po' sub-ottimale c'è, magari servirà fare un po' di esperienza per trovare la combinazione di settaggi giusta, il rapporto qualità / prestazioni più accettabile per l'utente. L'utente non è una variabile irrilevante, le persone non hanno la stessa sensibilità alla latenza, e più si è giovani più si tenderà a percepirla, mentre chi ha 40/50 anni ha il "vantaggio" di avere le sinapsi più lente e quindi il "frame time" minimo del cervello è più ampio.



Premesso che il 99% dei titoli VR, sia Quest che PC, vengono da sviluppatori indipendenti, molti proprio indie, più qualche studio grossino che fa fare esperienza ai suoi team (perché soldi veri con la VR ancora non se ne fanno). Facebook però ha sempre puntato fin dal primo Rift S a creare delle esclusive per la sua piattaforma finanziate in forte perdita, per cui tutte le esclusive Facebook sono, esteticamente, dei tripla A, ma senza la profondità di un tripla A vero, che in genere richiede per essere scritto più anni di quelli in cui la VR consumer esiste.

Ormai Facebook punta tutto sulla sua piattaforma mobile, per cui continuerà a finanziare titoli con palate di soldi, ma saranno titoli nativi per Quest, per cui "belli per essere titoli di un visore mobile", non belli in termini assoluti. Titoli per PC penso che porterà a termine solo quelli iniziati da parecchio tempo, tipo Lone Echo 2. Ma la VR non ha bisogno di titoli esclusivi, ha bisogno di fare la sua strada aumentando la base utente, già rispetto a due anni fa c'è un abisso nella qualità e nella quantità dei titoli, in fondo è solo una questione di soldi.
Ti ringrazio per la più che esauriente risposta. A questo punto aspetto la disponibilità della versione 64gb a cui sarei interessato.
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 13:58   #58
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Qualcuno usa questo visore collegato a PC con cuffie bluetooth? Io ho un paio di cuffie sony, dite che non darà problemi con i joycon?
Comunque da ieri ordinabile la versione 64 GB con data confermata i primi di novembre.
A me verrà consegnato il 3.
Ah, ho letto che l'impostazione della distanza interpupillare la migliore per un fov discreto è quella intermedia, probabilmente io che utilizzo occhiali sarò penalizzato anche se ho visto si possono ordinare dei supporti per montare direttamente le lenti senza indossare occhiali, non costano poco ma possono essere interessanti
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 02:52   #59
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Qualcuno usa questo visore collegato a PC con cuffie bluetooth? Io ho un paio di cuffie sony, dite che non darà problemi con i joycon?
Le cuffie BT vanno malissimo con il Quest 1, e da quanto mi stanno riportando non vanno meglio con Quest 2 ... Carmack non ha mai voluto abilitarle per problemi di latenza, poi sono state infilate come supporto sperimentale, ma non vanno bene.

Inoltre a meno di non avere il supporto BT 5.0 AptX sia sul Quest che sulle cuffie il problema della latenza è reale, è molto brutto sparare un colpo con una pistola e percepire il ritardo nel suono. Non in tutti i giochi potrebbe dare fastidio, però va messo in conto.


Quote:
Ah, ho letto che l'impostazione della distanza interpupillare la migliore per un fov discreto è quella intermedia
In ogni caso dovrai usare quella che ti consente la visione più confortevole, in genere quella più vicina al tuo IPD reale, che un ottico da centro commerciale ti può misurare gratis in 5 minuti. Differenze di FOV di qualche grado sono completamente irrilevanti mentre giochi, si nota solo quando la differenza è molto grande.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 07:55   #60
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Le cuffie BT vanno malissimo con il Quest 1, e da quanto mi stanno riportando non vanno meglio con Quest 2 ... Carmack non ha mai voluto abilitarle per problemi di latenza, poi sono state infilate come supporto sperimentale, ma non vanno bene.

Inoltre a meno di non avere il supporto BT 5.0 AptX sia sul Quest che sulle cuffie il problema della latenza è reale, è molto brutto sparare un colpo con una pistola e percepire il ritardo nel suono. Non in tutti i giochi potrebbe dare fastidio, però va messo in conto.




In ogni caso dovrai usare quella che ti consente la visione più confortevole, in genere quella più vicina al tuo IPD reale, che un ottico da centro commerciale ti può misurare gratis in 5 minuti. Differenze di FOV di qualche grado sono completamente irrilevanti mentre giochi, si nota solo quando la differenza è molto grande.
Perfetto grazie, tutto chiarissimo.
L'unica cosa mi lascia deluso è che sugli Store del nostro mercato non è disponibile la "gommina" che protegge dagli urti delle lenti degli occhiali alle lenti del visore. Ho visto esistono film protettivi ma immagino siano pessimi dato che sono piatti mentre le lenti del visore sono curve
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1